• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché non va bene lo skybox?

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.687
Anche se ha delle limitazioni, ha, al contrario, parecchi vantaggi. In primis:

1) ordinamento automatico
2) facilità di digitazione (3 cifre obbligatorie)
3) aggiornamento automatico e inserimento delle nuove emittenti sat italiane (ci sono praticamente tutte quelle FTA)
4) facilità d'uso
5) EPG chiara e dettagliata
6) possibilità di gestire anche i canali DTT
7) comodato d'uso gratuito
8) gestione interattività
9) inserimento in lista delle principali emittenti FTA estere

Per chi non ha il motorizzato o il dualfeed (quindi la grandissima parte delle case italiane), in fondo, cosa ci va a perdere??
E' vero che non gestisce TivùSat. Ma in quel caso è anche vero che grandissima parte delle aree switchate riceve il mux1 e il Mediaset4 (disponibili quasi ovunque).
 
aristocle ha scritto:
Anche se ha delle limitazioni, ha, al contrario, parecchi vantaggi. In primis:

1) ordinamento automatico
2) facilità di digitazione (3 cifre obbligatorie)
3) aggiornamento automatico e inserimento delle nuove emittenti sat italiane (ci sono praticamente tutte quelle FTA)
4) facilità d'uso
5) EPG chiara e dettagliata
6) possibilità di gestire anche i canali DTT
7) comodato d'uso gratuito
8) gestione interattività
9) inserimento in lista delle principali emittenti FTA estere

Per chi non ha il motorizzato o il dualfeed (quindi la grandissima parte delle case italiane), in fondo, cosa ci va a perdere??
E' vero che non gestisce TivùSat. Ma in quel caso è anche vero che grandissima parte delle aree switchate riceve il mux1 e il Mediaset4 (disponibili quasi ovunque).

:icon_salut:
 
aristocle ha scritto:
Anche se ha delle limitazioni, ha, al contrario, parecchi vantaggi. In primis:

1) ordinamento automatico
2) facilità di digitazione (3 cifre obbligatorie)
3) aggiornamento automatico e inserimento delle nuove emittenti sat italiane (ci sono praticamente tutte quelle FTA)
4) facilità d'uso
5) EPG chiara e dettagliata
6) possibilità di gestire anche i canali DTT
7) comodato d'uso gratuito
8) gestione interattività
9) inserimento in lista delle principali emittenti FTA estere

Per chi non ha il motorizzato o il dualfeed (quindi la grandissima parte delle case italiane), in fondo, cosa ci va a perdere??
E' vero che non gestisce TivùSat. Ma in quel caso è anche vero che grandissima parte delle aree switchate riceve il mux1 e il Mediaset4 (disponibili quasi ovunque).
Perché non è un decoder, è un non-ricevitore. Va bene solo per vedere i programmi codificati e la relativa guida, punto.
Se mi devo vedere solo il DTT con un decoder da 20 euro sto a posto.
Mai visto un decoder diverso dal cessbox?
 
wugippi ha scritto:
Perché non è un decoder, è un non-ricevitore. Va bene solo per vedere i programmi codificati e la relativa guida, punto.
Se mi devo vedere solo il DTT con un decoder da 20 euro sto a posto.
Mai visto un decoder diverso dal cessbox?

Sì, ma per vedere i canali FTA e SKY non mi pare cambi molto se si usa un CT, un DB o uno Skybox...
In Italia, escludendo TivuSat, non sono disponibili ufficialmente altre piattaforme satellitari. C'è ContoTv ma è ricevibile anche con il decoder di Sky.

Ma al di là dell'elenco canali a numerazione fissa, dov'è il problema?
Secondo me non è un problema, basta vedere il caso del DTT: la LCN la usano praticamente la prevalenza delle persone, e il fatto che sia disattivabile a quel punto diventa irrilevante.
O il problema è non poter vedere a scrocco, usare abbonamenti non ufficiali o fare il cardsharing?
Un decoder FTA/CI classico è molto piu difficile da gestire per un'utenza tradizionale perché diventa complicato riordinare liste come quelle di Hotbird.
Se ad esempio un canale cambia di frequenza devi:
1) sintonizzare manualmente il transponder
2) cancellare il vecchio canale
3) spostare il canale dalla coda alla posizione di interesse

Se non ho un pc e tiro fuori dal cassetto un decoder fermo per un anno cosa faccio? Riordino singolarmente a mano decine di canali?
Non solo: se un canale sparisce mi slitta tutta la lista, dal momento che non tutti i decoder prevedono il "salto".
Inoltre, se la lista è già ordinata secondo una logica non del tutto insensata (non a caso gli abbonati ragionano per numero, non per nome emittente), per quale motivo devo cambiarla e complicarmi la vita?

PS: Francamente mi aspettavo una risposta un po' più chiara.
 
flown23go ha scritto:
ma insomma a me non va che devo guardare i canali che dicono loro e non quelli che dico io....

Beh..sì..ma fammi capire, di tutti questi canali, quanti canali italiani sono assenti?
E quali, tra quelli che vorresti vedere, non puoi vedere?
 
tutti i canali che mostrano qualcosa di interessante sono censurati da sky perchè sono scomodi poi astra o cmq un altro satellite non lo posso vedere mi sento lmitato
 
flown23go ha scritto:
tutti i canali che mostrano qualcosa di interessante
sono censurati da sky perchè sono scomodi
Tipo?

flown23go ha scritto:
poi astra o cmq un altro satellite non lo posso vedere mi sento limitato
Premesso che su Astra o altri satelliti, in lingua italiana c'è praticamente il nulla, ho parlato da subito di impianti standard 13°est, quelli presenti nella stragrande maggioranza delle case italiane.

Se poi è per una questione di principio è altro conto, ma mi sembra ipocrita visto che ormai la LCN la usano tutti e quindi per il sat poco cambia.
 
sicuramente è vero quello che dici. se ti limiti a guardare i 13e sei più o meno a posto così.
però... tivusat è una gran mancanza... vuoi mettere raihd?
inoltre, indipendentemente dal fatto che uno li veda o no, rimane comunque fastidioso il fatto di non poter sintonizzare a prescindere tutti gli altri canali e che comunque "qualcun'altro" debba dare il consenso alla sintonizzazione.
inoltre, non riesci a sintonizzare le singole frequenze, non hai la possibilità "a manazza" di aggiungere un trasponder, di avere informazioni aggiuntive sul tipo di trasponder e gli altri dati.
poi è chiaro che alla maggior parte degli utenti interessa il giusto (in parte anche me, visto che in casa su 4 decoder sat, 3 sono skybox).

p.s.
faccio una considerazione.
cosa sarebbe successo in italia se mediaset sui suoi decoder avesse permesso di sintonizzare solo i canali del suo bouquet e i canali principali rai e la7? o comunque avesse deciso lei cosa far sintonizzare sui propri decoder?
:icon_twisted: meglio non pensarci....
 
@Aristocle
Basta solo questo motivo: se un domani non ci fosse più Sky, sarebbe da buttare... non sarebbe in grado di sintonizzare alcunche' (nemmeno i canali in chiaro )senza la gestione della lista dei canali "in tempo reale" che fa Sky sul decoder tramite un segnale "proprietario".
Accadrebbe anche su HB come succede se lo si si vorlesse utilizzare per Astra: non è in grado sintonizzare niente.

I vecchi goldbox, e i dec. tivusat, pur ricevitori dedicati e con limit, sono utilizzabili a prescindere dall'esistenza dell'operatore di riferimento.

Se almeno avesse consentito una sintonizzazione reale dei canali, invece di quella presa in giro che da quando ti fa ricercare gli "altri canali"... quando in realta sono anche quelli filtrati da Sky... allora sarei stato daccordissimo col tuo ragionamento :)

Lo skyfobox non è un decoder, è una "console passiva" che viene spacciato per vero decoder con tanto di FITTIZIE "sintonia altri canali" e gestione impianto motorizzato!
 
