• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Rai dal m.te Fasce

slidybord

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
88
Come avrete notato , lavorando in questi giorni , la Rai dal mte Fasce arriva più bassa della media dei mux trasmessi dalle altre emittenti,in particolare

il can 46 (contenente Rai,2,3,news) è più basso degli altri tre (26,30,40).

Ciò ha comportato varie complicazioni ,anche con centralini programmabili,dovendo mettere quantomeno altre antenne,ma in talune zone ciò non è possibile:

es via Olivieri (dove abito) no Portofino,no Richelieu,no Beigua,no Righi ; alture via Piacenza (via Lodi) ; insomma un mte Fasce robusto semplificherebbe la

vita a tutti noi e farebbe spendere meno agli utenti.

Ora,udite udite : i tecnici della Rai sostengono che il Fasce a 800 mt di quota , resterà in bassa potenza , perchè non riesce a servire il ponente ,

mentre Portofino a 150 mt di quota trasmette con grande potenza e (secondo loro) serve meglio il ponente.

Ora,chi di noi ha fatto impianti nel ponente ha assistito scandalizzato al ballo di san Vito dei segnali di Portofino che attraversavano il mare , mentre

i segnali del Fasce di solito non davano lo stesso inconveniente.

Io personalmente ,per 5/6 anni ho lavorato nella catena di Mediaset e Montecarlo da cui ho acquisito una buona esperienza di propagazione ed è

mia opinione che la Rai deve ristrutturare:

Portofino : verso Genova solo il mux 1 in banda III

Fasce : su Genova e il ponente piena potenza come gli alri mux

Questo messaggio è rivolto ai membri A.L.A. e pubblicato sul forum ; poi se inascoltato ,propongo di pubblicarlo sul Secolo XiX , per rendere pubblico

il nostro disagio e ,perchè no , anche per far vedere ai nostri clienti che ci interessiamo a loro non solo perchè ci pagano.

Slidybord (T.D'Angelo)
 
Confermo anche qui zona Albenga ci sono problemi con il mux1 Rai dal Fasce , i segnali del 46 sono calati , stamane facevo un ' antenna e ho visto la disparità di segnale .:crybaby2:
 
caro Tommaso sono d'accordo con te, il Fasce per quanto riguarda la Rai sta diventando un grosso problema. Si fa presto a dire " puntate le antenne su un altro ripetitore" oppure " fate finta che il Fasce non esista"; come tu hai giustamente detto, ci sono posti in cui non vedi altro che il Fasce. Personalmente ho alcuni impianti in condominii dove si vede solo il Fasce, giusto via Olivieri o altre zone di Quarto, dove diventa difficile risolvere il problema.
Condivido le tue preoccupazioni e sentiamo che ne pensano gli altri colleghi dell'ALA
 
slidybord ha scritto:
Come avrete notato , lavorando in questi giorni , la Rai dal mte Fasce arriva più bassa della media dei mux trasmessi dalle altre emittenti,in particolare

il can 46 (contenente Rai,2,3,news) è più basso degli altri tre (26,30,40).

Ciò ha comportato varie complicazioni ,anche con centralini programmabili,dovendo mettere quantomeno altre antenne,ma in talune zone ciò non è possibile:

es via Olivieri (dove abito) no Portofino,no Richelieu,no Beigua,no Righi ; alture via Piacenza (via Lodi) ; insomma un mte Fasce robusto semplificherebbe la

vita a tutti noi e farebbe spendere meno agli utenti.

Ora,udite udite : i tecnici della Rai sostengono che il Fasce a 800 mt di quota , resterà in bassa potenza , perchè non riesce a servire il ponente ,

mentre Portofino a 150 mt di quota trasmette con grande potenza e (secondo loro) serve meglio il ponente.

Ora,chi di noi ha fatto impianti nel ponente ha assistito scandalizzato al ballo di san Vito dei segnali di Portofino che attraversavano il mare , mentre

i segnali del Fasce di solito non davano lo stesso inconveniente.

Io personalmente ,per 5/6 anni ho lavorato nella catena di Mediaset e Montecarlo da cui ho acquisito una buona esperienza di propagazione ed è

mia opinione che la Rai deve ristrutturare:

Portofino : verso Genova solo il mux 1 in banda III

Fasce : su Genova e il ponente piena potenza come gli alri mux

Questo messaggio è rivolto ai membri A.L.A. e pubblicato sul forum ; poi se inascoltato ,propongo di pubblicarlo sul Secolo XiX , per rendere pubblico

il nostro disagio e ,perchè no , anche per far vedere ai nostri clienti che ci interessiamo a loro non solo perchè ci pagano.

Slidybord (T.D'Angelo)
Non sono assolutamente d'accordo ... tutti i classici ripetitori Rai funzionano a meraviglia ed un Fasce a piena potenza andrebbe ad incasinare la già problematica isofrequenza ... il fasce "debole" è voluto.
 
Obiezioni alla mia predente "mux Rai dal Fasce"

Io non ho mai trovato un problema dovuto alla isofrequenza, che secondo me funziona egregiamente (basta vedere che per tutte le altre emittenti che trasmettono in piena potenza dal Fasce non ne hanno)ma piuttosto ho avuto
sempre problemi per il 46 basso(sopratutto il 46 e meno il 26,30,40),quindi ribadisco quanto già detto frutto di lunga riflessione.
 
Dal Fasce ho misurato per i Mux Rai valori differenti da quello che leggo dai vostri commenti. Il più potente è il RAI DVB2 sul Can. 30 ( 104dBuV ),mentre tutti gli altri ( 26-40-46 ), arrivano intorno ai 75dBuV.
Il MUx 30 non ha Ber mentre gli altri tre sono intorno ai -5

Forse la soluzione migliore sarebbe Beigua verso Levante e Fasce ( irradiazione Ponente e Levante ) a piena potenza e Portofino e Righi GAP FILLER.
 
lab65 ha scritto:
Dal Fasce ho misurato per i Mux Rai valori differenti da quello che leggo dai vostri commenti. Il più potente è il RAI DVB2 sul Can. 30 ( 104dBuV ),mentre tutti gli altri ( 26-40-46 ), arrivano intorno ai 75dBuV.
Il MUx 30 non ha Ber mentre gli altri tre sono intorno ai -5

Forse la soluzione migliore sarebbe Beigua verso Levante e Fasce ( irradiazione Ponente e Levante ) a piena potenza e Portofino e Righi GAP FILLER.

Dopo aver letto il tuo post farò controllare il mio strumento; oggi in valore di antenna dei mux 26-30-40 da Portofino non superava (secondo il mio Unaohm) i 76dbuV, (codice cella 3033), mentre il canale 46 aveva codice 3402.

E' vero che ho provato per divertirmi con un antenna non particolarmente performante ma 104dbuV mi sembrano tantissimi.

Ciao.
 
Tom spiegami inoltre 2 cose:

1) Come mai te la prendi con la Rai per il Fasce e non dici niente della condizione Mediaset sul Beigua ... stessa identica situazione prova ad andare a Quarto / Quinto / Nervi e ricevere dal Beigua ... vedrai i Mediaset !!!

2) Come fai a dire che l'Isofrequenza va bene quando sei stato tu il primo a dire che hai dei VBer bassissimi a fronte di Mer elevati ... bene sappi che questi dati hanno una sola spiegazione: problemi di isofrequenza !!!

Buon lavoro zio Tom.
 
lab65 ha scritto:
Sono a 5 km in linea d' aria dal Fasce, Sampierdarena.

Beh, vicino sei vicino:), ma scusa come la domanda idiota, come fai a essere sicuro che i canali 26-30-40 arrivassero dal Fasce e non dal Monte di Portofino?

Giusto per capire....
 
maximino72 ha scritto:
Beh, vicino sei vicino:), ma scusa come la domanda idiota, come fai a essere sicuro che i canali 26-30-40 arrivassero dal Fasce e non dal Monte di Portofino?

Giusto per capire....

Li ho misurati la mattina dello switch-off quando Portofino era ancora spento ed anche adesso ho gli stessi valori.
 
lab65 ha scritto:
Li ho misurati la mattina dello switch-off quando Portofino era ancora spento ed anche adesso ho gli stessi valori.

Ok, te l'ho chiesto solo perchè immagino che l'identificativo della cella del Monte di Portofino sia diverso da quello del monte Fasce, ma ieri ricevevo solo l'identificativo del Portofino (3033).

Devo precisare che non sono sicurissimo della cosa (e sarei contento se qualcuno mi spiegasse) in quanto il mio Unaohm restituisce lo stesso Cell ID (0301) per tutti i mux Mediaset (sia che ci si trovi in Piemonte, dove abito, che in Liguria).

Grazie.
 
Io uso un amatoriale ma abbastanza preciso C-Tech Combo 2010. Confrontato con uno strumento professionale ho gli stessi valori.:icon_redface:
 
lab65 ha scritto:
Io uso un amatoriale ma abbastanza preciso C-Tech Combo 2010. Confrontato con uno strumento professionale ho gli stessi valori.:icon_redface:

Non volevo in alcun modo mettere in dubbio la precisione del tuo strumento, ci mancherebbe....per inciso io NON sono un antennista:icon_redface: :D
 
Indietro
Alto Basso