• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale scarso

giorgio_genova

Digital-Forum New User
Registrato
19 Settembre 2011
Messaggi
22
Località
Genova
Ciao a tutti. Ho recentemente fatto un abbonamento a Sky. Gli installatori si sono allacciati ad una parabola sul tetto del condominio, non un impianto centralizzato, un semplice parabola a cui sono collegati in tutto tre condomini.
La potenza del segnale è subito risultata molto scarsa, con alcuni canali che non si vedono (appare segnale assente) e la scansione delle frequenze dà valori molto bassi (un po’ di 6, molti tra 5, 4 e 3). Stessa identica situazione presso gli altri condomini.
Sono passati due tecnici Sky successivamente a controllare questo problema su mia richiesta e dopo aver controllato puntamento, lnb e quant’altro, uno dei due ha avanzato l’ipotesi che il segnale basso potrebbe essere causato dalle interferenze provenienti dalla centrale Telecom (con annessi ripetitori cellulari) che in effetti si trova molto vicino.
E’ plausibile come ipotesi? Esiste una soluzione?
 
Molto dipende dal puntamento,dalla dimensione della parabola (almeno 85diam) e dalla lunghezza -usura dei cavi.
Dato per scontato che gli installatori ti abbiamo puntato la parabola correttamente credo che una parabola di dimensioni inferiori ad 85d diviso tre utenti sia comunque al limite se poi la metratura di cavi è superiore a 50m complessivi sicuro avete problemi.
Gli installatori (ben 2 purtroppo)non avrebbero dovuto dirti "potrebbe essere"...o è o non è ....se sono installatori si presume abbiano i mezzi per puntare e misurare la potenza del segnale in entrata alla parabola,da li vedere se ci sono inteferenze e se la parabola e la lunghezza cavi sono dimensionati correttamente o ci vuole un amplificatore (autoalimentato mi raccomando,i giocattoli lasciamoli ai bambini...)