S7efano ha scritto:
@Aristocle
Basta solo questo motivo: se un domani non ci fosse più Sky, sarebbe da buttare... non sarebbe in grado di sintonizzare alcunche' (nemmeno i canali in chiaro )senza la gestione della lista dei canali "in tempo reale" che fa Sky sul decoder tramite un segnale "proprietario".
Bisognerebbe intanto attendere che si verifichi, il che è alquanto improbabile.
Ma al di là del fatto che il decoder Sky è in comodato d'uso gratuito ricordo che questa cosa della sintonia automatica non lo fa per creare problemi, semmai per semplificare la vita.
Infatti l'Xdome che di fatto è un decoder "normale" non ha avuto questo successo perché chi è abbonato a Sky non va a vedere telesgurgola...

S7efano ha scritto:
Accadrebbe anche su HB come succede se lo si si vorlesse utilizzare per Astra: non è in grado sintonizzare niente.

I vecchi goldbox, e i dec. tivusat, pur ricevitori dedicati e con limit, sono utilizzabili a prescindere dall'esistenza dell'operatore di riferimento.
Senza modificare il software?
E le liste canali ??

S7efano ha scritto:
Se almeno avesse consentito una sintonizzazione reale dei canali, invece di quella presa in giro che da quando ti fa ricercare gli "altri canali"... quando in realta sono anche quelli filtrati da Sky... allora sarei stato daccordissimo col tuo ragionamento :)

Lo skyfobox non è un decoder, è una "console passiva" che viene spacciato per vero decoder con tanto di FITTIZIE "sintonia altri canali" e gestione impianto motorizzato!
Ma quali sono questi canali "filtrati"?
Perché su Hotbird non mi pare ci siano così tanti canali italiani "bloccati"..
 
[edit]Scusate, stavo rispondendo alla discussione, ma per sbaglio ho editato questo messaggio. Quello che c'era scritto lo si può comunque vedere nei "quote" di Aristocle, qua sotto ;)[/edit]
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Perche bisogna rinunciare ad alcuni canali in chiaro perche' una pay tv ha deciso di non farteli vedere?
Non è così.
Pensi che consentire la sintonia di un'emittente sconosciuta estera penalizzi Sky o sposti l'auditel in maniera significativa? A me pare una sciocchezza.
Più semplicemente immagino che Sky parta dal presupposto (ragionando con la testa degli abbonati) che ficcare 2000 canali e passa non faciliti la vita agli utenti, che di certo hanno più interesse a vedere i canali pay e quelli nazionali piuttosto che quelli esteri sconosciuti.

E in ogni caso, sulla lista 5xx sono davvero molti i canali presenti, per cui dov'è il problema?

S7efano ha scritto:
Qualsiasi canale è filtrato.. se oggi aggiungono un canale su Hotbird, e fai la scansione con lo skybox, non lo ricevi perche lo skybox deve attendere che qualche "cervellone" di sky lo inserisca nella lista dei canali da "scansionare"(e possono passare anche anni, vedi alcuni canali tipo TV-Kc ecc..che erano da anni sul sat)...
TV-KC era in realtà visto come criptato, ed effettivamente criptava buona parte degli eventi.
Ma a parte questo caso particolare dovuto a un flag erroneamente settato come "codificato", quali canali italiani non sono presenti su sky?

S7efano ha scritto:
e la scansione che fa non è reale... non è un semplificare la vita è un controllare cio che è sintonizzabile dall'utente.
Ripeto, credi sia davvero rischioso per sky rendere visibili dei canali con share minimo sul territorio italiano?


S7efano ha scritto:
Quando inserisici una frequenza con lo skybox nel menu "frequenze", la frequenza non viene realmente scansionata, ma viene scansionato un segnale di sky sul transponder di sky che memorizza il canale(a discrezione di sky), ma è alla stessa stregua della lcn stessa che usa dai canali 100-999... non è controllabile dall'utente.
Esatto..utilizza un db ma che comunque allo stato attuale va a favore anche dei non abbonati grazie all'epg completa

Si, senza modificare il s/w, per quanto riguarda il vecchio goldbox aveva/ha dei limiti a monte (a livello sw soprattutto) e fine ma non "modificabili" dall'operatore in tempo reale e decidere su tutti i singoli canali, come fa sky. Esempio: riceveva solo tp con sr 27500, 22000, 25000 e cattiva gestione delle liste canali... lo skybox invece è un qualcosa di "interattivo"(da lato Sky) funzionante solo se ricevi il transponder di sky, altrimenti l'utilizzo è compomesso del tutto.


