• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Preferite l'ora legale o l'ora solare?

Preferite l'ora legale o l'ora solare?

  • Ora Legale

    Voti: 50 56,8%
  • Ora Solare

    Voti: 38 43,2%

  • Votanti
    88
Ora solare.

Cosi almeno hanno tolto l'unica cosa legale ancora presente in Italia (battuta scontata) :D:D:D:D

A parte gli scherzi, preferisco l'ora solare perché penso che sia meglio, sia per chi si alza presto e comunque garantisce le ore di luce fino tarda sera.
 
allora ci vorrebbe un nuovo sondaggione :laughing7:
all'epoca dissi che per me non cambiava nulla, e tutt'ora la penso così....se ne aprite uno mettete la 3a scelta (= indifferente) :-D
 
Non so se avete ascoltato nei tg o letto la notizia in vari siti, ma sembra che all'UE sia stata presa in considerazione l'ipotesi di eliminare l'ora legale

E' stata proposta soprattutto da parlamentari dei paesi nordici (dove l'ora legale non fa tutta questa differenza), ma la proposta è stata bocciata.
 
allora ci vorrebbe un nuovo sondaggione :laughing7:
all'epoca dissi che per me non cambiava nulla, e tutt'ora la penso così....se ne aprite uno mettete la 3a scelta (= indifferente) :-D

Apriamo il sondaggione che sono curioso :D
Ora solare tutto l’anno anche per me, avere luce fino alle 21.30 invece che alle 22.30 lo preferisco pure :)
E poi ci sono motivi pure sportivi per via del fuso orario con gli Stati Uniti ma questa è una cosa mia e prettamente soggettiva :)
Comunque la richiesta è già stata rispedita al mittente quindi si discute su cose che non avverranno mai
 
E' stata proposta soprattutto da parlamentari dei paesi nordici (dove l'ora legale non fa tutta questa differenza), ma la proposta è stata bocciata.

Si poi ho sentito la notizia. Devo anche dire che a me a volte dà fastidio il cambiamento dell'orario, quindi preferirei un solo orario, che sia legale o solare senza che venisse cambiato.
 
L'ora "vera" è quella solare, ed è quella che preferisco da sempre...
Non ho mai approfondito, ma penso che quella solare sia anche quella più naturale/(salutare?) per il ciclo sonno/veglia... Dell'ora di luce in più ne farei volentieri a meno nel caso...
 
Comunque personalmente con l'ora legale la qualità delle giornate migliora di molto: il fatto di avere un'ora in più di giorno la sera ci mantiene più attivi anche al termine della giornata quando si è finito di lavorare.

Con l'orario solare le giornate finiscono troppo presto, ne estenderei l'utilizzo ancora di più, mantenendo l'ora solare solo nel periodo dell'anno in cui con l'ora legale si avrebbe l'alba dopo le 8.

Il problema dell'applicazione dell'ora legale non ce l'abbiamo noi in Italia, ma invece è forte in spagna e nelle zone occidentali della francia: quei luoghi hanno lo stesso orario dell'europa centrale e seguono la stessa regolamentazione sull'ora legale, ma in realtà l'orario solare è spostato quasi un'ora indietro rispetto a noi per cui nei periodi di ora legale sono quasi 2 ore avanti rispetto all'orario del giorno.
Teoricamente metà della francia e tutta la spagna dovrebbero avere il fuso orario inglese.
 
ora solare, odio le giornate corte sopratuutto dicembre gennaio e inizio febraio dove sono molto corte . per me esistono due stagioni inverno e estate e coincidono con l ora legale -solare. il cambio d ora non mi ha mai stravolto , è solo un ora non cambia la vita dormire un ora in piu o in meno per un giorno. io la vedo cosi
 
ora solare, odio le giornate corte sopratuutto dicembre gennaio e inizio febraio dove sono molto corte . per me esistono due stagioni inverno e estate e coincidono con l ora legale -solare. il cambio d ora non mi ha mai stravolto , è solo un ora non cambia la vita dormire un ora in piu o in meno per un giorno. io la vedo cosi
A inizio febbraio sono già più lunghe, perlomeno più di novembre dopo il cambio dell'ora.
 
ora solare, odio le giornate corte sopratuutto dicembre gennaio e inizio febraio dove sono molto corte . per me esistono due stagioni inverno e estate e coincidono con l ora legale -solare. il cambio d ora non mi ha mai stravolto , è solo un ora non cambia la vita dormire un ora in piu o in meno per un giorno. io la vedo cosi
Scusa ma non son sicuro di aver capito: hai per sbaglio invertito "solare" con "legale"?
A dispetto del nome, è con la "solare" che hai le giornate con un ora di luce in meno rispetto alla Legale:D ;)
 
Scusa ma non son sicuro di aver capito: hai per sbaglio invertito "solare" con "legale"?
A dispetto del nome, è con la "solare" che hai le giornate con un ora di luce in meno rispetto alla Legale:D ;)
Si ho invertito le stagioni ma il senso penso si sia capito.preferisco l ora legale
 
Per me dovremmo avere l'ora legare tutto l'anno :) invece si discute per toglierla...
Comunque ho letto commenti con gente che probabilmente avrà confuso l'ora legale con quella solare... spero di non sbagliarmi, ma almeno qui da noi in Puglia le giornate sono lunghe nel periodo marzo-ottobre (intendo luce fino a tardo pomeriggio)
 
Finalmente ho votato che sono da PC :D
Ora solare e per tutto l'anno! Ma purtroppo non sarà mai così :)
 
Il parlamento europeo ha recentemente discusso l'abolizione dell'ora legale..iniziativa sollevata da alcuni eurodeputati. ..l'abolizione è stata bocciata..

prima di esprimersi la UE ha effettuato uno studio per valutare vantaggi e svantaggi...
è emerso che il risparmio energetico nn è così rilevante .
fondamentale il giudizio della commissione trasporti..nella quale solo 1 stato su 28 voleva abolirla.

://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Ue-stop-Europarlamento-ora-legale-resta-21f04b54-7f57-43ec-913a-7592ba62125a.html
 
Ora legale tutta la vita.
E' impagabile poter finire l'orario lavorativo e avere ancora ore di luce a disposizione.
 
Indietro
Alto Basso