• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni su motore DiseqC1,2 - Usals,stab & monoblocco Singolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucianopoggi

Digital-Forum Master
Registrato
27 Ottobre 2003
Messaggi
646
Documento redatto da GaGLI®strO sull'uso del Clark-Tech con impostazioni Usuals o Diseqc 1.2

Dato che ho dato questa risposta ad un utente in un 3ad con un titolo non attinente al motore, ho pensato di estrarre la parte relativa al come usare il motore nel C-Tech.....magari fà comodo a qualcuno:



Omiss*****************************************
Il punto di riferimento lo sanno anche i bambini è il tuo satellite piu' a sud, che vuol dire rapportato all'equatore quello che ti sta' piu' sopra la testa.

Una volta fatto un corretto puntamento sul satellite di riferimento, si procede in questo modo:
si imposta il diseqc 1,2(spingendo il tasto OK sull'opzione motore diseqc e selezionando 1,2 dal menu a banner), questo per evitare che girando col tasto freccia a ds o sin, si passi sopra Usals, e se passi sopra Usals, vuol dire che hai attivato usals, ed il motore parte per i fatti suoi.

Quindi si da il primo salva a HB(nel mio caso), poi ci si sposta passo passo verso il 16°in diseqc 1,2, si becca il segnale scegliendo un trasponder forte, e si fa' il puntamento fine scegliendone uno debole, poi si salva...quindi 19E ASTRA stesso procedimento, e cosi' via fino all'esaurimento dei satelliti di interesse.

Consiglio comunque, come prima operazione in assoluto(anche prima di cominciare a memorizzare in diseqc1,2, anche se non si usa USALS , di dare il settaggio USALS a HB(nostra latitudo e longitudo), dato che questa potra' esserci utile in seguito.

Altra opzione per il puntamento in1,2 se non si vuole usare usals:
sempre nel menu impostazioni motorizzati, scegli il satellite n° 2(quello che hai scelto di salvare dopo il primo); la scelta si fà come per l'usals premendo OK sull'opzione satelliti.
Verra' fuori il menu' a banner di tutti i satelliti, scegli il satellite che vuoi, che di default sara' con il motore impostato su off....spingi ok su off e scegli USALS, il motore si muoverà, se sei fortunato ad avere un puntamento accurato, il motore si fermerà esattamente sul satellite da te scelto, se non sei fortunato, o non hai voglia di andare a ritarare il puntamento,vedrai che il motore si fermerà o prima(non vedrai le barre verdi di segnale comparire) o dopo, se vedrai le barre di segnale passare e poi spegnersi perchè il motore va' oltre.

Se non hai visto le barre, commuti (sempre con OK) da Usals a diseqc 1,2, e ti sposti piano piano verso est se il satellite che cerchi è a est del precedente punto, o se le barre sono passate, viceversa torni verso ovest......beccato il miglio segnale memorizzi.
Questo sistema di puntamento ibrido è l'ideale se si vuole ad esempio memorizzare Hispasat direttamente da HB, senza fare tutta la fase intermedia del puntamento dei datelliti intermedi.

Il terzo sistema è l'USALS puro, che come dici(forse l'unica cosa giusta ), è una stringa legata ad un protocollo.

Mi spiego meglio: l'Usals è ne piu' ne meno un diseqc 1,2 con una funzione applicata(la stringa).....da astra a HB corrisponde una serie di impulsi ed erogazione corrente, pari al rapporto in gradi ,spostamento denti del motore, distanza da coprire.

Mi spiego meglio, chi ha costruito un motore , sà benissimo che ad ogni dente di ingranaggio, corrisponde uno spostamento in gradi, ed un certo periodo di alimentazione di corrente corrisponde ad un ben preciso movimento in gradi; quindi sapendo questo, loro, con semplici calcoli, sanno che per fare 6 gradi bisogna dare tot corrente al motore in H, e tot in V(la corrente fornita non è la stessa tra le due polarizzazion), come sanno anche che dopo astra indietro c'è il 16E(a cui servirà tot corrente per muoversi di 3 gradi), e come sanno anche che ancora verso Ovest c'è sirius thor etc etc...quindi la stringa è una semplice tabellina che loro hanno brevettato, strettamente legata al diseqc 1,2.

Veniamo al puntamento Usals:
Prima si cerca la propria lat e long, poi si va' nel menu imp. motorizzati e sotto la voce motore diseqc si trova l'opzione USALS.
Una volta marcata l'opzione appare nel menu come per incanto ( LOL ) grado satellite e posizione antenna( la nostra in relazione all'equatore).
Il grado satellite è preordinato, quello che si setta è la posizione antenna, essendo certi di dare anche giusta la ns posizione ovest est o nord sud.

Se siamo fortunati , nell'installazione fatta, settando in USALS tutti gli altri satelliti, una volta richaimati, saranno puntati perfettamente dalla parabola, ma come ho gia' scritto, spesso un'istallatore si cura di controllare se l'antenna prende bene i 30W e i 42 E, non calando o salendo, oltre naturalmente il satellite di riferimento.
Ho la dimostrazione che questo non basta, dato che io con il mio STAB 120 che uso pochissimo lasciandolo sempre sui 30W(odio i motori diseqc , il mio motore da ricerca è un superjack con posizionatore , e parabola da 150), riesco a puntare sia i 45W che i 42 E, eppure in USALS mi da' un'errore di un grado.
L'errore è sempre, e sicuramente del montaggio, dato il grado è una costante fissa......come fare, se ci si vuole impazzire con l'usals?
Semplice, basta cambiare il grado al satellite....in sintesi per me HB non è a 13E ma a 12E....cosi' impostato và anche l'USALS degli sfi gati!!

*****omiss**************************************** ******************
 
Clarke+Stab+Parabole, monoblocco singolo

Come devo configurare le impostazioni dell'antenna con un Monoblocco universale singolo?
"Commut Disecq"
"Committed"
Sia Hotbird che Astra
Grazie
Ciao
 
Ciao Pertini76,
ecco come devi impostare il tutto:
vai in menù => impostazioni antenna

Satellite = Hotbird
LNB power = ON
Tipo LNB = universale
Frequenza LNB = 9.750/10.600
Commut Diseqc = 1.0 (1.1 si usa per più Disecq collegati tra loro)
Committed = 1
Esci e salva le modifiche andando su si e dando ok.

Poi nella stessa schermata:

Satellite = Astra
LNB power = ON
Tipo LNB = universale
Frequenza LNB = 9.750/10.600
Commut Diseqc = 1.0
Committed = 2
Esci e salva le modifiche andando su si e dando ok.

Nota: I numeri 1,2,3,4, servono per smistare il segnale proveniente dai vari satelliti, supponiamo che tu abbia quattro parabole tutte collegate con un Diseqc, devi assegnare un numero ad ogni satellite in base all'ingresso scelto sul Diseqc;
il Diseqc a quattro ingressi ha: IngA IngB IngC IngD (che poi sarebbero Ing1 Ing2 Ing3 Ing4)
ad esempio se tu hai collegato Hotbird su IngC sul decoder dovrai mettere committed 3; se Astra è collegato su IngA allora dovrai mettere committed 1; se hai Eutelsat su IngB dovrai selezionare committed 2; se hai Sirius du IngD dovrai selezionare committed 4.

Nota: capita di avere le barre di segnale di colore rosso su Astra,
questo succede perchè la prima frequenza 10.773 è vuota (non ci sono canali che trasmettono), infatti se provate a fare una scanzione manuale, e dove c'è la frequenza vi spostate sulla seconda preinstallata 10.785 le barre di segnale diventano verdi.

Quindi anche se le barre di segnale livello/qualità sono rosse, fate partire ugualmente la scanzione automatica, non appena partirà, vedrà tutti i canali.
 
Ultima modifica:
Clarke + Stab + Parabole

Ho preparato un doc su questa configurazione, ditemi se può interessare
 
Ultima modifica di un moderatore:
contatta LucianoPoggi in PM, che è moderatore di sezione :icon_wink:
 
Ottimo...:icon_thumright: ..ho letto anche quello x il Dream..:icon_wink:
 
intruder800 ha scritto:
gia:eusa_think: ho dato un occhiata e vale per 4 ingressi e se io avessi 5 o 6 ingressi? questo è il mio problema :D ciao

Mi è appena arrivato,ma ancora non lo provo:disecq 8x1 centauri.Da provare...:icon_wink: ..
 
stab hh90

qualcuno puo aiutarmi?sul ct2000 tutte le orbite sat mi rimangono memorizzate tranne il 16est e il 19 est mi rimane in memoria o l'uno o l'altro
 
Ottimo lavoro,io l'ho impostato proprio cosi' per usare la Penta fissa su HB e il motore sugli altri.C'e' solo un piccolo problema quando si caricano i settings nuovi scaricati in rete:le impostazioni del diseqc vengono perse e si deve dar mano al telecomando.C'e' forse una qualche soluzione che mi sono perso?Non ditemi di editare i settings prima di inviarli al Clarke,perche' e la stessa cosa che dar mano al telecomando.Volevo sapere se esiste un modo di aggiornare i settings senza toccare le impostazioni del diseqc
ciao
 
Davvero interessante ed esauriente.

Tanto da convincermi a montare la stessa configurazione con una parabola motorizzata da 100 su Stab 120 e una fissa da 80 su cui ho già due lnb uno singolo per Astra 19,2E° e uno con doppia uscita per HOT BIRD 13 E° (una calata mi serve per uno Skybox).

Visto che:
la motorizzata è su un palo in giardino con una trentina di metri di cavo;
il dual feed è sul tetto con le due calate Astra HB con circa quindici metri di cavo.

DOMANDA (forse banale):
Il Diseqc 4X1 (VERSIONE 1.0 come da suggerimento) è corretto montarlo a valle, praticamente dietro il decoder, visto la diversa locazione delle due parabole come sopra descritto?
O per un corretto uso senza rischio di conflitti potenziali converebbe avere le parobole vicine arrivare con meno cavo possibile allo stesso e da lì partire con un cavo lungo ma unico?

Grazie per l'eventuale aiuto.

Un saluto a tutti.
 
ciao siccome sono un novellino e vorrei mettere uno stab da 100 ditemi se ho capito bene la guida, montare lo stab, e settare il ct su motorizzato come da guida e fatto questo poi va tutto bene ...giusto ho bisogna settare anche il motore?
 
Spero che qualcuno possa aiutarmi. ho istallato una parabola cm. 120 com motore clarcke teck con 2 ingressi LNB.
Ho seguito le seguito le istruzioni e i satelliti da 5° E - 53° sono Ok mentre ad Ovest non prendo neppure un satellite.
Qualcuno mi può aiutare?
Se metto un doppio illuminatore sulla parabola motorizzata posso trarre qualche beneficio?
Grazie anticipatemente.
 
@ j.spartan: se imposti alla perfezione palo, parabola, latitudine e longitudine non ci dovrebbero essere problemi di alcun genere.

@ mzzfnk: sicuramente il tuo è un problema di orizzonte, dovrai "ripiombare" il palo. Il doppio illuminatore sulla motorizzata ti permetterebbe un veloce zapping per la posizione a 0° (di solito hotbird-astra) mentre nelle altre posizioni logicamente non può essere utilizzato. Vedi tu se ne vale la pena.
 
Per problematiche del decoder o dell'impianto aprite dei post singoli (senza accodarvi a questo), eventualmente ricercando tra i vecchi thread se qualcuno ha già risposto alla vostra domanda. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso