• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

a Torino Stab 120 Parabola 100 e lnb 0.3 ...

toth

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2003
Messaggi
3
Ciao a tutti, possiedo un Dreambox 7000 e ho da qualche settimana installato lo STAB 120 con parabola Alluminio 100 Cm e lnb 0.3 Invacom e volevo chiedere se qualucno ha una lista dettagliata dei vari Sat che si possono prendere, perchè non capisco se devo correggere ulteriormente il puntamento.
Io abito a Torino e riesco a prendere 30W e Astra 28.5 E però alcuni canali di alcuni sat non li prendo e addirittura si blocca il ricevitore e devo resettare.

Ho provato diverse immagini: Davinci, Gemini ecc.ecc. con gli stessi risultati, magari c'è qualcuno nella mia stessa situazione.

Grazie.
 
report ricezione a torino

ciao

stessa zona, 100cm, stab 100, humax 0,3, range 68e - 15w (oltre non posso per la posizione dell'edificio):

68e nessun problema spot europei
62e nessun problema spot europei
57e nessun problema spot europei
53e nessun problema
45e nessun problema spot europei
42e nessun problema, no spot est
40e nessun problema
39e nessun problema, sufficienti anche spot S2
36e nessun problema, no spot russi
33e nessun problema su spot europei
30e no
28e nessun problema (2d 85%)
26e 3 nessun problema, 2 visibile al mattino al 40/43%
23e nessun problema
21e nessun problema
19e nessun problema
16e nessun problema
13e nessun problema
10e nessun problema
7e nessun problema
5e nessun problema anche su FSS, sufficienti anche spot nord del 2, no spot nord del 3
1w nessun problema
4w nessun problema a parte no ricezione di alcuni trasponder intorno a 11600 (ovviamente no spot israeliani)
5w nessun problema
7w visione intorno al 37/40% solo di notte
8w nessun problema
11w nessun problema
12,5w nessun problema
15w nessun problema

per migliorare la visione di arabsat e nilesat probabilmente passerò anche io ad un invacom. mi puoi confermare che fa miracoli?

saluti
 
Grazie per la tua risposta era proprio quello che mi interessava, giusto per capire se devo fare delle correzioni o meno, se ci fossere anche altri utenti di Torino magari ci potremmo confrontare per migliorarci.
Per quanto riguarda se l'invacoma fa miracoli o meno non saprei perchè dello STAB avevo un trial feed con LNB da 0.6 su 19.2E 13E e 7E con parabola da 85 Cm ed era totto OK.

Ma come mai non prendi 30W ??? io lo prendo benissimo non è che per caso devi correggere l'elevazione ?

Io avevo un problema con i satelliti ad Ovest ho messo 45.1° sullo STAB e poi ho puntato HB toccando l'elevazione della parabola e così ho risolto.

se vuoi ci becchiamo su MSN il mio contatto è sergiotech260571@hotmail.com.

ciao fammi sapere.
 
Ciao Toth - Non abito a Torino ma a Vigevano (PV) la mia latitudine è praticamente simile (45,3°) ed ho uno STAB 120 con parabola Fracarro da 125 cm - Ho confrontato il report di HenryMiller con la mia situazione - - 57 East fino a 30 East : uguale
- 26 East : BAD 3 tutti i TP OK
BAD 2 ( non vedo bene : 11585 V - 11662 V -12518 V - 12597 V)
- 23,5 East fino a 1 West : uguale
- 4 West Amos : NO Israeliani - qualche squadrettamento su 11684 H
11652 H
problemi che spariscono di sera.
- Nilesat : non ricevo (11747 V - 11786 V - 12015 V - ) tutti gli altri OK
- 8 west fino a 45 W tutto OK.
Dimenticavo: LNB Invacom 0,3 - Saluti.
 
Il DB 7000 è quello che aveva un sacco di problemi al tuner? Se si, forse è questo il motivo.

Henrymiller nn prende il 30W, perchè coem lui stesso ti dice, ha degli impedimenti a causa del proprio edificio.

Ciao
 
Devo installare una parabola da 125 della gibertini con un motore stab h120, quando devo cambiare satellite che ha una elevazione molto diversa si muove da solo tramite motore oppure bisogna muoverla in manuale?
Grazie se qualcuno mi aiuta.
:eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
 
gimmy68 ha scritto:
Devo installare una parabola da 125 della gibertini con un motore stab h120, quando devo cambiare satellite che ha una elevazione molto diversa si muove da solo tramite motore oppure bisogna muoverla in manuale?
Grazie se qualcuno mi aiuta.
:eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

I motori H-H tipo lo stab non hanno due movimenti meccanici, uno per l'azimuth ed uno per l'elevazione, ma soltanto uno. Lavorano però con l'asse di rotazione (perno) disallineato rispetto a quello terrestre e questo serve per poter far compiere alla parabola il movimento corretto, ovvero, ad ogni posizione azimutale si associa (automaticamente) una ben precisa elevazione.
Per ogni satellite, tramite decoder e diseqc, al motore viene data la posizione azimutale corretta, e se l'installazione è stata eseguita a regola d'arte, automaticamente si avrà anche la parabola con l'elevazione giusta.
E' tutto spiegato nel manuale di installazione del motore, ed ancor meglio in tanti post, anche di questo forum.
 
henrymiller ha scritto:
per migliorare la visione di arabsat e nilesat probabilmente passerò anche io ad un invacom. mi puoi confermare che fa miracoli?
saluti

Miracoli?
Diciamo che probabilmente il dato reale su rumore e gudagno non è troppo diverso da quello dichiarato, cosa che pone in una diversa categoria l'Invacom rispetto ad altri LNB, senza però che si possa parlare di miracoli.
Per il fabbricante, garantire una figura di rumore vuol dire innanzitutto usare componenti di qualità (GaaSfet), ma anche misurare (serve un banco di misura) ed ottimizzare (serve un tecnico esperto) ogni singolo dispositivo.
E' una cosa che costa, non poco.
Quando non si dichiarano le tolleranze nel parametro per consuetudine ciò corrisponde al minimo garantito.
Tuttavia, valori molto buoni in dispositivi molto economici sono alquanto sospetti, ed anche per l'Invacom ho qualche dubbio che la NF reale sia davvero di 0,3 dB...... (qualche anno fa avrei anche potuto misurarla, ma ora mi manca la strumentazione)
I prodotti economici, passano (a volte ) soltanto un collaudo sommario, spesso nemmeno vengono testati i parametri fondamentali. Soffrono, pertanto, di quella che in gergo tecnico viene detta "dispersione delle caratteristiche". Ecco che allora un esemplare può funzionare benissimo, ed un altro invece essere alquanto mediocre.
 
Indietro
Alto Basso