• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[MILANO - Loreto] - Serve ancora l'antenna su Sempione?

Astianatte

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
29
Località
Milano (Loreto)
Buongiorno al forum,
mi sono appena iscritto per chiedervi cortesemente un aiuto a risolvere il seguente problema: abito a Milano centro zona Loreto, in un piccolo condominio con 3 antenne, 1 VHF + 1 UHF su Corso Sempione e 1 UHF su Valcava collegate ad un centralino a filtri di canale, che negli anni ne ha visto aumentare a dismisura il numero (e da tempo non ci stanno fisicamente più nell'armadio), ma con il risultato che dopo tante spese e milli filtri aggiunti non vediamo ancora La7, il Mux4 Rai, molti Premium, ecc.

Abbiamo quindi acquistato un Televes Avant HD, con il quale speriamo di risolvere il problema e riuscire a dare ad ogni presa utente (non sono moltissime, è un piccolo condominio) il segnale sufficiente. Vedremo.

Premessa forse importante: siamo fisicamente abbastanza coperti verso il Penice, e potrebbe forse essere un bene, se ho capito giusto.

Leggo sui vari siti di elenchi di canale (compreso RaiWay) che il 23 è solo sul Penice (mentre lo riceviamo già direi bene da Valcava immagino) e che il 30 e il 26 sono solo su Penice e Sempione.
Mentre su un altro sito (OTGTV) viene indicato che tutta l'offerta RAI sia anche su Valcava!

Ora vi chiedo: serve ancora l'antenna UHF puntata su Sempione?
A me sembra che tutti i canali presenti su Sempione siano anche da Valcava. Come configurereste il Televes? Attivereste i filtri di quei pochi canali su Sempione escludendoli da Valcava o non colleghereste per niente l'antenna su Milano lasciando in pratica solo Valcava (e tutti i canali aperti, ma allora a cosa serve un centralino programmabile) ?

Spero di essermi spiegato, vi ringrazio per l'attenzione e attendo un aiuto.
Grazie.
 
Benvenuto nel Forum. :)
La questione a Milano si lega a diversi aspetti.
Prima di tutto, pur essendo vero che a Valcava è presente tutta l'offerta RAI, bisogna ricordare che i segnali dei Mux 1, 2 e 3 sono concepiti con un sistema radiante avente un lobo di irradiazione specifico per le zone dell'alta Brianza che possano trovarsi in ombra rispetto a Monte Penice. Il Mux 4 ha invece un campo molto più elevato ed un lobo ben più ampio, praticamente analogo a quello degli altri segnali storicamente presenti a Valcava (questo per rispettare e favorire la classica configurazione d'antenna di mezza Pianura Padana, che prevede in UHF la IV banda sul Penice e la V banda su Valcava).

Poi, va detto che a Milano i segnali cittadini possono generare, specie nell'area urbana ed immediate adiacenze, un certo rumore elettrico di fondo, che potrebbe sfavorire la ricezione di segnali un po' più lontani o più deboli (spesso anche gli stessi segnali RAI del Monte Penice), senza contare varie riflessioni/rifrazioni di segnale generate dai molti edifici con quota piuttosto elevata presenti in città.

Quindi va valutato con attenzione, nella zona di Milano ove sorge l'impianto d'antenna, se i segnali dei Mux RAI 2 e 3 di Corso Sempione risultano meglio ricevibili di quelli emessi da Monte Penice.
...E tralascio Valcava, la cui ricezione da Milano per i Mux 2 e 3, ma anche 1, è poco affidabile e potrebbe capitare di ritenere di ricevere questi Mux puntando l'antenna su Valcava, quando invece entrano in antenna solo delle semplici riflessioni più o meno favorevoli provenienti comunque da Corso Sempione o dal Penice.

In caso affermativo, cioè segnali migliori da Corso Sempione, raccomando di cercare di configurare il proprio impianto affiché riceva i Mux 2 e 3 proprio da quest'ultimo sito.
L'alternativa è Monte Penice (sconsiglio Valcava, eccetto che per il Mux 4), dal quale in IV banda è possibile ricevere il secondo Mux de L'Espresso sul ch. 33 (Mux Rete A 2), recentemente trasferito da Valcava a Penice, sempre nell'ordine di idee di favorire le configurazioni "storiche" dei vari impianti di ricezione.

Parlando invece del Mux 1, se ci si trova a Milano e immediati dintorni, è altamente consigliabile riceverlo da Corso Sempione, sul canale VHF 09, ovviamente con antenna di III banda. :icon_cool:
 
Loreto è a 1Km da casa mia quindi piu' o meno la situazione è simile.
Tra Penice e Sempione io sceglierei quello con meno ostacoli davanti.
Vantaggi su Sempione: ricevere anche il 22 di Telelibertà e forse anche il 34 di Telesettelaghi.
Vantaggi dal Penice/Calenzone: Ricezione sicura sei canali Sportitalia (dal centro arriva un gap filler e non so quanto potente).
Ovviamente la configurazione ideale sarebbe IV banda su Penice o Sempione/Centro città e V su Valcava. Un plus sarebbe un ampli che tagli la IV banda sul 34 (in giro ormaci ci dovrebbero essere soprattutto a Milano per il noto caso del 36 di MDS). :)
 
Vi ringrazio per le risposte velocissime e precise.
Dunque ho fatto così, per il momento funziona tutto incredibilmente bene verificherò con il tempo se la situazione è "robusta"

- il 9 da Sempione in VHF
- il 26 - 30 e 40 (ho aperto anche il 22 per Telelibertà che non avevo mai visto..) da Sempione in UHF
- il 23-24-25-36-38-41-43-44-45-46-47-48-49-50-52-53-54-55-56-57-58-59-60-61-63-64 da Valcava

Questi i filtri che ho aperto sull'Avant HD, si vede benissimo ciò che mi interessava ma devo verificare se effettivamente a tutti i filtri aperti corrisponde un MUX "funzionante" e se non entra qualcosa di "straforo". Per esempio da Via San Galdino, temo siano alcuni canali trovati ma un po' zoppichini.
Mi sono fermato al 64 perché erano finiti i filtri su quell'ingresso, ma con calma li ottimizzerò, mi sembra ci sia ancora qualcosa fino al 69.

Diciamo che sono pure troppi i canali trovati, potessi scegliere di averne un quarto ma di qualità non avrei alcun dubbio, lo zapping ormai si riduce a tristi pedane vibranti, pillole dimagranti e saloni d'auto usate. Ma questo è un altro discorso.


Una parola la voglio però spendere su questo centralino Televes Avant HD, almeno le primissime impressioni: è stupefacente!
Non ho nemmeno ancora potuto nemmeno tararlo collegato alle antenne perché mi manca l'addattatore USB-seriale per il protatile, perciò ho solo aperto i filtri sul desktop e resettato la centralina una volta colelgata per farle fare una taratura automatica: tutto perfetto al primo colpo.
Verificherò col tempo la sua stabilità ed affidabilità, ma la comodità di aprire e chiudere filtri con un clic è a mio avviso impagabile.

grazie ancora
 
Perchè il 40 da Sempione? E' molto piu' performante il 40 da Valcava.
Comunque se lo ricevi bene va perfettamente anche cosi'. Inutile acquistare filtri oltre il 60, a breve quelle frequenze saranno disattivate per le trasmissioni TV e saranno utilizzate per i telefonini :)
Forse degno di nota ci sarebbe Rete55 sul ch 66 da Valcava (e anche S. Galdino) ma appunto è frequenza che dura poco.
Io aprirei 31 e 33 sempre da S.Galdino per Studio 1 e ReteA 2 rispettivamente e un 27 in direzione centro per Sportitalia (visto che puoi operare sul "centralino" :) )
25, 54 e 55 sono occupati abusivamente da Piùblu (emittente che considererei inutile e basta, ma si sta comportando in modo scorretto nei confronti di altri operatori che invece rispettano le regole, quindi maggiore antipatia nei suoi confronti) ma queste frequenze, assieme al 58, saranno assegnate a nuovi e (soprattutto) vecchi operatori in futuro.
Riguardo il 23, sinceramente non so se davvero sia quello di Valcava (molto debole in Milano città) o è il Penice che ti entra di straforo (molto potente). Ma avendo lo 09 da Sempione poco importa.
Comunque ti puoi sbizzarrire guardando la sempre aggiornata lista delle TV di milano alla pagina http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI00&posto=Milano
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti e mi permetto di aggiornarvi sui lavori dell'impianto d'antenna.

