• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sdoppiare segnale

maxdrop

Digital-Forum New User
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
26
immagino che sarà una domanda fatta 100000 di volte, ma non ho trovato una risposta a ciò!

allora:
volendo collegare 2 decoder (uno sky e un digitale terrestre) alla medesima tv con un'unica presa disponibile, è sufficiente inserire questo oggetto?
************************************************


grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, non puoi far diventare una presa sat una presa tv(dtt).
hai solo la parabola?
 
a meno che non sia miscelato il SAT con il DTT, a quel punto serve un demix per estrarre i due segnali.
 
ziantò ha scritto:
ciao, non puoi far diventare una presa sat una presa tv(dtt).
hai solo la parabola?

scusatemi tanto, ho sbagliato a scrivere..
volevo dire un decoder di sky e uno di digitale satellitare (TVSAT)..


il mio decoder TVSAT ha la possibilità di uscire e andare a un altro decoder, ma così facendo quello di sky praticamente non funziona.. non aggancia nessuna frequenza tranne 1!!!!

allora avevo pensato di sdoppiarlo direttamente prima dei 2 decoder
 
Maxicono ha scritto:
a meno che non sia miscelato il SAT con il DTT, a quel punto serve un demix per estrarre i due segnali.
si certo, per questo chiedevo se avesse solo la parabola
maxdrop ha scritto:
il mio decoder TVSAT ha la possibilità di uscire e andare a un altro decoder, ma così facendo quello di sky praticamente non funziona.. non aggancia nessuna frequenza tranne 1!!!!
di solito i decoder fanno passare il segnale solo quando sono spenti, cioè o ne usi uno o l'altro(non so se vale per tutti, facile da provare però!) collegando il cavo in uscita dal TVSAT allo Skrausobox, spegni il TVSAT e dovrebbe fungere l'altro.

maxdrop ha scritto:
allora avevo pensato di sdoppiarlo direttamente prima dei 2 decoder
mai usato uno splitter, ho sempre aggiunto cavi dalla parabola cambiando LNB.
credo che lo splitter si usi con gli LNB SCR che consentono di sdoppiare il segnale, a quel punto però i decoder a cui andranno i cavi dallo splitter devono avere la funzione SCR appunto(se ho detto qualche sciocchezza CORREGETEMI grazie)
 
Ultima modifica:
io ho provato sia tenendo il decoder tvsat acceso (standby) sia spento (tasto off dietro)..
ma non cambia molto come ricezione dell'altro decoder, anzi tra i 2 funziona peggio quando il primo è spento


il decoder tv sat che ho è questo
Tivùsat HUMAX HD-5400S
 
maxdrop ha scritto:
io ho provato sia tenendo il decoder tvsat acceso (standby) sia spento (tasto off dietro)..
ma non cambia molto come ricezione dell'altro decoder, anzi tra i 2 funziona peggio quando il primo è spento


il decoder tv sat che ho è questo
Tivùsat HUMAX HD-5400S
non saprei, i miei dec fanno passare il segnale in standby, non conosco il tuo humax.
 
purtroppo i decoder di sky hanno il brutto vizio di rimanere accesi anche in standby, si potrebbe provare uno switch a priorità, ma non son sicuro nemmeno di quello.
 
Maxicono ha scritto:
purtroppo i decoder di sky hanno il brutto vizio di rimanere accesi anche in standby, si potrebbe provare uno switch a priorità, ma non son sicuro nemmeno di quello.

ho provato a attaccarci un decoder satellitare normale al posto di quello di sky ma il problema persiste!!!

:crybaby2:

ma nessuno ha avuto questa necessità?
 
mah, solitamente li impiliamo uno sopra l' altro, quindi usiamo il loop trough.

Siamo soliti sconsigliare sistemi che non siano SCR, meglio le calate singole, dove si può ovviamente.
 
maxdrop ha scritto:
immagino che sarà una domanda fatta 100000 di volte, ma non ho trovato una risposta a ciò!

allora:
volendo collegare 2 decoder (uno sky e un digitale terrestre) alla medesima tv con un'unica presa disponibile, è sufficiente inserire questo oggetto?
************************************************


grazie

Ciao,

ho visto solo ora la tua richiesta anche perchè è da un po' che non mi collego al sito, comunque di seguito ti indico il modello di un apparato che costa 20-25 euro "emme esse 80260DSF" e che fa proprio quello che vuoi tu (due decoder sulla stessa calata uno sky e l'altro che riceve tivusat, io ho un CT 3100+ ma vale per tutto i decoder; quando accendi un decoder l'altro non riceve segnali). Compare anche nella mia firma e lo uso tutt'ora.

Ciao
F
 
Passa o non passa ?

Un saluto a tutti gli intervenuti ...
@ maxdrop , il problema è che le prese passanti a volte passanti non sono (o non del tutto) , ti suggerisco di procedere così :
1) Verifica che anche il dec Sky collegato direttamente alla presa sat funzioni regolarmente ,
2) In caso affermativo prova uno switch a priorità , che manda il segnale sat ad un dec solo quando questo si accende tramite la tensione di commutazione del piedino 8 della scart escludendo l' altro , come già suggerito , da collegare all' uscita della presa sat , mandando il segnale diretto al dec TivùSat e l' altro al dec Sky .



Mi viene il dubbio che tu abbia un MySky HD nel qual caso servono solo x lui 2 discese od un lnb SCR , con una sola calata non funziona ... Ciao
 
ChiKung313 ha scritto:
2) In caso affermativo prova uno switch a priorità , che manda il segnale sat ad un dec solo quando questo si accende tramite la tensione di commutazione del piedino 8 della scart escludendo l' altro , come già suggerito , da collegare all' uscita della presa sat , mandando il segnale diretto al dec TivùSat e l' altro al dec Sky .

Ciao
questo awitch si chiama proprio switch a priorita'? si puo' anche collegare direttamente nella discesa di un centauri per alimentare 2 dec(clark tech 2100+ e clark tech 3100hd,con la stessa configurazione),ovviamente mettendo in funzione un decoder per volta?
 
Ultima modifica:
Com' era senza DISEqC ?

La mia avventura Sat è cominciata ai tempi dell' analogico quando x commutare 2 lnb si usavano switch a 12V comandati dal dec .
Con l' avvento del digitale è sorta la necessità di utilizzare alternativamente 2 dec ed il mercato ha messo a disposizione dei commutatori "Analogico-Digitale" come quelli in foto (che fanno parte di una mia documentazione retrospettiva) .
I modelli di oggi vengono chiamati "Smart Priority Switch" e se fai una ricerca in rete citando questo trovi quello che cerchi .
Io uso ancora uno della Global per "Isolare" uno Skybox" che alimenta sempre l' lnb ...
Puoi utilizzarlo anche collegato alla discesa del Centauri , ma penso che se colleghi in cascata i due dec e li usi alternativamente non ci dovrebbero essere problemi ...Ciao
 
Ultima modifica:
si' in cascata ho provato,ma ho un altro cavo per casa.mentre usando lo switch e potendolo collegare direttamente all 'uscita del centauri fara' sicuramente al mio caso, gli fa' niente se sta' all'intemperia,o conviene racchiuderlo in una scatola per preservarlo dall'acqua?
 
trovato l' emme esse 80260DSF

ma nella scheda c'è scritto che

Prima di collegare ilsistema, è necessario predisporre il ricevitore di Tivù Sat in modo
che non alimenti l’LNB quando si trova in standby: premere MENU, selezionare
INSTALLAZIONE e OK, selezionare CONFIGURAZIONE ANTENNA e OK e
selezionare "Spento" per il parametro LNB STANDBY


ma nel mio decoder (humax hd 5600s) non la trovo!!!

ho chiamato l'assistenza tecnica del decoder ma è a dir poco penosa, quindi non ho ricevuto alcuna risposta in merito..
ho posto la stessa domanda nel post dedicato a questo decoder, vediamo un pò che mi dite voi (che sicuramente ne sapete più del servizio tecnico humax)


ma nel frattempo,
vi chiedo se secondo voi potrebbe funzionare ugualmente se realmente il mio decoder non ha questa opzione , inoltre,
se facessi questo settaggio sul decoder di sky (ammesso che si possa fare) anziche su quello di TVSAT come scritto, non sarebbe la medesima cosa?
alla fine serve solo un decoder che si "spegne" definitivamente no???

grazie ancora..
 
@ gir , io ho sempre messo lo switch vicino ai dec , anche perchè se lo metti vicino al Centauri devi comunque fargli arrivare un filo con i 12V che prelevi dal piedino 8 della scart quando si accende il dec collegato .
Non penso che la ditta costruttrice avesse previsto un impiego all' esterno come x gli switch DISEqC , quindi meglio inserirlo in un contenitore stagno x esterni ...

@ maxdrop , finora nei dec che ho usato la maggioranza non alimenta l' lnb e non ho mai trovato l' opzione "lnb spento " in stand by nel menù , quindi puoi solo verificare con una lampadina se il tuo dec manda alimentazione all' lnb in tale stato :



Ti anticipo che lo Skybox manda tensione all' lnb anche in Stand-by , per questo io lo isolo con lo switch a priorità se lo collego in cascata .
Non usando lo switch a priorità se si ha l' accortezza di spegnere il dec a monte selezionando un canale a polarità Verticale (13V) e della banda bassa (no 22Khz) non ci sono problemi a valle , oppure togli alimentazione a quello a valle e non avrai problemi a monte ... Ciao
 
Ultima modifica:
ChiKung313 ha scritto:
@ gir , io ho sempre messo lo switch vicino ai dec , anche perchè se lo metti vicino al Centauri devi comunque fargli arrivare un filo con i 12V che prelevi dal piedino 8 della scart quando si accende il dec collegato .
Non penso che la ditta costruttrice avesse previsto un impiego all' esterno come x gli switch DISEqC , quindi meglio inserirlo in un contenitore stagno x esterni ...
avendo l'accortezza di metterlo in una scatola a tenuta stagna,comunque si deve portare un filo con i 12 v,o li preleva attraverso il cavo d'antenna?scusami ma non ho capito bene la differenza tra il metterlo vicino al deco e metterlo all'uscita del centauri,a parte l'intemperiap.

p.s. prima di comprarlo vorrei essere sicuro che mi funzioni per quello che mi serve,non vorrei buttare dei soldi per niente.
 
Indietro
Alto Basso