• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fermoimmagine da in-chiaro a codificato

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.519
Temo sia una problematica comune a tutti i ricevitori CI, però pensavo non succedesse se la codifica è integrata (infatit coi decoder ufficiali nds/seca/nagra non succede), seppur usando un fw alternativo che integra il Nagra/Tivusat.

Non so se se ne è già parlato... in pratica, se si sta vedendo un canale che alterna programmi in chiaro a programmi codificati (es. Rai1/2/3) durante il passaggio da in chiaro a codificato, l'immagine si blocca, per sbloccare basta cambiare un attimo canale e tornare su quello che si stava vedendo.

Ora, finchè si vede solamente basta un cambio canale; però se si è programmata una registrazione di un film su chiavetta USB o disco rigido collegato all'MVision, e magari il film passa in codificato, di fatto bloccandosi l'immmagine sull'ultimo fotogramma in chiaro, la registrazione non avverrà :(

Non c'è uno stratagemma per evitare questo inconveniente con l'MVision HD 300?
 
Sinceramente non mi sono mai imbattuto in questo problema, forse perchè solitamente registro da canali che sono sempre fta o sempre codificati.
 
Penso anche io. E' successo ad esempio stamattina su Rai 3, all'inizio di un vecchio film in B/N. Non stavo registrando, ma l'immagine s'è bloccata...

Su Tivusat può capitare su Rai1,2,3, Rai Sport1, Rete4 e Italia1 (Canale5 etutti gli altri no perchè sono appunto o sempre FTA o sempre criptati)
 
si è vero,capita anche se la card tivusat è nell'apposita cam...non credo sia possibile bypassare il problema
 
Penso che lo fa con tutti. Il mio è la versione Net (non combo). Se lo faceva con la CI lo trovavo piu "normale" , perche sono quasi certo sia comune a tutti i decoder (sia con fw ufficiale che non)... ma usando il lettore integrato non pensavo lo facesse...

Anche io lo trovo piuttosto grave, ma non so gli altri modelli/marche come stan messi da sto punto di vista.. ? ... dopotutto è un fw non ufficiale. Cmq , rispetto a un decoder ufficiale, il gioco vale sempre la candela, secondo me :D

Con il Conax, che è integrato nativamente, probabilmente non lo fa (se si potesse testare... ).
 
rischiare di buttare soldi per un bug del genere mi sembra eccissiva come battuta....ricordiamoci che forse è solo tivusat che ha questo problema "in chiaro/criptato",di altri provider che usano lo stesso sistema non me ne vengono in mente...se i canali fossero sempre criptati il problema non esisterebbe in quanto il fw alternativo legge e aggiorna alla perfezione la card tivusat...
 
FABISAT ha scritto:
di altri provider che usano lo stesso sistema non me ne vengono in mente...
Ci sarebbero canali di stato sloveni e croati... se qualcuno lo usa con tessera Viaccess per questi canali... potrebbe magari confermare o smentire.
Comunque, si puo' al limite fare qualche prova...
Oggi smanettandoci uin po' ho pensato questo:

A me è successo di recente 2 volte in un paio di mesi, finora solo su Rai 3 e un volta su Italia1... Ho notato che Rai 3, e Italia1, il decoder me lo indica sempre in chiaro, cioè senza il simbolo del dollaro $, anche quando è criptato; mentre Rai 2 ad esempio me lo indica sempre col simbolo, anche quando è in chiaro. Questa identificazione per il decoder è un qualcosa di "statico" cioè lo memorizza o col simbolo o senza il simbolo a seconda se quando si è effettuata la memorizzazione era in chiaro o meno, e cosi rimane. Nel menu dei pid ho notato che si puo forzare la voce "CAS" su "Attivo"... magari fara' qualche differenza? (il canale lo aggiunge col simbolo)... Provo a metterli tutti cosi uno a uno... sia mai che cosi si "accorge" in tempo reale quando viene aggiunto il pid di codifica nel momento del criptaggio...
Edit: magari ancora meglio provare a rimemorizzare il canale quando è codificato cosi puo darsi che internamente mantiene memorizzato anche il pid ecm effettivo.
 
Ultima modifica:
99942 ha scritto:
Non è affatto una battuta, stavo per comprare un 300 Combo NET proprio per registrare da TivùSat e di certo avrei buttato i miei soldi, alla luce di quanto si dice qua.
Ricordiamoci anche che gli altri decoder PVR mediamente non hanno questo problema e gestiscono la registrazione da TivùSat durante un cambio FTA -> criptato (o viceversa) senza problemi.
E' un brutto bug pero' non è un buttare via i soldi, dai. Stiamo comunque parlando di un fw installato non ufficiale, è un bug di quest'ultimo. E poi non è sicuro che si verifica sempre, ripeto a me è successo solo coi canali memorizzati come FTA... Con gli altri memorizzati come "criptati" , per quanto mi riguarda, non ho prova che succeda. Di registrazioni ne avro fatte centinaia, da ottobre 2010 che lo possiedo e ti assicuro che mi è successo solo 3 volte (e poi si sarebbe notato anche durante la visione senza bisogno di registrare, con tutte le volte che criptano...) Ora ho aprofittato che prima su Rai 3 c'era un programma sportivo criptato e l'ho rimemorizzato così come "criptato".. e al prossimo programma che codifica riprovo, spero si risolva cosi'

Piu precisamente, con quali modelli di pvr non accadrebbe?
 
Ultima modifica:
ok,ma la certezza che non accada anche in questi decoder ce l'hai solo se sei stato sintonizzato su un canale x mentre questo ha iniziato a codificare...sei sicuro al 100% che questo sia successo?
personalmente faccio pochissime registrazioni e mi sono accorto della cosa mentre aspettavo che iniziasse un GP di F1 perchè quando la rai ha iniziato a criptare ho avuto il blocco...altrimenti penso non me ne sarei mai accorto
 
Ho provato oggi con il Moto GP, all'inizio ho verificato impostando il "CAS Attivo" nel menu "Aggiungi PID", come avevo detto... ma non cambia niente, s'è bloccato. Quella opzione quindi serve solo a far apparire il simbolo del dollaro al canale (e in più ovviamente essendo impostato a mano non specifica di che codifica si tratta nella lista estesa dei canali).
Allora una volta che Italia 1 era criptato, ho rifatto la scansione rimemorizzando Italia 1 (è apparso sia il simbolo del dollaro che la codifica Nagra/Seca nel menu) ; Studio Aperto, nel mezzo, è andato in onda in chiaro, così ho riprovato mettendo in registrazione e qando ha criptato ha funzionato! Non s'è bloccato è andato tutto liscio... quindi come ipotizzavo, pernso che quando lo si memorizza criptato mantiente oltre al CA_ID anche il pid-ecm, cosicchè quando da in chiaro passa a criptato il decoder si ritrova già il pid da cui prendere gli ecm da inviare alla tessera, e non si blocca.
Se qualcun'altro può fare la stessa prova per confermare è meglio... :)

PS. Da CT Editor Studio non mi pare si possa impostare l'ecm per l'Mvision, credo vada perso nell'import/export (oppure è in un altra locazione nei settings mvision), infatti se importo i setting salvati su chiavetta dall'mvision a CEteditor nel campo ecm c'è valore "nullo". Per cui meglio provare rimemorizzando i canali direttamente dal decoder quando codificati.
 
Ultima modifica:
PS. Da CT Editor Studio non mi pare si possa impostare l'ecm per l'Mvision, credo vada perso nell'import/export (oppure è in un altra locazione nei settings mvision), infatti se importo i setting salvati su chiavetta dall'mvision a CEteditor nel campo ecm c'è valore "nullo". Per cui meglio provare rimemorizzando i canali direttamente dal decoder quando codificati.[/QUOTE]
......ottimo lavoro S7efano....:thumbsup: per quel che riguarda la citazione, anch' io noto differenze tra i settings e una sintonizzazione "tradizionale". Spetterà a Fabisat o chi di dovere approfondire la questione e/o aprire un nuovo thread.
 
la funzione pvr non la uso quasi mai,non so' dirti dunque dove sta il problema...servirebbero test su test e sinceramente il tempo che ho a disposizione è molto limitato...da quel che sono riuscito a capire sembra un bug che sorge quando,in fase di registrazione,le trasmissioni passano da free a codificate....o sbaglio?
 
Ora che ho un po piu d'esperienza col 300, posso dire che quanto dicevo nell'ultimo post purtroppo non vale sempre... insomma, in quella prova mi era andata bene, ma purtroppo altre volte succede lo stesso... Per cui boh, dipende da qualche parametro int rasmissione durante il passaggio... a volte ce la fa a gestirlo, altre no e si impianta...
 
Indietro
Alto Basso