Intanto vorrei sottolineare di nuovo, almeno per il momento, il perfetto funzionamento del centralino programmabile Televes Avant HD che sta offrendo a tutti gli appartamenti un segnale ottimo (ho scoperto successivamente all'acquisto che ne esiste un modello che non ha l'ingresso SAT, che tra l'altro a noi non serviva, ma con un'uscita di ben 121 dbuV, il nostro ha un'uscita massima di 111 dbuV).

Questa alla fine la configurazione dei filtri, in modalità 9-0-1, quindi 9 filtri (anzi 8 con max 5 canali adiacenti per filtro) su Valcava e 1 filtro su Sempione.

Che ne pensate?

Filtro 1 su Valcava: 23 - 24 - 25
Filtro 2 su Valcava: 36 - 38 - 40
Filtro 3 su Valcava: 41 - 43 - 44 - 45
Filtro 4 su Valcava: 46 - 47 - 48 - 49
Filtro 5 su Valcava: 50 - 52 - 53
Filtro 6 su Valcava: 56 - 57 - 59
Filtro 7 su Valcava: 60 - 61 - 63 - 64
Filtro 8 su Valcava: 66 - 67 - 68

Filtro su Sempione: 26 - 27 - 29 - 30

Oltre il 9 in VHF su Sempione.

Alcune considerazioni:

- Il 23, come giustamente mi avete indicato, arriva quasi sicuramente da dietro dal Penice.
- Il 40 l'ho messo su Valcava, ma non mi sembra più performante di Sempione, in ogni caso dovrei aprire un filtro in più sul 40 verso Sempione e per farlo dovrei togliere qualcosa su Valcava perché me ne manca uno...
- Il 9 in VHF ha un comportamento strano, che aveva anche prima con il centralino tradizionale a filtri attivi: in pratica nonostante dall'antenna ci sia un segnale fortissimo, e la qualità sia al 100%, ogni tanto inspiegabilmente, soprattutto la sera, ha degli improvvisi cali verso zero, che durano pochi secondi o pochi minuti.
Sembrerebbe qualche disturbo, ma che non riesco ad individuare.

Ecco quindi cosa pensavo.
Innanzitutto ecco le antenne attuali:

201002231688.jpg


(voi riuscite a capire se le UHF sono entrambe IV-V banda e che modelli siano, se validi o no?)

Noto che moltissimi Condomini a Milano, con impianti nuovi, hanno in cima un'antenna tipo la Fracarro 920 (quella con la culla doppia) puntata su Valcava e pensavo che potremmo metterne anche noi una così in cima, al posto di quella che è presente adesso.
L'altra antenna UHF che abbiamo verso Sempione mi sembra abbia un direttore mancante e si potrebbe magari sostituire anche lei.

Perciò pensavo questo:

- Fracarro 920 (o equivalente Offel) in cima su Valcava

- All'altezza dell'attuale antenna UHF su Sempione mettere una culla a U per reggere due antenne: una verso il Penice e l'altra verso Sempione. Mi consigliate di comprarle nuove (quali? un paio di fracarro blu 42? solo una IV banda sul Penice?) o posso recuperarne una di quelle che abbiamo attualmente?

- La VHF lasciarla com'è e vedere come si comporta in futuro, nel caso i problemi persistessero ma dal Penice arrivasse un segnale molto robusto, potremmo scollegarla del tutto.

Inoltre ho effettuato nel centralino programmabile una taratura automatica, e mi vengono indicati segnali tutti corretti, ho impostato un livello di uscita di 110 dbuV e una piccola pendenza (mi sembra 1 o 2 db).
Tenete presente che siamo un piccolo condominio di 4 piani e i cavi di discesa sono vecchi di 40 anni ma non facilmente sostituibili perché dentro canaline inutilizzabili.
Vi sembrano valori corretti?

P.S. un ultimo dubbio: è inutile che possa nemmeno sperare, nella mia zona e nelle mie condizioni, di installare una A39V70 della Elmax per la Svizzera vero? Un'ipotesi potrebbe essere di fare delle prove dietro un ostacolo grande del tetto (un camino, una parete del volume tecnico) che mi copra fisicamente verso Valcava ma se mi dite di non provare nemmeno desisto...

Vi ringrazio ancora e aspetto con ansia di leggere i vostri commenti.
 
Ultima modifica:
Anche solo un consiglio sull'antenna sarebbe per me prezioso: solo IV banda su Penice? Fracarro 920 su Valcava o è troppo direttiva e meglio 420? Televes con triplo boom tanto di moda adesso?

Grazie ancora
 
Una cosa banale...ma potrebbe essere intanto per iniziare il dialogo: ma è caduto tempo addietro, quel palo?
Perchè anche l'antenna su Valcava ha un direttore piegato...

Potrebbe valere la pena di intervenire sostituendo anche le antenne sul tetto (non solo per questo, ma quanti anni hanno, circa?), anche per valorizzare il centralino di cui mi pare tu sia molto contento....e meno male, perchè a me non piacciono i centralini programmabili di quasi tutte le marche e in più non mi piace come prodotti la Televes, però a volte la somma logica non sempre funziona :D e mi piace molto anche registrare le eccezioni alla regola...per cui è interessante la tua sperimentazione ;)
 
Giustissimo l'ho notato anche io l'elemento piegato. Ma non lo so perché non abitavo ancora qui. Mentre i cavi che vanno agli appartamenti avranno 40 anni circa (sic!) le antenne erano state sostituite credo una 15ina di anni fa, piú o meno.

Infatti volevo proprio un vostro consiglio per la sostituzione, quale per Valcava e Sempione e quale per Penice se volessi provare ad aggiungerla.

Lo so che i centralini come l'avant hd non piacciono a molti antennisti, il nostro per esempio si è letteralmente rifiutato di installarcelo.
Per il momento il risultato peró è che tutti vedono benissimo tutto (pure troppi canali...) e si vedono finalmente la7, real, rai5 che non riuscivamo a vedere e molto meglio tutti gli altri, cosí sulla scia di questo ottimismo pensavo di rinnovare anche il "parco antenne" che come vedete non è perfetto.

Voi che antenne mi consigliereste? Un grosso fornitore di Milano da quale sono andato mi ha detto che in questo periodo il 90% delle antenne che vendono sono quelle con il triplo boom basso-medio-alto tanto per capirci, attive. Esteticamente le trovo orrende ma se vanno davvero bene potrei prenderle in considerazione.
 
Astianatte ha scritto:
Voi che antenne mi consigliereste? Un grosso fornitore di Milano da quale sono andato mi ha detto che in questo periodo il 90% delle antenne che vendono sono quelle con il triplo boom basso-medio-alto tanto per capirci, attive. Esteticamente le trovo orrende ma se vanno davvero bene potrei prenderle in considerazione.
Astianatte, se la pensi così andiamo di sicuro d'accordo... ;)
Diciamo che ad essere onesti quelle antenne vanno così di moda perchè molti pensano che siano belle...
:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
Con questo è già detto tutto: tecnicamente sono controverse a dir poco (direi che circa l'80 % dei tecnici che conosco non ritiene siano consigliabili) se anche tu sei d'accordo (come io ho sempre pensato) che esteticamente siano un pugno in un occhio....
Io opterei per due BLU 420 e già che ci sei sostituirei la VHF (non escludo che il problema citato sia interno al suo balun) con una Fracarro VHF a larga banda.
Piuttosto mi preoccupa molto la distribuzione, se ha più di 40 anni...certo sostituirla è un lavoraccio e finchè va...
 
PS: per fare un buon lavoro metti comunque cavi nuovi di buona qualità (se sono di grosso diametro di solito vanno bene) dalle nuove antenne al centralino. ;)
 
Perfetto allora escludiamo le antenne attive con boom triplo e colorate, meno male.

Che ne dite quindi:

- BLU 420 su Valcava (la BLU 920 me la sconsigliate? La vedo su quasi tutti i Condomini di Milano puntata su Valcava, almeno mi sembra lei con la doppia culla, forse le si installava ai tempi dell'analogico?)

- BLU 420 su Sempione

- terza BLU 420 su Penice (o recupero di una delle due che vedete in foto?) O meglio ancora una IV banda?

- Se il Penice funzionasse bene sul 23 eviterei proprio di connettere la VHF sul 09, ma già che faccio il lavoro in effetti potrei anche sostituirla e valutare successivamente (non vorrei che una terza antenna UHF sul Penice disturbasse le altre due, eventualmente posso mettere un filtro di canale sul 23 in serie al cavo della terza antenna al centralino programmabile?)

La VHF non è meglio che sia un'antenna di canale sul 9 invece di una larga banda?

- Cavi nuovi ovviamente da antenne a centralino.


P.S. una domanda a bruciapelo ai milanesi, specialmente nella mai zona: la SVIZZERA è impossibile anche immaginare di riceverla vero?

grazie
 
Astianatte ha scritto:
- BLU 420 su Valcava (la BLU 920 me la sconsigliate? La vedo su quasi tutti i Condomini di Milano puntata su Valcava, almeno mi sembra lei con la doppia culla, forse le si installava ai tempi dell'analogico?)

- BLU 420 su Sempione

- terza BLU 420 su Penice (o recupero di una delle due che vedete in foto?) O meglio ancora una IV banda?
Proponevo le 420 per vari motivi, a cui puoi dare rispettivamente più o meno peso:
1. equilibrio complessivo, forse più economico che tecnico, nel senso che meglio spendere per cambiare tutte le antenne che privilegiarne una e fare dei ripieghi sulle altre.
2. complessivamente buon segnale da Valcava.
3. se non hai strumenti si punta meglio un'antenna meno direttiva.

sul Penice potresti effettivamente usare la BLU per quarta banda, ma vista la poca differenza, metti che un domani vuoi fare delle scelte diverse, meglio avere un'antenna più flessibile.
 
Per la VHF a larga banda pensavo a ricevere (forse), se interessa a qualcuno del condominio, Europa 7 dal Penice (visto che un'antenna del genere è di bocca buona anche come puntamento), ma ancora di più alle future trasmissioni in DVB-S2 della RAI.
Piuttosto, sei certo che non si possa rinunciare a una UHF (BLU) che hai previsto su Sempione?
 
In effetti mantenere Penice e Sempione assieme sarebbe ridondante.
Infatti con antenna su sempione si guadagna Telelibertà, ma con antenna solo su penice si guadagna Videostar.
Una VHF la terrei sempre in considerazione, anche senza scomodare Europa 7 :)
 
RobyOneKenobi ha scritto:
In effetti mantenere Penice e Sempione assieme sarebbe ridondante.
Infatti con antenna su sempione si guadagna Telelibertà, ma con antenna solo su penice si guadagna Videostar.
Una VHF la terrei sempre in considerazione, anche senza scomodare Europa 7 :)
Certo, anche metti che si accorge che può sfruttare ed è sufficiente il 23 del Penice, se è a larga banda la VHF la può usare anche verso un'altra direzione e poi dicevo appunto partirà la sperimentazione RAI...
Il ragionamento che facevo è proprio se val la pena di un'altra BLU solo per un paio di canali che non ricordavo, forse proprio Telelibertà come hai detto.
Teniamo però presente che almeno così sfrutta la centralina programmabile che ha, sennò bastava una centralina larga banda con tre ingressi VHF/IV/V(dal canale 36)...
 
areggio ha scritto:
Piuttosto, sei certo che non si possa rinunciare a una UHF (BLU) che hai previsto su Sempione?

Mi ha fatto ridere questa tua domanda perché era esattamente l'oggetto iniziale del mio thread...! ;)

Grazie per i suggerimenti, in effetti potrei provare ad eliminare Sempione in UHF e puntare su di esso solo una 6E512_F (giusto il modello?).
Prendo due BLU420 una per Valcava e l'altra per il Penice, cavi nuovi e via.

Nell'ipotesi peggiore che il Penice non fosse sufficiente, rigiro la nuova BLU su Sempione e mi tengo il 9 in VHF.

Direi che ci siamo, grazie mille davvero per i suggerimenti, se avete piacere una volta che avrò fatto il lavoro posterò un'immagine.
 
Per la Svizzera le speranze sono minime: fino ad aprile agganciavo con una antennina amplificata da interni, esposta verso ovest (quindi schermado Roncola visto che in isofrequenza c'è DiTV) il 39V di Castel San Pietro. Poi DiTV ha potenziato in modo esagerato il segnale ed è diventata irricevibile :(
Per riceverla occorrerebbe schermare in modo drastico Roncola e mettere dei filtri per il 39 sull'antenna che punta Valcava/Roncola, ma questo ti ammazzerebbe in ogni caso almeno il canale prima e quello dopo. Per il 38, almeno per ora, amen, ma il 40 è occupato dal RAI mux4...
 
Indietro
Alto Basso