• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

un plauso ai geni che hanno portato a galla questo importantissimo problema.è uno dei classici esempi per cui sarebbe meglio lasciare come si fa da tanto tempo. moltissime persone hanno sempre usato questo metodo o non ne ricordano altri. non capisco il bisogno necessario? negli ultimi 50 anni i paesi che problemi reali hanno avuto da questo cambio tale da sconvolgere un intero continente? nessuno...e allora forse era meglio lasciare come era...mi pare una inutile complicazione...che sconvolgerà i rapporti con tutto il resto del mondo tra cui alcuni che mantengono l'alternanza
 
un plauso ai geni che hanno portato a galla questo importantissimo problema.è uno dei classici esempi per cui sarebbe meglio lasciare come si fa da tanto tempo. moltissime persone hanno sempre usato questo metodo o non ne ricordano altri. non capisco il bisogno necessario? negli ultimi 50 anni i paesi che problemi reali hanno avuto da questo cambio tale da sconvolgere un intero continente? nessuno...e allora forse era meglio lasciare come era...mi pare una inutile complicazione...che sconvolgerà i rapporti con tutto il resto del mondo tra cui alcuni che mantengono l'alternanza
Quoto,oltretutto a quanti hanno chiesto come la pensavano sul cambio di ora si/no?Neanche al 1 % dell'intera popolazione europea,quindi che non vale un fico secco.Spero che si rimanga come è adesso per altri 50anni,non c'è bisogno di altra confusione in Europa.Confermate che almeno fino alla prossima primavera non cambia nulla?
 
Mi risulta che tutti potessero dare la propria opinione. Che poi pochi lo abbiano fatto e una cosa diversa
 
Svizzera e Austria avranno sempre la solare. Ma perché vogliono complicare la vita alle persone con queste cose? Qualsiasi cosa deciderà l'Italia avremo zone di confine con il "fuso orario", senza contare che gli Stati Uniti si sposteranno di un'ora indietro per 5 mesi l'anno se adottassimo la legale. Orari televisivi per le manifestazioni sportive tutte più scomode.
Ripeto, ma perché si devono avere rotture di scatole per una cosa del genere?
Si è preso questa decisione per due motivi uno non c'è più un risparmio energetico con condizionatori ecc e il secondo perché il cambio del ora anche se per un ora in avanti ho in dietro destabilizza le persone e quelle più fragili anno dei problemi non da poco poi sono d'accordo che nel Europa centrale ci dovrebbe essere lo stesso fuso orario ma si devono decidere i governi e non è colpa del UE
 
Si è preso questa decisione per due motivi uno non c'è più un risparmio energetico con condizionatori ecc e il secondo perché il cambio del ora anche se per un ora in avanti ho in dietro destabilizza le persone e quelle più fragili anno dei problemi non da poco poi sono d'accordo che nel Europa centrale ci dovrebbe essere lo stesso fuso orario ma si devono decidere i governi e non è colpa del UE

Guarda, alla fine la cosa che mi fa più andare in bestia è che rischiamo di allontanarci di un’ora dall’orario degli Stati Uniti per quattro mesi e mezzo l’anno. Tanto per fare un esempio la partita delle 22:25 di football mi inizierebbe alle 23:25 e finirebbe alle 2:25 di notte. Per cosa? Perché uno si è svegliato e ha detto cosa faccio stamattina? Aspetta che cambiamo gli orari nell’Unione Europea, così la gente è più contenta di avere buio fino alle nove del mattino in inverno
 
Guarda, alla fine la cosa che mi fa più andare in bestia è che rischiamo di allontanarci di un’ora dall’orario degli Stati Uniti per quattro mesi e mezzo l’anno. Tanto per fare un esempio la partita delle 22:25 di football mi inizierebbe alle 23:25 e finirebbe alle 2:25 di notte. Per cosa? Perché uno si è svegliato e ha detto cosa faccio stamattina? Aspetta che cambiamo gli orari nell’Unione Europea, così la gente è più contenta di avere buio fino alle nove del mattino in inverno
Ci sono dei pro e de contro però secondo me sarebbe giusto fare un referendum e dare la posiblita di sere ho altrenza ho ora legale ho quella solare a me come idea non mi dispiace perché un po' mi rompe il cambio del ora ma come dici tu di inverno avre luce alle 9 del mattino scocia
 
io vi auguro la pianura padana alle 9 con ancora un sacco di nebbia da smaltire in inverno.
riguardo il risparmio energetico...bah ogni anno dicono quant'è e come tutte le stime è una stima. il problema condizionatori è un altro e ben poca gente lo tiene acceso h24(che a temperature congrue sarebbe un bel risparmio, come per il riscaldamento e invece ci piace far finta di spendere meno facendo arrivare la casa a 35 gradi quando non c'è nessuno e poi mandare a palla il condizionatore pretendendo che in mezzora si arrivi a 18 gradi mettendo POWERFUUUUUULLLLLLL con l'unità che scoperchia le facciate dalle vibrazioni xkè sapientemente orientata verso sud anche quando si poteva mettere a nord

senza dimenticare l'effetto tana sull'economia per cui col buio che incombe rincasiamo prima e usciamo dopo...ma lo sanno che dovranno anticipare l'orario dell'Ape?
 
Chi può fare un sunto sugli orari che verranno applicati nei vari paesi europei? Io son di parte, preferirei 365 giorni l'anno quello attuale, ma l'alternanza rimane l'equilibrio più giusto.
 
senza dimenticare l'effetto tana sull'economia per cui col buio che incombe rincasiamo prima e usciamo dopo...ma lo sanno che dovranno anticipare l'orario dell'Ape?

Al massimo posticipare, visto che con l'ora legale anche in inverno il sole tramonterebbe un'ora dopo. :D
 
Sulla cartina comunque poi ricontrolliamo insieme. Buona notte.
Effettivamente ho riguardato più cartine, e la Francia Geograficamente potrebbe essere nel fuso orario GMT - 0 (almeno una parte), ma probabilmente la scelta giusta invece e quella del fuso orario Europa centrale (GMT+1). Sbagliato invece è il fuso orario della Spagna, per volere di Franco, di allinearsi con l'Europa centrale. Ma il suo fuso orario di riferimento è GMT - 0.

Per quanto riguarda il cambio, attendiamo le loro decisioni. Ho già espresso i miei dubbi, su entrambe le possibilità, che penalizzano la sera d'estate (ora solare) e la mattina d'inverno (ora legale). Per noi sarebbe opportuno rimanere con il doppio orario, ma se dobbiamo per forza fare una scelta, spero che sia verso l'ora solare.
 
Il punto è che la Francia è ben giustificata, si trova nella fascia naturale della fascia "naturale" UTC+0, sì, ma è molto a est di quella fascia, e non crea molte complicazioni l'utilizzo dell'UTC+1, specie nelle zone a est, e specie nella Corsica, che è naturalmente UTC+1.

A livello economico, tra l'altro, la Francia (e avrebbero da dare un fuso orario diverso specie alla Corsica!) , UTC+1 è la zona ideale per la Francia.

La Spagna no, è TROPPO a ovest, nel complesso, ci sono tante zone che toccano UTC-1, addirittura.

Il punto è che l'UE dovrebbe dar l'esempio di dover mettere d'accordo stati diversi col DST, lasciamo stare gli USA (ovviamente, le zone tropicali sono ben giustificate, con la mancanza di DST)

Il problema è che se l'UE impone dall'alto, la decisione viene percepita come diktat, se lascia liberi i singoli Paesi viene fuori il caos come ora, se dà raccomandazioni vengono ampiamente disattese...è e sarà molto difficile trovare una quadra, perfino nei singoli Paesi membri, se pensiamo alla differenza in termini di luce naturale che intercorre per esempio tra le nostre regioni di residenza...
 
Il problema è che se l'UE impone dall'alto, la decisione viene percepita come diktat, se lascia liberi i singoli Paesi viene fuori il caos come ora, se dà raccomandazioni vengono ampiamente disattese...è e sarà molto difficile trovare una quadra, perfino nei singoli Paesi membri, se pensiamo alla differenza in termini di luce naturale che intercorre per esempio tra le nostre regioni di residenza...
Rimanere come è adesso no e??Si sa da subito che se lasci in mano ai singoli paesi la decisione,si fa solo confusione non ci vuole un genio.
 
Al massimo posticipare, visto che con l'ora legale anche in inverno il sole tramonterebbe un'ora dopo. :D
astinenza !!!!!!

Il problema è che se l'UE impone dall'alto, la decisione viene percepita come diktat, se lascia liberi i singoli Paesi viene fuori il caos come ora, se dà raccomandazioni vengono ampiamente disattese...è e sarà molto difficile trovare una quadra, perfino nei singoli Paesi membri, se pensiamo alla differenza in termini di luce naturale che intercorre per esempio tra le nostre regioni di residenza...

a dire il vero l'ordinamento giuridico dell'europa è ben definito come quello italiano e quindi ci sono provvedimenti che sono vincolanti e altri no. poi che il nostro giornalismo, quando fa comodo, dice che "ce lo impone l'europa" è un altro problema. anche xkè omettono un sacco di cose che sarebbero aggiustabili in mezzo decreto e per cui invece paghiamo multe salate per mancanza di voglia ad adeguarsi

dal 2012 al 2019 abbiamo pagato 655 milioni di multe per mancato recepimento come dice qui
https://www.openpolis.it/infrazioni-europee-aumentano-i-casi-per-litalia/
qui le attuali infrazioni http://eurinfra.politichecomunitarie.it/ElencoAreaLibera.aspx

per dire...che stiamo pagando una multa riguardo le acqua urbane reflue dal 2004 e una sui rifiuti e discariche dal 2003. in quasi ventanni e UNDICI governi non ci siamo adeguati. e mi pare che abbiamo dei problemucci sia di acque urbane che di discariche. ma è + semplice parlare delle accise sui carburanti la cui + vecchia componente ci costa 0,000981€ + iva che è al 22%:5eek: si vede che il carburante non è strategico
 
Ultima modifica:
Tra le tante cose omesse ci sono certe decisioni che vanno prese all'unanimità, quindi sono imposte ma al tempo stesso votate dall'Italia. Ma a Rete4 e robaccia simile certe cose #noncieledidkono
 
Perchè dobbiamo rinunciare alle giornate lunghe d'estate in nome di una cosa che vogliono solo nel nord europa? A noi il doppio cambio va benissimo così com'è adesso.

In effetti sarebbe da stupidi accorciare le giornate in estate.
Ma... "cielochiedeleuropa".
 
fatto sta che cono passati diversi anni da quando qualcuno annunciava un imminente abolizione dell'ora legale, s e, come previsto, non è cambiato nulla :D

A me piace l'ora solare e preferisco l'autunno, inverno alla primavera e all'estate :D

Mi sta bene l'ora legale se porta reali benefici. Mi stanno bene anche decisione prese dall'alto contrarie alle mie, purchè votate a maggioranza.
 
fatto sta che cono passati diversi anni da quando qualcuno annunciava un imminente abolizione dell'ora legale, s e, come previsto, non è cambiato nulla :D

A me piace l'ora solare e preferisco l'autunno, inverno alla primavera e all'estate :D

Mi sta bene l'ora legale se porta reali benefici. Mi stanno bene anche decisione prese dall'alto contrarie alle mie, purchè votate a maggioranza.
Infatti chi ha fatto le decisioni,non sono state votate a maggioranza ma poche centinaia di migliaia di persone su tutta la popolazione europea.:evil5:
 
Indietro
Alto Basso