• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare tappo LNB sbriciolato.

batch

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Febbraio 2007
Messaggi
149
Problema classico: ho 5 o 6 LNB, vecchi ma neanche tanto, con il tappo davanti che si sbriciola, un glorioso MTI Blu si e' gia' spaccato del tutto.
Ho gia' cercato con google, ma ho trovato suggermenti del tipo "cambialo"... ho capito che costano poco, ma buttare 6 lnb funzionanti mi sembra uno spreco.
Al massimo ho letto di metterci il fondo di un bicchierino da caffe... insomma, qualcuno ha idee diverse dal buttarli via ? :eusa_think:
 
Bisogna costruirsi un coperchio ermetico di Teflon, Kapton, Nylon, o comunque di altro materiale adatto come dielettrico a 12Ghz, che sia anche resistente alle intemperie (radiazioni UV, caldo, freddo etc).
Se non si tratta di un LNB particolarmente prezioso, probabilmente è davvero più semplice, economico e conveniente sostituirlo; anche perchè se ci sono crepe ed è penetrata umidità, di sicuro è già un po' danneggiato.
;)
 
Il fondo di un bicchierino da caffe dopo qualche giorno si disintegra, puoi provare con il fondo dei contenitori di liquidi per lenti a contatto dovrebbe durare un po' di più

visto il costo attuale di un lnb, qualunque soluzione deve essere comunque a costo 0 o quasi perchè altrimenti come si dice il gioco non vale la candela...
anche il fatto di buttare un LNB funzionante solo perchè il "tappo" si è disintegrato però anche a me sembra uno spreco

io il tappo del MTI blue line me lo sono rifatto poco prima che si disintegrasse del tutto facendo un calco in gesso del tappo e rifacendolo ex novo con una macchina per vac-u-form artigianale (che già possedevo per uso modellismo)

risultato: il tappo sostitutivo autocostruito si sta rilevando molto più duraturo dell'originale... sul lato ricezione nessun cambiamento rilevante, tale LNB è ancora operativo sulla mia seconda parabola dual feed 13°E 19°E

con lo stesso sistema ma questa volta senza il calco dell' originale andato distrutto ma con un pezzo di mdf lavorato ad hoc ho fatto un altro tappo e recuperato anche un altro LNB

il materiale usato è polistirene da 1 mm, in un secondo post fornirò foto a documentazione ;)
 
Ultima modifica:
ciao io ho usato un doppio strato di celofan come tappo ed il nastro "autoglumerante" ricoperto con due giri di nastro isolante per non far passare l'umidità trà il "coperchio" in plastica del lnb ed il celofan; sono tre mesi e per ora tutto ok... non so quanto durerà, cmq ho speso pochissimo (avevo tutto in casa).
 
Stesso problema e due mesi fa sono sono ricorso al nastro telato tipo americano,
si usa per momentanee riparazioni idrauliche e mille altri impighi,
25 metri 5 euro di quello buono, marca Saratoga ad esempio.
Lo trovi in qualsiasi ferramenta o al supermercato.
Il tutto fissato ulteriormente con una fascetta di plastica,
se durerà non so, io penso di si.
 
FOXBAT ha scritto:
facendo un calco in gesso del tappo e rifacendolo ex novo con una macchina per vac-u-form artigianale (che già possedevo per uso modellismo)
ahhh questa e' grande, i miei rispetti :icon_cool: pero' il polistirene dove lo trovo, ad es. nei materiali da idraulica o da elettronica ? posso dargli la forma con una pistola termica ?

Cellofan o nastro americano mi sembrano soluzioni poco durature, dipende dal tipo di cellofan...

Ma ora che siamo in vena di idee: il fondo di un vasetto di yogurt potrebbe andare ? :eusa_think:
Fra tutte le marche che ci sono, si cerca quello della misura che serve, si taglia a un centimetro, e si fissa con il silicone impermeabile ?
Peccato che ora l'estate e' finita, se ci pensavo prima, ne mettevo uno al sole per 3 mesi come test...


PS: comunque adesso li ho contati, di lnb malandati ne ho 8, tutti funzionanti :icon_rolleyes: tra cui un Clarketech che sta diventando polvere dopo soli 3 anni ...
 
ma dai per quello que costa un lnb
5 a 10 euro costano
dai non perdere tempo in cabolate
 
batch ha scritto:
ahhh questa e' grande, i miei rispetti :icon_cool: pero' il polistirene dove lo trovo, ad es. nei materiali da idraulica o da elettronica ? posso dargli la forma con una pistola termica ?...
nessuno dei due, materiali plastici (ma in fogli grandissimi) nei brico, o negozi di modellismo, comunque era materiale che già avevo in casa

con la pistola termica lo ammorbidisci ma è difficile riuscire a dargli una forma perfetta...

l'MTI blu all'epoca non costava 5 euro :evil5: il tappo originale però si e rotto in pochissimo tempo ed era un peccato buttarlo, invece l'altro LNB del dualfeed un Alps ancora più datato ha il tappo ancora in buonissime condizioni

è un lavoro che ho fatto perchè non mi piace buttare le cose che funzionano
 
Comunque di nastro americano, sottolineo telato, gli ho messo due strati.
Se proprio vogliamo una soluzione assolutamente duratura si potrebbe provare con il tappo dei bidoncini di plastica ad esempio da 20 litri, io ci ho tappato l'estremità di un palo da 5 cm.
 
A proposito di idee...

1) la stragrande maggioranza dei contenitori per alimenti sono in materiale economico, quindi di poco valore, con scadenti carattristiche di durabilità e, molto spesso, anche biodegradabili (per fortuna).
2) Avete mai provato a lasciare esposta al sole un paio di mesi una tanica di plastica economica, tappo incluso? La plastica diventa fragile e crepa, il tappo schiarisce diventando anch'esso fragile.
3) La stessa cosa succede a quasi tutti i contenitori in plastica per alimenti, che non costano poi tanto meno di un LNB, pur essendo solo scatole vuote.
4) Prima di procedere, in ogni caso provate ad interporre davanti alla bocca dell'LNB il materiale con cui vorreste creare il tappo, controllando cosa succede al segnale. (ovvio che anche un materiale inadatto potrà ancora consentire la ricezione se puntate HB con una parabola di dimensioni ragionevoli, però avrete diminuito il margine di protezione)
5) Posto di trovare il giusto materiale ad un prezzo ragionevole (state certi che il brico ve lo farà pagare più di un LNB nuovo) per realizzare qualcosa di valido meccanicamente (a tenuta) è necessaria un po' di pratica col bricolage ed un po' di attrezzatura. Anche con la pratica, spesso succede che facendo una cosa per la prima volta finisce che il primo esemplare debba essere scartato a causa di qualche errore.

Se lo fate per "emergenza", per divertimento, per imparare e per fare esperienza di bricolage OK, va benissimo.
Se lo fate per risparmiare, allora tenete presente che senza aver già a disposizione il materiale adatto, l'attrezzatura e la manualità, nella stragrande maggioranza dei casi alla fine avrete speso più che comprando un nuovo LNB.

Fate vobis....
;)
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
A proposito di idee...

1) la stragrande maggioranza dei contenitori per alimenti sono in materiale economico, quindi di poco valore, con scadenti carattristiche di durabilità e, molto spesso, anche biodegradabili (per fortuna).
2) Avete mai provato a lasciare esposta al sole un paio di mesi una tanica di plastica economica, tappo incluso? La plastica diventa fragile e crepa, il tappo schiarisce diventando anch'esso fragile.
3) La stessa cosa succede a quasi tutti i contenitori in plastica per alimenti, che non costano poi tanto meno di un LNB, pur essendo solo scatole vuote.
4) Prima di procedere, in ogni caso provate ad interporre davanti alla bocca dell'LNB il materiale con cui vorreste creare il tappo, controllando cosa succede al segnale. (ovvio che anche un materiale inadatto potrà ancora consentire la ricezione se puntate HB con una parabola di dimensioni ragionevoli, però avrete diminuito il margine di protezione)
5) Posto di trovare il giusto materiale ad un prezzo ragionevole (state certi che il brico ve lo farà pagare più di un LNB nuovo) per realizzare qualcosa di valido meccanicamente (a tenuta) è necessaria un po' di pratica col bricolage ed un po' di attrezzatura. Anche con la pratica, spesso succede che facendo una cosa per la prima volta finisce che il primo esemplare debba essere scartato a causa di qualche errore.

Se lo fate per "emergenza", per divertimento, per imparare e per fare esperienza di bricolage OK, va benissimo.
Se lo fate per risparmiare, allora tenete presente che senza aver già a disposizione il materiale adatto, l'attrezzatura e la manualità, nella stragrande maggioranza dei casi alla fine avrete speso più che comprando un nuovo LNB.

Fate vobis....
;)
1) gia' pensato, sono biodegradabili, ma ad es. la plastica delle bottiglie dell'acqua non si disintegra facilmente, anzi ora che ci penso le posate di plastica non si possono nemmeno riciclare nel bidone della plastica :eusa_think:
2-3) Certo. Anche il cellofan da imballaggio ce ne sono di tanti tipi, quello che si disintegra, e quello che resiste. Ma anche quello piu' robusto dopo 1 anno diventa opaco, ecc ecc. e' chiaro che gli ultravioletti sono distruttivi.
4) ho gia' iniziato a farlo :D
5) io nei brico non ci compro neanche morto :D Rispetto ai negozi per professionisti (sat, elettricita', idraulica, ecc) la roba costa di piu' e la qualita' e' infima ;)

Non lo faccio per "risparmiare" ma perche' mi sono stufato. Se ne avessi 1, non mi pongo il problema, lo butto. Pero' di LNB sbriciolati ora ne ho 8, il MTI blu avra' 10 anni, gli sharp 7 anni, ma un clarketech ha 3 anni. Capisco l'obsolescenza programmata, ma ora sta cosa sta diventando ridicola, ora mi sono stufato. Ogni 3 anni devo cambiare una decina di LNB ? Sulla toroidale devo pensarci bene a mettere 12 lnb perche' dopo 3 o 4 anni devo tribolare a cambiarli ?
Allora e' inutile mettere il nastro autoagglomerante sui connettori: se l'LNB dura solo 4 anni non gli metto niente, neanche il nastro isolante :icon_rolleyes:

Ah beh certo che con la filosofia cinese che la roba deve durare poco, facciamo girare l'economia e i commercianti sono contenti, ma io non ne ho voglia.
Possibile che in tutto il mondo di internet non troviamo un pezzo di plastica da fissare col silicone che vada avanti ancora 5 anni ?
 
