• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La propagazione, questa sconosciuta !

erebus

Digital-Forum New User
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
3
Località
Genova
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo utile e interessante forum e, oltre a inviare un saluto a tutti gli utenti, vorrei porre una domanda da profano quale io sono.
Leggo spesso nei vostri post la parola "propagazione" riferita a qualcosa che inficia i segnali TV, ma non ho capito cosa sia questo fenomeno, a cosa sia dovuto e quali conseguenze abbia.
Potrebbe qualche esperto del forum chiarimi l'arcano ? Evitando magari termini troppo tecnici da "iniziati", con parole semplici, come avrebbe fatto ai tempi il maestro Giannetti alle elementari "De Scalzi" di via Vincenzo Ricci...:D
Grazie !
 
I segnali nelle bande VHF ed UHF si propagano principalmente per onda diretta, quindi più o meno come la luce (vista ottica) con un'intensità di campo che segue una legge quadratica di attenuazione. (il segnale si riduce ad 1/4 ad ogni raddoppio della distanza)

In realtà i segnali nelle bande VHF ed UHF, in condizioni particolari e temporanee (stagionali), per peridodi che vanno da pochi minuti a diverse ore) possono, in certe direzioni, risultare molto meno attenuati di quanto sarebbero normalmente, risultando quindi ricevibili (o causando interferenze) a distanze molto superiori rispetto a quelle ordinarie.

Questo per rispondere in sommi capi.
Se inserisci la parola "propagazione" nel motore di ricerca del sito potrai approfondire, visto che l'argomento è stato più volte trattato, anche in maniera abbastanza approfondita.
;)
 
salute a tutti!!
ritornando al tema della propagazione: perche si è partiti da Ventimiglia per digitalizzare la Liguria e non da est ?

il primo ripetitore a Ventimiglia da dove ha ricevuto il segnale da ritrasmettere?
 
francoppi ha scritto:
salute a tutti!!
ritornando al tema della propagazione: perche si è partiti da Ventimiglia per digitalizzare la Liguria e non da est ?

il primo ripetitore a Ventimiglia da dove ha ricevuto il segnale da ritrasmettere?

Da est bisogna aspettare che prenda il via anche la digitalizzazione della Toscana perché abbiamo zone in comune. Si è partiti da Ventimiglia perchè se si fossero digitalizzati prima i ripetitori principali quelli periferici, che ricevevano in analogico, si sarebbero necessariamente spenti. Le emittenti hanno invece predisposto una dorsale digitale fino alle regioni più remote alla quale hanno agganciato via via i ripetitori delle varie zone.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
Indietro
Alto Basso