• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

foto lnb c band

demissat

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2007
Messaggi
253
Località
prov.padova
cerco foto della staffa multifeed gibertini con i 2 lnb c band con scalaring e lnb centrale ku per regolarmi con le distanze ed il fuoco ...le avevo viste su dei post precedenti ma non riesco a TROVARLI .grazie
 
doncicciu ha scritto:
ne devo sistemare 1 per parabola da 110 ,
quando l'installo faro le foto , anche se non sara molto perfomante ci provero lo stesso.
ma cerano delle foto belle e molto chiare sui post precedente e che non le trovo piu c e ne sono troppi in banda c forse un aiuto dai moderatori...
 
Non mi risulta che esista una staffa Gibertini, ma che siano in commercio staffe multifeed compatibili con l'attacco Gibertini/Fracarro.





 
Il feedhorn della C va un po' avanzato rispetto a quello della Ku. (si vede che le antenne negli LNB di C e Ku non risultano nello stesso punto esatto)
Se affianchi gli LNB ma il "cono" dellla C è più avanti, poi il feedhorn della C va ad oscurare parzialmente quello della Ku.
 
Tuner ha scritto:
Non mi risulta che esista una staffa Gibertini, ma che siano in commercio staffe multifeed compatibili con l'attacco Gibertini/Fracarro.





io li dovro sistemare a circa 6,5° quello della foto e a cira 7.5-8°
 
Ribadisco il concetto perchè forse non sono stato chiaro....
1) Se il feedhorn dell'LNB di banda C copre in parte l'area di cattura di quello della banda Ku, il risultato è che in banda Ku il disco è sottoilluminato, ovvero è come se fosse più piccolo.
2) Controllate se avanzando od arretrando l'LNB della banda C migliora o peggiora la situazione. Da quel che ho verificato, l'LNB di C va avanzato rispetto alla posizione a cui sarebbe vincolato dai supporti standard.

Per la natura geometrica (la forma) del disco, un LNB di banda C collocato su un fuoco secondario non perde poi molto (sfido a notare la differenza tra collocarlo a 6.5 o 7,5°).
E' invece più sensibile la perdita dovuta ad un LNB che non sta alla distanza ottimale dal disco. In altre parole, se non si trova il modo di spostare avanti ed indietro l'LNB rispetto al binario per ottimizzare, finisce che si perde molto più e nel frattempo si penalizza anche la ricezione della Ku.

Fate un po' come volete...
;)


doncicciu ha scritto:
io li dovro sistemare a circa 6,5° quello della foto e a cira 7.5-8°
 
Per ottimizzare le prestazioni, dovresti spostare il feedhorn avanti ed indietro rispetto alla guida d'onda dell'LNB, quindi spostare tutto il blocco LNB+feedhorn fino a trovare la posizione migliore, intendo più o meno vicino al disco.
Quanto sopra risulta efficace per riuscire a ricevere i segnali più deboli (in prevalenza quelli polarizzati circolari ed attenuati dalla lamina) che tenere la bocca del feedhorn di C contro quella della Ku.
Con un disco "piccolo" bisogna lavorarci un po' se si vogliono ottenere il massimo dei risultati, anche perchè il fuoco virtuale dell'LNB di banda C (fuoco dell'LNB e della parabola dovrebbero coincidere) non è la bocca del feed ma molto più dentro e quello dell'LNB di C non coincide per niente con quello dell'LNB di Ku.
Inoltre, da prove fatte, l'LNB di C risultava un paio di cm troppo alto rispetto al binario. (lo si vede ad occhio anche nelle foto che hai postato, che il centro dei feedhorn di Ku e C è su due livelli diversi)
Nel mio caso, anzichè modificare meccanicamente l'attacco del binario per abbassarlo e mettere all'altezza giusta gli LNB di C preferivo ritoccare l'elevazione del motore, cosa semplice da fare con l'SMR 1224EL.
 
mi riferivo
a ke deve coincidere con il angolo di 30 gradi
ke e dietro il lnb scrito
a 30
0
30
con quello di 30 sopra
cosi cuando muovi il motore coincide tutto perfetamente con il arco
dopo ul altra cosa
cuando metri la lamina
meglio in vetro
devi meterlo giusto
il giusto ke va dentro
anke quello con i circolari ti fa cambiare tanto la ressa
dal giorno ala notte ti cambia
 
Indietro
Alto Basso