In effetti, 8 LNB sono molti. Diciamo che per questa ragione il tuo caso è un po' particolare.
;)
 
Perlomeno ho gia' imparato una cosa: d'ora in avanti sugli LNB NUOVI metto qualche giro di nastro autoagglomerante o nastro isolante sul bordo del coperchio per proteggerlo, perche' su tutti i miei LNB e' sempre il bordo che si danneggia di piu' per il sole, poi si sbriciola ed e' proprio da li' parte la rottura che fa entrare l'acqua.
Questo pomeriggio lo faro' sui Quad che ho pagato una cifra, e se si rompono mi girano parecchio :D
 
Tuner ha scritto:
In effetti, 8 LNB sono molti. Diciamo che per questa ragione il tuo caso è un po' particolare.
;)
beh, e' da un po' di anni che gioco col sat :D
ma ora che ci sono le toroidali non e' poi cosi' particolare, sulla toroidale almeno 8 LNB ce li metti, sai fra qualche anno quanti ne leggeremo che devono cambiarli tutti ?
 
A scanso d'equivoci sono daccordo al 100% con quanto scritto sopra da Tuner

tra usare un LNB raffazzonato alla meno peggio con lo scotch o tappi biodegradabili e comprarne uno nuovo scelgo tranquillamente la seconda alternativa

riguardo ai costi di un eventuale riparazione mi sono espresso gia nel post. n3
FOXBAT ha scritto:
...visto il costo attuale di un lnb, qualunque soluzione deve essere comunque a costo 0 o quasi perchè altrimenti come si dice il gioco non vale la candela...
nel mio caso visto che avevo già il materiale disponibile e le capacità mi sono detto proviamo, alla fine non ho nulla da perdere se non il tempo speso nella realizzazione
risultato: il nuovo tappo sta durando molto di più dell'originale e ripeto non ho notato rispetto all'originale nessun calo significativo nella resa

per quanto riguarda la bontà della realizzazione giudicherete quando postero le foto ;)
 
batch ha scritto:
...io nei brico non ci compro neanche morto :D Rispetto ai negozi per professionisti (sat, elettricita', idraulica, ecc) la roba costa di piu' e la qualita' e' infima ;)
quoto
batch ha scritto:
...Ah beh certo che con la filosofia cinese che la roba deve durare poco, facciamo girare l'economia e i commercianti sono contenti, ma io non ne ho voglia.
quoto anche questo

e poi come la mettiamo con la montagna di monnezza elettronica che aumenta sempre di più?

fate la raccolta differenziata? si ?

allora il vecchio LNB lo dovete portare all'isola ecologica :evil5: sperando che poi venga smaltito correttamente... :eusa_whistle:

I tappi degli LNB hanno mille forme e misure diverse ogni costruttore ha il suo... gli unici che potrebbero venderlo come ricambio sarebbero appunto solo questi ma poi non vendono quelli nuovi... in più se il prezzo un LNB nuovo parte da 5 euro quanto dovrebbe costare solo il tappo? 50 centesimi? secondo me già sarebbero troppo... ecco perché:
batch ha scritto:
...Possibile che in tutto il mondo di internet non troviamo un pezzo di plastica da fissare col silicone che vada avanti ancora 5 anni ?
possibile si purtroppo :mad:

col mio sistema potrei mettere su una fabbrichetta artigianale di tappi LNB :lol: ma poi quanto ci guadagnerei :lol: date le cifre in gioco non è un buon business :D ;)
 
Ultima modifica:
Uno dei vari che uso per esperimenti l' ho tappato ritagliando un cerchietto da una bottiglia di plastica di quelle dell' acqua del ferro da stiro, resiste bene al sole, e l'ho sigillato con il silicone che si usa per le docce. Il silicone è durato circa un anno, poi si è staccato dall' alluminio, il tappino è ancora buono. :)

Cmq sia, come dicono più in alto, si fa prima a cambiarlo.
 
Facciamolo circolare in rete:

COSTRUTTORI DI CONVERTITORI SAT DOTATE I VOSTRI LNB DI 3-4 TAPPI DI RICAMBIO!

Sarebbe un'idea vincente.
 
La plastica utilizzata per i tappi è molto buona, sapevate della loro raccolta per reciclarli in materiali per le sedie a rotelle? ne ho donati a centinai per tale scopo.
 
Indietro
Alto Basso