• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale scarso

giorgio_genova

Digital-Forum New User
Registrato
19 Settembre 2011
Messaggi
22
Località
Genova
Ciao a tutti. Ho recentemente fatto un abbonamento a Sky. Gli installatori si sono allacciati ad una parabola sul tetto del condominio, non un impianto centralizzato, un semplice parabola a cui sono collegati in tutto tre condomini.
La potenza del segnale è subito risultata molto scarsa, con alcuni canali che non si vedono (appare segnale assente) e la scansione delle frequenze dà valori molto bassi (un po’ di 6, molti tra 5, 4 e 3). Stessa identica situazione presso gli altri condomini.
Sono passati due tecnici Sky successivamente a controllare questo problema su mia richiesta e dopo aver controllato puntamento, lnb e quant’altro, uno dei due ha avanzato l’ipotesi che il segnale basso potrebbe essere causato dalle interferenze provenienti dalla centrale Telecom (con annessi ripetitori cellulari) che in effetti si trova molto vicino.
E’ plausibile come ipotesi? Esiste una soluzione?
 
Molto dipende dal puntamento,dalla dimensione della parabola (almeno 85diam) e dalla lunghezza -usura dei cavi.
Dato per scontato che gli installatori ti abbiamo puntato la parabola correttamente credo che una parabola di dimensioni inferiori ad 85d diviso tre utenti sia comunque al limite se poi la metratura di cavi è superiore a 50m complessivi sicuro avete problemi.
Gli installatori (ben 2 purtroppo)non avrebbero dovuto dirti "potrebbe essere"...o è o non è ....se sono installatori si presume abbiano i mezzi per puntare e misurare la potenza del segnale in entrata alla parabola,da li vedere se ci sono inteferenze e se la parabola e la lunghezza cavi sono dimensionati correttamente o ci vuole un amplificatore (autoalimentato mi raccomando,i giocattoli lasciamoli ai bambini...)
Personalmente piu di 20 anni di lavoro mi è capitato solo una volta di non ricevere un segnale correttamente in parabola nonostante avessi la visuale libera da ostacoli (importante),il cliente mi ha informato di un ripetitore vodafone nelle vicinanze.....ho spostato la parabola di 2 metri e ho rimisurato il segnale ed era perfetto.
Scusami se trovi un po arrogante la mia risposta....non certo nei tuoi confronti ...sinceramente mi fa un po arrabbiare che dei colleghi o presunti tali non riescano a risolvere problematiche che con un minimo di professionalita' e gli strumenti necessari dovrebbero risolvere.
Comunque la tua problematica risulta irrisolvibile solo in caso di mancata ricezione di segnale dalla parabola e nel caso non avessi un altro posto per installarla (come a tutti del resto!).
Ciao
Skyinstaller
 
giorgio_genova ha scritto:
Ciao a tutti. Ho recentemente fatto un abbonamento a Sky. Gli installatori si sono allacciati ad una parabola sul tetto del condominio, non un impianto centralizzato, un semplice parabola a cui sono collegati in tutto tre condomini.
La potenza del segnale è subito risultata molto scarsa, con alcuni canali che non si vedono (appare segnale assente) e la scansione delle frequenze dà valori molto bassi (un po’ di 6, molti tra 5, 4 e 3). Stessa identica situazione presso gli altri condomini.
Sono passati due tecnici Sky successivamente a controllare questo problema su mia richiesta e dopo aver controllato puntamento, lnb e quant’altro, uno dei due ha avanzato l’ipotesi che il segnale basso potrebbe essere causato dalle interferenze provenienti dalla centrale Telecom (con annessi ripetitori cellulari) che in effetti si trova molto vicino.
E’ plausibile come ipotesi? Esiste una soluzione?
premesso che i segnali telefonici e quelli satellitari viaggiano a 2 o piu frequenze molto distanti, l'unca spiegazione che potrebbe essere plausibile è la parabola fuori posizione... riescia fare qualche foto panoramica?
 
Ciao landtools,quello che dici è vero per la prima parte --i segnali telefonici e quelli satellitari viaggiano a 2 o piu frequenze molto distanti --ma completamente non vero nella seconda --l'unca spiegazione che potrebbe essere plausibile è la parabola fuori posizione...
Ti assicuro pero' che per cause che allora non sono stato ad approfondire il segnale satellitare è ritornato non appena è stato spento il ripetitore vodafone (dopo una raccolta di firme e non solo).
Ciao
Skyinstaller
 
Pinchos ha scritto:
Ciao landtools,quello che dici è vero per la prima parte --i segnali telefonici e quelli satellitari viaggiano a 2 o piu frequenze molto distanti --ma completamente non vero nella seconda --l'unca spiegazione che potrebbe essere plausibile è la parabola fuori posizione...
Ti assicuro pero' che per cause che allora non sono stato ad approfondire il segnale satellitare è ritornato non appena è stato spento il ripetitore vodafone (dopo una raccolta di firme e non solo).
Ciao
Skyinstaller
perche ti ho chiesto delle foto panaramiche....????
 
Pinchos ha scritto:
Molto dipende dal puntamento,dalla dimensione della parabola (almeno 85diam) e dalla lunghezza -usura dei cavi.
Dato per scontato che gli installatori ti abbiamo puntato la parabola correttamente credo che una parabola di dimensioni inferiori ad 85d diviso tre utenti sia comunque al limite se poi la metratura di cavi è superiore a 50m complessivi sicuro avete problemi.

La parabola la intravedo sul tetto e non è piccola, anche se non so le effettive dimensioni. Il puntamento dovrebbe essere corretto, tutte e due gli installatori mi hanno detto di averlo verificato. Purtroppo la metratura dei cavi è di molto superiore ai 50 metri. Difficile valutare quanto, ma solo io e un altro condomino avremo più di 35 metri ciascuno.

Pinchos ha scritto:
...ci vuole un amplificatore (autoalimentato mi raccomando,i giocattoli lasciamoli ai bambini...)

Ho provato a mettere un amplificatore, questo http://imageshack.us/photo/my-images/88/kgrhqmokjee5h1ztipboe7z.jpg/
appena dietro la tv e il test delle frequenze è migliorato, adesso ci sono appena tre 5, ma i problemi di segnale assente e di canali che ogni tanto si bloccano permangono. Va bene o dovrei cambiare tipo? So che l'amplificatore andrebbe messo quanto più vicino possibile all'lnb, secondo te posso andare a metterlo di persona o devo per forza chiamare Sky? (Oltre a questo c'è un altra questione: ogni condomino ha il diritto di andare sul tetto del palazzo per questioni come questa?)
Ciao, grazie mille per la tua risposta.
 
landtools ha scritto:
premesso che i segnali telefonici e quelli satellitari viaggiano a 2 o piu frequenze molto distanti, l'unca spiegazione che potrebbe essere plausibile è la parabola fuori posizione... riescia fare qualche foto panoramica?

Ciao, se riesco a salire sul tetto provo a fotografare.
 
giorgio_genova ha scritto:
Ciao, se riesco a salire sul tetto provo a fotografare.
comunque, oltre alle foto ho letto che hai piu di 35 metri di filo e ti conviene mettere un amplificatore o un paio ogni 20/25 metri... pensa che io l'ho messo quando ho montato l'scr e ho solo 20 metri di cavo...
 
Indietro
Alto Basso