• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta abbonamento - chiarimenti

lmdf

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Giugno 2004
Messaggi
72
Ciao a tutti,
volevo sapere una cosa.
Vorrei dare disdetta visto che adesso il canale 3D lo si vede solo più se si fanno tutti i pacchetti che vogliono loro ed onestamente mi sono rotto.
Ma devo aspettare la scadenza dell'annualità? L'abbonamento fu stipulato il 29/8/2003. Mi risulta che con la normativa Bersani non si debba più.
Tra l'altro l'intestatario dell'abbonamento è mio padre che è mancato a settembre.
Qualcuno ha avuto esperienze sulla disdetta di un abbonamento di una persona deceduta?
Io manderei: a) certificato di morte; b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà; c) lettera con richiesta di chiusura dell'abbonamento.
Grazie.
Ciao.
 
lmdf ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo sapere una cosa.
Vorrei dare disdetta visto che adesso il canale 3D lo si vede solo più se si fanno tutti i pacchetti che vogliono loro ed onestamente mi sono rotto.
Ma devo aspettare la scadenza dell'annualità? L'abbonamento fu stipulato il 29/8/2003. Mi risulta che con la normativa Bersani non si debba più.
Tra l'altro l'intestatario dell'abbonamento è mio padre che è mancato a settembre.
Qualcuno ha avuto esperienze sulla disdetta di un abbonamento di una persona deceduta?
Io manderei: a) certificato di morte; b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà; c) lettera con richiesta di chiusura dell'abbonamento.
Grazie.
Ciao.
Sì con il decreto Bersani si può chiudere un contratto senza aspettare la chiusura annuale con un preavviso che non può superare i 30 giorni (in realtà anche prima si poteva recedere anzi tempo ma le società chiedevano un preavviso di almeno 60 gg). Inoltre il decreto Bersani ha previsto che in caso di recesso anticipato non possono essere richiesti da parte delle società costi di chiusura che non siano giustificati. Alla fine sky richiede per la chiusura anticipata in costo di 11,44 € (aumentato a 11,53 € dopo l'ultimo mi aumento IVA, costo di chiusura, peraltro, assolutamente ingiustificato). Sky procederà alla chiusura entro la fine del mese successivo alla richiesta invece che 30 gg dopo esatti; se quindi disdici domani ti chiuderanno il contratto per il 30 novembre 2011.

Per il fatto della morte di tuo padre (per il quale ti faccio le mie più sentite condoglianze) non so esattamente che documenti siano necessari. Credo che quelli da te citati possano andar bene; poi potresti contattare il servizio clienti sky (per non pagare ti consiglio di chiamare uno dei loro numeri verdi, poco pubblicizzati, e che trovi in più thread di questa sezione commerciale) e farti dire cosa ci vuole di preciso per disdire un contratto di persona deceduta.

Nella lettera ricordati di indicare il nome, cognome, codice fiscale e codice cliente dell'abbonamento intestato a tuo padre e specificando il fatto che essendo lui deceduto tu disdici in qualità di erede. Ovviamente la lettera la firmi a nome tuo visto che tuo padre purtroppo non c'e' più.

La lettera la devi inviare mediante raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 30 gg prima rispetto a quello in cui si desidera che cessi il contratto. Ovviamente, come ti ho detto sopra, loro te la chiudono sempre per la fine del mese successivo alla richiesta. Fino ad allora continuerai a vedere i generi e pacchetti per i quali sei abbonato e ti verranno regolarmente fatturati.

Ricordati di specificare nella lettera di disdetta che hai intenzione di disdire con effetto immediato in base al decreto n. 7/2007 (decreto Bersani) convertito con modificazioni in legge n. 40/2007 (altrimenti loro la prendono in carico per la scadenza naturale che nel tuo caso sarebbe fine agosto 2012).

Entro 30 gg dalla chiusura del contratto (presumo, in base alle tue intenzioni, che sarà il 30 novembre, presentando disdetta nei prossimi giorni) ti devi recare presso uno sky service (e non sky center ricorda bene) per consegnare decoder, smart card, telecomando e gli altri accessori e ricordati di farti rilasciare, da parte del titolare, apposita ricevuta di avvenuta consegna.


P.s. Dimenticavo, in caso di disdetta anticipata rispetto alla scadenza annuale, dovrai rimborsare gli eventuali sconti fruiti che riguardono la combinazione di generi/pacchetti oppure i costi di installazione e/o apparati, sempre che tu li abba fruiti nell'ultimo anno di abbonamento a partire dall'ultimo rinnovo (quindi da agosto 2011 in poi). Se non ne hai fruito in modo assoluto oppure ne hai fruito solo prima delll'ultimo rinnovo non dovrai restituire nulla di tali sconti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso