• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errori di ricezione: Consigli/Upgrade impianto con scelta LNB

S

sk4tto

Ciao a tutti,
durante la registrazione sul mio HTPC di canali in HD ricevo errori di flusso (che a video si traducono in freeze),

ho dato la colpa al software TV DVB, lo ho cambiato e cambiate le versioni, niente
ho dato la colpa alla scheda satellitare, ne ho acquistata un altra di marca (e chipset) diverso, il problema rimane,
ho dato la colpa al pc, ho fatto le stesse prove con un altro computer (s.o pulito e formattato) il problema rimane...

sono arrivato alla conclusione che il mio impianto sat ha qualche problema :)

Io ho due calate indipendenti, una in sala e una in camera abbastanza equidistanti dal punto dove ho il palo dell'antenna...
Stando ai programmi di DVB ho valori diversi di qualità del segnale, ad esempio 81% vs 93% (stesso canale).

Dato che fino a oggi ignoravo completamente quale sia il mio impianto, ho fatto un sopraluogo sul tetto



A quanto pare ho una parabola Fracarro Penta Digit da 85 cm mentre come LNB (si vede dalla foto)
sempre un Fracarro CDPUTZ Guadagno dB 55, Consumo mA 120 m (alcuni datasheet indicano 200mA) e figura/rumore 0.7 dB

Nelle mie ricerche mentre cercavo di trovare un datasheet di questo CDPUTZ, mi sono imbattuto in alcuni forum dove si diceva che tale LNB era privo di illuminatore... Che vuol dire esattamente?

Comunque visto e considerato che dovrei usare esclusivamente HOTBIRD
  1. Come posso verificare la "qualità" del segnale ricevuto a monte del mio impianto (sulle prese della sala e camera?)
  2. Ho notato che questo LNB ha 0.7db come figura rumore è decisamente alto come valore? Può essere la causa dei miei problemi?
  3. Acquistando "Lnb Universale Quad Faval 0,1 dB" (che si trova a € 17), farei una buona scelta o è meglio spostarsi su alcune marche/modelli specifici?
  4. Dite che mi conviene "rifare" le calate (cioè sostituire tutti i cavi) e se si, che cavi è meglio utilizzare? Magari sono quelli che sono "rovinati" (le calate sono state fatte circa 10 anni fà)

Grazie anticipatamente :icon_redface:
 
Ultima modifica:
Se i canali che cerchi di registare sono quelli HD di Sky, gli errori di flusso da qualche mese sono un problema noto:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2375782&postcount=37

Prima hanno colpito i canali Fox, ora vengono segnalati più spesso sui canali Sport e Cinema.

Comunque il tuo impianto è un po' vecchiotto, di sicuro un LNB Inverto Black Ultra oppure un più economico Megasat Diavolo gli gioverebbero.
Se hai tempo e voglia di sostituire anche i cavi, metti dei cavi a quadrupla schermatura (120 dB) e, una volta serrati i connettori, isolali con del nastro autoagglomerante: in questo modo avrai un impianto che tiene anche le cannonate!
 
Cavolo... In effetti i problemi da me rilevati sono proprio con i canali HD di Sky...
Alcuni in effetti è possibile che provengano dall'emittente, anche se il problema su cui mi focalizzavo è che ho un numero di errori considerevolmente diverso dalla sala o dalla camera...

Ho messo due computer con due schede sat DVB-S2 differenti (una TechniSat SkyStar HD 2 Rev. 2A e una TeVii S464) uno in salotto e uno in camera mia...

Entrambe sintonizzate sullo stesso canale, ed ottengo un numero di errori diverso (molti di piu un camera mia).

Ho provato anche a invertire le schede sat ma il problema rimaneva... Da qui il sospetto che il mio impianto avesse qualche problema...

Mi sono risposto da solo al quesito 3) ed ho preso il mio decoder di SKY HD (un Pace DS830NS).

Posizionato in salotto



Posizionato in camera



Come dicevo la distanza in termini di cavo dovrebbe essere più o meno la stessa, si parla di 10 massimo 15 metri di cavo dall'LNB al decoder (Considerate che il salotto e la camera sono entrambe al 2° piano).

Peraltro, in camera mia ho la calata diretta dall'LNB (senza prese), filo che esce diretto con il connettore F.

Mentre in salotto ho il connettore B-Ticino a cui poi è "avvitato" un cavo da 1 metro :)

C'è qualcosa che non quadra in effetti giusto? :)
Ho valori troppo bassi per l'impianto che ho?
(abito a Milano).

Come LNB me ne servirebbe uno con quattro uscite...
In base ai nomi che mi hai citato ho trovato:

  • Megasat Diavolo Quad LNB 0,1dB (LNB Universale per 4 Ricevitori) € 25 + SS
  • Inverto Black Ultra HGLN Quad € 28 + SS

Prezzi presi dallo stesso negozio :eusa_think:

Meglio l'inverto anche se è da 0.2dB?

Le calate potrei anche rifarle già che sono in ballo, mi servirebbe un giusto compromesso tra dimensioni del cavo (e costo) e schermatura.

Ora come ora ho le due calate con un cavo da 5mm, la sigla posta sul cavo è:
CAVEL SAT 501 N MADE IN ITALY 75 Ohm EN50117-5 48/03 - m. Dovrebbe essere quanto più simile a questo
 
Ultima modifica:
In effetti c'è differenza tra le 2 calate, quindi l'impianto non è perfetto.

Attenzione che l'LNB Inverto che hai postato è un Quattro, a te serve un Quad!
I Quattro hanno in uscita le 4 polarizzazioni che servono per alimentare un multiswitch, a te serve un normale LNB Quad con 4 uscite indipendenti per 4 decoder.

Il cavo attuale è un normale cavo economico, nemmeno dei peggiori. Però se riesci a mettere un 7 mm a quadrupla schermatura, ti metti al riparo da interferenze Wi-Fi, cellulari ecc... che al giorno d'oggi sono molto più potenti di una decina di anni fa, quando è stato fatto il tuo impianto. Già questo dovrebbe darti un netto miglioramento.
 
Ok, infatti non capivo la differenza :)
Inverto Black Ultra HGLN Quad 28 € + s.s

Ci siamo come prezzi?

C'è differenza di 3 €, però il Megasat è 0.1dB e l'Inverto 0.2dB (non ho ben capito se questi dB sono effettivamente una garanzia di qualità) :)
Cosa mi consigli tra i due?

Per il cavo devo fare un pò di prove con lo spazio delle canaline...
In casa ho una 15ina di metri di questo cavo: Tasker C907 datasheet qui

Che calibro alla mano è un 6.9mm un bel bestione...

Se hai delle marche da consigliarmi per i cavi fai pure :)
 
I prezzi degli LNB sono OK. Non c'è molta differenza in termini di specifiche, diciamo che Inverto è un marchio molto quotato e meno incline a "sparare" numeroni nelle specifiche. Comunque io monto proprio il Megasat Diavolo Quad e va benissimo.

Il cavo di cui disponi va bene solo per impianti TV, non è adatto per il satellite.

Io ho montato l'anno scorso dei cavi Edision RG-6/96 120dB High Quality Classe A con quadrupla schermatura. Una matassa da 100m si trova online a circa 30€+spedizione. Mi trovo molto bene e te lo consiglio senz'altro, se ti passa nelle canalette.
 
Altra cosa, ora come ora in camera mia ho una calata diretta, è stato fatto un foro sul "copri frutto" Bticino Living Classic:



Ero mezzo intenzionato nel rifare le calate a montare il "frutto SAT" della BTicino, non ho ben capito quale è meglio:
presabticino.png


Secondo voi una presa del genere fà perdere qualità all'impianto? (non costano nemmeno poco)

:rolleyes:
 
Ti serve una presa terminale (non passante) con passaggio della continua. Quindi va bene la prima fra quelle elencate.

Prese di qualità come queste non dovrebbero fare perdere qualità, al massimo potrebbero togliere uno o due dB di potenza al segnale (come accade con tutte le giunture).
 
sk4tto ha scritto:
Altra cosa, ora come ora in camera mia ho una calata diretta, è stato fatto un foro sul "copri frutto" Bticino Living Classic:
con un giunto F-F femmina (lo trovi con google)

h**p://www.factoryelectronics.net/index.php?main_page=product_info&cPath=93_95&products_id=320

prezzo in negozio 1 euro, puoi trasformare il tuo "copri frutto" in una perfetta presa sat, con perdita insignificante ;)

aggiungo che ne esce fuori una presa migliore di quelle che hai linkato che non hanno connettore F ma iec... ed anche più facile da assemblare, niente morsettiere interne dai dubbi collegamenti...;)
 
Ultima modifica:
In effetti dall'immagine (del 4673D) non si capisce bene che connettore sia...
Ma penso che sia un F femmina no?

In effetti si con un connettore femmina femmina potrei ottenere quasi lo stesso risultato, pensavo che una soluzione "artigianale" fosse peggiore di quella di un prodotto cosi blasonato e costoso...

Comunque, dato che era una cosa prettamente estetica, e fà perdere anche qualche dB penso proprio che opterò per le calate dirette :D

Un domani posso sempre tagliare e mettere il frutto BTicino o adattare il frutto "vergine" con il connettore a F Femmina-Femmina :)
 
sk4tto ha scritto:
In effetti dall'immagine (del 4673D) non si capisce bene che connettore sia...
Ma penso che sia un F femmina no?
c'è scritto connettrore TV-Sat 9.5 maschio, non sono sicuro ma penso sia tratti di presa IEC maschio 9.5mm ad uso italiano europeo :eusa_wall:(cerca con google)
sk4tto ha scritto:
In effetti si con un connettore femmina femmina potrei ottenere quasi lo stesso risultato, pensavo che una soluzione "artigianale" fosse peggiore di quella di un prodotto cosi blasonato e costoso...
semmai il contrario... sicuramente non è peggiore, alcuni frutti "compatibili" sono relizzati proprio in quel modo, agli albori del sat quando quelle prese erano introvabili, era l'unico sistema per fare una presa a muro... (era di difficile reperibilità anche il giunto F-F)
 
Immagino...

Ho fatto un pò di ricerche, il frutto "originale" lo si trova dai 15 ai 18 € + spedizione UNO (senza contare che come dici te al 90% è un IEC)

Pensare che ne dovrei aggiungere due perchè in salotto volevo portare una doppia calata (cosi sono pronto per un decoder dual tuner).

Spendere più di 30 € per due presettine da muro che poi sono nascoste dietro l'armadio o sotto la scrivania mi sembra una follia...

Preferisco investirli in altro :)
 
Indietro
Alto Basso