S7efano ha scritto:
Boh, sicuramente ne faccio troppo una questione di principio e sono andato fuori la questione che ponevi.. chiedo scusa se è cosi, ma mi da enormemente fastidio pensare un catorcio del genere.. come a una comodita'...(e nessuna autorita' è mai intervenuta) ...che posso capire se aveva solo i canali della LCN (100-900) ma che finge pure di fare scansioni con la ricerca automatica o inserimento frequenze per motorizzato... è troppo... almeno quelle potevano lasciergliele fare veramente, cosi lo si poteva utilizzare anche su altri satelliti e senza per forza insieme a Hotbird.
Mi pare ovvio che per situazioni e esigenze più particolari esistono altri decoder.
Volevo semplicemente sottolineare che in realtà ha molti punti a favore per l'utenza "stupida" piuttosto che difetti.
 
Scusami, ma ricordi male: TV-KC, ad esempio, non è come dici, in quanto non lo rendevano sintonizzabile gia da prima, non c'entra il flag che era un problema che è venuto dopo (una volta che dopo anni l'hanno reso finalmente memorizzabile). Non era sintonizzabile perche non l'aveva inserito nella lista dei canali (ricerca automatica o frequenze, in sto caso), l'unica, che lo skybox sa interpretare. Lo skybox non sa fare scansioni su nessuna frequenza, pero illude l'utente di saperla fare, perche anche questa presa in giro??? Se l'utenza è "stupida" non servono dei menu, per l'impianto motorizzato addirittura che lo skybox manco saprebbe gestire...

Sono d'accordo, non credo che sintonizzandoli si penalizza la visione dei loro canali pay, pero' di fatto fanno in modo che non si sintonizzino certi canali... come mai? Il motivo lo sanno solo loro... e sicuramente c'entra l' avere comunque una gestione (loro) pressoche' totale del decoder, e blindatura su ogni fronte.

Se volevano semplificare, non avrebbero fatto in modo che lo skybox si riempisse di canali codificati con altri sistemi diversi da Nds( nella ricerca automatica) e quindi invisibili... ;)

Capisco, ad esempio il discorso della comoda epg che dici; capisco che la lcn in fondo è molto piu "stabile" anche della lcn del dtt ad esempio e penso anche di tivusat... pero', l'impossibilità totale di consentire all'utente l'aggiunta dei canali che vuole(magari nuovi)...è troppo alto come prezzo,almeno, per un utente senza abbonamento. Ha quindi dei punti a suo favore ma per me lo sono sono in apparenza; io volevo a mia volta sottolineare questo ;) Perche se in questo momento sul sat aggiungono un canale un possesore di solo skybox certamente non puo vederlo, deve perlomeno aspettare che Sky lo inserisca negli "altri canali" da "ricercare", se a questa girerà di farlo. Capisco che l'utenza "stupida" magari manco si accorge di un canale nuovo.. ma siccome è "stupida" allora bisogna continuare a mantenerla "stupida" e fino a sto livello...?
 
E non scordiamoci che esiste una legge che obbliga tutti i soggetti satellitari di consentire l accesso anche da altri decoder ... e per raggirarla sky ha concesso la produzione dell x-dome (un solo decoder) ma niente moduli ci ... sky è palesemente fuorilegge !!! mi stupisco solo che mediaset premium non rompa le scatole su questo !!!
 
Se sky pensa veramente ai suoi utenti potrebbe rilasciare una cam ufficiale (come avvenuto in Germania ultimamente).
Chi preferisce utilizzare il ricevitore di sky usa quello, chi vuole utilizzare un altro decoder con la cam ufficiale, usa un decoder di sua scelta.

I limiti dello skybox secondo me (che ho un monofeed solo sul 13 est) sono un bel pò:
1. Obbligo di usare la numerazione che impongono loro (non capisco perchè rai 1 deve essere sul 101 e non sull'1, un canale regionale lo devo andare a trovare dopo l'800, mentre magari io lo voglio inserire sul canale 10 ecc.).
Sky potrebbe permettere di usare oltre alla lista imposta da loro anche la possibilità agli utenti di organizzarsi la propria lista canali (come faceva Telepiu con il Goldbox).
2. Non versatilità nell'utilizzo dei canali non inseriti nella posizione 800-900.
3. Impossibilità di utilizzare altre card di codifiche differenti.
4. Impossibilità di accesso a Tivusat, e quindi chi non ha una copertura adeguata del dtt è costretto ad acquistare un secondo decoder.
5. Avrebbero potuto inserire un tasto sul telecomando per gestire i canali radio autonomamente rispetto ai canali tv (cosa che avviene con molti decoder in circolazione).
 
Ultima modifica:
joscio ha scritto:
Se sky pensa veramente ai suoi utenti potrebbe rilasciare una cam ufficiale (come avvenuto in Germania ultimamente).
Chi preferisce utilizzare il ricevitore di sky usa quello, chi vuole utilizzare un altro decoder con la cam ufficiale, usa un decoder di sua scelta.
Certamente, ma se non l'ha fatto credo sia solo dovuto al cardsharing o in generale al contrasto della pirateria.
Che svantaggio avrebbe a fornire una CAM?
Il problema non è Sky, tant'è che come giustamente hai detto in Germania il problema italiano della "blindatura" non si pone. Così come non si pone in Scandinavia sempre con la codifica NDS di ViaSat. Quindi neanche dipende dalla codifica.
E poi, se volesse, potrebbe usare una seconda codifica, ad esempio il Nagravision Tiger (quello di TivùSat/MP).

In realtà però se alla fine vai a stringere, all'utonto non gliene frega nulla del decoder CI, anzi non lo preferisce perché è molto più difficile da configurare e non gli dà vantaggi reali.

Se ha un abbonamento con un'offerta vastissima, perché mai deve andarsi a cercare i canali di altri satelliti??
Già ora sulla carta, ufficiosamente, ci sono decoder diversi da Sky che leggono l'abbonamento, ma il loro utilizzo è molto limitato. Anche per quanto riguarda l'Xdome, stesso discorso (forse perché costa 150 euro e non è molto meglio di uno SkyHD _IN COMODATO GRATUITO_ con chiavetta DTT?).

joscio ha scritto:
I limiti dello skybox secondo me (che ho un monofeed solo sul 13 est) sono un bel pò:
1. Obbligo di usare la numerazione che impongono loro (non capisco perchè rai 1 deve essere sul 101 e non sull'1, un canale regionale lo devo andare a trovare dopo l'800, mentre magari io lo voglio inserire sul canale 10 ecc.).
Dipende: molti, soprattutto quelli poco pratici coi telecomandi, lo trovano comodo e immediato perché si evita di dover aspettare in fase di digitazione. Se ad esempio sul DTT voglio mettere 1 devo aspettare perché il decoder non sa se sto mettendo il canale 1, 1x o 1xx.

joscio ha scritto:
Sky potrebbe permettere di usare oltre alla lista imposta da loro anche la possibilità agli utenti di organizzarsi la propria lista canali (come faceva Telepiu con il Goldbox).
Sì, effettivamente poteva creare una lista preferiti, non credo avrebbe creato grossi problemi....
Ma forse non lo fa per tre motivi:
1) non confondere le idee agli utenti con la numerazione
2) favorire gli inserzionisti pubblicitari
3) i canali sono già ordinati per genere

joscio ha scritto:
2. Non versatilità nell'utilizzo dei canali non inseriti nella posizione 800-900.
Sono messi in coda perché poco seguiti.

joscio ha scritto:
3. Impossibilità di utilizzare altre card di codifiche differenti.
L'unica ufficiale utilizzabile in Italia è TivùSat, ma in quel caso basta usare un Xdome con cam specifica.

joscio ha scritto:
4. Impossibilità di accesso a Tivusat, e quindi chi non ha una copertura adeguata del dtt è costretto ad acquistare un secondo decoder.
Come già detto, se non coperti da DTT (anche se la copertura sarà molto capillare a regime sia per il RaiMux1 che Mediaset4), si può usare l'Xdome.


joscio ha scritto:
5. Avrebbero potuto inserire un tasto sul telecomando per gestire i canali radio autonomamente rispetto ai canali tv (cosa che avviene con molti decoder in circolazione).
Vero, in effetti non l'ho mai capito perché...
 
aristocle ha scritto:
Tipo?


Premesso che su Astra o altri satelliti, in lingua italiana c'è praticamente il nulla, ho parlato da subito di impianti standard 13°est, quelli presenti nella stragrande maggioranza delle case italiane.

Se poi è per una questione di principio è altro conto, ma mi sembra ipocrita visto che ormai la LCN la usano tutti e quindi per il sat poco cambia.
no ho detto che per forza debba guardare in lingua italiana
 
aristocle ha scritto:
E poi, se volesse, potrebbe usare una seconda codifica, ad esempio il Nagravision Tiger (quello di TivùSat/MP).

In realtà più che potrebbe, dovremmo dire "avrebbe dovuto", visto che se esiste la legge sul decoder unico (ma credo sia stata abolita), Tivusat dovrebbe utilizzare la codifica Nds, Sky la codifica Nagra.
Cosa che avveniva ai tempi di Telepiu-Stream

aristocle ha scritto:
In realtà però se alla fine vai a stringere, all'utonto non gliene frega nulla del decoder CI, anzi non lo preferisce perché è molto più difficile da configurare e non gli dà vantaggi reali.

Ci sono utenti e utenti......

aristocle ha scritto:
Dipende: molti, soprattutto quelli poco pratici coi telecomandi, lo trovano comodo e immediato perché si evita di dover aspettare in fase di digitazione. Se ad esempio sul DTT voglio mettere 1 devo aspettare perché il decoder non sa se sto mettendo il canale 1, 1x o 1xx.

Non so cosa intendi per poco pratici. Ne conosco di poco pratici con il telecomando a casa mia e ti assicuro che premere tre tasti del telecomando invece che uno, crea molti più problemi, che aspettare 2-3 secondi perchè il decoder si sintonizzi sul canale 1.
Ad esempio si finisce per premere 111, 1..... che fa rimanere sintonizzati sul canale 100. Senza considerare ad esempio se il tipo poco pratico si vuole sintonizzare sui 9600 o sui 5000 del dtt.....

aristocle ha scritto:
Sì, effettivamente poteva creare una lista preferiti, non credo avrebbe creato grossi problemi....
Ma forse non lo fa per tre motivi:
1) non confondere le idee agli utenti con la numerazione
2) favorire gli inserzionisti pubblicitari
3) i canali sono già ordinati per genere

Magari potrebbe lasciare discrezionalità agli utenti se utilizzarla o meno.

aristocle ha scritto:
L'unica ufficiale utilizzabile in Italia è TivùSat, ma in quel caso basta usare un Xdome con cam specifica.

Tivusat, abbonamenti per i canali hard. Magari il prossimo anno nasce la tv della Lega Calcio che utilizzerà una differente codifica, e fra due anni un'ulteriore pay tv sul sat.
In quel caso sky inserirà lo slot CI nello Skybox? O rilascerà una cam ufficiale?

Per usare l'xdome con Tivusat e sky si devono spendere sui 250 euro.....

E ti assicuro che in montagna anche se c'è il dtt basta un minimo di pioggia per vedere lo schermo nero. Di capillare aumenta solo la bile della gente....
 
Un esempio di quello che dicevo è Rai Premium.. (quindi non sto parlando di Telebongo), ormai da settimane sta trasmettendo perfettamente in chiaro ,senza nemmeno flag o pid-ecm settati ( http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=130593 ). Con skybox, è impossibile riceverlo, se gli "ingegneri" di Sky non lo "istruiscono" a farglielo "vedere". Anche col cosiddetto "trucco della motorizzata", hai voglia a "scansionare" la frequenza 11804V, non apparira' finchè i suddetti non lo inseriscono in questa sorta di pseudo-scansione. Lo skybox va bene solo per la pay-tv per cui è stato creato; solo che la fregatura sta che ti illude che sappia fare anche altro... che poi lo sa fare anche, ma solo tramite controllo a distanza, a loro discrezione... per cui è praticamente inutilizzabile come vero FTA ,concettualmente ma come in sto caso pure nella pratica...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso