• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi su impianto Home Theater

Crystal12

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
201
Salve, devo mettere un sistema Home Theater (amplificatore + casse) in una stanza (da 25 m2 circa) dove ho:

Blu ray SONY BDP-S350 (Con uscita ottica)
MySky HD (Con uscita ottica)

Vi posto le caratteristiche Audio del Blu Ray Sony:
Uscita bitstream PCM lineare a 8 canali: SÌ
Decodifica Dolby® True HD: SÌ
Uscita bitstream Dolby® True HD: SÌ
Decodifica DTS®-HD Master Audio: NO
Uscita bitstream DTS®-HD Master Audio: SÌ
Convertitore D/A audio: 192 kHz/24 bit
Il non plus ultra dell'esperienza audio grazie all'uscita bitstream HD a 7.1 canali tramite HDMI™ (vers. 1.3)


Sky inoltre trasmette in Dolby Digital 5.1.

Avevo alcune domande:
1) Secondo voi qual'è la migliore soluzione 2.1 - 5.1 o 9.1 (impianto 9.1 ma 5 casse)?
2) Quanti Watt deve essere?
3) Visto che Sky trasmette in 5.1 comprare un 2.1 non ridurrebbe la qualità o comunque non si avrebbe il massimo?
4) Ho visto che ci sono varie sigle sul Blu ray (Decodifica Dolby® True HD, Uscita bitstream Dolby® True HD, Uscita bitstream DTS®-HD Master Audio, 192 kHz/24 bit) e che il Mysky HD ha la sigla Dolby Digital 5.1, volevo sapere quando compro il sistema Home Theater (Con amplificatore) devo tener conto di queste sigle?
5) Mi potreste consigliare magari anche qualche modello da prendere (non sopra i 200 euro, massimo 250)?

Cordiali saluti!
 
dipende molto dal tuo budget, ma in ogni caso sarebbe più saggio lasciar perdere un sistema integrato multicanale, perchè dovresti costruirti il sistema diffusori da te, investendo parecchie centinaia di euro sui due frontali per cominciare.
Decisamente più saggio prendere un amplificatore stereo di alto livello come il marantz pm 6002/6003 ( 400- 450 euro )e collegarci due diffusori come ad esempio due casse infinity alpha 20 large model a 8 ohms di impedenza ( con la possibilità di collegare in bi wiring le casse, 4 connessioni per ogni cassa )
Il decoder sky ha anche le uscite analogiche e collegato in questo modo avresti una resa che probabilmente non immagini.
Non mi sto inventando nulla, ho fatto la tua stessa scelta 11 anni fa comprando un amli 5.1 onkyo tds-595 e sono poi tornato sui miei passi
migliorando la resa globale nel modo che ti ho appena descritto, la differenza si sente nella visione/ascolto cinema e soprattutto nell'ascolto di cd musicali o visione di DVD musicali.
Purtroppo si parla poco di queste soluzioni e molti utenti investono anche 1000 euro puntando tutto sull'amplificatore integrato multicanale, non sapendo che un ampli stereo come quello indicato con meno della metà della spesa riesce a rendere molto di più.
La qualità dei diffusori non potrà mai essere compensata dal lavoro di un amplificatore integrato, anche se costosissimo.
Bisogna quindi investire su cio che hai davanti a te, quello che hai alle tue spalle conta poco o nulla... ( le nostre orecchie hanno un orientamento ben preciso, non a caso... il resto sono chiacchere e business... ) Con due diffusori come quelli indicati, o similari, non ha senso nemmeno acquistare un subwoofer, non ce n'è affatto bisogno perchè
con 2 sole casse hai tutta la potenza dei bassi che ti serve, e il diffusore centrale diventa superfluo. ( pensa a quale risparmio... 2 casse invece di 5, e senza subwoofer )
Ti suggerisco vivamente di dare un'occhiata ad alcune indicazioni/suggerimenti di esperti professionisti audiofili che trovi su quei due siti. ( inizia da tnt-audio )
Trovi queste indicazioni su hifi24.it e tnt-audio.com
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso