• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

samsung d550 - commenti

paolobody

Digital-Forum Master
Registrato
31 Gennaio 2010
Messaggi
781
è uscita la prima vera review di hdtvtest

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ps51d550-201109221412.htm


pro:
-neri ai livelli del d8000
-idem per qualità in hd
-bene 3d

contro:
PESSIMO in SD, secondo Mackenzie, una delle peggiori tv nel trattare i segnali 576i


questo è molto da considerare dato che spesso lo si consiglia proprio per questo.
anzi sono stato IO il primo spesso a consigliarlo al posto dei pana per i segnali 576i.

insomma per segnali hd interlacciati e non è un bestbuy.
se però c'è componente sd, meglio cambiare lidi.
 
bisogna fare un po di attenzione a certe review, perchè non vengono fatte con i nostri segnali e con le nostre frequenze, e quando l'argomente viene affrontato spesso viene fatto in modo molto superficiale.
Ci sono pareri completamente discordi sui nuovi samsung palasma serie D.
Avforums ha riscontrato problemi di cadenza filmica sui segnali pall europei
solo sul 64" D8000, mentre il 51 D8000 ne è esente, ma allo stesso tempo HDTVTEST riporta gli stessi problemi del 64 D8000 sul 51 D8000 pur non avendo recensito il 64".
Ki dei due è più attendibile?
Nel dubbio io ho scelto il 50C7700 sul quale erano tutti d'accordo fosse il miglior plasma samsung mai costruito e con l'elettronica più performante su tutti i segnali.
E' per questo che continuo a consigliarlo a tanti finchè si trova ancora, ma siamo agli sgoccioli...
hdtv test ha dato come reference level ( pari al pioneer kuro ) il panasonic 50" VT20
che è certamente una tv reference in blu ray, 3d, e probabilmente in Full HD è tra le migliori per il livello di nero e dettagli in ombra ma in SD si trasforma in una tv di basso livello.
Secondo loro era reference anche nell'elettronica, probabilmente è vero ma con i loro segnali e frequenze.
Per queste ragioni è meglio prima vedere i modelli personalmente e poi
andarsi a leggere le review come ulteriore supporto tecnico.
 
paolobody ha scritto:
è uscita la prima vera review di hdtvtest

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ps51d550-201109221412.htm


pro:
-neri ai livelli del d8000




il D8000 ha neri inferiori al d6900 e al c7000/7700
non ho in casa un D8000 ma li ho visti affiancati ed
era obiettivamente difficile capire quale dei due avesse il nero più intenso
in visione blu ray.
Anche qui c'è da chiarire un elemento importante.
Le valutazioni tecniche sul livello del nero fatte da avforums e hdtvtest si basano sulla visione con segnali a 60Hz , sia i samsung che i panasonic con questa frequenza implementano e non di poco la profondità di nero che invece
a 50 Hz risale su valori più alti perdendo quell'effetto tanto ricercato dai produttori.
Flatpanelshd in questo senso sembra essere più vicina alla nostra realtà.
 
paolobody ha scritto:
è uscita la prima vera review di hdtvtest

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ps51d550-201109221412.htm


pro:
-neri ai livelli del d8000
-idem per qualità in hd
-bene 3d

contro:
PESSIMO in SD, secondo Mackenzie, una delle peggiori tv nel trattare i segnali 576i


questo è molto da considerare dato che spesso lo si consiglia proprio per questo.
anzi sono stato IO il primo spesso a consigliarlo al posto dei pana per i segnali 576i.

insomma per segnali hd interlacciati e non è un bestbuy.
se però c'è componente sd, meglio cambiare lidi.

il nostro standard definition è 576p e non 576i , questo il buon Mc
dovrebbe saperlo ma probabilmente non glie ne frega più di tanto perchè
non è il loro. Gia cambierebbe la questione...
il D8000 ha neri inferiori al d6900 e al c7000/7700, dice avforums,
non ho in casa un D8000 ma li ho visti affiancati ed
era obiettivamente difficile capire quale dei due avesse il nero più intenso
in visione blu ray come era difficile capire chi tra d550 e d6900 avesse un nero superiore sempre in blu ray.
Anche qui c'è da chiarire un elemento importante.
Le valutazioni tecniche sul livello del nero fatte da avforums e hdtvtest si basano sulla visione di segnali a 60Hz , sia i samsung che i panasonic con questa frequenza implementano e non di poco la profondità di nero che invece
a 50 Hz risale su valori più alti perdendo quell'effetto tanto ricercato dai produttori.
Mai che qualcuno pensi ai nostri 50Hz...
Forse hanno paura che portando il nero sui 50Hz ai livelli del vt20 60Hz , in altri paesi gli si spengano le tv nelle scene al buio...
Anche il C7000 a 60 hz , sul livello di nero si avvicina ai panasonic, a 50 hz invece torna su a 0,06 anche se ricalibrando un po di valori si può aumentare l'effetto del contrasto dinamico.
Flatpanelshd in questo senso sembra essere più vicina alla nostra realtà.
 
paolobody ha scritto:
è uscita la prima vera review di hdtvtest

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ps51d550-201109221412.htm


pro:
-neri ai livelli del d8000

Guarda come si fa un quote White;) Le parentesi quadre del primo [/QUOTE] e dell'ultimo [/QUOTE] non vanno mai toccate altrimenti non ti riesce la "magia"

Scherzi a parte:
Hdtvtest ha valutato il nero sia a 50 che a 60HZ (migliore a 60 ma pur sempre buono anche a 50).
Inoltre, e non poteva essere altrimenti, ha analizzato lo scaling partendo sia dal 576i che 576p, basta leggere la recensione.
Inoltre questo il mio intervento nell'altro thread
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2530728&postcount=23
 
Ultima modifica:
la maggior parte dei miei post li faccio da cellulare,
vado di fretta e il display touch non mi aiuta, è importante la sostanza.
Le tv bisogna vederle di persona prima di leggere le review, lo dico fino alla nausea.
Se ci si limita alle sole review si rischia di comprare
solo panasonic vt20 ( non vt 30 ) per vedere qualsiasi sorgente video, specialmente
seguendo alla lettera la REVIEW SUL 50" VT20 pubblicata da hdtvtest che certamente
ha visto giusto sotto molti aspetti ma non sull'utilizzo di quel modello in sd,
e nella riproduzione dei dvd.
riguardo i livelli di nero posso dire che il samsung c7700
è abbastanza profondo ma certamente non a livello del vt20,
ci si abitua presto ma certamente il nero per gli utenti più esigenti
è un fattore fondamentale.
Il real black filter che monta il c7700 fa un buon lavoro anche sui riflessi ambientali ma non riesce a stare dietro
al vt20 ( giustamente considerato reference level ) , ad ogni modo la visione di dvd e contenuti sd compensa questa lacuna.
Per chi ha una consistente collezione di DVD , una tv come il c7700 è proprio un gran regalo
che ci si può fare.
Mi piacerebbe vedere dove arriva il c7700 a 60 hz, perchè l'elettronica di questo samsung insieme al nero del panasonic ne farebbero la tv per eccellenza.

La visione in FULL HD da sky è assolutamente strepitosa per livello di definizione in perfetto stile lcd/led ma con i colori caldi e vibranti del plasma.
non avendo ancora avuto il tempo di ricalibrare posso dire che al momento
il livello dei dettagli sulle basse luci su contenuti sky full hd è a vantaggio del vt20, sul quale le scene in ombra esaltano la qualità del pannello panasonic.
Peccato che i giapponesi non abbiano ancora voluto... imitare l'eccellente elettronica di alcuni modelli samsung come questo c7700.
mi sembra che panasonic stia vivendo un po troppo sugli allori del nero, ma di questo passo samsung potrebbe raggiungerla e allora per i pana sarebbero dolori.
 
