• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI M.te Fasce

silvanomoreno

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Maggio 2010
Messaggi
177
Da ieri sono scomparsi ( almeno qui nel ponente ) i canali RAI del mux DVB A ,trasmessi sul canale 24 dal Monte Fasce , forse perchè la RAI dovrà spostarsi sul canale 46 anche sul Fasce , la cosa sta creando qualche problema per chi aveva già il decoder e sta ricevendo ancora in analogico .
 
Sul Fasce e sul Gazzo funzionano perfettamente sul Figogna non so
 
Qui da noi ( zona Albenga ) da tre giorni non si riceve più la RAI sul canale 24 , mentre si riceve ancora Mediaset sul 68 e 69 (fino allo s.o. per Genova )
VANTAGGIO : dopo lo switchoff è possibile ricevere oltre 100 canali dal Monte Pisciavino , questo vale per l ' entroterra ( Val Neva , Valle Arroscia , Val Lerrone ) antenna verticale ,grazie ai tecnici , ora finalmente si potrà vedere la TV in un modo spettacolare !:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
 
Il Mux RAI A, che include anche RAI4, potrebbe non risultare ricevibile da vari utenti nel Ponente, perché il ch. UHF 24 sul quale sinora è risultato ricevibile, è ora probabilmenta interferito dai nuovi segnali digitali (switch off) attivati nelle zone più di ponente della provincia di Savona (quindi le zone di Andora, Alassio, Albenga).
In particolare il segnale sino ad oggi ricevuto del Mux A RAI è quasi sicuramente interferito dal Mux di Telecity Liguria, al quale è stato assegnato lo stesso ch.24.
Ovviamente, quando anche i "grandi impianti" delle province di Savona e Genova (quindi Beigua, Righi, Fasce, Portofino, ecc.) passeranno al digitale, tutto tornerà di nuovo regolare, naturalmente sulle nuove frequenze assegnate ai Mux RAI (vedi QUI per le frequenze dei Mux nazionali, nella parte del primo post dedicata alle aree di Switch OFF).
 
In effetti anche qui da me a Genova circonvallazione a monte da ieri sera ma soprattutto da questa mattina i canali Rai sul mux 24 squadrettano e non poco:eusa_wall:
Cmq mi conforta quello che dice ag-brasc
 
Grazie AG-BRASC , in effetti non avevo riflettuto che qui hanno attivato il 24 con un segnale di 70 dB , effettivamente copre alla grande il segnale che proviene dal Fasce .
 
Hanno attivato il mux di telecity dal Pisciavino? :icon_rolleyes: Lì il gruppo tacchino non ha mai avuto nessun impianto....da un controllo da me effettuato ieri mattina dal Pisciavino sono emessi in verticale (ad albenga città le antenne sono tutte in orizzontale verso il Fasce) i seguenti mux: Rai1, Mediaset 1,2,3,4,5 , D-free, Timb 1,2,3 , Liguria Tv, Telecupole, Canale Italia. Il disturbo secondo me potrebbe essere la propagazione dalla Toscana di Antenna 5 sul medesimo canale... :eusa_wall:

EDIT: leggo ora in altra discussione che il ch 24 del Mux Telecity sarebbe stato attivato dalle Rocce dell'Aurora di Borgio
 
Ultima modifica:
Strano, io stamattina ho visionato 4 impianti in zona S.Fruttuoso, Sturla e Centro, ma il 24 mi risulta funzionare come sempre, non ho notato nessun squadrettamento e i livelli misurati mi sembravano più o meno i soliti
 
Indietro
Alto Basso