Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Segnale scarso o accettabile?

Digital-Forum Junior

Predefinito Segnale scarso o accettabile?

Buongiorno a tutti del foro.
    Volevo un piccolo consiglio da chi è più esperto di me..
    Attualmente ho un Digiquest 6300 su dual feed che funziona egregiamente, ma da alcuni giorni ho piccoli problemi di ricezione con squadrettamento e avviso di mancanza di segnale su emittenti sia di hotbird che astra. Il problema accade anche in condizioni di cielo sereno e su canali che notoriamente hanno un buon livello di ricezione.
    Prima di mettere mano al disco volevo sapere se un livello di segnale 57 su Astra e 52 su Hotbird può essere ritenuto normale o se è necessario arrivare fino a 100.
    In alcune discussioni ho letto che anche un segnale del 50% è ritenuto soddisfacente.
    Grazie

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

si di massima si, però dipende molto dal ricevitore, se ad esempio hai un dm7000 non è che sia il massimo come tuner, mentre lo humax 5400, ad esempio, ti fa vedere anche con il 30% di segnale. Però se prima d'ora vedevi bene devi mettere mano al disco, valutando se si possa essere spostato, magari per una ventata. Se così non fosse ed hai problemi su entrambi i satelliti allora potrebbe essere un problema di switch; oppure ancora, cosa più banale se hai il ricevitore posizionato su un carrellino porta tv guarda bene che non si sia staccato il cavo spostando il carrellino.

Digital-Forum Junior

Predefinito

Ciao Bibolo e grazie per la risposta
    Intanto provo a controllare la condizione dei connettori che potrebbero essere ossidati..visto che il disco è in giardino da oltre 7 anni fissato bene e non soggetto a sollecitazioni esterne tipo vento o urti.
    Mi ero dimenticato di dire che utilizzo anche un amplificatore di linea sul cavo in ingresso al ricevitore.
    Tornando ai valori del segnale: secondo te con livello 50/57 e qualità 90/100 la ricezione è ottimale o conviene intervenire lo stesso per poter aumentare il livello verso il massimo?
    Grazie a presto

Digital-Forum Senior Master L'avatar di kaktus

Citazione Originariamente Scritto da scrat
    Tornando ai valori del segnale: secondo te con livello 50/57 e qualità 90/100 la ricezione è ottimale o conviene intervenire lo stesso per poter aumentare il livello verso il massimo?
    Grazie a presto
    I valori percentuali indicati dal decoder non sono assolutamente univoci; Ogni marca di decoder ha i suoi range, quindi, per renderti conto di come sei messo col segnale (in percentuale), devi fare il raffronto con chi usa il tuo stesso decoder...
    Gibertini150, Supermount HH+EL(44°), Inverto BlackUltra - Wavefrontier T90 - Vu+Solo2, CT3100HD, TBS 5925

Digital-Forum Junior

Predefinito

Ciao a tutti
    Kaktus è vero che dovrei fare il raffronto con chi utilizza lo stesso decoder che uso io...c'è qualcuno nel forum che ha un digiquest fta 6300??????
    Grazie a presto

L'avatar di MISTERSAT

Predefinito

ma.....hai controllato i connettori?

Digital-Forum Senior

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scrat
    Ciao a tutti
    Kaktus è vero che dovrei fare il raffronto con chi utilizza lo stesso decoder che uso io...c'è qualcuno nel forum che ha un digiquest fta 6300??????
    Grazie a presto
    Ciao Scrat : ho un Digiquest 8310 (il modello è quindi diverso ma non penso ci sia troppa diversità) - Ho fatto delle prove a caso sui 2 satelliti con questi risultati :
    HOT BIRD - 11766 V 27500 (Boquet RAI) Qualità 98% - Intens 62%
    11541 V 22000 (Planet - Acoiris - etc) Qualità 98% - Inten.75 %

ASTRA - 11836 h 27500 (Boquet ARD) Qualità 98% - Intens. 64%
    12480 V (DSF - SAT 1 - Kabel 1 etc) Qualità 98% - Intens.70%

Parabola Fracarro 120 cm - Motorizzata STAB 120.

Digital-Forum Junior

Predefinito

Ciao a tutti
    Grazie t.mac per le notizie che mi hai dato...le stampo e stasera le confronto con i dati del mio ricevitore..poi ti faccio sapere.
    Comunque grazie
    Ciao

L'avatar di Ang.Junior

Predefinito

Non potete fare paragoni sulle percentuali perchè dipendono anche dalla posizione geografica, dalla grandezza della parabola (t.mac ha una bella 120!!!) e dalla figura di rumore del lnb.

Digital-Forum Senior

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ang.junior
    Non potete fare paragoni sulle percentuali perchè dipendono anche dalla posizione geografica, dalla grandezza della parabola (t.mac ha una bella 120!!!) e dalla figura di rumore del lnb.

Hai ragione, la mia era solo una veloce ricerca a titolo puramente indicativo giusto per avere qualche riferimento. La posizione geografica e LNB mi sono dimenticato di indicarli (Vigevano, PV - LNB Invacom 03 db)
    Comunque ieri sera ho provato a collegare il Digiquest all'altra parabola fissa su HotBird (80 cm) che uso per SKY e i valori dei boquet HB sono praticamente identici.
    Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato