• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung UE32D5700 e numerazione canali LCN

Fabrix18

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
565
Località
Prov. Bergamo (Italy)
Ciao
ho appena acquistato un TV led samsung UE32D5700 e non riesco in nessun modo ad ordinare i canali secondo la numerazione classica.
La sintonizzazione automatica dei soli canali digitali, me li posiziona in ordine alfabetico di canale e partendo dal numero 800, come se dall'1 in avanti dovesse mettere i vecchi canali analogici

Manuale specifico non ce n'è: solo il quick start.

Ora sto cercando su internet, ma magari qualcuno che ha la serie 5000 nel frattempo mi sa dare una soluzione veloce.

Ho trovato la funzione "esporta lista su usb" e mi genera un file *.SCM che non so con che programma si possa leggere/modificare

Grazie e ciao
Fabrix
 
Ciao, ho anch'io lo stesso problema con lo stesso televisore,
mi sta facendo impazzire,
ti sarei grato se magari sei riuscito a risolvere il problema, se mi dai un aiuto,
grazie Massimo.
 
Benvenuto

Serve la sigla completa del televisore

32D5700 ,che lettere ci sono?


Se la tv è di importazione potrebbe essere quello il problema riguardo LCN.

C'è Italia nella lista dei paesi?

Nel caso prova a mettere Francia e risintonizza
 
Ciao,
nel mio caso sì, la tv è di importazione. Anche se l'ho comprata su un famoso sito online italiano.
Anche un mio amico ha comprato la stessa TV ed abbiamo quindi scritto direttamente all'assistenza Samsung.

Questa la loro risposta:

Gentile Sig. xxxxxx

In merito alla Sua richiesta, La informiamo che il modello di tv da Lei indicato è un prodotto d'importazione e per tale motivo non dispone della funzione LCN (ordinamento automatico dei canali) e per tale motivo del procedere manualmente all'ordinamento dei canali accedendo al menù - canale - modifica numero canale - abilita, successivamente accede a Smart hub - canale - tools - modifica numero canale.

Nel caso avesse bisogno potrà mettersi in contatto con il nostro Servizio Clienti Samsung .... ecc ecc....


Non ho provato, come dici tu, a mettere il paese Francia e risintonizzare.
Comunque ti confermo che tra le lingue dei menù ho impostato l'Italia ed anche tra il paese di sintonizzazione c'è l'Italia.

Il modello esatto di TV è UE32D5700RSXZF
Versione software (visibile dal menù assistenza) T-MST5DEUC-1015.0

Ho tentato l'aggiornamento via internet, ma mi dice che è già il software più aggiornato a disposizione.

Per ora continuo con il metodo di esportare la lista canali su usb, ordinarla con Samtoolbox e poi reimportarla sulla tv
Ciao
Fabrix
 
@Fabrix18: c'è un aggiornamento per la tua tv.

Versione software: T-MST5DEUC-1020.4

Download

Dopo l'aggiornamento, fai un reset di fabbrica e riprova la sintonizzazione usando come nazione Germania o Francia.
 
Fai come ti ha detto Ercolino, oppure metti Spagna o Portogallo.
Dovrebbe ordinarti i canali in senso logico!!!!!!!

Strano che c'è Italia nell'elenco paesi, visto che dici che è di importazione.
 
Ciao
per ora ho provato con la sintonizzazione dei canali con impostazione "francia" e "spagna", ma niente da fare: si ordinano sempre tutti in alfabetico dal canale 800 in poi.
Ma da Menù - canale - Nazione ho notato che posso scegliere solo il paese dei canali analogici e non c'è la voce dei canali digitali

mentre per quanto riguarda l'aggiornamento FW, non ho capito come farlo.
Ho scaricato l'exe e l'ho messo sulla usb, ma mi dice che non trova nulla.
Ho decompresso i files ed ho messo sulla root della chiavetta
exe.img.sec
exe.img.sec.cmac
exe.img.sec.cs
exe.img.sec.vs
info.txt
major_version
minor_version
validinfo.txt
version_info.txt

ma niente da fare.
Non ho capito quale è il modo giusto per caricare il firmware sulla tv

da menù - supporto - aggiornamento software - Tramite USB


ora proverò a cercare un cavo di rete abbastanza lungo per collegare il TV al router e tentare l'aggiornamento online
Vi faccio sapere
Ciao
 
Ce l'ho fatta finalmente ad aggiornare il firmware (grazie a max283):
bastava copiare su USB la cartella T-MST5DEUC e non i singoli files

Comunque anche questo firmware non risolve il problema della numerazione elenco canali secondo logica LCN, nemmeno mettendo lingua Francia, o Spagna.

Poi navigando un po' su internet ho trovato il "menù segreto" samsung e da qua forse sono riuscito a modificare un parametro e fare in modo che il TV riconosca anche la numerazione LCN Italia
Non so se posso spiegarlo qua sul forum però...

Ciao
Fabrix
 
Fabrix18 ha scritto:
Ce l'ho fatta finalmente ad aggiornare il firmware (grazie a max283):
bastava copiare su USB la cartella T-MST5DEUC e non i singoli files

Comunque anche questo firmware non risolve il problema della numerazione elenco canali secondo logica LCN, nemmeno mettendo lingua Francia, o Spagna.

Poi navigando un po' su internet ho trovato il "menù segreto" samsung e da qua forse sono riuscito a modificare un parametro e fare in modo che il TV riconosca anche la numerazione LCN Italia
Non so se posso spiegarlo qua sul forum però...

Ciao
Fabrix
quindi la modfica del firmware non ha risolto il problema della LCN ??
comunque, se vuoi, mandami un mp per la procedura per andare nel menù segreto.
quindi poi te li ha ordinati mettendo come paese l'italia ??
grazie.
 
paolo1968 ha scritto:
quindi la modifica del firmware non ha risolto il problema della LCN ??
comunque, se vuoi, mandami un mp per la procedura per andare nel menù segreto.
quindi poi te li ha ordinati mettendo come paese l'italia ??
grazie.

esatto! (purtroppo) la modifica firmware non risolve il problema dell'LCN italiano.
Ne mettendo come come paese Italia, né Francia, né Spagna (altri non ne ho provati)

Infatti sulla TV ci sarebbe anche scritto chiaramente in
Menù - Canale - Nazione - Canale analogico

e non c'è una voce per variare un'eventuale nazione dei canali digitali


Dopo questa "variazione" nel menù tecnico, se vado in
Menù - Canale - Sintonizzazione automatica - Avvio - Solo digitale
Appare una richiesta di ordinamento automatico che sinceramente non mi ricordo se c'era anche prima o no.
il commento a lato dice: 'i canali trovati verranno automaticamente ordinati in base a un criterio stabilito da tutte le reti televisive nazionali e locali'

Poi parte la sintonizzazione automatica e quanto arriva alla fine (mi dà uno strano conflitto sul 310 Premium Play, e devo dare OK), mi ritrovo con la lista ordinata secondo la logica LCN
e non come prima in ordine alfabetico dal numero 800 in avanti

Da notare poi che quando esporto la lista su USB, mi esce la scritta "lista esportata con successo channel_list_UE32D5700_1101. Codice paese: ITA", mentre prima c'era sempre il codice paese FRA

ciao
Fabrix

PS: ti mando un pm
 
Fabrix18 ha scritto:
Poi parte la sintonizzazione automatica e quanto arriva alla fine (mi dà uno strano conflitto sul 310 Premium Play, e devo dare OK)

Ciao Fabrix18

Il conflitto non e' un problema.
Premium Play, va in conflitto con Premium Play Hd, stesso numero su lcn (310). ;)

Ciao;)
max
 
sì, mi sono accorto anche su un'altra TV, del 310

poi stamattina quando ho acceso il Samsung, c'era un messaggio che mi diceva che ha trovato nuovi canali.

Però questo non dovrebbe dipendere dall'LCN? o forse sì?
Non avevo mai notato questo messaggio, prima di stamattina
Anche perché ho dovuto per forza premere il tasto OK, altrimenti non potevo cambiare canale.
 
Fabrix18 ha scritto:
sì, mi sono accorto anche su un'altra TV, del 310

poi stamattina quando ho acceso il Samsung, c'era un messaggio che mi diceva che ha trovato nuovi canali.

Però questo non dovrebbe dipendere dall'LCN? o forse sì?
Non avevo mai notato questo messaggio, prima di stamattina
Anche perché ho dovuto per forza premere il tasto OK, altrimenti non potevo cambiare canale.

Ciao Fabrix18

Novita' dopo l'aggiornamento della tv. ;)


Il banner relativo ai nuovi canali trovati, sicuramente e' perche' hai attiva la funzione "aggiorna canali", o cosa simile, quando il tv e' in standby.
Devi dare ok perche' il tv li deve mettere in lista e in lcn ai numeri giusti.

Complimenti, adesso hai un tv, che funziona come si deve.

Ciao;)
max
 
Adesso sì: è tutto a posto.
Quasi non mi sembra vero di non dover più aggiornare manualmente e poi scaricare la lista sul pc per ordinarla.

Quasi quasi mi verrebbe voglia di scrivere all'assistenza Samsung,
Quando mi disse:
Gentile Sig. xxxxxx

In merito alla Sua richiesta, La informiamo che il modello di tv da Lei indicato è un prodotto d'importazione e per tale motivo non dispone della funzione LCN (ordinamento automatico dei canali)


Sì, bravi bravi!!! Ve lo spiego io come si sistema il problema :eusa_whistle:

Queste politiche commerciali proprio non le capisco.
Ma a maggior ragione forse dovrei capire anche perché un famoso sito di vendite online italiano, metta in vendita dei prodotti "d'importazione", come li chiamano loro.

Vabbé dai, non faccio polemiche: sono troppo contento di aver trovato una soluzione :icon_bounce:
 
Ciao
con l'esperienza del "dopo" problema, rileggendo la scheda tecnica online della TV sul sito, c'è scritto:

Tuner TDT
TNT HD (MPEG-4)
DVB-T/C/S2/HBBTV (solo Francia e Germania)

Lingue dei menù interni
Inglese, francese, tedesco, olandese, italiano, spagnolo, portoghese, ungherese, polacco, greco, bulgaro, croato, turco, russo, ceco, rumeno, svedese, norvegese, danese, finlandese.

Non so bene cosa sia, ma quel "solo Francia e Germania" potrebbe voler dire qualcosa
 
Fabrix18 ha scritto:
Ciao
con l'esperienza del "dopo" problema, rileggendo la scheda tecnica online della TV sul sito, c'è scritto:

Tuner TDT
TNT HD (MPEG-4)
DVB-T/C/S2/HBBTV (solo Francia e Germania)

Non so bene cosa sia, ma quel "solo Francia e Germania" potrebbe voler dire qualcosa

Ciao Fabrix18

Quoto tutto quello che hai scritto nel messaggio precedente.

Le caratteristiche che hai scritto sul tv:

DVB-T sintonizzatore per il digitale terrestre (Italia) (Dopo la modifica che hai fatto), altrimenti la lista canali e' da paura.
DVB-S/S2 sintonizzatore SAT integrato
DVB-C non utilizzato in Italia (solo Francia e Germania)
HBBTV non utilizzato in Italia (solo Francia e Germania)

Ciao ;)
max
 
a proposito del menù tecnico samsung.

ciao, sono risuscito ad aprire il menù tecnico ma quando vado per selezionare il paese EU (che è impostato su francia) non si aprono gli altri paese EU infatti la riga è ""passiva" e non modificabile.
suggerimenti.
però io parlo del mod. 32EH4000.

grazie
 
Ho ricontrollato il mio e riesco a modificare tutte le voci del menù tecnico, non vedo niente in grigio non modificabile.
In modo particolare l'EU_FRANCE è modificabile in tantissime altre lingue: addirittura c'è la Russia, il Vietnam ed un sacco di altri paesi anche sudamericani.

Non saprei... forse modificando la voce del modello del TV, poi si può modificare a sua volta il paese?
A quel punto però ti converrebbe prima annotarti per bene tutti i parametri originali, perché appena esci il menù si autosalva. Magari con qualche strana modifica, poi potresti avere problemi a far ripartire il TV.

Hai provato con un "factory reset", per vedere se poi magari ti abilita il cambio di paese?
 
Fabrix18 ha scritto:
Ho ricontrollato il mio e riesco a modificare tutte le voci del menù tecnico, non vedo niente in grigio non modificabile.
In modo particolare l'EU_FRANCE è modificabile in tantissime altre lingue: addirittura c'è la Russia, il Vietnam ed un sacco di altri paesi anche sudamericani.

Non saprei... forse modificando la voce del modello del TV, poi si può modificare a sua volta il paese?
A quel punto però ti converrebbe prima annotarti per bene tutti i parametri originali, perché appena esci il menù si autosalva. Magari con qualche strana modifica, poi potresti avere problemi a far ripartire il TV.

Hai provato con un "factory reset", per vedere se poi magari ti abilita il cambio di paese?
quello che non ho provato è
reset di fabbrica e poi subitoi entrare nel menù tecnico
volevi dire questo?
anche cambiare nome al tv mi sembra un po azzardato. grazie
ci aggiorniamo.
 
Sì intendevo questo, o anche fare il reset di fabbrica da dentro il menù tecnico.
Io ho visto che posso modificare più o meno tutte le voci, ma è ovvio che non lo faccio.....;)

appena rientro dalle vacanze posso postare una foto della schermata del menù, per vedere se è uguale o simile al tuo.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso