• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

a prescindere dai problemi dei norvegesi a avere il sole alle 3 di mattina...

ma veramente A VOI crea problemoni seri e insormontabili cambiare l'orario.
a me solo quando andavo a scuola...e per 2 giorni, basta fare le cose seguendo l'orologio e ti abitui. poi diciamo che solitamente in questi periodi siamo investiti da giornate di MExxx quindi grigio ogni giorno, e in primavera ben venga stare + fuori piace a tutti

Secondo me il problema del cambio dell'ora è enormemente ingigantito, secondo me la situazione attuale in europa è la migliore possibile, cambiando si possono solo peggiorare le cose.
 
Forse più Francia/Italia/Austria-Svizzera allineate sull'ora legale perenne.
La germania vuole allinearsi ai paesi nordici e togliere l'ora legale.
La spagna invece potrebbe allinearsi al portogallo e andare un'ora indietro rispetto a noi.
Insomma, viaggiare in europa potrebbe essere un bel caos.
Quoto,il solito pasticcio che si inventa Unione Europea.
 
a prescindere dai problemi dei norvegesi a avere il sole alle 3 di mattina...

ma veramente A VOI crea problemoni seri e insormontabili cambiare l'orario.
a me solo quando andavo a scuola...e per 2 giorni, basta fare le cose seguendo l'orologio e ti abitui. poi diciamo che solitamente in questi periodi siamo investiti da giornate di MExxx quindi grigio ogni giorno, e in primavera ben venga stare + fuori piace a tutti

Bisogna restare col cambio dell’ora così com’è. Senza se e senza ma!
Ma sappiamo che contiamo come il due di bastoni quando briscola è spade
 
Io mi sono abituato dopo un solo giorno.Riguardo il cambio ora mi dispiacertebbe solo avere ogni stato che fa come vuole.Non sarebbe comodo avere stati che confinano con un'ora diversa.Siamo andati avati con il cambio d'ora per decine d'anni,non mi sembra abbia fatto male alla salute.Come al solito l'europa si ritiene un po come gli stati uniti ma poi tutti fanno come volgiono purtroppo.

Negli stati uniti la decisione dell'ora legale è demandata al singolo stato e la situazione è totalmente caotica, in alcuni stati ci sono regolamentazioni diverse anche in base alla contea.
 
spero optino per l' ora legale, altrimenti non vedremo piu' il sole alle 21,30. Certo non importera' ai piu'.
 
E con l'ora legale, d'inverno, al nord non si vedrà il sole fino alle 9.

Infatti abolendo il cambio dell'ora avremo a che fare con una coperta corta, in un verso o nell'altro.
In tutto ciò non vedo perchè i paesi più a sud, che evidentemente hanno benefici dall'ora legale estiva, debbano abolire il doppio cambio per andare incontro a quelli del nord. Non potrebbero toglierlo solo loro se lo desiderano e basta?
 
Se verrà presa una decisione, sarà per tutti i paesi UE (compresi anche Svizzera e Norvegia). Sarà data poi ai singoli stati, la facoltà di decidere quale ora tenere, ma tenendo conto però la decisione degli stati confinanti. Insomma si cerca di evitare, che stati confinanti abbiano ore differenti.

Poi staremo a vedere a fine Marzo che succederà, mi sembra di aver letto che entro il prossimo cambio, dovrà essere presa la decisione definitiva.
 
Vorrei esprimere la mia opinione. Se proprio devono abolire il cambio dell'ora, preferirei restare con l'ora legale tutto l'anno. Altrimenti lasciassero il cambio dell'ora solare/legale, ma l'ora solare fissa NO GRAZIE!
 
Vorrei esprimere la mia opinione. Se proprio devono abolire il cambio dell'ora, preferirei restare con l'ora legale tutto l'anno. Altrimenti lasciassero il cambio dell'ora solare/legale, ma l'ora solare fissa NO GRAZIE!

pensa che se proprio dovessi scegliere l'ora fissa sarei per la solare...al momento secca che già alle 17 è notte, ma fa freddino...mentre d'estate il buio prima non sarebbe male :laughing7:
vista l'indecisione che regna sovrana , direi di rimanere con la doppia ora :D
 
pensa che se proprio dovessi scegliere l'ora fissa sarei per la solare...al momento secca che già alle 17 è notte, ma fa freddino...mentre d'estate il buio prima non sarebbe male :laughing7:
vista l'indecisione che regna sovrana , direi di rimanere con la doppia ora :D
A me non è mai piaciuta l'ora solare. Comunque sono d'accordo, a sto punto che rimanga la doppia ora. Contenti tutti.
 
La doppia ora al momento è la soluzione meno probabile.
Se passa la risoluzione europea a riguardo il cambio sarà abolito, e ogni paese dovrà scegliere l’orario definitivo da tenere tutto l’anno, il doppio cambio non sarà un’opzione.
La Francia si è già espressa a riguardo e ha scelto l’ora legale fissa.
 
Indietro
Alto Basso