• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Superjack e contatto reed errore e-2

jesus20967

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Dicembre 2008
Messaggi
49
Chiedo consiglio: situazione
Sabato sera dopo alcuni spostamenti a est e ovest, il mio impianto è andato in tilt e sul display della centralina è comparsa la scritta E-2.
Dopo aver letto un po' di post in giro, ho scoperto che quasi sicuramente l'errore era dovuto al sensore reed conta impulsi nel motore.
Domenica mattina sono salito sul tetto e dopo aver aperto il coperchio sotto il motore ho scoperto che si era staccato un filo del reed ... Che c..o ho detto.
Infatti richiuso tutto e ricentrata la parabola è tornato tutto a funzionare, ma in serata è tormato in errore di nuovo. Allora ho provato a muovere manualmente dalla centralina con i pulsanti, ma dopo pochi giri di motore ancora E-2.
Oggi,deciso a risolvere, a mezzogiorno ho riprovato e stranamente andava avanti e indietro senza problemi. X sicurezza sono salito di nuovo e ho strinto tutti i morsetti e ricentrata il tutto eseguendo almeno una decina di spostamenti 57est 30 ovest con tappe intermedie: tutto perfetto.
Questa sera provo ad andare a 19.2e e tornare: taaac di nuovo e-2, vengo dunque al quesito: può essere che in serata, con i primi freddi, il contatto reed non funzioni più? Domani provo di nuovo a mezzogiorno senza toccare nulla a vedere se va.
nel caso, qualcuno potrebbe consigliaRMI che contatto (codice/sigla) metterci visto che sopra c'è scritto solo GEOTRACK, ed eventualmente dove reperirlo? Grazie
 
Ultima modifica:
controla anke i contati del atuatore non si sa mai
e anke quello dal pozizionatore
 
mah, potebbe anche darsi che il contatto reed si comporti diversamente tra freddo e caldo, d' altra parte è una lamella metallica.

Di solito son problemi di ossido, pulisci il mamut che c'è nella scatola dell' attuatore, e spella nuovamente i fili e come dice il nostro Cojedor, verifica la bontà dei contatti anche sul posizionatore.

Ciao
 
Aggiornamento:stamattina alle sette senza toccare nulla non funzionava come del resto ieri sera. Oggi alle 13 è tornato a funzionare, per sicurezza l'ho smontato per sostituirlo(se lo trovo) e ho notato che la rotella non è perpendicolare al reed (quindi sopra la scritta GEOTRACK) ma spostata verso lo spigolo sul fianco e con il tempo si vede che ci sfregava contro,ha leggermente limato lo spigolo stesso: dubbio, ma la rotella deve stare sopra al reed o di fianco? Per il discorso ossido non credo che centri + di tanto visto che il motore anche se per pochi giri va poi da errore schema non conta. X l'ossido del reed rifaccio le connessioni. A dopo
 
jesus20967 ha scritto:
Aggiornamento:stamattina alle sette senza toccare nulla non funzionava come del resto ieri sera. Oggi alle 13 è tornato a funzionare, per sicurezza l'ho smontato per sostituirlo(se lo trovo) e ho notato che la rotella non è perpendicolare al reed (quindi sopra la scritta GEOTRACK) ma spostata verso lo spigolo sul fianco e con il tempo si vede che ci sfregava contro,ha leggermente limato lo spigolo stesso: dubbio, ma la rotella deve stare sopra al reed o di fianco? Per il discorso ossido non credo che centri + di tanto visto che il motore anche se per pochi giri va poi da errore Perchè non conta. X l'ossido del reed rifaccio le connessioni. A dopo e speriamo
 
Scusate ma l'ho corretto ortograficamente e mi ha preso quote invece di modifica.
 
Aggiornamento:
Dopom aver tentato di cambiare il reed, sono incappato in un errore da dilettante, nel piegare i contatti del reed (questo era di vetro) ho inavvertitamente spezzato lo stesso, per cui ho analizzato meglio il vecchio e ho notato che i suoi estremi saldati sullo stampato erano i classici saldati un po male con il filo al centro della saldatura ma non totalmente coperto dallo stagno, così ho rifatto la saldatura a dovere, spelato i fili che vanno nei morsetti e rifatto tutte le connsessioni. Ho paura a dirlo ma son 2 giorni che va... aspettiamo un po di freddo intenso, ma gia stamane con 5 gradi andava quindi penso di aver risolto. GRAZIE A TUTTI x i consiglio e alla prossima.
 
Indietro
Alto Basso