• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Meglio comprare una tv nuova o posso lasciare quella che ho?

matteo1981

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
121
la tv di camera mia ha una decina di anni,meglio comprarne una nuova col decoder intregato oppure posso lasciare quella che ho e collegarci un decoder?
 
matteo1981 ha scritto:
la tv di camera mia ha una decina di anni,meglio comprarne una nuova col decoder intregato oppure posso lasciare quella che ho e collegarci un decoder?
adesso vengo a vederla poi ti dico... :D
A parte gli scherzi, come si fa a dare un parere? che marca è, come è tenuta?
 
matteo1981 ha scritto:
la tv di camera mia ha una decina di anni,meglio comprarne una nuova col decoder intregato oppure posso lasciare quella che ho e collegarci un decoder?
Suggerirei di comprare una tv nuova solo quando la vecchia non va piú. Io a casa mia ho 2 tv a tubo catodico (non so se è lecito che dica la marca) comprate nel 1995 e nel 1997 che vanno benone, non ci penso lontanamente a comprarne anche solo una nuova.
 
In cucina anch'io ho un Sony del 1998 che va benone (dopo che fino a 3 anni fa ogni anno faceva le bizze...), ma lo tengo più che altro perchè è un ricordo del nonno (lo usò solo per 2 anni prima di mancare).

Sicuramente si vede bene, ma...

1) è un 21" 4/3, sui moltre trasmissioni a 16:9 deve tagliare
2) ha solo una scart
3) consuma più corrente e impone la corrente anche per il decoder
4) ingombra

Da valutare i costi e la qualità dello schermo (si vede bene o sbiadito): se sei soddisfatto così, mettici un decoder da poco. Per metterci un decoder "caro", valuta se non convenga cambiare tutto (spese decoder+corrente TV+corrente decoder+rischio che si rompa la TV nel giro di due anni)
 
Secondo me, considerando che le nuove tv costano poco, ti conviene comprarla nuova, meno ingombro, meno consumo di corrente, vedi i programmi in 16/9, mentre con il vecchio tv 4/3, le trasmissioni che vengono trasmese in 16/9 ( che ormai sono la maggiorparte) le vedi con le bande nere sopra e sotto, senza contare che potrai ricevere i canali in hd,
io hò un 22 pollici e ti assicuro che guardare i programmi in alta definizione come quelli di la 7 o rai hd è un vero spettacolo
in ogni caso devi valutare tu secondo le tue esigenze di visione e di budget ;)
 
dipende anche da che programmi vedi, nel senso di qualità di trasmissione.

Io ho un bravia lcd ed un trinitron da 21 pollici, ed in sd il trinitron da ancora spettacolo.

Per sfruttare al meglio certi televisori occorre, quanto meno, un abbonamento a skyhd o un dvd bluray, altrimenti difficile notare grosse differenze migliorative nell' immagine.
 
Se si trovassero ancora televisori a tubo catodico, io acquisterei quelli ;)
 
pezz8tto ha scritto:
dipende anche da che programmi vedi, nel senso di qualità di trasmissione.

Io ho un bravia lcd ed un trinitron da 21 pollici, ed in sd il trinitron da ancora spettacolo.

Per sfruttare al meglio certi televisori occorre, quanto meno, un abbonamento a skyhd o un dvd bluray, altrimenti difficile notare grosse differenze migliorative nell' immagine.
se si rimane entro i 32" , molti prodotti sui tra i 200-250 euro hanno ottime performance anke senza sky o blu ray.
meglio hd ready 1366x768 per contenuti sd. dtt e dvd.
ad esempio un samsung le32c450 è un gioiellino con pochi rivali per la visione sd.
anche rispetto al catodico. e la differenza d definizione si nota parecchio anke confrontata con un trinitron (che ho a casa) .
 
ok,pero' l'antella sul tetto per vedere quella di camera mia non cel'ho in fatti la tv in camera mia la guardo con un antenna che si prolunga dalla tv.se dovessi cambiare tv quale mi consigliate? oppure se dovessi metterci il decoder quale sarebbe meglio? la mia e' marca philps ed e' un televisore piccolo
 
nbsoft ha scritto:
Se si trovassero ancora televisori a tubo catodico, io acquisterei quelli ;)
credimi, non ne vale più la pena, un 32 come quel samsung sopraindicato non costa più d 280 euro e ti da molto d più d tanti 32 catodici che costavano sui 2 milioni d lire, il mio sony trinitron è stato pagato in super promozione l equivalente d 1400 euro nel 98 prima dei mondiali, ma il suo prezzo era di 3.800.000 lire.
Questi sono i prezzi d 14 anni fa, andrebbero moltiplicati almeno per 2 rapportati ad oggi con la svalutazione.
ho visto proprio ieri un telefunken 32 lcd full hd stupefacente anche su canali rai... e mediaset, per un full hd è insolito.
Colori e nero d ora sono più intensi d un catodico e la maggior definizione fa il resto.
conviene dare un okkiata nei super market ke spesso hanno offerte incredibili rispetto ai c.c. proprio sui 32".
 
Ultima modifica:
matteo1981 ha scritto:
ok,pero' l'antella sul tetto per vedere quella di camera mia non cel'ho in fatti la tv in camera mia la guardo con un antenna che si prolunga dalla tv.se dovessi cambiare tv quale mi consigliate? oppure se dovessi metterci il decoder quale sarebbe meglio? la mia e' marca philps ed e' un televisore piccolo
Allora indipendentemente dalla tv ti consiglierei di chiamare un antennista per far mettere una presa a muro nella stanza (direi che è prioritario rispetto alla scelta della tv)
 
ho gia una parobola da 90 oltre al dtt,
come ho detto, un samsung come quello indicato ha un'elettronica che ti da una qualità d visione globale più che buona anche in dtt, a meno che non si stia attaccati alla tv... mi sa che t devi rassegnare perchè il catodico non è una buona strada da intraprendere, quello che rimarrà certamente un rimpianto sarà la durata delle tv...
 
WHITESIDE ha scritto:
ho gia una parobola da 90 oltre al dtt,
come ho detto, un samsung come quello indicato ha un'elettronica che ti da una qualità d visione globale più che buona anche in dtt, a meno che non si stia attaccati alla tv... mi sa che t devi rassegnare perchè il catodico non è una buona strada da intraprendere, quello che rimarrà certamente un rimpianto sarà la durata delle tv...

Dunque si teme che la durata dei nuovi TV sia nettamente inferiore ai vecchi CRT..?
In effetti me lo chiedo da tempo ma,per ora,non ho riscontri personali e non che suffraghino questa triste tesi.
Per ora,che dire?
Speriamo di no...io ho avuto un paio di CRT,un Salora dell'82 ed un Nokia dell'88,che hanno superato i vent'anni di onorata carriera.
Mi sembra però che i modelli dell'inizio nuovo secolo,come il mio
Philips 21"del 2005,non ne siano assolutamente all'altezza.
Avrebbero dovuto fare la loro comparsa i famosi SED,a rinverdire i fasti del CRT,ma non sono mai arrivati nei negozi,anche se,chi ha avuto l'opportunità di vederli,ne parlava molto ma molto bene.

P.s. : Davvero quel Samsung 32"di cui parlate è così buono e costa poco?
Io stò proprio cercando un TV da 27-32 pollici perchè mia mamma ha problemi con l'uso contemporaneo del televisore e del decoder.
Ho notato delle buone occasioni anche per l'Acer.
 
quel samsung le32c450 lo è davvero
ma non è l unico. Un hd ready entro i 32 può fare un eccellente lavoro anche in sd.
Ti ho indicato un modello che dovresti trovare anche nel formato 32 sotto i 300 euro.
Quanto alla durata delle nuove tv mi riferivo alla possibilità che si guasti qualke componente , ben prima del fine vita del pannello. I 15/20 anni credo proprio rimarranno un ricordo.
 
WHITESIDE ha scritto:
(...)
Quanto alla durata delle nuove tv mi riferivo alla possibilità che si guasti qualke componente , ben prima del fine vita del pannello. (...)

per gli LCD i punti deboli sono legati alle lampade e all'inverter (che le pilota)
 
WHITESIDE ha scritto:
credimi, non ne vale più la pena, un 32 come quel samsung sopraindicato (...)

sulla questione costo sono d'accordo, ma vale per moltissimi altri prodotti di elettronica di consumo.

Sulla questione tubo, premetto di non essere mai stato un fanatico del Trinitron per le grandi diagonali, ma solo per i CRT di dimensione ridotta.

Ricordiamo che adesso siamo portati a confrontare televisori nuovi a tv a tubo ormai attempate, magari con piccoli problemi di fuoco e di convergenza, e in quel caso sì che non c'è storia. Ma, ripeto, se si trovassero ancora televisori a tubo di qualità e a prezzo accettabile io prenderei quelli per l'SD: confesso il mio peccato ;) . Così come prenderei monitor "a delta" per il PC, per non essere obbligato ad utilizzare la massima risoluzione per avere immagini di qualità accettabile.
 
Indietro
Alto Basso