• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione mux mediaset

stea

Digital-Forum New User
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
16
Località
lavagna
Buonasera, oggi mi è capitato di eseguire sintonizzazioni sulle alture di Lavagna (non prendono da Cogorno ma dal Fasce) in diversi punti, sia in alto sulla collina,che verso Cavi e il mux ch36 risulta mancante.
Un pò per fretta non ho misurato se erano presenti echi tali da degradare il segnale e quelle posizioni sicuramente sono schermate da Cogorno e il Curlo..
A qualcuno risultano problemi?
Grazie e buon lavoro
 
Ieri e stamattina in zona Bogliasco - Nervi - Quinto con antenna verso il Beigua il 36 sullo spettro era bello bello, potenza 60-65 dB ma ber da dita in gola....:crybaby2:
Credo che dipendesse tutto da mancata sincronizzazione visto che in zona arrivano in contemporanea Beigua, Moro e Fasce.
Su un altro impianto a pieve bassa, antenna puntata sul Fasce, il 36 era perfetto ma li ero schermato rispetto a Beigua e Moro. Benedetta SFN.....:icon_rolleyes:
 
stea ha scritto:
Buonasera, oggi mi è capitato di eseguire sintonizzazioni sulle alture di Lavagna (non prendono da Cogorno ma dal Fasce) in diversi punti, sia in alto sulla collina,che verso Cavi e il mux ch36 risulta mancante.
Un pò per fretta non ho misurato se erano presenti echi tali da degradare il segnale e quelle posizioni sicuramente sono schermate da Cogorno e il Curlo..
A qualcuno risultano problemi?
Grazie e buon lavoro
Ciao Stea, oggi a S. Giulia da mia madre e da mio cugino (credo che gli hai rifatto l'impianto pochi mesi fa) ho fatto sintonizzazione ed in effeti dei Mediaset neanche l'ombra. Infatti aspettavo ancora qualche giorno e poi ti avrei cercato per chiederti lumi in merito.
 
Buonasera, anche oggi ho verificato che il mux mediaset (ch36) arriva con problemi anche in altre zone, sempre collinari, dove in passato mediaset andava molto bene...
sto pensando a problemi di sincronizzazione....
In questi giorni sono a "tappo" ma appena riesco faccio una "campagna" di misurazioni per rendermi conto meglio sulla problematica...
Se intanto qualcuno sa qualcosa o se si potesse sentire mediaset......
Buon lavoro:eusa_think:
 
Begato, Via Linneo, vicino a Via Ravel, di Mediaset e Rai, neanche l'ombra.
 
stea ha scritto:
Buonasera, oggi mi è capitato di eseguire sintonizzazioni sulle alture di Lavagna (non prendono da Cogorno ma dal Fasce) in diversi punti, sia in alto sulla collina,che verso Cavi e il mux ch36 risulta mancante.
Un pò per fretta non ho misurato se erano presenti echi tali da degradare il segnale e quelle posizioni sicuramente sono schermate da Cogorno e il Curlo..
A qualcuno risultano problemi?
Grazie e buon lavoro

Tutti i Mux Mediaset che trasmettono da Cogorno ,sono in polarizzazione Verticale ,con copertura al 74% di Lavagna

Mentre da Monte Fasce ,sono in polarizzazione orizzontale ,con copertura del 25 di Lavagna
 
GiGi75 ha scritto:
Ieri e stamattina in zona Bogliasco - Nervi - Quinto con antenna verso il Beigua il 36 sullo spettro era bello bello, potenza 60-65 dB ma ber da dita in gola....:crybaby2:
Credo che dipendesse tutto da mancata sincronizzazione visto che in zona arrivano in contemporanea Beigua, Moro e Fasce.
Su un altro impianto a pieve bassa, antenna puntata sul Fasce, il 36 era perfetto ma li ero schermato rispetto a Beigua e Moro. Benedetta SFN.....:icon_rolleyes:

Trasmettono da Bogliasco ,in polarizzazione Verticale ,copertura 99%
 
ERCOLINO ha scritto:
Tutti i Mux Mediaset che trasmettono da Cogorno ,sono in polarizzazione Verticale ,con copertura al 74% di Lavagna

Mentre da Monte Fasce ,sono in polarizzazione orizzontale ,con copertura del 25 di Lavagna
Ciao Ercolino, il problema è che la parte collinare di Lavagna e la zona di Cavi non ricevono segnale da Cogorno, ricevono da Portofino (RAI) e M. Fasce i rimanenti canali.
 
A S. Giulia ieri verso mezzogiorno agganciato il mux, si vedevano i canali, verso le 15 già non si riusciva più. Potrebbe essere il segnale che non arriva con sufficiente potenza ?
 
Anche da Sestri Levante del 36 non si vede neanche l'ombra. Gli altri MUX che arrivano da Portofino o dal Fasce li ricevo regolarmente.
Ciao
 
Sulle alture di Lavagna i problemi per la ricezione dei mux Mediaset continuano. Non si riceve nemmeno Entella TV mentre c'è buon segnale per Teleradiopace, non so da quale postazione arrivi.
 
io abito in zona maccallè ( sestri levante e ricevo bene tutti i mux tranne mediaset 1 - 5 - 6 . quelli su cui trasmette premium. mi consigliate di aspettare o disdire l'abbonamento?:crybaby2:
 
noiabasta ha scritto:
io abito in zona maccallè ( sestri levante e ricevo bene tutti i mux tranne mediaset 1 - 5 - 6 . quelli su cui trasmette premium. mi consigliate di aspettare o disdire l'abbonamento?:crybaby2:
Al momento il mux Mediaset6 c'è solo in Sardegna... quindi è normale non riceverlo. E comunque non ha nessun canale Premium.
Per Premium i mux di riferimento sono Mediaset1 (Calcio, Bambini +Comedy e Steel),Dfree (Cinema e BBC Knowledge), Mediaset5 (Cinema e Calcio HD) e ReteA1 (Discovery World)...
Qui si può verificare la copertura dei mux Mediaset a Sestri Levante... http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=liguria
 
canale 52

carissimo BER. grazie per la cortese e competente risposta.
ma chiedo se esiste un motivo per cui il canale 52 (722 Mhz) ha una qualità segnale con picchi da 100% e poi zero...diciamo ballerina che oscilla in pochi istanti da 100% a zero. moltissimi altri canali hanno qualità 100% e li vedo benissimo.quindi direi che l'impianto singolo, non condominiale è ok...
A me interessano i mux mediaset 1 e mediaset ed il mux d-free. su cui ci sono i canali per cui pago.
ringrazio in anticipo.
 
noiabasta ha scritto:
carissimo BER. grazie per la cortese e competente risposta.
ma chiedo se esiste un motivo per cui il canale 52 (722 Mhz) ha una qualità segnale con picchi da 100% e poi zero...diciamo ballerina che oscilla in pochi istanti da 100% a zero. moltissimi altri canali hanno qualità 100% e li vedo benissimo.quindi direi che l'impianto singolo, non condominiale è ok...
A me interessano i mux mediaset 1 e mediaset ed il mux d-free. su cui ci sono i canali per cui pago.
ringrazio in anticipo.
La stabilità del segnale può dipendere da vari fattori... inoltre si deve tenere conto che essendoci stato da pochissimo lo Switch-Off, magari non tutti i segnali sono stati ancora settati come si deve...
Il digitale, a differenza dell'analogico, sfrutta l'isofrequenza. In altre parole la trasmissione di un mux avviene sempre sullo stesso canale. Quindi il segnale deve essere ottimizzato in modo che lo stesso segnale, ma proveniente da impianti diversi, non vada a "disturbare" gli altri ma vada invece a cooperare. In pratica è come se i due segnali si comportassero da "sconosciuti", per cui l'uno tende a sormontare l'altro, ma con l'altro che "oppone resistenza"... il risultato è un bellissimo schermo nero... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Spero che con questa spiegazione non propriamente tecnica ora sia più chiaro... ;)
 
ultime domande(speriamo):
prima dello switch off vedevo tutto premium benissimo....ora più nulla...è cambiata la frequenza o altro? ( scusa l'ignoranza)
Ci sono altre segnalazioni come la mia relative al segnale dei mux mediaset 1 e altri dalla mia zona ( sestri levante (GE) )
Chiedo consiglio: aspetto un paio di settimane se dovessero settare meglio i segnali o mi arrendo e scelgo fra disire l'abbonamento o chiamare un antennista?
Come riconoscere un antennista in gamba ed onesto? Ne avete uno da segnalare in zona Sestri Levante?
Nel rinnovare i complimenti ringrazio in anticipo
 
noiabasta ha scritto:
ultime domande(speriamo):
prima dello switch off vedevo tutto premium benissimo....ora più nulla...è cambiata la frequenza o altro? ( scusa l'ignoranza)
Ci sono altre segnalazioni come la mia relative al segnale dei mux mediaset 1 e altri dalla mia zona ( sestri levante (GE) )
Chiedo consiglio: aspetto un paio di settimane se dovessero settare meglio i segnali o mi arrendo e scelgo fra disire l'abbonamento o chiamare un antennista?
Come riconoscere un antennista in gamba ed onesto? Ne avete uno da segnalare in zona Sestri Levante?
Nel rinnovare i complimenti ringrazio in anticipo
Se si conosce il proprio ripetitore di riferimento, basta controllare nella sezione copertura del sito web di Mediaset, quello del link che ho postato in precedenza...
Se sono riportati tra i mux il Mediaset1 ed il Dfree allora si è a cavallo... in questo caso consiglio di aspettare.
In caso contrario o se non è possibile prendere il segnale da un altro ripetitore, si può agire come si ritiene sia più giusto...
Comunque sia, se prima il segnale c'era, ritornerà sicuramente...
Capitolo antennisti: purtroppo qui non posso essere d'aiuto... l'unico consiglio che posso dare è quello di dare un occhiata alla discussione sulla Liguria, dove sicuramente ci si potrà rendere conto meglio della situazione... e poi nel forum (e nella sezione) c'è anche NICRASTA, alias Nicola Crasta dell'Associazione Ligure Antennisti... quindi si è in buone mani... ;)
DTT: Switch OFF Regione Liguria
 
un'ultima precisazione.....cosa significa che dal Monte Fasce ho una copertura del 62 % e da Colle Bardi del 32 %.......?
 
Indietro
Alto Basso