• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Preferite l'ora legale o l'ora solare?

Preferite l'ora legale o l'ora solare?

  • Ora Legale

    Voti: 50 56,8%
  • Ora Solare

    Voti: 38 43,2%

  • Votanti
    88

filuke

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Novembre 2008
Messaggi
1.718
Località
Florence
Ragazzi, se i nostri Mod. acconsentono;) , mi piacerebbe saper se effettivamente (come credo;) ) ci siano più sostenitori dell'ora legale oppure più sostenitori dell'ora solare:sad:
Siete invitati a dar la vostra preferenza magari correlata dalle vostre motivazioni al riguardo. Quindi ricapitolando:
1) preferite l'ora solare o l'ora legale?
2) e perchè preferite l'una o l'altra?...........;)
Grazie a tutti;)
Ciao Filuke;)
 
L'ora legale è stata istituita per potere maggiormente usufruire della luce naturale che a cavallo della primavera sino a metà autunno nell'emisfero Nord del Mondo è molto maggiore rispetto all'inverno. Poi in inverno si ritorna all'ora solare perchè nelle prime ore del giorno e nelle ultime pomeridiane ci sarebbe buio.
Tutto questo ambaradan esiste per potere risparmiare sul costo globale dell'energia di una nazione, soprattutto per quanto riguarda i consumi nelle fabbriche e negli uffici.
Quindi, secondo me, parlare di preferenze è un po' fuorviante, anche perchè dopo i primi giorni di "acclimatamento" dopo il cambio (solare/legale o legale/solare) tutti riusciamo a farci l'abitudine. Quell'ora di sonno persa in primavera la riacquistiamo oggi!
Altra cosa importante è sapere che tutte le nazioni (con poche eccezioni nei paesi arabi quando il mese di Ramadan è in estate) dell'emisfero Nord ricorrono all'ora legale.
P.S.: quindi non voto questo sondaggio.
;)
 
relop.ing ha scritto:
L'ora legale è stata istituita per potere maggiormente usufruire della luce naturale che a cavallo della primavera sino a metà autunno nell'emisfero Nord del Mondo è molto maggiore rispetto all'inverno. Poi in inverno si ritorna all'ora solare perchè nelle prime ore del giorno e nelle ultime pomeridiane ci sarebbe buio.
Tutto questo ambaradan esiste per potere risparmiare sul costo globale dell'energia di una nazione, soprattutto per quanto riguarda i consumi nelle fabbriche e negli uffici.
...
P.S.: quindi non voto questo sondaggio.
completamente d'accordo. ;)
in un altro thread avevo detto anch'io che la compensazione dell'ora anticipata di buio (alla sera), garantiva un'ora in più di luce di giorno al mattino, pertanto non mi sento di "condannare" l'ora solare.
poi è chiaro che l'ora legale è sinonimo anche di estate e giornate più lunghe... ma non si può cambiare il corso del tempo. :D

piccola considerazione e piccolo OT relativamente alla parte quotata in evidenza:
le compagnie fornitrici di energia elettrica, avrebbero potuto agevolare almeno i privati, durante il periodo di ora solare, ad aumentare il numero di ore a tariffa ridotta relativamente a questo periodo dell'anno a chi ha contratti con tariffe biorarie (come il sottoscritto :evil5: ), considerando che il range di ore di buio è molto più ampio. ;)
ma questo è un altro discorso.
 
Ora legale... ma alzarmi la mattina alle 6.00 e vedere tutto buio fino alle 7.00 inoltrate non mi piace affatto...
:eusa_think: :eusa_think: Diciamo però ora legale... ;)
 
non mi piace l'ora legale ,,, meglio quella solare... si ha un ciclo diurno + breve, e si dorme di +, cosi mentre voi dormite ,,, :D io vago di notte in cerca di anime perse! :D :lol: .... mi piace di + la notte !! ;)
 
relop.ing ha scritto:
....
1. ora legale tutto l'anno?
2. ora solare tutto l'anno?
2 . va bene com'è adesso?

1. no :eusa_naughty:
2. si :icon_cool:
3. superfluo ripeterlo ....

p.s. comunque la domanda è sulla preferenza e non sulla durata !!! per me l'ora solare è: ..... preferibile che ci sia tutto l'anno ... ;) :D
 
ho votato legale.
comunque preferirei mantenere quest'equilibrio legale/solare, solare/legale :)
 
adriaho ha scritto:
Preferisco l'ora legale d'estate e l'ora solare d'inverno
Troppo comodo così:eusa_think:
Esprimi una preferenza.......cos'hai votato?:D

Cmq amici dell'ora legale siamo in netto vantaggio..........continuiamo così;)
 
bart1man ha scritto:
p.s. comunque la domanda è sulla preferenza e non sulla durata !!! per me l'ora solare è: ..... preferibile che ci sia tutto l'anno ... ;) :D

Infatti bart1 hai fatto bene a sottolinearlo;) Mi sembrava di esser stato sufficientemente chiaro........:eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso