• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video editing con file .mts??

Arual

Digital-Forum New User
Registrato
12 Ottobre 2011
Messaggi
2
Salve a tutti!
Mi sono appena registrata in questo forum perchè spero di ottenere buoni consigli da tutti voi per migliorare nelle mie piccole "opere" di video editing.. la mia passione :)
E quindi vi pongo la mia prima domanda... :) Allora.. Ho acquistato recentemente una videocamera SONY HDR-CX115E con la quale ho fatto diverse riprese in HD! ecco, questi file sono in formato .mts.. con i "normali" software stile VLC i filmati non si vedono.. Si sente solo la traccia audio mentre l'immagine è fissa e cambia dopo alcuni secondi.. Questo comunque è dovuto anche alla scheda video del mio pc, ma ehm.. non saprei bene come "intervenire" su questo, non sono molto esperta! Conseguentemente, per poter usufruire dei video e poterli montare devo convertire i file abbassandone notevolmente la risoluzione e perdendo quindi la qualità del lavoro! Ora.. mi chiedevo.. Dato che teoricamente per poter lavorare con i miei video dovrei avere un mac (come scritto sulla scatola della videocamera), ma.. non ce l'ho! (e nemmeno posso permettermelo -.-) ..non è che conoscete qualche metodo alternativo che potrei sfruttare per poter risolvere questo problema??
Grazie mille in anticipo!! :)
 
Ciao, benvenuta :)
Certamente puoi montare i video con un pc, (il mac può essere utile perchè ha a disposizione software più professionali, ma anche sui Pc Windows puoi trovare Premiere PRO che è uno dei software di montaggio video più professionali e potenti che esistano;))

Innanzi tutto potresti provare ad usare Nero Vision 10(sarebbe un pò la controparte di iMovie per mac) che è molto valido anche per i video in HD e non richiede grandi risorse.
 
Io consiglio questo:
http://multiavchd.deanbg.com/tutorial.php

ottimo, non ricodifica, gratis ;)

Io non ho Mac, ma con multiAVCHD mi trovo bene, anzi senza perdere la minima qualità, rende il file MTS visibile anche al tv o al player (via dvd/br o su chiavetta).


PS: strano che con VLC non visualizzi i filmati HD (perché contiene in sé i codec necessari):eusa_think:
prova con MPC-HC ed eventualmente con powerdvd (quest'ultimo non freeware, ma insuperabile).
Su prodotti professionali a pagamento non saprei esserti utile. Ciao.
 
Ho lo stesso modello esatto della tua videocamera
ti consiglio di installare il software in dotazione: PMB della sony (io lo uso con successo sotto windows xp, non c'è bisogno del mac!)
oltre a poter importare i filmati dalla videocamera tramite cavo usb (oppure inserendo la scheda di memoria in un apposito lettore) ti permette di fare semplici operazioni di montaggio (tipo divisione e giunzione di filmati... senza ricodifica)
Soprattutto puoi visualizzare i filmati tramite il programma stesso.

Per riprodurre i filmati in alternativa potresti provare ad usare "media player classic", lo trovi facilmente da scaricare, è free, e contiene dei codec interni tra cui mi pare anche quello per gli mts (o m2ts)...
Od ancora puoi provare ad installare il pacchetto di codec "ffdshow"

Tieni presente però (e non vorrei fosse questo il tuo problema) che computer un po' datati non avranno abbastanza potenza di calcolo per riprodurre un filmato in alta definizione 1080i (tanto per dire il mio vecchio athlon 64 3000 non ce la fa, mentre l'altro pc, un dual core intel di un paio d'anni fa, lo fa senza problemi)

Se poi ti serve di fare un editing più elaborato, potresti usare Vegas, sempre della Sony, ad esempio, che funziona molto bene con gli m2ts, però non è free...
 
giuseppemic ha scritto:
Per quanto riguarda la scheda video, tu usi un fisso o un portatile?
Ho un netbook ma per lavorare con i video uso il fisso, che però è un po' vecchiotto..

Comunque grazie per tutti i consigli, nei prossimi giorni vedrò di installare i programmi che mi avete detto e proverò un po'.. :) Grazie :)
 
Indietro
Alto Basso