Ultima modifica:
WHITESIDE ha scritto:
Le tv bisogna vederle di persona prima di leggere le review, lo dico fino alla nausea.
Se ci si limita alle sole review si rischia di comprare
solo panasonic vt20


Certo, hai ragione, il problema è che la maggior parte delle persone, non per colpa loro, visionano le tv in centri commerciali, per cui la visione in detti posti non solo è inutile ma addirittura fuorviante.
L'unico modo per testare la bontà di un prodotto è poterlo visionare in apposita sala di negozio specializzato e al limite nel CC non troppo illuminato col addetto al negozio che magari sufficientemente informato in materia HDTV lo setta o te lo fa settare visionando più di una sorgente.

Poi, ovvio, meglio non fermarsi alla prima recensione, ma visto che questa è la prima "di una certa autorevolezza" se non addirittura "l'unica" recensione, ambito SD ho estrappolato alcune frasi riguardanti il D550, tema di questo thread.
 
white, stimo la tua preparazione ma mi pare che a volte usi il metro del test di avforums per sostenere le tue idee, e altre volte il metro "del bisogna vederlo dal vivo" per sostenerle altre.

Tu i pana 2011 li bocci citando sempre avforums, senza considerare che ci sono centinaia di persone (vedi altri forum) che si trovano alla grande.

Però ora che una review parla male del d550 (solo per certi aspetti).... le review contano poco.

senza rancore davvero, ma a volte mi sembra che perdi un po' di obbiettività.
Io fino a ieri dicevo: ok il d550 per l'sd, ora (forse) non lo farò più.

Comunque se leggi bene, hdtvtest ha testato il nero anche a 50hz (come era stato fatto per il d8000) e anche lo scaling da 576p.
 
ciao, allora
hai ragione sul fatto che riporto citazioni sia di avforums che hdtvtest e anke di flatpanelshd, il più delle volte 'postando' qualche abstract da tutti e tre sia nel bene che nel male ma a supporto di modelli che prima ho visto personalmente.
il pana vt20 per un esempio , l ho aspramente criticato e sono stato particolarmente 'cattivo' per le sue performance in sd che ritengo inaccettabile.
Av forums pur accennando a qualche problema sui 50hz e cadenza filmica 2:2 nei segnali pall europei, ha votato al tempo la voce 'performance sh/hd' come 'eccellente'. La tv lo è realmente te lo posso garantire e mi dispiace venderla perche in blu ray è veramente reference,
(impostando il decoder sky a 720 p si ha un miglioramento apprezzabile in sd ma si perde qualità sui contenuti full hd) quindi bisogna lasciarlo a 1080i o su originale,
nella maggior parte di contenuti full hd il pana si comporta piuttosto egregiamente, alcuni film d qualità sono ottimi davvero grazie al nero e colorimetria superbi e resa dei dettagli in ombra d alto livello.
qualche artefatto compare visibilmente d tanto in tanto ma se ne va rapidamente, quindi anke sui contenuti da sky full hd il 46vt20 se la cava piuttosto bene e a mio avviso alcune qualità descritte sono uniche.
la cosa che mi ha reso estremamente severo, forse fin troppo, è la caduta fallimentare nella visione sd e aggiungo appena sufficiente e incostante nella riproduzione dvd.
è come un alunno di scuola che prende sistematicamente 9 in matematica e tecnologia delle costruzioni ma contemporaneamente rimedia continuamente insufficienze in fìsica e topografia. chiunque si arrabbierebbe pensando 'ma allora vuol dire che non ti applichi... perchè le materie sono affini'
Ora mi domando, avforums
ha giudicato il vt20 come la migliord tv dell anno, stessa cosa flatpanelshd e addirittura hdtvtest ha attribuito al 50" un referenc level.
hanno tutti e tre perfettamente ragione,
lo è davvero con alcune sorgenti , anke da sky full hd con quel nero è spesso magnifico, a 720p inizia a perdere colpi,
nei dvd scende spesso sull insufficiente e in dtt va al tappeto come un pugile suonato.

Cosa si può dedurre da questo, forse che le review sono cmq utili perchè c è sempre del vero come su questo pana che a volte lo ami e 5 min dopo lo odi, le review sul c7000 ad esempio sono perfettamente aderenti a cio che vedo sul mobile in soggiorno. forse il nero a 60hz é superiore ma è il solo elemento fuori dal coro, avforums e flatpanels non avevano scritto che guardando un dvd sul c7000 si ha la resa visiva di un film trasmesso in full ha da sky e su alcuni dvd d particolare qualità produttiva sembra d vedere un blu ray.
che cosa si può concludere da questo, come dico spesso, prima è bene andare a vedere personalmente una tv provandola se si può in modo approfondito e poi leggere le review come supporto o verifica d cio ke avete visto.
una review a volte è perfettamente aderente al vero, a volte sottostima alcuni aspetti positivi o negativi d un prodotto , altre volte dimentica proprio alcune valutazioni ma nel complesso si trovano quasi sempre delle cose buone e utili da riportare.
Se i tre recensori mi avessero avvertito della visione in dvd non lo avrei certamente preso quel 46vt20 perchè lo scopo iniziale era proprio quello d utilizzarlo in un altra stanza, non su sky e sd dtt, ma esclusivamente per vedere blu ray e gustarmi la collezione dvd , cosa che mi rilassa particolarmente e che sto riapprezzando con il c7700.
quindi dalle review e spesso utile prendere cio che danno d buono/realistico a volte nel bene a volte nel male.
Nessuno d loro è infallibile, il vt20 lo ha dimostrato nel male , sul c7000 erano invece tutti d accordo.
sul d8000 da 51 i vari siti sono gia in disaccordo come pare anche per il d6900
vedremo ke diranno avforums e flatpanels sul d 550 ma prima, chi lo vuole prendere, vada a vederlo bene.
 
ciao ,
io vengo da un vecchio 50" samsung hdready e volevo comprarmi un 3d 55" ovviamente led visto che sembrava ,mio malgrado ,che oramai non si possa fare altrimenti .
ma una sera girovagando tra i negozi online mi imbatto su mediaworld online
plasma samsung 59" 3D FULLHD 1599 EURO Consumo max 340 w
ora per avere una qualita' simile con i led , ammesso che esista 59" , quale modello samsung dovrei comprare e a quale prezzo ?
facendo due conti prendendo il 55" piu' scarso di samsung prima di ammortizzare la differenza di prezzo coi consumi come minimo passano 4/5 anni
allora domanda perchè visti i miglioramenti nei consumi dei plasma uno si dovrebbe comprare un led ?
lo spessore non credo visto che tranne le applicazioni a muro penso a livello casalingo quasi nulle lo spessore lo fa la base e la pletora di cavi che si devono collegare
grazie della pazienza
 
paolobody ha scritto:
white, stimo la tua preparazione ma mi pare che a volte usi il metro del test di avforums per sostenere le tue idee, e altre volte il metro "del bisogna vederlo dal vivo" per sostenerle altre.

Tu i pana 2011 li bocci citando sempre avforums, senza considerare che ci sono centinaia di persone (vedi altri forum) che si trovano alla grande.

Però ora che una review parla male del d550 (solo per certi aspetti).... le review contano poco.

senza rancore davvero, ma a volte mi sembra che perdi un po' di obbiettività.
Io fino a ieri dicevo: ok il d550 per l'sd, ora (forse) non lo farò più.

Comunque se leggi bene, hdtvtest ha testato il nero anche a 50hz (come era stato fatto per il d8000) e anche lo scaling da 576p.
avendo fatto questo post in risposta a savana ma nel thread aperto sul c630, mi sembrava giosto ripostarlo nel "suo" thread. per cui lo trovi qui di seguito.

Mi pare che non ci siano tutti questi problemi e la frase alla quale si riferisce la review " il peggiore visto quest'anno" è solo relativa ad un DIAGRAMMA test,
e solo a 576i, mentre lo stesso test diagramma eseguito a576p ha un risultato migliore, si parla quindi di uno
(scenario ipotetico) una sorta di stress test
diagrammato , poi continua rifacendosi al test e dicendo "ma i contenuti sd trasmessi nella realtà essendo molto più semplici/soft, potrebbero anke rappresentare un limite non degno di nota."
(non sa neanke lui ke pesci pigliare)

Continuando, "il risultato del test diagramma sd avrà delle conseguenze per gli utenti che dispongono di gaming sd come le consoles wii."
certo che scrive con una sintassi oscena...
sembra fatta apposta per complicarsi e complicare la vita.
prosegue dicendo "ricordate che la capacità di gestire i segnali sd di una tv ha rilevanza quando i segnali sd sono in ingresso , mentre nella visione dei dvd il problema immagino non sussista dal momento che ormai quasi tutti i lettori dvd /blu ray essendo dotati di upscaling visualizzano anke i dvd come fossero in alta definizione" ( questo qui spero non sia lo stesso che ha recensito il 50vt20 dando un reference level anke all elettronica, sd dvd... )
continua dicendo che questo (presunto) scaling scadente (secondo il test diagramma ) non si manifesta realmente nella visione di canali sd visualizzati tramite il tuner digitale del samsung d550.
prosegue dicendo che "il d550 non ha alcun problema ad agganciare correttamente la cadenza filmica europea pal 2 :2, problema che invece è subentrato negli ultimi samsung di alta gamma 2011" (inclusi i led sembrerebbe)
"questo significa che i films convertiti nel formato standard definition europeo sono visualizzati senza le fastidiose perdite di definizione e dettaglio."
la review rileva livelli d nero alla pari con il d8000 e la visione in hd è estremamente nitida.
alla fine conclude dicendo
'il d550 E' UN VINCENTE'! con tanto d punto esclamativo e gli attribuisce un 'ALTAMENTE RACCOMANDATO'

niente male mi sembra, ma d questo qui da come scrive io non mi fido mica tanto..
meglio andarlo a vedere e fidarsi dei proprio occhi, e richiedere un test specifico su ogni sorgente, 10 minuti del suo tempo un buon venditore può anche dedicarveli...
del resto gli state dando un migliaio di euro, non sono pochi.
 
Ultima modifica:
secondo voi sono un folle a vendere il samsung 40c7000 led per passare al 51d550??
chi mi dice quali pro è contro avrei??
visione 70% sky HD resto bluray etc....
 
dipende da quanto sei sensibile al motion flow, nel led che hai è diverso rispetto al d550 d un plasma, lo noti nel cinema in particolare dal momento che nei plasma la modalità cinema smooth va tenuta spenta quasi per obbligo causa effetto soap opera.
 
Io ho fatto un paragone tra questo 32" e un altro c630 anche lui 32", ho usato una cam hd con premium e visualizzato una partita su entrambi, il d550 ne esce distrutto, a 2 metri offre un hd penoso in definizione, cosa che in hdmi con altre fonti non avviene. Non so da cosa dipende ma è piuttosto deludente. Forse perchè non si tratta di un vero 1080p.
 
morpheus qui si parla del modello plasma 51d550,mentre,tu ti riferisci al modello lcd 32d550,da qui il risultato deludente
 
tarsu983 ha scritto:
morpheus qui si parla del modello plasma 51d550,mentre,tu ti riferisci al modello lcd 32d550,da qui il risultato deludente

scusa, sbagliato 3d, ce n'è uno suo?
 
Indietro
Alto Basso