• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su primo impianto motorizzato

Magutt ha scritto:
Un' altra cosa...con questo ricevitore l'inclinazione e il puntamento della parabola si può fare direttamente "in poltrona"

Ho la sensazione che Magutt stia pensando ad una cosa diversa.... e che gli stiamo dando risposte che può equivocare... oppure sto equivocando io :icon_wink:.
La verticalità del palo, l'elevazione del motore e la declinazione vanno regolati meccanicamente sul tetto, una volta per tutte.
Il secondo attuatore che regola l'elevazione, nel motore a cui sta pensando Magutt, serve per puntare i satelliti in orbita declinante.
Non è che si possa montare il palo in modo imperfetto, e/o regolare approssimativamente la declinazione correggendo infine l'errore di elevazione standosene in poltrona...
Per farlo, bisognerebbe innazitutto montare il motore completamente orizzontale, utilizzandolo solo per spostare il disco a DX e SX, poi usare il secondo attuatore per dare alla parabola l'elevazione voluta a seconda dell'azimuth.
Con un sistema del genere, che per la buona salute mentale del proprietario sarebbe gestito da PC e memorie, si possono compensare anche errori nella verticalità del palo di sostegno e far compiere alla parabola un arco che segue perfettamente la fascia di clarke.
 
Mistersat ha scritto:
vorresti dire che si posiziona sul satellite solamente in base al segnale ricevuto dal trasponder attivo e non per un calcolo matematico tipo USALS?
Se così fosse, mi spiego i casini che ho ogni volta che cambio lnb per banda C con quello Ku.

un calcolo tipo USALS nn lo può fare, perchè dipende dalle leve della meccanica, cosa che il ricevitore ignora, un calcolo somario lo fa dopo che gli hai dato i primi 3 satelliti, ma poi per focalizzare il satellite ha bisogno di un TP attivo.

Ciao
 
il fatto del TP attivo è assolutamente vero.

A me il posizionatore sbaglia molto poco (e non credo di essere normalmente così fortunato nella vita) probabilmente perchè moltissimi TP impostyati di fabbrica sono inattivi e/o con i pids sbagliati; io non ho fatto altro che cancellarli, facendo risintonizzare tutto al deco (tutto l'attivo in quel momento, ovviamente).
Errori di posizionamento si verificano, ma nella norma secondo me, cioè con la stessa incidenza (presumo) degli altri ricevitori con posizionatore integrato (ricordo il mio "vecchio" Echostar 8700, anche lui un po' soffriva di questo ma....... aveva l'autofocus).
La grande mancanza di questo ricevitore è quella di un editor di settings (vedi Setedit) che permetta una efficace gestione dei canali.
Senza questo, il deco, che del resto a me piace moltissimo e che mi guiderà il corotor (se mai arriverà), è un po' "monco".
Ripeto, per me è comunque un ottimo ricevitore, con una buona gestione dei canali.
 
@cav
spero apra presto una sezione sul Plaza, così potremo concentrare le ns valutazioni, io al momento gli stò cercando tutti i difetti possibili, uno che mi scoccia è quello del blind sul diseqc canale 3, di cui ti ho parlato, ma anche il fatto di nn aver la SCART RGB passante in stand by, è un difetto.

Credo che sia tempo che esca la V80, è da parecchio hce abbiamo stà V79.
Ho provato a leggere la caratteristica LNB SCR, se nn ho capito male, si possono collegare 8 Plaza in cascata, ed usarli contemporaneamente con un solo LNB, o nn ho capito una mazza??

Ciao
 
maxicono ha scritto:
@cav
spero apra presto una sezione sul Plaza, così potremo concentrare le ns valutazioni....
Me lo auguro caldamente perchè, anche se non siamo in molti ad averlo, di carne al fuoco ne abbiamo da metterne parecchia!
 
anche il fatto di non fare passare i segnali verso la mia Skystar quando il 450 è acceso è un (altro) difetto; per l'LNB SCR mi pare anche a me di inquadrare la cosa come dici, ovvero come configurazione multifeeds con un solo deco
 
no, a me par d' aver capito che con un solo LNB SCR (router), si possono attaccare diversi ricevitori, evitando gli LNB multiuscita.

@mister

Vediamo se parte sta sezione. :D
 
Magutt ha scritto:
Bè ma il cemento non è così liquido da permettere all'antenna di muoversi, soprattutto se è il palo è per buona parte "interrato" nel sottotetto.
Una volta che il palo è perfettamente a piombo, incastrandolo con dei pezzetti di mattone (E poi ovviamente ricoperto il tutto da cemento) non penso si possa muovere...
Hai ragione, poi, nel dire che se per caso non fosse perfettamente a piombo sarebbero guai, quindi bisognerà essere di una precisione estrema, e la cosa non è così facile.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una base fissandola con dei tasselli e delle viti belle lunghe: in questo caso sarebbe più facile correggere degli eventuali errori ma la struttura sarebbe completametne esterna, quindi forse si perderebbe un po' in stabilità.

Mah, secondo me bisogna raggiungere un buon compromesso fra un sistema che dia più stabilità e uno che permetta successive correzioni...cercherò di studiarci su...

Magutt

Ciao.
Per la questione del montaggio del palo (che non è per niente banale), mi permetto di riportarti un prezioso suggerimento che mi diede, tempo fa, megadish (vedi topic http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=4422).
Ho seguito le sue indicazioni e, pur avendo un palo con soli tre punti d'aggancio sul pavimento, non si muove di un millimetro (e ha fatto giorni di vento forte da queste parti a giugno) ed è perfettamente a piombo (grazie al sistema di regolazione fine).
Per dirla tutta, essendo io un tipo prudente ed essendo riuscito a trovare solo un palo con tre soli punti d'aggancio, al sistema Megadish (brevettalo, sent'a'mmè ;)) ho aggiunto tre tiranti a metà palo che non influiscono sul movimento della parabola e mi fanno dormire sonni più tranquilli.
Dimenticavo, sopra al palo ho una Gibertini 120 con attuatore.
 
Per Tuner:
grazie per le info, su questo punto ho le idee decisamente confuse...
Sì, un eventuale errore di perpendicolarità del palo sarebbe molto difficile da correggere, mi è proprio detto proprio in questo post, quindi mettere il palo perfettamente a piombo è un'operazione meccanica che va fatta, inevitabilmente, in loco.
Su elevazione del motore e declinazione devo ancora cercare di capire molte cose, spero che le istruzioni del motore, seppure in inglese, mi aiutino in questo, e da quanto mi scrivi, questi due valori non posso più modificarli col posizionatore.
Ma dopo che ho fatto queste operazioni, individuo il satellite "centrale", cioè quello più vicino alla mia posizione, e poi gli altri li trovo senza più spostare la parabola manualmente, con il posizionatore incorporato del Manhattan, giusto?
Un'altra cosa: i satelliti in orbita declinante in banda Ku ricevibili quanti sono?
Perchè se non ne valesse la pena potrei acquistare il modello privo del secondo motore, in modo da semplificare un po' le cose...

Per ppcaric:
grazie per il link, ottimo, mi ha chiarito molti dubbi!

Ciao,
Magutt
 
@magutt

Il numero di sat, direi che stà intorno ai 35 in KU, nn te li devi immaginare però tutti come hotbird o astra 19,2E, molti hanno anche solo un decina di TP attivi.

Ciao
 
Ciao Maxicono,
grazie per la risposta, però io mi riferivo ai satelliti in orbita declinante che si possono ricevere solo avendo un secondo motore (Del quale è dotato, appunto, il Jaeger in questione).
So che comunque non sono molti, ma magari possono essere di particolare interesse per feed o eventi trasmessi... (Non so, sto ipotizzando, magari dalla mia posizione, Como, non riesco neppure a beccarli i satelliti in orbita declinante...).
Intanto continuo a documentarmi leggendomi tutte le vecchie discussioni, che sto trovando preziosissime e mi stanno aiutando davvero molto.

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
Per Tuner:
Su elevazione del motore e declinazione devo ancora cercare di capire molte cose, spero che le istruzioni del motore, seppure in inglese, mi aiutino in questo, e da quanto mi scrivi, questi due valori non posso più modificarli col posizionatore.
Ma dopo che ho fatto queste operazioni, individuo il satellite "centrale", cioè quello più vicino alla mia posizione, e poi gli altri li trovo senza più spostare la parabola manualmente, con il posizionatore incorporato del Manhattan, giusto?
Magutt
I valori di elevazione e declinazione dipendono dalla tua posizione (latitudine) geografica. Anche questa è una regolazione importante, nel senso che se viene fatta a regola d'arte, ed il palo è a piombo, non dovrai regolare null'altro che la posizione del blocco motore sul palo per puntare il tuo sat di riferimento. (i valori li trovi nelle istruzioni)
.....giuro solennemente che non ho fatto nessun ritocco sul tetto post installazione :icon_wink: (ma ammetto di essere stato quasi maniacale nella fase precedente :D)
Occhio che l'attuatore dello jaeger non agisce sulla declinazione, come invece sarebbe giusto (e comodo), ma sull'elevazione di tutto il blocco motore e risulta sempre meno efficace man mano che si va verso gli estremi della fascia di Clarke.
(io però non ci rinuncerei)
Ciao.
 
@magutt

Scusa, avevo fatto confusione, io conosco questi:

3E Telecom 2C
20W Intelsat 603
37,5W Telstar 11

Ciao

P.S. personalmente sono riuscito a beccare solo il 20W.
 
Indietro
Alto Basso