• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio Polarotor canali polarizzazione L e R

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Mi è sorto un dubbio e vorrei, se possibile, avere chiarimenti.
Io ho una parabola Channel Master offset da 180 con polarotor Ku Chaparral, Feedhorn originale Channel Master e lnb SMW X-line.
Vorrei ricevere (o almeno tentare) il beam Russia del satellite Eutelsat W4 a 36 est.
Ammetto che non so se con una 180 posso riuscire, ma il mio dubbio è sul fatto che mi interessano i canali in polarizzazione R e L e non ricordo se riesco a riceverli senza mettere la lamina.
Potrei riuscire regolando lo skew o devo mettere la lamina obbligatoriamente?
Per fare una prova prima di montare la lamina, posso provare a ruotare di 45° il gruppo lnb-polarizzatore-feddhorn così da ricevere solo i canali in R e L?
Questa prova la vorrei fare x capire se la mia parabola riesce a ricevere questi segnali.
Cosa mi suggerite di fare? La prova che ho detto io è fattibile o no?
 
non credo, da quello che ho capito io delle polarizzazioni, ti serve obligatoriamente la lamina, altrimenti puoi ricevere solo onde che hanno campo elettrico e magnetico ortogonali.

Poi, se mi smentisci, meglio, ho imparato una cosa nuova. :)
 
cojedor ha scritto:
si
ma vale per glòi altri lnb banda c
non per il polarotor
da quel poco che so.
col polarotor con la lamina si ricevono i circolari, ruotando lo skew anche i lineari (con un po di attenuazione)
credo di non sbagliare, se no corregetemi.
 
borgorosso33 ha scritto:
Mi è sorto un dubbio e vorrei, se possibile, avere chiarimenti.
Io ho una parabola Channel Master offset da 180 con polarotor Ku Chaparral, Feedhorn originale Channel Master e lnb SMW X-line.
Vorrei ricevere (o almeno tentare) il beam Russia del satellite Eutelsat W4 a 36 est.
Ammetto che non so se con una 180 posso riuscire, ma il mio dubbio è sul fatto che mi interessano i canali in polarizzazione R e L e non ricordo se riesco a riceverli senza mettere la lamina.
Potrei riuscire regolando lo skew o devo mettere la lamina obbligatoriamente?
Per fare una prova prima di montare la lamina, posso provare a ruotare di 45° il gruppo lnb-polarizzatore-feddhorn così da ricevere solo i canali in R e L?
Questa prova la vorrei fare x capire se la mia parabola riesce a ricevere questi segnali.
Cosa mi suggerite di fare? La prova che ho detto io è fattibile o no?

Purtroppo la lamina è indinspensabile per il lontanissimo w4,e come suggerimento ti posso solo elencare il materiale che ho adoperato per i test che ho fatto tempo fa' sulle frequenze russe,

Lnb invacom quad+depolarizzatore smw xd-12+feed laminas
Lnb invacomquad+feedhorn smw xm-604 con lamina inserita(questo feedhorn lavora male con la mia parabola causa f/d ratio non adatto)
convertitore smw x-line modello xl 1000c+polarizzatore magnetico irte+feed gibertini con lamina inserita.
Invacom singolo flangiato+feed gibertini con lamina inserita......il migliore,con questa accoppiata riuscivo ad ottenere qualche cosa nel misuratore di campo prestato per l'occasione da un amico...e per aver la certezza di essere nella freq. e polarita' giusta



Queste sono le frequenze dove ho fatto i test.

12226L SR 27500
12265L SR 27500
12245R SR 27500
12284R SR 27500
Su quest'ultima freq. la 12284(la piu forte)l'aggancio non sembrava impossibile;)
l'unico test che mi rimane da fare è provare una lamina diversa da quella adoperata,magari piu' sottile o magari in vetro...chissa' se andra' meglio:icon_rolleyes:
A te naturalmente auguro maggior fortuna.

 
Ultima modifica:
Polarizzazione circolare

Da quel che so la lamina, in base alle sue dimensioni fisiche e il tipo di materiale, induce uno sfasamento su una polarita' circolare e provoca una componente lineare: o verticale o orizzontale ( da ricercare con il polarotor ), se non ricordo male da sinitrorsa--->in verticale e da Destrorsa in Orizzontale.
Quindi, in primo luogo e' uno stratagemma per avere delle componenti ( si perde abbastanza ) lineari da un segnale Circolare.La lamina e' ottimizzata solitamente per la gamma DBS 11,7-12,7GHz : non so se per la KU esiste un tratto di guida tipo AVVCOM o come si chiama quella in uso per la C..........Senza lamina o cose particolari, col solo Polarotor non si depolarizzano i segnali circolari e quindi , ammesso e non concesso che su una dara frequenza con polarita' circolare non vi sia vicino un TP con la polarita' circolare opposta si perde meta' potenza, cioe' 3dB usando probe lineare,
 
La guida AV-Comm si puo' utilizzare solo con parabole primo fuoco.
Ma con l'impianto configurato come ho io, la lamina eventualmente dove andrebbe messa?
Io ho nell'ordine: lnb SMW- polarotor Chaparral- feedhorn Channel Master offset.
Forse togliendo il coperchio del feedhorn, andrebbe inserito proprio li, in pratica davanti a tutto?
 
chelo71 ha scritto:
scusate ma non ci vuole un lnb apposta x quelle frequnze?non sono mica in banda C
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86589

Il materiale che ho usato per questo test,polarizzatori,lamine e feed sono tutti aggeggi che ho racimolato negli anni nei negozi o da amici come rimanenze di magazzino diciamo:D ....spendendo veramente pochissimi euro o addiruttura ricevuti in omaggio perchè inutilizzati o invenduti,ora comperarmi un lnb come mi hai mostrato tu nel lik per fare dei semplici test su dei canali che so benissimo di non ricevere con la mia parabola mi sembra davvero inutile visto che il materiale gia' c'è l'ho in casa.....e poi Chelo cosa pensi di trovare all'interno di quel convertitore che mi hai mostrato togliendogli il tappo?troverai un normale lnb con i suoi due dipoli ma con in mezzo una lamina depolarizzante:)
Chelo,all'epoca dell'analogico c'erano diversi satelliti lungo la fascia di clarke che per essere ricevuti, se pur in banda ku,bisognavano di una lamina depolarizzante perche' avevano appunto le polarita in L/R...come accade per molti satelliti in banda C.
 
borgorosso33 ha scritto:
La guida AV-Comm si puo' utilizzare solo con parabole primo fuoco.
Ma con l'impianto configurato come ho io, la lamina eventualmente dove andrebbe messa?
Io ho nell'ordine: lnb SMW- polarotor Chaparral- feedhorn Channel Master offset.
Forse togliendo il coperchio del feedhorn, andrebbe inserito proprio li, in pratica davanti a tutto?

Secondo me si....la lamina è meglio all'interno del feedhorn,e poi a te la scelta del lnb universale o del tribanda.
alcuni test che ho seguito nei forum tedeschi alcuni user adoperavano pero' proprio un polarizzatore e tribanda...
 
Ultima modifica:
La lamina come si monta? Che inclinazione deve avere?
dieletricplate6x4cm.jpg
[/IMG]
channelmasterfeedhorn.jpg
[/IMG]

Allora io possiedo una lamina (dieletric plate Chaparral) adatta per feeds Chaparall ed ha le dimensioni di 6 cm x 4 cm
Inoltre ho apppena ordinato un feedhorn originale per offset Channel Master con abbinato anche un Inverto C120 Twin (giusto per provare senza polarizzatore e vedere se c'è differenza)
Utilizzerò questi 3 elementi e li monterò sulla mia Channel Master da 180 per tentare di catturare i segnali in polarità L e R (ma cosa più ostica sul beam Russia) del satellite Eutelsat a 36 est.
Ora non mi resta che montare la lamina che se non ricordo male a seconda di come la monterò mi permetterà di ricevere o i canali in polarità L o quelli in polarità R.
Qualcuno mi può fare uno schemino per il montaggio della lamina sia in polarità L che R?
Queste sono le istruzioni di montaggio all'interno della confezione della lamina
istruzionichaparral.jpg
[/IMG]
Schemino con visione dal davanti del Feedorn, dove in pratica dovrò togliere la "plastica trasparente" che lo tiene chiuso, e dovrò inserire la lamina.
Cosa posso usare poi dopo per richiudere il feedhorn con la lamina inserita?
Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Lamina

Una volta inserita nel feed la lamina, a seconda del segnale incidente ( LR o RL), otterrai comunque una componente che grazie al polarotor sara' assimilabile ad un Verticale lineare o Orizzontale; intendo dire che se disponi di polarotor ( dipolo sintonizzabile )in qualunque posizione tu disponi il feed con la lamina e otterrai comunque le due polarita' V e H a seconda se LR- o LR .
A suo tempo ,si montava a 45° rispetto alla Verticale col suolo.
Ciao
 
Avendo la parabola montata sul motore Egis sono obbligato ad utilizzare quindi per forza un polarotor (anche per fare il test con la lamina per i canali r e l), almeno che non mi faccia un polarmount e lo monti tra il motore e il palo (cosa assai improbabile, dopo la fatica fatta per il montaggio)
 
borgorosso33 ha scritto:
Avendo la parabola montata sul motore Egis sono obbligato ad utilizzare quindi per forza un polarotor (anche per fare il test con la lamina per i canali r e l), almeno che non mi faccia un polarmount e lo monti tra il motore e il palo (cosa assai improbabile, dopo la fatica fatta per il montaggio)

Premesso quanto sopra, mi è venuto un dubbio.
Se con la configurazione che ho io, cioè lnb - polarotor - feedhorn, metto la lamina continuo ancora a vedere i canali in polarità orizzontale e verticale oppure la lamina mi permette solo la ricezione dei canali destrorsi e sinistrorsi?
Ovviamente regolando lo skew del polarotor.
Ora in banda C utilizzo la guida AV-Comm e con essa riesco a ricevere tutte e 4 le polarità.
Ripeto con la lamina nel feedhorn regolando il polarotor ricevo tutte e 4 le polarità o solo la destrorsa e la sinistrorsa?
La lamina mi causa una qualche perdita di segnale o non compromette nulla a livello di potenza e qualità del segnale?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso