• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP -Installazione parabola e canalizzazione cavo

badboy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Maggio 2004
Messaggi
1.462
Ragazzi ho un problema e spero che mi possiate dare una mano. Devo fare installare la parabola sul tetto e portare il filo in casa (fin qui direte...e quindi?). Ecco non vorrei che venisse calato il cavo coassiale esternamente ( i miei vicini lo hanno fatto scorrere lungo un tubo a quale hanno legato lo stesso in modo che non si muovesse). Io invece vorrei far installare la parabola sul tetto e far scendere il filo internamente (come fa quello dell'antenna terrestre che arriva in ogni stanza della casa), è possibile? Inoltre volendo "cablare tutte le stanze" nel primo caso ci sarebbe l'ulteriore problema che le stesse sono molto distanti e dovrebbero essere fatti diversi fori (cosa che assolutamente non voglio fare).
Aiutatemi!!!
 
badboy ha scritto:
Io invece vorrei far installare la parabola sul tetto e far scendere il filo internamente
se c'è lo spazio per un altro cavo certamente, altrimenti si può sostituire il cavo esistente con uno di tipo sat e farci viaggiare miscelati sia il sat che il terrestre, ma qui intervengono delle limitazioni, sull'impianto terrestre non ci deve essere un amplificatore telealimentato, e il sat può alimetare un solo decoder o una sola presa alla volta non contemporaneamente tutte le stanze "cablate"
si possono studiare altre soluzioni più complicate ma io mi per varie ragioni mi fermo qui

per questa ultima parte:
badboy ha scritto:
Inoltre volendo "cablare tutte le stanze" nel primo caso ci sarebbe l'ulteriore problema che le stesse sono molto distanti e dovrebbero essere fatti diversi fori (cosa che assolutamente non voglio fare).
se i cavi non possono arrivare alle stanze abbandona l'idea almeno con la tecnologia tradizionale
 
FOXBAT ha scritto:
se c'è lo spazio per un altro cavo certamente, altrimenti si può sostituire il cavo esistente con uno di tipo sat e farci viaggiare miscelati sia il sat che il terrestre, ma qui intervengono delle limitazioni, sull'impianto terrestre non ci deve essere un amplificatore telealimentato, e il sat può alimetare un solo decoder o una sola presa alla volta non contemporaneamente tutte le stanze "cablate"
si possono studiare altre soluzioni più complicate ma io mi per varie ragioni mi fermo qui

per questa ultima parte:se i cavi non possono arrivare alle stanze abbandona l'idea almeno con la tecnologia tradizionale

Quindi se anche si potesse far arrivare per via interna ed escludendo (ipotesi) le limitazioni di cui parlavi mi confermi dunque che il segnale potrà essere utilizzato da un solo decoder /presa alla volta?

Supponendo allora di far arrivare per via esterna il cavo in una stanza con installazione a tetto di una parabola con scr si potrebbe avere il segnale su tutte le prese antenna di casa? Ho letto che ci sono delle soluzioni con modulatori RF che mandano il segnale su un canale preciso in vhf. In questo modo il problema sarebbe di dove utilizzare 1 decoder solo su tutte le prese e dover vedere su tutte le prese lo stesso canale. C'è una soluzione che mi permette di ricevere il segnale sat su tutte le prese alle quali collegare un decoder (uno per ogni presa) in modo da gestirli distintamente?
 
badboy ha scritto:
Quindi se anche si potesse far arrivare per via interna ed escludendo (ipotesi) le limitazioni di cui parlavi mi confermi dunque che il segnale potrà essere utilizzato da un solo decoder /presa alla volta?
confermo, al massimo si potranno usare in contemporanea più decoder solo se sintonizzati sulla stessa banda e polarità, c'è chi dice però si possono bruciare quindi declino ogni responsabilità...
badboy ha scritto:
Supponendo allora di far arrivare per via esterna il cavo in una stanza con installazione a tetto di una parabola con scr si potrebbe avere il segnale su tutte le prese antenna di casa?
cioè inteso come il cavo proveniente da LNB scr in prossimità dell'appartamento viene splittato in 4 e raggiunge esternamente ogni stanza, si
badboy ha scritto:
Ho letto che ci sono delle soluzioni con modulatori RF che mandano il segnale su un canale preciso in vhf. In questo modo il problema sarebbe di dove utilizzare 1 decoder solo su tutte le prese e dover vedere su tutte le prese lo stesso canale.
si, non necessariamentesolo VHF, si usa VHF banda I perchè di solito li non ci sono canali occupati
badboy ha scritto:
C'è una soluzione che mi permette di ricevere il segnale sat su tutte le prese alle quali collegare un decoder (uno per ogni presa) in modo da gestirli distintamente?
Come scritto sopra un LNB SCR + splitter 4 uscite indipendenti, logicamente i decoder devono essere tutti SCR compatibili
 
FOXBAT ha scritto:
si, non necessariamentesolo VHF, si usa VHF banda I perchè di solito li non ci sono canali occupati

Ok ipotizzando di dover optare per questa scelta cosa mi servirebbe e come dovrei collegare il tutto?

Sicuramente un modulatore RF. Me ne puoi consigliare qualcuno?
Per la connessione va bene la presa dove sarà il decoder o in un punto specifico?
 
badboy ha scritto:
Ok ipotizzando di dover optare per questa scelta cosa mi servirebbe e come dovrei collegare il tutto?

Sicuramente un modulatore RF. Me ne puoi consigliare qualcuno?
Per la connessione va bene la presa dove sarà il decoder o in un punto specifico?
stiamo andando OT qui si discute di Parabole Motori LNB... di modulatori RF se ne parla in questa sezione usa il tasto ricerca e inserisci come parola chiave modulatore RF... leggi un po' di thread, poi casomai se necessario apri un nuovo thread in quella sezione
a me piace discutere principalmente di satellite :D l'uso di un modulatore RF e ricollegabile in qualche modo alla tv terrestre analogica con tutte le problematiche del caso... in prima battuta interferenze varie...
hai esordito con:
badboy ha scritto:
Devo fare installare la parabola sul tetto e portare il filo in casa
e siamo arrivati allo schema di un collegamento in RF :doubt:

scusami non è scortesia perchè come vedi sono il primo che ha risposto, ma se il titolo fosse stato come si inserisce un modulatore RF sull'impianto Tv esistente molto probabilmente non avrei risposto, anche perchè come ripeto è una cosa di cui si è trattato già tante volte ;)
 
FOXBAT ha scritto:
stiamo andando OT qui si discute di Parabole Motori LNB... di modulatori RF se ne parla in questa sezione usa il tasto ricerca e inserisci come parola chiave modulatore RF... leggi un po' di thread, poi casomai se necessario apri un nuovo thread in quella sezione
a me piace discutere principalmente di satellite :D l'uso di un modulatore RF e ricollegabile in qualche modo alla tv terrestre analogica con tutte le problematiche del caso... in prima battuta interferenze varie...
hai esordito con: e siamo arrivati allo schema di un collegamento in RF :doubt:

scusami non è scortesia perchè come vedi sono il primo che ha risposto, ma se il titolo fosse stato come si inserisce un modulatore RF sull'impianto Tv esistente molto probabilmente non avrei risposto, anche perchè come ripeto è una cosa di cui si è trattato già tante volte ;)

Abbiamo valutato varie ipotesi e sono arrivato alla conclusione che forse quest'ultima è da prendere in considerazione. Se avessi già conosciuto le varie opzioni non avrei aperto la discussione qui...ma purtroppo ancora non prevedo il futuro.
 
Secondo me è meglio la soluzione SCR, metti lo splitter in una cassetta di derivazione e da lì vai nelle varie stanze
 
Gianni ha scritto:
Secondo me è meglio la soluzione SCR, metti lo splitter in una cassetta di derivazione e da lì vai nelle varie stanze


Cos'è una cassetta di derivazione?

Google mi ha dato una mano e ho capito. Bisogna vedere cosa è possibile fare e se c'è spazio per tirare giù un filo.

Ho fatto un giro sul tetto e ho visto una serie di fili spaventosa e non se la cosa è possibile. Spero che il tecnico abbia voglia di perdere un pò di tempo...
 
Ultima modifica:
badboy ha scritto:
Cos'è una cassetta di derivazione?

Quelle usate nell'impianto di casa

59882754_gw48001.jpg
 
FOXBAT ha scritto:
.hai esordito con:
badboy ha scritto:
Devo fare installare la parabola sul tetto e portare il filo in casa
e siamo arrivati allo schema di un collegamento in RF :doubt:
badboy ha scritto:
Se avessi già conosciuto le varie opzioni non avrei aperto la discussione qui...ma purtroppo ancora non prevedo il futuro.
il mio non era un rimprovero era solo disappunto per dover ridiscutere un argomento di cui si è trattato già tante volte, oltretutto nella sezione sbagliata... e stato discusso anche in news discussioni generiche sat inserisci nella ricerca "modulatore" ed escono decine di discussioni alcune anche con schemi allegati... inoltre se il lavoro lo dovrà fare un tecnico e non tu, quest'ultimo saprà dove e come installarlo ;)
 
Indietro
Alto Basso