• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

Domanda provocatoria.........ma secondo voi perkè l'ora legale non viene adottatta stabilmente cioè per tutto l'anno? Si risparmierebbe energia elettrica e la cosa si avvertirebbe e sarebbe veramente utile soprattutto nei mesi invernali visto ke fa buio prima:eusa_think: Non pensate sia un controsenso tornar all'ora solare nei mesi più corti dell'anno e abbandonarla nei mesi più lunghi? In fondo nei mesi estivi chissenefrega se fa scuro alle 20,30 piuttosto ke alle 21,30? Mentre d'inverno sarebbe bello se facesse scuro alle 18,00:D

p.s. non amo l'inverno:mad:
 
filuke ha scritto:
Domanda provocatoria.........ma secondo voi perkè l'ora legale non viene adottatta stabilmente cioè per tutto l'anno? Si risparmierebbe energia elettrica e la cosa si avvertirebbe e sarebbe veramente utile soprattutto nei mesi invernali visto ke fa buio prima:eusa_think: Non pensate sia un controsenso tornar all'ora solare nei mesi più corti dell'anno e abbandonarla nei mesi più lunghi? In fondo nei mesi estivi chissenefrega se fa scuro alle 20,30 piuttosto ke alle 21,30? Mentre d'inverno sarebbe bello se facesse scuro alle 18,00:D

p.s. non amo l'inverno:mad:
Se ne risentirebbe la mattina, quando per l'appunto l'alba tarderebbe... e poi non dimentichiamoci che fino al 21 dicembre le ore di luce si assottiglieranno sempre di più.
Riguardo l'ora legale tutto l'anno:
se si considera che una persona mediamente va a letto verso le 11/11.30 di sera e fino alle 7 di mattino e che d'estate il sole sorge molto prima delle 7 di mattina, mandare l'orario in avanti di un'ora non è così "traumatico" e consente comunque di risparmiare un'ora di illuminazione... d'inverno non è che cambi poi tanto, visto che comunque le ore di luce sono di meno... ;)
 
M. Daniele ha scritto:
Se non di più. Ultimamente mi sto alzando alle 6:20 per lavoro ed è ancora buio pesto.
Come detto, ad alghero oggi l'alba era alle 7.50... La mattina presto vado a correre (va fatto per tenere il peso) e vedo l'alba:D
BER ha scritto:
Purtroppo non si può avere tutto :sad: ... però è anche vero che questo è il ritmo naturale di una giornata...
Si appunto, ma a me l'ora solare non dispiace... Mi piace variare :D

Il buio alle 18 non mi dispiace, basta che la città sia animata, poi può essere notte o giorno...
 
Odio l'orario solare...Ma devo dire che, non alzandomi alle 6 di mattina, non posso capire...
 
Ho parecchi problemi a svegliarmi perché mi manca la luce del sole... ce le ho tutte io... metereopatico, ho difficoltà a svegliarmi quando fuori è tutto buio... che piaga che sono! Cmq son contento del ritorno dell'ora solare... d'inverno viene buio presto... tanto anche se ci fosse il sole si morirebbe di freddo lo stesso... si crea quel bel clima cupo-depress-invernale. E poi si arriva a marzo talmente saturi del cilm cupo-depress-invernale che per un po' vorresti anche 40°C, poi ti stufi di averli e ti ritrovi a luglio a sperare che ci siano 20°C. :lol:
 
LuProduction ha scritto:
Ho parecchi problemi a svegliarmi perché mi manca la luce del sole... ce le ho tutte io... metereopatico, ho difficoltà a svegliarmi quando fuori è tutto buio... che piaga che sono! Cmq son contento del ritorno dell'ora solare... d'inverno viene buio presto... tanto anche se ci fosse il sole si morirebbe di freddo lo stesso... si crea quel bel clima cupo-depress-invernale. E poi si arriva a marzo talmente saturi del cilm cupo-depress-invernale che per un po' vorresti anche 40°C, poi ti stufi di averli e ti ritrovi a luglio a sperare che ci siano 20°C. :lol:

Mah rispetto il tuo pensiero per carità ma non lo condivido assolutamente, inoltre credo tu sia l'unico ( o uno dei pochissimi) qui sul forum a desiderar l'ora solare:lol: Contento tè.;) Io invece stamane mi son svegliato alle 6.30 ed era buio pesto ma la cosa non la vedo così tragica in fondo gia alle 7,00 e dintorni inizia ad albeggiare. Molto meglio l'ora in più nel pomeriggio sarebbe bellissimo uscire dal lavoro alle 17,00 e veder ankora luce a dicembre;) E vero ke con l'ora legale albeggierebbe alle 9,00 d'inverno ma la cosa non importa tantissimo secondo me, per chi deve lavorare (eccetto chi lavora "all'aperto":eusa_shifty: ) o andar all'università tanto ci si chiude fra quattro mura e non ci si accorge neppur ke fuori è buio;) Piuttosto mi riesce incomprensibile capir quale sia il problema della mancata adozione in via permanente dell'ora legale. Forse il fatto ke si vuole ke nelle ore di punta mattutine si voglia garantir la luce del giorno ai cittadini (dalle 8,00 in poi) per questioni di viabilità stradale ?:eusa_think: Io invece credo ke sia meglio aver buio a quell'ora magari ciò indurrebbe gioca forza la gente ad esser "costretta" inevitabilmente a moderar la velocità........ci son tanti pazzi e teste di cappero a quell'ora in giro:5eek:
W l'ora legale;)
 
massera ha scritto:
Anch'io di gran lunga preferisco l'ora legale.

Anche io perchè la sera fa buio troppo presto, invece ora quasi fino alle sette c'è ancora luce.
 
milanistaavita ha scritto:
dai che stasera si muovono le lancette,,,,dovrò cambiare i miei orologi da polso, ben 4 :D
:5eek: Buon lavoro, allora... :D ;)
 
darkmoon ha scritto:
mai portato l'orologio al polso da 5 anni
quindi nessun lavoro :D
Meglio così... :D
Ci sarebbe sempre quello del forum da controllare... quindi qualcosa da fare l'avrai di sicuro... :D ;)
 
milanistaavita ha scritto:
sicuro , alle 3 vengo in forum a muovere le lancette :lol:
Io sono più pigro... mi limiterò a fare tutto domani mattina al risveglio. Quindi dopo aver girovagato per tutte le stanze, vedrò che ora si è fatta qui sul forum... :D
 
Indietro
Alto Basso