• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema parabola in montagna

andreaaa

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
353
Ciao a tutti vi espongo il mio problema.
In montagna ho una parabola e un dual ma mi e' capitato di arrivare e non vedere nulla perche' quando c'e' la galaverna di sera si gela e alora buio totale ,il problema e' che non posso mettere la parabola sul terrazzo perche' e' vietato dal condominio,soluzioni? Parabola riscaldata o aspettare il sole?
grazie a tutti
 
Di solito questi problemi li causa la neve e al riguardo leggi questo thread

ma quanto caspita di ghiaccio si forma per bloccare il segnale? :eusa_think:

dovresti cercare di capire se la perdita del segnale è dovuta alla patina di ghiaccio sul disco o alla patina di ghiaccio sul tappo del LNB o ad entrambi, io sono più propenso aquella sul tappo del LNB, sapere da cosa dipende può essere di aiuto a trovare la soluzione più idonea

dove sta ora la parabola? quanto è grande? è puntata per il massimo segnale? sono tutte cose che incidono sul fatto di perdere il segnale
 
Parabola al riparo ??

In montagna per evitare discussioni familiari ( e condominiali ) ho realizzato una "paramobile" inizialmente fissa e poi motorizzata che estendo al bisogno e ritraggo quando non sono presente :



Ho montato un disco da 85 su un tubo metallico da 6x100 cm che viene tenuto in posizione da una calamita e ritratto con una fune scorrevole su 4 carrucole .
Funziona perfettamente da 10 anni anche con temperature arrivate a - 25 .
Comunque volendo fare "guerra" il regolamento condominiale non può contraddire tutta la legislazione in materia inerente il "diritto" all' informazione variamente documentato ...
 
Ultima modifica:
credo il problema risieda, come dice FOXBAT, altrove, in padana con la brina causata dalla nebbia mai un problema.
 
Utilizzo questa discussione..
Oggi ha nevicato per la prima da quando solo nell’attuale casa..
Con poca neve sul disco il segnale è sparito, parliamo di una parabola puntata su hotbird, con un lettore sky q black.
Allego foto e soluzione, con una scopa ho pulito il disco e tutto si è risolto al meglio.
Consigli su parabola con serpentina? Ne vale la pena? Grazie a chi risponderà
//uploads.tapatalk-cdn.com/20220109/3e09c6b34929741e63bf05655091ecb5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono stato in siberia, la massima era -22, con una parabola da 60 non c'erano problemi, l'unica differenza e che li usano lnb circolari. Non vorrei che fosse il peso del ghiaccio il problema, che fa flettere la parabola verso il basso
 
Sinceramente anche a me è sembrato strano..
Verso le 19 ho dovuto ripetere la pulizia con la scopa, poiché avevo nuovamente l’errore “nessun segnale”.
L’accumulo sul disco era analogo a quello della foto, perciò nulla di esagerato ma il problema c’è stato per due volte..
Ho pensato di trattare il disco con qualche prodotto idrorepellente per evitare l’accumulo, si accettano altre idee e soluzioni..
 
Può essere il tipo di neve sia sulla parabola e davanti/sopra l'occhio dell'LNB, ma anche quella che scendeva dal cielo e poteva disturbare il segnale, o il tipo di nuvole in quota che possono fare da muro tra sat e parabola. La neve marcia o bagnata/acquosa è il peggio che c'è per far attenuare il segnale, oltre che essere più pesante per noi quando la dobbiamo togliere dalla parabola... e dalla strada.

Con parabola da 100 e neve di tipo asciutto, anche in condizioni che sembrano proibitive come dalla foto sotto, andavo a toglierla perchè mi facevano pena la parabola e l'LNB anche se non avevo ancora avuto cali significativi di segnale. O magari alle 20.00 la toglievo anche se ce n'era un po' meno per stare tranquillo per tutta sera che guardavo la tv.



Edit: tanta neve così come da foto se farinosa indide minimamente sulla ricezione. Molta meno neve ma se di tipo acquoso e pesante, invece possono compromettere seriamente la ricezione.
 
Ultima modifica:
Io avevo una parabola piatta in montagna quindi avevo tutta la parte attiva protetta dalla custodia ed il cavo era ben sistemato. Quando nevicava non avevo problemi ma specialmente in primavera, quando la neve era bagnata, verso la fine delle precipitazioni si formava uno strato di ghiaccio di alcuni millimetri e il segnale andava a zero. Se ben ricordo bastava un po' di sole per sciogliere il ghiaccio e il segnale tornava ... ma può anche essere che la neve bagnata entrasse dentro alla custodia dove era presente la parte attiva. Io propendo più per lo strato di ghiaccio esterno. Comunque mi ricordo anche di parabole condomiali riscaldate mediante una specie di coperta elettrica stagna.
 
Vi ringrazio per le pronte risposte, ma alla luce delle condizioni, credo fosse più una questione di neve bagnata.
Appena l’ho tolta il segnale è tornato; c’era la mia ragazza dentro casa che mi avvisava mentre ero ancora con la scopa in mano..
Infine nevica poco e niente, perciò se la situazione è facilmente gestibile, passerò oltre perché li non ho neanche la corrente per l’eventuale serpentina.
 
Ultima modifica:
Prova con un lubrificante spray... una spruzzatina sul disco dovrebbe impedire alla neve di depositarsi ed evitare la formazione di ghiaccio
Sempre che non ne arrivi a valangate ;)
 
Con questa installazione si evitano problemi di congelamento invernali :D

 
Indietro
Alto Basso