• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[GIARRE - CT] Impianto da creare (Schema)

-=SiR KiLLaLoT=-

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
19
Salve a tutti!

Cercando di risolvere il mio problema, mi sono imbatutto su questo forum che sembra fare al caso mio. Da quel che ho letto ci sarà qualcuno che potrà aiutarmi ;)

Espongo il mio problema. Nella mia nuova casa (condominio vecchio di 43anni) ho trovato un impianto televisivo praticamente nullo, fatto da un unico cavo degli anni 70
che viene giù dal terrazzo (5 piani) e arriva al 2° piano (mio appartamento). Per quanto riguarda invece la parte SAT, ho semplicemente la parabola installata da sky,
con un cavo nuovo che gira attorno al balcone e si infila nello stesso buco dove va quello vecchio. Purtroppo centralizzare l'antenna e il satellite per il momento è fuori discussione
per problemi condominiali, nonostante abbiano approvato una predisposizione di tubi esterni per il passaggio dei cavi e di staffa sul terrazzo per l'antenna/parabola centralizzata.

Ho quindi intenzione di usare i tubi per passare un cavo nuovo e ovviamente installare una nuova antenna (perchè credo che quella attuale non funzioni proprio) sul terrazzo.
L'intoppo in tutto questo è l'impossibilità di passare dei cavi a muro e quindi devo necessariamente usare una parte di quel vecchio cavo che passa attraverso il corridoio di
casa mia e "collega" le 2 zone di casa dove dovranno stare le TV. La zona 1 è quella dove sta la TV1, mentre la zona 2 è quella dove stanno le TV 2-3-4. Quest'ultima
è ri-cablabile di sana pianta. Specifico anche che la TV3 e TV4 saranno una alle spalle dell'altra separate da un muro spesso più o meno come uno di cartongesso.

Di seguito incollo lo schema di ciò che vorrei realizzare.



Premetto che ho una VAGA idea di attrezzature, apparecchi, tipologie di cavi, ecc ecc, quindi seguendo lo schema morrei capire se:

1 - E' fattibile.
2 - Capire se le derivazioni dei cavi possono essere fatte proprio in quel modo.
3 - Sapere il nome (o codici) degli eventuali apparecchi/cavi/connettori che mi servono.
4 - Sapere il nome di un' antenna per una buona ricezione (attuale e futura) del DDT nella mia zona.

Il tecnico che è venuto ad installare la parabola disse che quel cavo di anni fa era comunque di buona qualità e quindi utilizzabile per ciò che vorrei fare.
Ho già acquistato degli apparecchietti da pochi euro e da "centro commerciale" che dovrebbero servire per farmi fare quello che vorrei, ma prima di far
danno magari ve li mostro e così mi dite se li posso usare o buttare ^^

Fatemi sapere ^^

Saluti!!
 
Benvenuto sul forum,

è meglio se ci posti pure le lunghezze dei cavi che vanno fino alle prese e se la 3 è una presa passante per la 4.

Ciao
 
Ecco la foto modificata con le varie lunghezze dei cavi. Ad occhio sono tutti con una tolleranza di 1 metro circa (tranne quello da 1.5mt della prima presa).



Volendo, se la cosa diventa più semplice, potrei far partire le 3 coppie di cavi a monte dell'apparecchio di demiscelazione,
senza far dipendere la presa numero 4 dalla 3. In quel caso calcola che i cavi che vanno alle TV3/4 dovrebbero essere 4 da 8 mt invece che 2.

Spero di essermi spiegato bene ^^

Ciap!
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Spero di essermi spiegato bene ^^

Non hai detto quanti decoder sat vuoi collegare.
Sappi che se ne hai più di uno non potranno essere indipendenti.
Inoltre bisognerà installare prese demiscelate oppure coppie di mix-demix.
 
Il decoder sarà sicuramente uno per il momento che avrei intenzione di spostare all'occorrenza,
al massimo ne potrò avere 2 ma solo per evitare lo sbattimento di spostarlo (quindi tenerne 1 per volta funzionante).
A questo punto magari ditemi quale sarebbe la variante un impianto che mi permetta
di usare 2 decoder separati (quindi con 2 occhi in parabola) da utilizzare
soltanto nelle prese TV3 e TV4 per un eventuale servizio multivision.
Ovviamente non ho idea se sia possibile far passare 3 segnali diversi nel cavo del corridoio ^^
 
Con la tecnologia SCR si possono far passare fino a 4 segnali sat indipendenti su un unico cavo, anche se non so se sia possibile miscelarli con il segnale TV. Altrimenti per avere due discese sat separate non hai bisogno di " 2 occhi " ma di un solo LNB a due uscite indipendenti, ovviamente dando per scontato che tu voglia ricevere soltanto da un satellite ( ma da quanto ho capito questa strada non è percorribile perché c'è il vincolo che il cavo dev'essere unico ).
 
waitec31 ha scritto:
Con la tecnologia SCR si possono far passare fino a 4 segnali sat indipendenti su un unico cavo, anche se non so se sia possibile miscelarli con il segnale TV

Sì, è possibile ma come ben sai devi acquistare decoder che supportino questa tecnologia.

-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
A questo punto magari ditemi quale sarebbe la variante un impianto che mi permetta
di usare 2 decoder separati

Con il vincolo di quel cavo non rimovibile puoi solo sperare che sia idoneo e in buone condizioni perchè faccia passare il segnale sat. Sei sicuro che non si può sostituirlo e/o affiancarne un altro nello stesso tubo?

In ogni caso per 2, 3, 4 decoder indipendenti e un solo cavo di discesa puoi solo affidarti (e sperare) nella tecnologia scr.
 
Per quanto riguarda il cavo unico, al momento è utilizzato per il decoder di sky. Considerando la lunghezza totale tra il tratto iniziale della parabola, quello suo e quello finale (quindi calcolate un 10+15+10 circa) più le relative 2 giunture per unire le 3 parti, direi che funziona piuttosto bene. Riesco a vedere tutto compresi i canali HD, anche se quest'ultimi in giorni casuali a volte danno problemi ma non credo riguardino il cavo.

A me interessa soltanto che il segnale del digitale terrestre arrivi in tutte le prese (e passa in miscelazione con quello sat solo in quel tratto del vecchio cavo). Alla fin fine come ho detto prima vorrei i 2 segnali SAT solo nella presa 3 e 4, mentre la 2 essendo la camera da letto la userei molto di rado e sempre mentre quelli della 3 o 4 sarebbero inattive, quindi potrebbe stare in "condivisione" con un dei due.

Mal che vada se non fosse possibile farei un unico segnale SAT e aggancerei il decoder li dove mi serve, ma vorrei usarla come ultima possibilità ;)
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
A me interessa soltanto che il segnale del digitale terrestre arrivi in tutte le prese (e passa in miscelazione con quello sat solo in quel tratto del vecchio cavo). Alla fin fine come ho detto prima vorrei i 2 segnali SAT solo nella presa 3 e 4, mentre la 2 essendo la camera da letto la userei molto di rado e sempre mentre quelli della 3 o 4 sarebbero inattive, quindi potrebbe stare in "condivisione" con un dei due.

Ti abbiamo detto che devi avere decoder con tecnologia scr; adesso hai un decoder di sky che se è recente gestisce l'scr altrimenti no.
Non devi pensare al segnale sat come se fosse quello terrestre e non si può distribuirlo nella stessa maniera.
 
Quindi il digitale resta comunque come i segnali di una volta che si distribuivano tramite dei semplici sdoppiatori?

Per il sat so che devono essere indipendenti per ogni decoder, ma a quel punto per quello che vorrei fare io avrei bisogno di un qualcosa che mi faccia passare 3 segnali (2 sat e 1 dt) in un solo cavo...

Ora vado a documentarmi sulla tecnologia scr così da capire meglio ^^

PS: Il mio modello di decoder di sky è DS831NS. E' del 2010 ma non so se supporti o meno l'scr
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Quindi il digitale resta comunque come i segnali di una volta che si distribuivano tramite dei semplici sdoppiatori?

Per il sat so che devono essere indipendenti per ogni decoder, ma a quel punto per quello che vorrei fare io avrei bisogno di un qualcosa che mi faccia passare 3 segnali (2 sat e 1 dt) in un solo cavo...

Ora vado a documentarmi sulla tecnologia scr così da capire meglio ^^

PS: Il mio modello di decoder di sky è DS831NS. E' del 2010 ma non so se supporti o meno l'scr

Sì, il dtt è distribuibile esattamente come i vecchi canali analogici, con divisori e derivatori.

La tecnologia scr permette di trasportare con un solo cavo i segnali distribuibili
ad un massimo di 4 decoder e vanno distribuiti con un apposito partitore. In questo modo i 4 decoder sono completamente indipendenti.
Con questo sistema non sei obbligato ad avere 4 decoder, puoi collegarne soltanto 2 o 3.

Non conosco quel decoder ma se gestisce l'scr lo puoi scoprire andando nel menu "impianto" e se fra le varie voci vedi la scritta scr sei a posto.
 
Visto il menù e tra le modalità c'è l'scr :D

A questo punto dovreste solo spiegarmi come posso far passare un segnale ddt e almeno 2 segnali sat in quel cavo unico e poi ovviamente come separare il tutto :D
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Visto il menù e tra le modalità c'è l'scr :D

A questo punto dovreste solo spiegarmi come posso far passare un segnale ddt e almeno 2 segnali sat in quel cavo unico e poi ovviamente come separare il tutto :D

Mi sono portato avanti con i lavori:



Uploaded with ImageShack.us

In linea di massima puoi anche usare il partitore che hai postato.

EDIT: In linea di massima puoi anche usare i mix-demix che hai postato.
 
Ultima modifica:
Stavo facendo esattamente lo stesso schema flash, con gli stessi componenti, aggiungerei soltanto l'lnb SCR41 da sostituire a quello attuale, e un pò di amplificazione del segnale TV ( ma questo dipende da quante e quali antenne sono installate ).

Ps: I nomi dei componenti che si leggono nello schema sono i codici dei prodotti Fracarro.
 
waitec31 ha scritto:
Stavo facendo esattamente lo stesso schema flash, con gli stessi componenti, aggiungerei soltanto l'lnb SCR41 da sostituire a quello attuale, e un pò di amplificazione del segnale TV ( ma questo dipende da quante e quali antenne sono installate ).

Ps: I nomi dei componenti che si leggono nello schema sono i codici dei prodotti Fracarro.

Cerca di capirmi... con l'età mi sto rinc*******ndo.
E' vero lnb me lo sono fumato.
Per l'ampli bisogna vedere, come dici tu, come è fatto l'attuale impianto.
Con lnb scr bisogna anche annotare che al piano superiore può collegarci un decoder sull'uscita legacy.
 
Bene, lo schema sembra semplice, anche se dopo avete iniziato a parlare arabo :D

Cos'è un lnb SCR41? :D
Dove dovrebbe stare? :D
Che funzione ha? :D

Per quanto riguarda l'antenna, siccome non ho nemmeno idea di cosa ci stia su in terrazza,
direi di cambiarla totalmente con una nuova. quindi potete direttamente dirmi il modello più
consono (compreso di alimentatore) al tipo di impianto che avete disegnato.

PS: Mi sembra di capire che questo impianto così disegnato porti soltanto un segnale SAT
che quindi mi farebbe usare un decode per volta giusto?
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Cos'è un lnb SCR41? :D
Dove dovrebbe stare? :D
Che funzione ha? :D

PS: Mi sembra di capire che questo impianto così disegnato porti soltanto un segnale SAT
che quindi mi farebbe usare un decode per volta giusto?

Quello che in gergo viene chiamato "occhio" è in realta un LNB. L'scr41 è un occhio a tecnologia scr che ti permette di collegare sino a 4 decoder su un unica calata di cavo.
Nello schema ho riportato un partitore PA2 al quale puoi collegare 2 decoder ma se monti un PA3 o PA4 puoi collegarne anche 3 o 4.
Tutti indipendenti. Sennò che siamo stati qui a fare; mica a smacchiare i leopardi.
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Per quanto riguarda l'antenna, siccome non ho nemmeno idea di cosa ci stia su in terrazza,
direi di cambiarla totalmente con una nuova. quindi potete direttamente dirmi il modello più
consono (compreso di alimentatore) al tipo di impianto che avete disegnato.

Preferirei che ti aiutasse qualcuno un po' più pratico della zona e non so se ti conviene fare lavori prima dello switch-off.
 
Per quanto riguarda l'impianto,le valutazioni dello schema sono buone,per quanto riguarda il cavo e l'antenna terrestre consiglio materiale fracarro o televes o offel ad esempio per la banda vhf una Blv4f fracarro (puntandola verso la calabria)e per la uhf una sigma (puntandola in verticale verso la calabria)quest'ultima ha un ottimo guadagno e protegge bene da interferenze laterali o posteriori (reperibile da ferramenta o materiale elettrico).Per quanto riguarda l'amplificazione l'ideale sarebbe usare una centralina alimentata da mettere in abbaino e collegata alla presa di corrente poi un attenta regolazione dei guadagni (senza la strumentazione può provare a contattare qualcuno tramite cellulare che sta davanti la tv e monitora il segnale,per controllare se il guadagno va bene conviene monitorare l'analogico rai e mediaset in genere hanno i segnali più alti quindi settare i guadagni della centralina, di conseguenza poi anche gli altri programmi dovrebbero all'incirca andare bene ma non è sempre così),poi scendendo il primo mix con la parabola poi i vari partitori di segnali ed il demix giù,consiglio di sostituire il cavo in toto e acquistare al posto delle prese a muro dei semplici spinotti femmina (perdono meno segnale e sopratutto costano meno)le prese a muro della ticino ad esempio costano circa 15 euro cadauna contro 1 euro dello spinotto femmina.

N B : ogni connessione deve essere protetta con nastro isolante per prevenire umidità e pioggia e le connessioni devono essere fatte a regola d'arte evitando che il polo centrale del cavo venga a contatto con la calza,dimenticavo con questa configurazione si possono servire anche decine di appartamenti, montando appena all'uscita della centralina un partitore di testa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso