• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un paio di domande su Diseqc...

Sim.ba777

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
175
Ciao a tutti, mi sono appena letto la mini guida di mistersat e l'ho trovata molto interessante... E a proposito ho una domanda: a cosa serve la bidirezionalità? ossia, in quali situazioni può servire? come può essere sfruttata/utilizzata?

Eppoi ho una domanda applicata alla mia situazione: se volessi utilizzare l' uscita universale attualmente libera da un lnb scr puntato su hotbird per "integrarla" con un secondo lnb che intendo puntare su astra 18e, per far arrivare due segnali in due stanze diverse, come si può fare? Poichè credo che, oltre alle due uscite universali dell' lnb su astra ne servirebbero altre due dall' lnb su hotbird.
E' possibile sdoppiare il segnale universale dell lnb hotbird, utilizzare un diseqc a 4 ingressi e 2 uscite, col limite (credo) di non poter vedere da entrambe le stanze hotbird indipendentemente?

Se ho scritto cavolate correggetemi. Grazie
 
La bidirezionalità è la conferma che il comando dato sia stato ricevuto dall' utenza , un pò come il messaggio di conferma di una Mail ...
Se ti servono due segnali con un unico cavo la soluzione + semplice è uno "splitter" o "partitore" per il segnale di H.B. però i due dec non saranno indipendenti (su H.B.) ed avrai un leggero calo di segnale .
Naturalmente ogni dec deve avere uno switch 2in1out per selezionare i due sat .
Se i due dec vengono usati alternativamente puoi collegarli in cascata , così basta un lnb singolo su 19°E ed un solo switch . Ciao
 
Altra soluzione può essere quella di sostituire l'lnb scr di Hotbird con uno universale a 4 uscite, potrai avere due calate per il mysky e due uscite libere che tramite apposito diseqc potrai "accoppiare" all'lnb a due uscite di Astra e servire i due decoders indipendentemente. Così facendo però avrai 4 calate di cavi.
Approfitto per salutare ChiKung313 :D
Ciao ;)
 
Vabbè, mentre voi udinesi vi salutate, io provo a capirci qualcosa...:D Comunque penso di esserci... opterò per uno switch su hb con la limitazione di oter vedere solo con un decoder in mod indipendente... mentre su astra monterò un lnb con due uscite....

Domanda: esiste un diseqc 4in-2out o devo metterne due 2in-1out, uno x ciascun decoder?
 
Sim.ba777 ha scritto:
Vabbè, mentre voi udinesi vi salutate, io provo a capirci qualcosa...:D Comunque penso di esserci... opterò per uno switch su hb con la limitazione di oter vedere solo con un decoder in mod indipendente... mentre su astra monterò un lnb con due uscite....

Domanda: esiste un diseqc 4in-2out o devo metterne due 2in-1out, uno x ciascun decoder?
No, devi usare due diseqc 2in-1out.
Ciao ;)
 
Grazie Mau..:D Un'ultima cosa: i 2 diseqc e lo splitter devono avere caratteristiche particolari per l'utilizzo che ne vogio fare? (frequency range, ecc..) Eppoi c'è una marca che potresti consigliarmi? (sto pensando di ordinarli internet e fare il lavoro da solo...).
Grazie, ciao a tutti
 
Sim.ba777 ha scritto:
Grazie Mau..:D Un'ultima cosa: i 2 diseqc e lo splitter devono avere caratteristiche particolari per l'utilizzo che ne vogio fare? (frequency range, ecc..) Eppoi c'è una marca che potresti consigliarmi? (sto pensando di ordinarli internet e fare il lavoro da solo...).
Grazie, ciao a tutti
Non uso lnb scr, perciò non mi sono mai interessato a quel tipo di splitter, non so se lo splitter ed i diseqc devono essere "particolari", ma non credo. Penso che se prendi degli switch diseqc 2.0 vadano bene di qualsiasi marca.
Meglio però se qualcuno che usa lnb scr ti dia conferma.
Ciao ;)
 
ma gli switch e lo splitter li userei tutti su segnali universali, l' scr non lo tocco!...
 
Sim.ba777 ha scritto:
ma gli switch e lo splitter li userei tutti su segnali universali, l' scr non lo tocco!...
Ah già, mi ero perso nella discussione :D A questo punto credo che uno valga l'altro, almeno per me, se qualcuno ti consiglia delle marche più performanti di altre ben venga che me lo segno anche io.
Ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso