• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posso usare la stessa parabola con 2 o più LNB universali ed SCR contemporaneamente?

Alex80r

Digital-Forum New User
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
5
Allora, spiego meglio! ho una parabola con un LNB SCR (2 uscite) dove ho collegato un TVSAT ed un MYSKY HD che funzionano entrambi singolarmente, adesso mi trovo nella condizione di dover installare un altro DECODER (un DREAMBOX mod. DM 500-S) in un altra stanza della casa e vorrei sfruttare la stessa parabola e non cambiare l'illuminatore avendone già uno recuperato da un precedente impianto, quindi la situazione sarebbe questa: una parabola con un LNB SCR (2 uscite) dove ho collegato un TVSAT ed un MYSKY HD ed un LNB universale dove poter collegare un terzo DECODER, è fattibile questo discorso o devo necessariamente acquistare un LNB SCR a 4 uscite per poter collegare i 3 decoder e farli funzionare singolarmente???
Grazie!
 
puoi acquistare uno splitter SCR, e "sdoppiare" la calata SCR.

Sicuro che le due uscite siano entrambe SCR?


P.S. non so se il DM500 gestisce il sistema SCR, questo potrebbe essere un problema.
 
No, l'uscita SCR è una sola ed è collegato il MYSKY HD mentre in quella non SCR è collegato il TVSAT e funzionano entrambi indipendenti l'uno dall'altro, adesso se metto uno splittler sulla calata non SCR in TVSAT e collego il DM500 questi due decoder non funzioneranno mai indipendenti l'uno dall'altro, non credo che esistano splitter in grado di rendere 2 decoder indipendenti l'uno dall'altro è per questo che chiedevo se potevo mettere un vecchio LNB e collegarci il DM500 mantenendo anche LNB SCR dove ho collegato sia il MYSKY HD che il TVSAT, in pratica 2 illuminatori su una stessa parabola
 
Ultima modifica:
purtroppo la risposta è no, non puoi mettere due LNB per ricevere il medesimo satelite.

Il ricevitore Tvsat in tuo possesso, nemmeno lui gestisce gli SCR?
 
il modello del decoder TVSAT è SET-ONE TX-5100 stavo cercando nel manuale d'uso ma non riesco a capire se supporta l'SCR
 
Talvolta lo chiamano UNICABLE, fai prima a spulciare il menù LNB e vedere se c'è scritto qualcosa al riguardo.

Il DM500 monta la Enigma2 o 1?
 
Alex80r ha scritto:
il modello del decoder TVSAT è SET-ONE TX-5100 stavo cercando nel manuale d'uso ma non riesco a capire se supporta l'SCR

Il tuo ricevitore non supporta nativamente l'scr, ma l'azienda doveva rilasciare a settembre un aggiornamento del firmware per aggiungere il supporto... Sul loro sito non c'è alcuna informazione al riguardo (ne tantomeno la possibilità di scaricare alcun firmware, anche perché non avendo porte usb l'unico modo per aggiornare il decoder è via satellite, o forse con una seriale aprendo il case). Ti consiglio di provare a collegarlo all'uscita scr dell'LNB, magari a settembre si è effettivamente aggiornato e va: in tal caso ti basta aggiungere uno splitter alla calata SCR ed usare l'uscita "legacy" dell'LNB per il dm 500.

Se invece il SET-ONE non funzia con l'scr prova a contattare la casa madre. Qualora non fosse possibile aggiornare il decoder per supportare l'SCR l'unica soluzione è sostituire l'LNB con un quattro (o octo). Virtualmente potresti anche recuperare il vecchio lnb "aggiungedogli" una parabola ad hoc, ma mi sembra una soluzione assai poco funzionale...

P.S.: pare che il DM500 (Enigma 1) possa funzionare con l'scr usando un firmware modificato... direi che in un modo o nell'altro Alex80r dovrebbe potersela cavare con quello che ha...
 
ok! allora, ho fatto come dice Yapok, ho collegato il SET-ONE all'uscita scr dell'lnb ma nulla da fare, "SEGNALE ASSENTE" evidentemente il firmware non è stato ancora aggiornato, ho cercato di mettermi in contatto telefonicamente con Set One Italia Srl www.setone.it Tel. 0438 1785130 ma non mi hanno mai risposto e quindi ho inoltrato loro una email per chiedere informazioni, ancora nessuna risposta, rimango in attesa ma credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare l'illuminatore, vi tengo aggiornati su eventuali sviluppi, grazie!:eusa_wall:
 
Alex80r ha scritto:
ok! allora, ho fatto come dice Yapok, ho collegato il SET-ONE all'uscita scr dell'lnb ma nulla da fare, "SEGNALE ASSENTE" evidentemente il firmware non è stato ancora aggiornato, ho cercato di mettermi in contatto telefonicamente con Set One Italia Srl www.setone.it Tel. 0438 1785130 ma non mi hanno mai risposto e quindi ho inoltrato loro una email per chiedere informazioni, ancora nessuna risposta, rimango in attesa ma credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare l'illuminatore, vi tengo aggiornati su eventuali sviluppi, grazie!:eusa_wall:

Mi sa che ti va meglio con il Dreambox... se cerchi su google troverai un firmware (in inglese però) che abilita la funzione SCR/Unicable sul DM500 Enigma 1, pare che funzioni bene
 
Allora, ho così risolto: ho comperato un LNB universale a 4 uscite alla modica cifra di 18 euro + 50 metri cavo sat e 4 connettori, ho sostituito LNB SCR che mi aveva montato SKY, ho collegato dunque i 3 decoder "MYSKY HD, TIVUSAT E DREAMBOX DM 500-S" a 4 cavi di cui 2 per il MYSKY HD senza splitter o altro, ho quindi settato dal menu del MYSKY HD configurazione del ricevitore, impianto, tipo di impianto ed ho cambiato i parametri da SCR a 1-LNB et voilà il gioco è fatto! Tutti e tre i decoder funzionano simultaneamente e indipendenti l’uno dal’altro
:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
 
Alex80r ha scritto:
Allora, ho così risolto: ho comperato un LNB universale a 4 uscite alla modica cifra di 18 euro + 50 metri cavo sat e 4 connettori, ho sostituito LNB SCR che mi aveva montato SKY, ho collegato dunque i 3 decoder "MYSKY HD, TIVUSAT E DREAMBOX DM 500-S" a 4 cavi di cui 2 per il MYSKY HD senza splitter o altro, ho quindi settato dal menu del MYSKY HD configurazione del ricevitore, impianto, tipo di impianto ed ho cambiato i parametri da SCR a 1-LNB et voilà il gioco è fatto! Tutti e tre i decoder funzionano simultaneamente e indipendenti l’uno dal’altro
:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Ecco, bravo! oggigiorno ci si fissa un po' troppo sul SCR... alla fine spesso è più semplice e conveniente usare il sistema "classico"
 
certo, il sitema "classico" va benone, ma molti non hanno spazio per calate supplementari, quindi l' SCR diventa molto comodo. :)
 
Leggendo questo thread mi è venuta una domanda: ogni decoder (con possibilità di aggiornamento) è, almeno in linea teorica, aggiornabile per funzionare con segnale scr?
Perchè in un sito commerciale ho letto che è così. Mi confermate?
 
Ma, in linea mooolto teorica si, l'SCR non è poi una cosa così complicata: il decoder manda delle istruzioni tipo diseqc all'LNB, che sintonizza il giusto canale sul giusto transponder e poi lo "rimodula" alla frequenza riservata al ricevitore. Il decoder quindi deve solo essere in grado di far funzionare il tuner in maniera un po' diversa (di per sè il tuner non sintonizza più), ma ciò richiede come minimo un cambiamento del firmware... non è detto però che, anche potendo cambiare il software, l'hardware possa essere riprogrammato ad un livello così "profondo"
 
Beh, quindi nel sito era sparata un pò allargata: "ogni decoder" è esagerato...
Ok, grazie
 
E' possibile usare un LNB SCR e in contemporanea pilotare un motore USUAL?
Dal menù dello zgemma H7 mi sembra che ci sia qualcosa in merito, ma non ne sono convinto.
 
….. cerca nel Forum, ci sono gia' thread interessanti a riguardo del tema…..
 
Coi miei decoder che non sono Linux Enigma 2, mi pare di no.
Lo zgemma H7 è Linux Enigma 2? Potrebbe andare in quel caso grazie al firmware più performante rispetto a quello di altri decoder, ma non so dirti altro.
 
Indietro
Alto Basso