• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

A Roma oggi il sole si sarebbe levato alle 7:28 (uso il condizionale perchè piove) e non è che cambi molto rispetto a Verona.
Con l'ora legale sarebbe stata comunque notte.
Diciamo che l'ora legale tutto l'anno va bene ai pensionati :)
o non si può dire perchè è politicamente scorretto? :lol:
Più che la mancanza di luce a me dà fastidio il freddo, e alla mia latitudine, uscire un ora prima la mattina fa una differenza apprezzabile.
 
A Roma oggi il sole si sarebbe levato alle 7:28 (uso il condizionale perchè piove) e non è che cambi molto rispetto a Verona.
Con l'ora legale sarebbe stata comunque notte.
Diciamo che l'ora legale tutto l'anno va bene ai pensionati :)
o non si può dire perchè è politicamente scorretto?
Più che la mancanza di luce a me dà fastidio il freddo, e alla mia latitudine, uscire un ora prima la mattina fa una differenza apprezzabile.
Concordo con la tua analisi...io prendo il treno alle 07.20 ogni mattina e già stamattina a quell'ora era ancora piuttosto buio...
 
A Roma oggi il sole si sarebbe levato alle 7:28 (uso il condizionale perchè piove) e non è che cambi molto rispetto a Verona.
Con l'ora legale sarebbe stata comunque notte.
Diciamo che l'ora legale tutto l'anno va bene ai pensionati :)
o non si può dire perchè è politicamente scorretto? :lol:
Più che la mancanza di luce a me dà fastidio il freddo, e alla mia latitudine, uscire un ora prima la mattina fa una differenza apprezzabile.

se consideri la faccenda nebbia e buio e freddo insieme...si va nel masochismo puro un ora prima per cosa????:lol: dal 21 si allungano le giornate e la gente ora è in giro per il natale. non trovo il senso di allungare le ore di luce, forse forse un mesetto in +, specie quest'anno che faceva ancora troppo caldo per il periodo...

per concludere...decidano cosa gli pare, ma non dite che lo fanno per il nostro benessere psicofisico, per ridurre lo stress da ora legale...lo stress a me, deriva da ben altre problematiche
 
Ho ripreso la discussione apposta. Facile scrivere a settembre che si vuole l'ora legale tutto l'anno. E' adesso che bisogna venire a scriverlo se veramente la si vuole :D
Solo che adesso ci si rende conto veramente quanto inutile sarebbe avere buio alle 5 e mezza a la luce alle 9, mentre appunto a settembre si pensa ancora alle belle giornate lunghe :D
 
Io l'ho sempre sostenuto, quali fossero gli svantaggi ad avere l'ora legale di inverno, ma tutti dietro il presunto risparmio energetico, l'ora di giorno in più la sera, etc etc etc.

Se non si arriva ad un accordo europeo (e anche italiano), meglio che rimanga l'alternanza.
 
Io l'ho sempre sostenuto, quali fossero gli svantaggi ad avere l'ora legale di inverno, ma tutti dietro il presunto risparmio energetico, l'ora di giorno in più la sera, etc etc etc.

Se non si arriva ad un accordo europeo (e anche italiano), meglio che rimanga l'alternanza.
Il risparmio energetico è per le strutture statali
Ho ripreso la discussione apposta. Facile scrivere a settembre che si vuole l'ora legale tutto l'anno. E' adesso che bisogna venire a scriverlo se veramente la si vuole :D
Solo che adesso ci si rende conto veramente quanto inutile sarebbe avere buio alle 5 e mezza a la luce alle 9, mentre appunto a settembre si pensa ancora alle belle giornate lunghe :D
Dicamo per quello dipende dal lavoro che fai penso che a un operaio che si sveglia alle 6 cambi poco così come gli studenti che si svegliano alle 7
 
diciamo anche che oggi, almeno per la tradizione è " il giorno più corto che ci sia"...
Giorno complessivamente più corto no, quello è il soltizio d'inverno (quest'anno 21 e 22 dicembre presentano la stessa corta durata di ore di luce, 8h45m43s dalle mie parti).
La storia di Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia, probabilmente risiede nel fatto che in questi giorni (non propriamente il 12) il sole tramonta qualche minuto prima che non nel giorno del soltizio mentre fino allo stesso l'alba continuerà a ritardarsi, facendo si che per ancora una decina di giorni le giornate continuino ad accorciarsi come ore effettive di luce.
Poi effettivamente dal 23 dicembre le ore di luce inizieranno lentamente ad aumentare (ma farà più freddo! :doubt:)...
 
Il risparmio energetico è per le strutture statali Dicamo per quello dipende dal lavoro che fai penso che a un operaio che si sveglia alle 6 cambi poco così come gli studenti che si svegliano alle 7
Non è vero...le strutture statali (meglio dire pubbliche) non se ne fanno NULLA di 1 ora in più o in meno di luce, visto che c'è flessibilità di ingresso ed uscita.
Il risparmio c'è soltanto se chiudi TUTTA "la baracca" il venerdì e la gente sta remotizzata (ove ovviamente possibile).
 
Giorno complessivamente più corto no, quello è il soltizio d'inverno (quest'anno 21 e 22 dicembre presentano la stessa corta durata di ore di luce, 8h45m43s dalle mie parti).
La storia di Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia, probabilmente risiede nel fatto che in questi giorni (non propriamente il 12) il sole tramonta qualche minuto prima che non nel giorno del soltizio mentre fino allo stesso l'alba continuerà a ritardarsi, facendo si che per ancora una decina di giorni le giornate continuino ad accorciarsi come ore effettive di luce.
Poi effettivamente dal 23 dicembre le ore di luce inizieranno lentamente ad aumentare (ma farà più freddo! :doubt:)...

si 1-2 minuti al giorno credo...ti sei perso una S, Solstizio.
 
Non è vero...le strutture statali (meglio dire pubbliche) non se ne fanno NULLA di 1 ora in più o in meno di luce, visto che c'è flessibilità di ingresso ed uscita.
Il risparmio c'è soltanto se chiudi TUTTA "la baracca" il venerdì e la gente sta remotizzata (ove ovviamente possibile).

ni. se prendi ad esempio una scuola, che di solito ha ampie superfici vetrate ecc. viene aperta alle 7:30 dal collaboratore scolastico che si fa tutto il suo bel giretto. apre e accende, accende e apre. se quando apre c'è già luce sufficiente potrebbe succedere che per sbaglio...non accenda anche la luce, che notoriamente nessuno spenge + fino a quando non si va via, anche se ci fosse un sole che spacca le pietre. ovviamente questo periodo dell'anno il sole non pullula, ma a novembre quando faceva ancora un caldo becco se fosse rimasta ancora l'ora legale per un 3 settimane forse si sarebbe continuato a risparmiare un pochetto, mentre a fine ottobre con ancora 20 gradi...ti ritrovavi alle 16 nel "buio più nero":lol: da qui a dire che l'ora legale è utile tutto l'anno ce ne passa. alle nostre latitudini assolutamente no, forse un pelo + di ora legale ci farebbe comodo, tutto l'anno non ha senso. per lo stesso motivo avere la solare in estate, per i nostri modi di vivere l'estate farebbe buio "troppo presto" a prescindere se uno è in vacanza o va a mangiare una pizza sotto casa. se alle 19 fosse buio, non usciresti a mangiare la pizza sotto casa xkè siamo animali diurni
 
ni. se prendi ad esempio una scuola, che di solito ha ampie superfici vetrate ecc. viene aperta alle 7:30 dal collaboratore scolastico che si fa tutto il suo bel giretto. apre e accende, accende e apre. se quando apre c'è già luce sufficiente potrebbe succedere che per sbaglio...non accenda anche la luce, che notoriamente nessuno spenge + fino a quando non si va via, anche se ci fosse un sole che spacca le pietre.

L'illuminazione da quando si usano i led non la vedo piu un problema di consumi.
 
ni. se prendi ad esempio una scuola, che di solito ha ampie superfici vetrate ecc. viene aperta alle 7:30 dal collaboratore scolastico che si fa tutto il suo bel giretto. apre e accende, accende e apre. se quando apre c'è già luce sufficiente potrebbe succedere che per sbaglio...non accenda anche la luce, che notoriamente nessuno spenge + fino a quando non si va via, anche se ci fosse un sole che spacca le pietre. ovviamente questo periodo dell'anno il sole non pullula, ma a novembre quando faceva ancora un caldo becco se fosse rimasta ancora l'ora legale per un 3 settimane forse si sarebbe continuato a risparmiare un pochetto, mentre a fine ottobre con ancora 20 gradi...ti ritrovavi alle 16 nel "buio più nero" da qui a dire che l'ora legale è utile tutto l'anno ce ne passa. alle nostre latitudini assolutamente no, forse un pelo + di ora legale ci farebbe comodo, tutto l'anno non ha senso. per lo stesso motivo avere la solare in estate, per i nostri modi di vivere l'estate farebbe buio "troppo presto" a prescindere se uno è in vacanza o va a mangiare una pizza sotto casa. se alle 19 fosse buio, non usciresti a mangiare la pizza sotto casa xkè siamo animali diurni
Il grande problema per me è abitudine e una scatura cambiare ora per quello con il mangiare ec
 
L'illuminazione da quando si usano i led non la vedo piu un problema di consumi.
non saprei penso che le strutture pubbliche tutte insieme consumino ancora inutilmente abbastanza. se poi ci mettiamo anche i riscaldamenti allora ciao proprio, ma su quello non puoi intervenire + di tanto cambiando orario. in inverno fa freddo.

Per me invece l'unica rottura é dover rimettere tanti orologi due volte all'anno!

abiti tra lugano e orbetello...due posti magnifici...non pensare agli orologi 2 volte l'anno :D(e io tra orologi da polso, da parete e dell'auto sono oltre i 10)
 
Indietro
Alto Basso