Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [Nichelino-Torino] consiglio per impianto molto datato

Digital-Forum Senior L'avatar di ---max---

Predefinito

x Fatantony
    l'antenna ha 10 anni ma il cavo che va al mix non l'ho sostituito perchè in buone condizioni...
    xflash54
    la foto del mix l'ho fatta prima di scollegare il cavo della vhf(quello di sinistra)quindi rimane solo quello di destra della uhf che dal mix va fino all'alimentatore entrata (in) che poi sempre dall'alimentatotore in uscita (out) va a un (penso) partitore.Avendo rifatto l'intero impianto elettrico 5 anni fa ho le prese a muro della vimar e dentro hanno un corpo metallico che penso sia l'attenuatore.l'aggeggio a destra non fa parte di nessun impianto essendo appeso lì sulla trave ma scollegato(penso avrà più di vent'anni.Il cavo che dall'antenna va al mix 4 metri,dal mix all'alimentatore 10 metri,dal partitore in appartamento 3 metri,dalla scatola di derivazione in appartamento 1)cucina 3 metri 2)al salotto 6 metri 3)alla cameretta 10 metri 4)alla camera 12 metri
    questo dovrebbe essere il partitore

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Flash54

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ---max---
    Avendo rifatto l'intero impianto elettrico 5 anni fa ho le prese a muro della vimar e dentro hanno un corpo metallico che penso sia l'attenuatore.l'aggeggio a destra non fa parte di nessun impianto essendo appeso lì sulla trave ma scollegato(penso avrà più di vent'anni.Il cavo che dall'antenna va al mix 4 metri,dal mix all'alimentatore 10 metri,dal partitore in appartamento 3 metri,dalla scatola di derivazione in appartamento 1)cucina 3 metri 2)al salotto 6 metri 3)alla cameretta 10 metri 4)alla camera 12 metri
    Ok, adesso si può ragionare.
    Viste le lunghezze dei singoli cavi che non sono tanto diverse tra loro, se le prese sono tutte uguali hai una differenza di soltanto 2 dB circa tra la presa più vicina e quella più lontana.
    Sei sicuro che nelle altre prese si vede tutto senza problemi?
    Potresti avere il segnale un po' al limite e per capire di più dovresti fare alcuni controlli.
    1) leggi la sigla di quello che hai chiamato partitore e postala.
    2) smonta la presa incriminata e leggi tutto ciò che trovi scritto e postalo.

Se la presa è attenuata potrebbe bastare sostituirla con una con meno attenuazione.
    Se leggi sulla presa qualcosa tipo 14 o 20 dB puoi provare, provissoriamente, a collegare uno spinotto volante direttamente sul cavo e vedere cosa succede e in seguito potremo decidere con cosa sostituirla. contrariamente se leggi 0 o 1 dB non fare quest'ultima prova perchè inutile.

Facci sapere.

Predefinito

ok...per adesso grazie...
    ciao
    Ultima modifica di ---max---; 06-11-11 alle 10:10

Predefinito

X FLASH54
    mi potresti gentilmente postare una foto dell'antenna che potrebbe fare al caso mio se eventualmente volessi cambiarla?
    Ricevo da questi siti:
    eremo,colle della maddalena,torre bert e m.belice...
    grazie

Predefinito

X FLASH54
    mi potresti gentilmente postare una foto dell'antenna che potrebbe fare al caso mio se eventualmente volessi cambiarla?
    Ricevo da questi siti:
    eremo,colle della maddalena,torre bert e m.belice...
    grazie
    SE il tuo scopo è cambiare antenna per mandare in pensione il "rudere" allora ok altrimenti non farlo se pensi che ti risolva il problema.... a proposito hai fatto le prove?

Comunque sei vicino ai ripetitori e visto l'angolo tra i due ripetitori (eremo e maddalena) ti consiglio una blu220F. Non credo che tu riceva da monte belice, forse torre bert che è circa alle stesse coordinate, latitudine e longitudine dell'eremo e maddalena.

Predefinito

per poter leggere i dati su quell'aggeggio non sai che sbattimento devo fare...devo armarmi di scala,andare nel sottotetto dalla quale si ha accesso da una botola...solo a pensarci mi viene il prurito
    comunque sabato mattina faccio un salto su e ti posto quello che mi hai chiesto...effettivamente volevo cambiare antenna per migliorare la situazione...non so se è un problema generale ma non prendo in modo assoluto il 27 e il 60 e non vorrei fosse proprio l'antenna...
    buona serata.

Predefinito

per poter leggere i dati su quell'aggeggio non sai che sbattimento devo fare...devo armarmi di scala,andare nel sottotetto dalla quale si ha accesso da una botola...solo a pensarci mi viene il prurito
    comunque sabato mattina faccio un salto su e ti posto quello che mi hai chiesto...effettivamente volevo cambiare antenna per migliorare la situazione...non so se è un problema generale ma non prendo in modo assoluto il 27 e il 60 e non vorrei fosse proprio l'antenna...
    buona serata.
    Comincia con controllare la presa, magari riusciamo gà a capire qualcosa in più.

Predefinito

allora ho smontato la presa antenna e sopra c'è scritto:
    1 db
    0.5 A 24 volt
    Gli altri aggeggi sono dei semplici splitter che mi portano il segnale sat in appartamento...

Predefinito

Se è così vuol dire che sei al limite della ricezione nonostante i solo 2 dB di differenza tra le presa più vicina e quella più lontana.
    La presa che hai smontato è già di tipo diretto e non serve fare la prova che ti avevo consigliato.
    Non mi sembra che tu abbia detto che amplificatore hai sul palo quindi controlla se il guadagno è regolabile e se non è già al massimo prova ad aumentare l'amplificazione.
    Cerca di essere sicuro che non ci siano problemi nelle connessioni dopodichè se vuoi monta una blu220F ma potrebbe servire anche un ampli nuovo.
    Da quella distanza dai ripetitori e con quei pochi metri di cavo mi sembra strano dover amplificare ulteriormente ma potresti aver l'ampli danneggiato.

Facci sapere, Ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato