• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 lnb con T invece che diseq

apprendistasat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
511
E'possibile accoppiare due lnb (es.13+19E) con una semplice T invece che con il diseq?
Si rischiano guasti ?
 
Meglio non rischiare ...

Forse avrai le tue ragioni a fare un "accrocco" simile , temo un sovraccarico del tuner x un doppio assorbimento degli lnb od un malfunzionamento degli stessi se la tensione non è sufficiente , poi sui due sat ci sono tp con gli stessi parametri , chi sceglie ?
 
apprendistasat ha scritto:
E'possibile accoppiare due lnb (es.13+19E) con una semplice T invece che con il diseq?
Si rischiano guasti ?
e come discrimineresti i segnali di un LNB dall'altro :evil5: così tanto per sapere ?
 
Io avevo provato una dozzina di anni fa, perchè al tempo i transponder non erano ancora tutti digitali, e la maggioranza di quelli già digitalizzati di Astra e Hotbird mi dava l'idea potessero "incastrarsi" bene a livello di banda e polarizzazione da poter quindi "convivere" senza bisogno del diseqc per discriminare... Di fatto però, l' "alternanza" non era così precisa come avevo pensato... era troppo al limite, per cui, diversi tp di Astra e Hb si "scontravano" a vicenda, e avevo ovviamente assenza di segnale su questi.
 
Ultima modifica:
apprendistasat ha scritto:
E'possibile accoppiare due lnb (es.13+19E) con una semplice T invece che con il diseq?
E' possibile, ma sia i canali di HB che quelli di ASTRA risultano convertiti contemporaneamente nella stessa banda. Senza contare il fatto che il decoder invia contemporaneamente i segnali DISEQC, poi c'è il discorso della tensione che commuta le polarizzazioni. Non solo le due bande si disturbano a vicenda ma si creano per intermodulazione ulteriori battimenti.

apprendistasat ha scritto:
Si rischiano guasti ?
Non penso, ma è una cosa totalmente priva di senso e di utilità.
;)
 
Guasti non penso nemmeno io, in quanto su tutti i ricevitori in genere è previsto anche il cortocircuito del cavo che va all'LNB.
Beh, certo bene NON gli fa :D

Edit: mancava un "non" :)
 
Ultima modifica:
Salve, io vorrei installare un LNB twin HB - ASTRA, con un a sola uscita e servire 4 decoder.
E' sufficente installare uno splitter con un'ingresso e 4 uscite ?
 
Non son sicuro di aver capito: se ha una sola uscita, non è un lnb-twin, ma è un monoblocco per Hotbird + Astra, e non è sufficiene uno splitter per servire 4 decoder(a meno che non vuoi usare i decoder uno alla volta), ma ci vorrebbe un monoblocco a 4 uscite indipendenti; oppure, preferibilmente penso, 2 lnb con 4 uscite indipendenti ciascuno , gestiti con 4 commutatori Diseqc tramite i rispettivi 4 decoder.
 
S7efano ha scritto:
Non son sicuro di aver capito: se ha una sola uscita, non è un lnb-twin, ma è un monoblocco per Hotbird + Astra, e non è sufficiene uno splitter per servire 4 decoder(a meno che non vuoi usare i decoder uno alla volta), ma ci vorrebbe un monoblocco a 4 uscite indipendenti; oppure, preferibilmente penso, 2 lnb con 4 uscite indipendenti ciascuno , gestiti con 4 commutatori Diseqc tramite i rispettivi 4 decoder.

Vorrei utilizzare un monoblocco HB + Astra per servire 4 ricevitori, c'è ne sono con quattro uscite indipendenti ?
 
Tieni presente però che i monoblocchi (non tutti) hanno tipicamente la porta Diseqc "A" dedicata ad Astra e la "B" a Horbird e, nel caso usi ricevitori sat (è un complimento chiamarli così) tipo Skybox questi ultimi sono in genere allergici a questa configurazione , perchè esigono la "A" per Hotbird e la "B" per Astra, altrimenti non vanno...
Con 2 LNB quad. distinti non si porrebbe il problema, perchè configureresti come vuoi tu i commutatori (che non sono integrati negli LNB).
 
In un monoblocco, la distanza tra gli LNB è corretta solo se viene usato con una parabola uguale o simile a quella per cui è stato progettato.
Se la distanza angolare fra due dati satelliti è sempre la stessa, la separazione lineare (in cm) tra un LNB e l'altro dipende da quanto il fuoco è distante dalla parabola.
La regola generale è che, a parità di angolo, più la parabola è piccola, più gli LNB devono stare vicini, più la parabola è grande, maggiore sarà la distanza fra gli LNB.
Oltre a questa regola "generale" va considerato che perfino tra parabole della stessa dimensione possono esserci differenze, dato che una parabola "offset" non è altro che una porzione di parabola "prime focus" e quindi, esistono infinite parabole ed infiniti "fuochi" da cui si può ricavare un disco "offset" da X cm.
Un classico dual feed con "binario" attraverso il quale è possibile collocare esattamente l'LNB, tecnicamente resta sempre la soluzione migliore.
;)
 
FOXBAT ha scritto:
e come discrimineresti i segnali di un LNB dall'altro :evil5: così tanto per sapere ?
Li separerei impostando manualmente il fec.
Comunque ragazzi era solo una curiosità, andateci piano, i miei studi sono stati in legge non è in ingegneria elettrica.
 
apprendistasat ha scritto:
Li separerei impostando manualmente il fec.
avrai letto che non è sufficente
apprendistasat ha scritto:
Comunque ragazzi era solo una curiosità, andateci piano, i miei studi sono stati in legge non è in ingegneria elettrica.
ok, ma in questi casi è meglio chiarire ogni dubbio ;)
 
Avendo sviluppato il miei multifeed multi parabole lungo i balconi di casa, mi chiedevo, avendo due commutatori diseq 4x1_1.0-2-0, uno per ciascuna delle mie 2 tv, con una semplice T posso sdoppiare il segnale (42°E) da un lnb inverto single per entrambi i decoder ?
Vorrei evitare di passare un'altro cavo, abbastanza lunghetto.
Ovviamente farei attenzione a non visualizzare contemporaneamente lo stesso sat, in caso di simile fatalità, stessa domanda, rischierei danni, se si a cosa ?
 
apprendistasat ha scritto:
Ovviamente farei attenzione a non visualizzare contemporaneamente lo stesso sat, in caso di simile fatalità, stessa domanda, rischierei danni, se si a cosa ?
No, non si rischiano danni... comunque, se per caso hai quei T che bloccano la corrente continua in senso inverso, evitando così che la corrente in uscita da un decoder venga assorbita anche dall'altro , arrivando così solo a cio che interessa alimentare, cioè all'lnb, è meglio... tecnicamente è più "pulita" la cosa ;)
 
Ultima modifica:
Una cosa simile potrebbe chiamarsi 2ap ? pensavo di aver preso una fregatura pagandolo 6 euro invece di 1,5 per una semplice T.
è una scatolina che frontalmente ha un attacco sat entrata e due uscita che dunque non serve a far funzionare due decoder su due televisioni contemporamenamente, cosa che non ho mai fatto ma per preservare elettricamente i decoder per funzionamento alternativo dunque.
 
Indietro
Alto Basso