• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

come orientare l'antenna a varazze in liguria?

andreaaa

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
353
Ciao a tutti sono di varazze e ho una 6 elementi vhf puntata sulla ruta di camogli o portofino vetta (non lo so) e una televes 45 tripla sul fasce, quando passeremo al digitale terrestre la vhf larga banda se adesso fosse stata puntata dal tecnico per l'analogico rai che si trova a portofino vetta la devo puntare meglio verso la ruta di camogli (adesso il digitale terrestre mux2rai lo vedo con qualita' 100 e livello segnale 47-49 con adb 2100) o va bene cosi'? Ancora una cosa,basteranno le mie 2 antenne o dovro' aggiungerne per ricevere tutti i canali? ad esempio adesso telenord telegenova cielo si vedono solo di notte.
grazie e ciao a tutti
 
andreaaa ha scritto:
Ciao a tutti sono di varazze e ho una 6 elementi vhf puntata sulla ruta di camogli o portofino vetta (non lo so) e una televes 45 tripla sul fasce, quando passeremo al digitale terrestre la vhf larga banda se adesso fosse stata puntata dal tecnico per l'analogico rai che si trova a portofino vetta la devo puntare meglio verso la ruta di camogli (adesso il digitale terrestre mux2rai lo vedo con qualita' 100 e livello segnale 47-49 con adb 2100) o va bene cosi'? Ancora una cosa,basteranno le mie 2 antenne o dovro' aggiungerne per ricevere tutti i canali? ad esempio adesso telenord telegenova cielo si vedono solo di notte.
grazie e ciao a tutti
Trasmetterà tutti i mux da Portofino Vetta. Se hai anche il Monte Fasce in vista, dovresti essere a posto per tutte le altre emittenti
 
E' corretto aspettarsi che la VHF su Portofino e la UHF sul Fasce sia una configurazione valida anche per la situazione che seguirà lo switch off.. ;)
 
Scusami se mi intrometto nella tua discussione, ma avendo una situazione simile alla tua...

Una UHF che punta sul fasce, una UHF "zona" portofino e una VHF sempre "zona" portofino

Attualmente in digitale prendo tutto bene, tranne il mux con La7 che ultimamente da me risulta praticamente irricevibile da 2 mesi (propagazione?:eusa_think: ) e un po' i mediaset che prendono meno bene rispetto ai Rai.

Quando misi il digitale, chiamai l'antennista perchè non ricevevo il mux Rai A. Allora agendo sulla centralina di casa riuscì a farmi prendere anche il mux Rai A, però mi disse che aveva dovuto degradare un po' i mediaset. Infatti come ho scritto prima i mediaset a volte scompaiono o squadrettano un po'. Non ho mai capito cosa possa aver fatto....:eusa_think:

Speriamo che con lo switch off spariscano tutti questi problemi!

Concludendo possiamo dire che, per chi ha una configurazione simile alla nostra, i problemi maggiori potrebbero sorgere nei mux Rai 2-3-4 in caso di malfunzionamento della SFN tra Fasce e Portofino. Giusto?
 
NO.
Più che altro i problemi sorgeranno a causa dell'introduzione di ritardi e sfasamenti a causa dell'interazione tra due antenne UHF che ricevono a larga banda da due siti diversi... La tecnologia SFN non cambia la regola per la coretta realizzazione di un impianto d'antenna. Sarà, sì, possibile ricevere segnali isocanale da diversi siti con interferenze costruttive, ma ciò accade se questa ricezione multipla avviene con LA STESSA antenna, non con antenne insistenti su bande comuni. :evil5:
Anzi, complimenti all'antennista! :mad:

Comunque, in buona sostanza, per come sarà la situazione dopo lo switch, la cosa migliore sarà quella di avere UNA SOLA UHF su Monte Fasce e una VHF III banda su Portofino. ;)

Però facci sapere ti trovi esattamente. E poi, per sicurezza, che differenza di puntamento hai, su per giù, tra Fasce e Portofino? Soprattutto, li hai entrambi a portata ottica?
 
Premesso che la mia conoscenza di ciò che riguarda l'antennistica è moooolto limitata...cerco di fare maggior chiarezza.

Soprattutto vorrei "discolpare" l'antennista: non ha fatto l'impianto, è intervenuto qualche anno fa perchè quando comprai il primo decoder digitale non ricevevo il mux Rai A.

L'impianto è stato fatto nel 1980 e consta di tre antenne su un unico palo. La più alta di piccole dimensioni punta sul fasce.
Le altre due, in posizione sottostante, puntano sulla zona di portofino.

L'antennista era intervenuto nell'amplificatore che è posto all'interno di casa, in un locale sottostante le antenne. Non so modificando cosa era riuscito a farmi prendere il mux Rai A, ma le sue operazioni, come mi disse esplicitamente, avevano degradato un po' il segnale mediaset.

Purtroppo al tempo non mi ero ancora addentrato in questo mondo e non chiesi ulteriori spiegazioni sul suo operato.

Dal sito Raiway la differenza di azimut tra monte fasce e portofino per la mia località è: portofino 98, fasce 85.
 
Ultima modifica:
OK, allora penso di poter confermare anche qui che dal momento dello switch off si potrà ricevere tutta la UHF solo dal Fasce e la VHF III banda da Portofino.
Più precisamente:
- dal Fasce si riceverà tutto, cioè tutti i Mux RAI (il Mux 1 sul ch.46) + tutti gli altri nazionali e locali.
- Da Portofino solamente la RAI, ma sempre tutti i Mux (il Mux 1 sul ch.9, in VHF).

La somma dei segnali RAI isocanale (Mux 2=30, Mux 3=26, Mux4=40) tra Fasce e Portofino, perché puntando il Fasce, con una differenza di soli 13°, si potrà captare tranquillamente pure Portofino (senza evidenti attenuazioni), non costituirà interferenza distruttiva, ma costruttiva, grazie all'SFN, quindi non ci dovrebbe essere alcun problema. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
OK, allora penso di poter confermare anche qui che dal momento dello switch off si potrà ricevere tutta la UHF solo dal Fasce e la VHF III banda da Portofino.
Più precisamente:
- dal Fasce si riceverà tutto, cioè tutti i Mux RAI (il Mux 1 sul ch.46) + tutti gli altri nazionali e locali.
- Da Portofino solamente la RAI, ma sempre tutti i Mux (il Mux 1 sul ch.9, in VHF).

La somma dei segnali RAI isocanale (Mux 2=30, Mux 3=26, Mux4=40) tra Fasce e Portofino, perché puntando il Fasce, con una differenza di soli 13°, si potrà captare tranquillamente pure Portofino (senza evidenti attenuazioni), non costituirà interferenza distruttiva, ma costruttiva, grazie all'SFN, quindi non ci dovrebbe essere alcun problema. ;)
Si questa e' la teoria dell'sfn ma la pratica ... Staremo a vedere visto che ormai mancano sol 17 giorni
 
io punterei la tua dat sul beigua che hai sopra la testa,...non credo tu sia schermato, tra poco sarà completo di tutti i mux importanti..compreso l'1 rai sul 46...

è vero che anche il fasce ha tutto, ma da quella direzione ti arriva: il righi, il richelieu, la lanterna, forte begato, se va bene pure il gazzo , monte moro, ecc ecc..tutto il levante..per non parlare dei riflessi del mare che hai di fronte!...

un marasma...io eliminerei pure la vhf ( sempre che non ti interessi europa 7), via anche l'amplificatore,.. usi solo la dat attiva, ( magari ti basta pure passiva) puntata sul beigua, tanto per far capire al tuo decoder qual' è il segnale principale,..magari lascerei un pò il fianco dell'antenna a tutto il resto ,,, a vedere dal masterplan di otg hai pure i piani d'invrea a due passi da te che trasmettono i canali minori..

impianto semplicissimo..un'antenna, un alimentatore, e la distribuzione...che vuoi di più...poi a complicarti la vita ci penserai tra qualche mese..per non dire tra un'anno quando tutto si sarà normalizzato..;)
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere in che zona di Varazze abita...la maggior parte della città vede meglio il Fasce e Portofino.
Bisogna anche prestare attenzione: sembrerebbe che inizialmente il Beigua trasmetta solo i mux Rai 1 e 2.
 
Raf85 ha scritto:
Bisogna vedere in che zona di Varazze abita...la maggior parte della città vede meglio il Fasce e Portofino.
Bisogna anche prestare attenzione: sembrerebbe che inizialmente il Beigua trasmetta solo i mux Rai 1 e 2.

a bhe! allora non vale.:D !
 
Indietro
Alto Basso