• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

Meno male che ho molti orologi radiocontrollati e non dovro' fare molti cambi.:)Chissa se si potrà sempre contare sugli orologi radiocontrollati,visto che si parla di europa in ordine sparso per tenere o no il cambio dell'ora in un prossimo futuro.:eusa_think:Fine del mercato dell'orologio radiocontrollato??:eusa_think:

Nel caso basterà cambiargli fuso orario.
 
Meno male che ho molti orologi radiocontrollati e non dovro' fare molti cambi.:)Chissa se si potrà sempre contare sugli orologi radiocontrollati,visto che si parla di europa in ordine sparso per tenere o no il cambio dell'ora in un prossimo futuro.:eusa_think: Fine del mercato dell'orologio radiocontrollato??:eusa_think:

Ah tanto io ce li ho tutti al quarzo ma con controllo manuale :D

PS E quando eran vivi i miei genitori ero sempre stato l'unico addetto al cambio ora per tutti ;)

Coperta corta, le ore di luce sono quelle: dove in certe attività risparmi alla mattina poi in altre spendi di più al pomeriggio e viceversa; la realtà è che a noi il cambio va bene così, quindi ben venga il fatto che si possa continuare con questo metodo a cui siamo perfettamente abituati, e del fastidio del cambio tra qualche giorno (non appena sarà ripresa la "routine") non se ne ricorderà più nessuno ;)

Esatto :)

PS In più io non ho mai avuto fastidi di nessun tipo per un'ora in più o in meno :icon_cool: (al massimo solo una bella sorpresa quando mi svegliavo la mattina e mi accorgevo che potevo riaddormentarmi e dormire un'altra ora :D )
 
Io cercavo sempre di lavorare un'ora in più, quando cadeva in orario notturno :D tipo se facevo il secondo ed uno arrivava in ritardo ero sempre volontario per coprirlo :)
Non è che quell'ora la fai a gratis
 
Mi ci vuole ogni volta circa una settimana prima di assimilare il cambio orario... Lo soffro particolarmente.
 
Io cercavo sempre di lavorare un'ora in più, quando cadeva in orario notturno :D tipo se facevo il secondo ed uno arrivava in ritardo ero sempre volontario per coprirlo :)
Non è che quell'ora la fai a gratis
Dalle mie parti c'è la Saras dove ci sono molti turnisti che fanno anche 22-6, uno di loro mi ha detto che ne fanno 9, ma gliene pagano 8 e a fine marzo ne fanno 7, ma gliene pagano 8.
 
Oddio... se sono le stesse persone che fanno entrambe le volte ci può anche stare, ad esempio se una squadra fa la notte fissa. Ma se ruotano non va bene per niente
 
Mi ci vuole ogni volta circa una settimana prima di assimilare il cambio orario... Lo soffro particolarmente.

A me fa strano giusto la domenica, dopodiché è tutto come al solito, a parte le giornate che sono molto più corte, alle 18 è già buio.
 
Oddio... se sono le stesse persone che fanno entrambe le volte ci può anche stare, ad esempio se una squadra fa la notte fissa. Ma se ruotano non va bene per niente
Ovviamente non fanno la notte fissa, fanno 6-14, 14-22, 22-6, 48 ore di pausa e poi ripartono. Avevo chiesto a un turnista che conosco da anni incuriosito proprio da come funzionasse per loro al cambio dell'ora. Non è giusto, però è così.
Ho trovato conferma anche nel web.

Ora solare: il cambio conta come straordinario in caso di turno notturno?
 
Ultima modifica:
Ovviamente non fanno la notte fissa, fanno 6-14, 14-22, 22-6, 48 ore di pausa e poi ripartono. Avevo chiesto a un turnista che conosco da anni incuriosito proprio da come funzionasse per loro al cambio dell'ora. Non è giusto, però è così.
Ho trovato conferma anche nel web.

Ora solare: il cambio conta come straordinario in caso di turno notturno?

Magari si organizzano in modo da fare anche il turno di marzo in modo da recuperare. E' una cosa marginale ma comunque non è giusto lavorare un'ora in più gratis.
 
Magari si organizzano in modo da fare anche il turno di marzo in modo da recuperare. E' una cosa marginale ma comunque non è giusto lavorare un'ora in più gratis.
Quello dipende se la turnazione che ho elencato prima porta a essere di nuovo di notte al cambio dell'ora di fine marzo.
 
Oddio... se sono le stesse persone che fanno entrambe le volte ci può anche stare, ad esempio se una squadra fa la notte fissa. Ma se ruotano non va bene per niente

Magari si organizzano in modo da fare anche il turno di marzo in modo da recuperare. E' una cosa marginale ma comunque non è giusto lavorare un'ora in più gratis.

dovrebbero intervenire i sindacati, ma semplicemente siccome non capita certo tutti gli anni alle solite persone, credo che ci si passi sopra. anche qui al porto è la stessa cosa...sono l'orario di entrata e di uscita che non varia, nel mezzo può capitare di tutto. anche di venir chiamati per 6 ore, lavorare 15 minuti...e venir pagati 6 ore. sono contrattazioni aziendali.

che poi offrire una compensazione in più a chi lavora l'ora in +...non credo che possa stravolgere l'azienda. ma succede di notte...molti dormono:eusa_wall:
 
Uppo la discussione un attimo :)
Qui a Verona, quindi nel nord est oggi il sole è sorto alle 7:47 e tramonterà alle 16:33.
Con l'ora legale fissa la luce l'avremmo vista alle 8:47 che poi ora che faccia davvero chiaro si fanno anche le 9. Nel mentre il tramonto che avvenga alle 16:33 oppure alle 17:33 credo che a pochi importi qualcosa visto il freddo che fa e quanto poco il giorno duri :)
 
Indietro
Alto Basso