• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antennisti ?

lab65

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
319
Località
Genova-Ovest
Apro questo thread perchè noto in tanti del settore ( non qui nel forum ), un pò di dilettantismo. Mi chiamano amici e parentame vario perchè disperati, non vedono la Rai, chi Mediaset, chi La7 e chi Premium.
Consigliato a tutti di chiamare l' antennista e qui inizia Zelig.
Da Mia suocera, Via Vezzani sono salito sul terrazzo con la log di prova a mano ed appoggiata sopra un pilastro ricevevo praticamente tutto, almeno RAI 1,2,3,4,5 Tutto mediaset+Premium, tutti i TIMb per un totale di 160 canali TV. L' antennista si è svegliato questa mattina, ha raccattato i filtri ( vecchi ed arruginiti ), per riprogrammarli. Prevedo già una spesa da galera! Da mia Madre, Via Ardoino, antenne ossidate e piegate, orientate un pò come capita, hanno solo tolto i filtri e si vede ma hanno sparato 2500€ di spesa :5eek: , da altri amici hanno predisposto un filtro per ogni mux con una spesa da comprarsi un box nuovo e...udite udite una sola blu verso il Fasce :doubt:
Ma è mai possibile prendere per la pelle del sederino in questo modo la gente ?
 
Sì sta cosa di aggiungere filtri invece di levarli tutti è davvero una gran furbata :badgrin:

A me per dire benché non veda praticamente nessun mux Mediaset (!) perché filtrati mi hanno detto di attendere che si sistemi tutto da solo... come per magia :eusa_think:

Bah...
 
fano ha scritto:
Sì sta cosa di aggiungere filtri invece di levarli tutti è davvero una gran furbata :badgrin:

A me per dire benché non veda praticamente nessun mux Mediaset (!) perché filtrati mi hanno detto di attendere che si sistemi tutto da solo... come per magia :eusa_think:

Bah...
Magari se fosse professionale informerebbe l' amministratore sui tempi di intervento e i costi. Infatti la risposta: ...attendere che tutto si sistemi da solo.
Attento perchè è una trappola, cerca di prendere per disperazione affinchè il pagamento poi sia elargito con convinzione
 
Non posso che concordare.....
L'antennista che e' venuto da noi ha mixato l'impianto vecchio con il nuovo (ovviamente filtrato da ben 3 filtri minimo sindacale mux rai 1 mediaset 2 e 4 ) e alla fine ha esordito che il vecchio non lo puo' nemmeno rimuovere (vedeste in che condizioni e' ridotto - eta' impianto inizi anni 90!!!:5eek: ) altrimenti non vediamo piu' una mazza e sul capitolato era espressamente citata la rimozione.
E non e' nemmeno sceso in appartamento a vedere se e come funziona quella sorta di alchimia che ci ha rifilato..
Non ho parole...
 
... e pensare che al 99% basterebbe un'antennina decente puntata come si deve... invece antenne arrugginite, centraline andate a male, con chili di filtri :crybaby2::crybaby2::crybaby2:

Brrrrrrrrrr :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Quello che mi ha sconvolto è stata una batteria di filtri dal 5 al 69 e una sola antenna sull' impianto.
Vorrei vedere prima o poi una bella batteria di filtri e 5 o 6 antenne puntate a prendere veramente tutto e impianto da applausi, prima o poi lo vedrò.
 
Sono completamente d'accordo sul fatto che nel nostro settore ci siano parecchi "furbetti" che stanno approfittando del periodo per fare il "business":mad:
Certa gente purtroppo rovina il nome a tanti che invece fanno il loro lavoro con onestà e professionalità.
Sono un pò meno d'accordo sul fatto di levare i filtri e basta. Spesso capita di dover lavorare con segnali di livello differente o di dover ricevere segnali anche adiacenti da più direzioni e sinceramente buttare tutto in larga banda non mi sembra un gran lavoro. Un conto è l'impianto singolo o un piccolo condominio ma quando cominci ad avere parecchie utenze credo sia molto importante partire con livelli omogenei.
 
buonasera..
sicuramente purtroppo sono usciti fuori un sacco di .... non direi furbetti ma bensì .. disonesti... per cui bisogna stare molto attenti ma vi faccio notare che spesso la colpa è proprio dell' utente che non può assolutamente aspettare ed avere pazienza per dar modo al tecnico di fiducia che da anni magari segue e accontenta il condominio, di trovare il tempo per fare i lavori necessari..
Riceviamo telefonate vergognose da parte di persone maleducate e prepotenti che se fregano di tutto e di tutti, l' importante è vedere la partita o il maledetto film...ci minacciano di denunciarci perchè "loro pagano un abbonamento" non rendendosi conto dell' enorme lavoro che dobbiamo fare.
Allora che fanno ??? rompono tanto le balle all' amministratore il quale ossessionato chiama il primo furbetto che gli ha bussato alla porta oppure come al solito, c' è sempre qualcuno che sa come si fà...oggi ho preso un caffe in un bar ed erano tutti esperti...ma io mi domando???
Sono 30 anni che io e colleghi ci arrubbattiamo per tetti e sono 30 anni che serviamo condomini si spera nel migliore dei modi.....questi supertecnici galattici 2 settimane fa dove diavolo erano??? sono usciti solo adesso che in effetti in certe zone è piuttosto facile risolvere la situazione....come mai non si sono mai visti prima....li chiami al mattino e al pomeriggio sono nel caseggiato..ma scusate, trovare un antennista serio e onesto libero in questo periodo è assai difficile...chiamate il primo che arriva e propone..faccio fare il lavoro da un amico che è un tecnico....non ha tempo?? allora ci penso io......bene, vi fanno il mazzo.......non me ne vogliate e chiedo scusa...........vi stà bene......saluti a tutti
 
117 !!!
Si una bella telefonata con denuncia al 117 è quello che ci vuole in certi casi !!!
Anche se, in parte, chi cerca queste situazioni siete Voi utenti, mi spiego:
come dice l'amico e collega "Effedelle" ci sono in giro 2 "razze" di antennisti, i primi, nei quali mi annovero di essere, che servono da anni molti palazzi, che si sono fatti dei giri propedeutici preventivamente nei condomini pre switch off per tentare di dare continuità ricettiva almeno sui programmi Rai / Mediaset, che dallo switch off in avanti hanno battuto in lungo in largo la città per affrontare in prima battuta le emergenze totali che si sono riscontrate, che escono alle 7 di mattina e rientrano alle 9 di sera mangiando un toast alle 2/3/4 quando si può, che è da circa un mese che non conoscono sabati, domeniche, e altre feste comandate, che quando rientrano a casa o la mattina prima di uscire devono anche "lavorare" al computer e magari scrivere qualche cosa sul forum e, infine, che se contattati per dei nuovi lavori ammettono che faranno il possibile per accontentare ma, ovviamente, non possono scattare immediatamente sull'attenti.
Poi ci sono i "colleghi" invece sempre pronti ad intervenire immediatamente (ma come in questo periodo !!!) perchè conosciuti magari al bar che si vantano di qui e di la e normalmente (quando va bene) propongono la sostituzione di qualsiasi centrale esistente con un larga banda a prezzi da capogiro senza un minimo di cognizione tecnica approfondita, generalizzando tutte le zone di Genova e usando strumenti da 200/300 euro !!!
Tutto questo perchè alcuni condomini DEVONO vedere immediatamente d subito, anzi da ieri i canali come Cielo, Italia 2, Canale Italia o Mediaset Premium ... capisco, soprattutto nell'ultimo caso, che non è bello pagare un abbonamento e non vedere, ma diamine un po' di elasticità mentale e capire che il proprio tecnico che serve da anni il palazzo al meglio ha programmato già i propri giri e che in tempi ragionevoli arriverà anche nel mio palazzo per farmi vedere tutto il possibile è sicuramente più conveniente e producente di rivolgersi al primo sconosciuto che capita che si vanta di poter offrire la luna e il sole e scoprire che magari non riesce ad offrire manco la "terra" e poi presenta anche dei conti da "fantascienza" ... ripeto qui ci vuole una telefonata al 117 !!!
In ultimo sottolineo (e lo faccio per l'ultima volta perchè ho già "speso" troppe parole in merito nel forum) non generalizzate nel sostenere che basta un antenna ed una centrale a larga banda per vedere tutto ... e soprattutto diffidate dai tecnici che sostengono questo ... ci sono alcune zone dove questo è possibile, ma ce ne sono tantissime nelle quali serve tassativamente almeno una centrale a filtri cluster programmabili ... tra i segnali Rai bassi dal Fasce, quelli Mediaset scarsi dal Beigua (anche se in questo caso si dovrebbero avere modifiche a breve) e l'isofrequenza provate ad andare a fare impianti con antenna unica e larga banda in via del Commercio / via Biasioli a Nervi, nella parte a mare di Quinto, nelle case dei "Puffi" all'uscita dell'autostrada di Nervi, in salita dell'Orso, in circonvallazione a monte soprattutto nelle zone più in alto non esposte verso il Fasce, in via dei Landi / via Battaglini a Sampierdarena, a Sestri Ponente e poi raccontatemi i risultati ...
Quindi riassumendo:
1) Non generalizzare sui tipi di impianto;
2) Diffidate da chi vi assicura un intervento "in giornata";
3) Se il sedicente tecnico ha eseguito un lavoro semplice e veloce a prezzi da follia ... denunciate, denunciate e ancora denunciate al 117 (perchè magari non ha neanche la Partita Iva) !!!
 
Ho beccato in una palazzina di Via Flavia Steno un foglio con gli interventi fatti all'antenna condominiale e il logo della ALA... peccato che la regione non abbia reso obbligatorio per gli antennisti l'iscrzione alla ALA. D'altronde, visto che abbiamo un'associazione che potrebbe proteggere le persone dalle fregature proprio in questo periodo così particolare, perché lasciare tutti in mano di sedicenti antennisti che propongono interventi non utili o che non sanno cosa fare se non montare a babbo amplificatori e paventare interferenze inventate o problemi non esistenti?

Ad esempio ho fatto caso che mi trova un debolissimo segnale sul ch.09 da Portofino. L'antenna VHF però è rimasta puntata sul Righi dove prendeva il ch.04 di RAI1. Perché, visto che è venuto a farsi un giro di vecchiette, non è salito sul tetto a provare se era possibile, orientando l'antenna adeguatamente, ad agganciare il segnale da Portofino?

Non sarebbe male pensare di inibire la professione a chi non la svolge onestamente e professionalmente.
 
Infatti questa mia segnalazione non è rivolta a chi lavora con cognizione di causa ma vuole essere un campanello di allarme. Non tutti abitano in Via del Commercio a Nervi ed in certi casi ma non tanti una centrale a filtri è d' obbligo. Io scrivo di impianti vecchi di oltre 30 anni dove antennisti con partita iva non hanno mai proposto adeguamenti al digitale, oppure hanno installato un decoder sulla centrale di testa quando con una semplice direttiva si potevano tranquillamente ricevere i segnali prima dello switch-off, impianti con vetusti filtri dove adesso un tecnico raccoglie questi residuati bellici per ritararli ad una modica cifra di oltre 2000€ per 15 condomini.
Certo che una signora centrale di testa a cluster, equalizzata per due scale da 120 utenze a 3000€ è giustificata e poco onerosa ma vedere tutti i filtri da 5 a 60 ritarati e una sola blu installata mentre con un' antenna da interni ricevere gli stessi canali...
 
..c'è ANCHE una terza (e per fortuna rara...:mad: ) categoria di antennisti.....quelli che (QUATTRO mesi dopo lo s.o.) li contatti per far sistemare l'impianto e prima ti promettono che arrivano e/o che "bisogna spettare che i segnali si sistemino"..:lol: ,poi non lo fanno e visto che c'è la parabola condominiale ti suggeriscono di "abbonarti a Sky"...:eusa_shifty: ...e guarda caso sono titolari di Sky center/service.... :eusa_whistle:
 
Bisogna anche capire che se hanno decine e decine di impianti non posso arrivare da tutti in due-tre giorni, nel condominio dove abito ( Milano) il primo intervento dopo lo switch off è arrivato dopo un mese e mezzo e il secondo dopo un altro mese, in questo periodo chi aveva l'abbonamento MP lo vedeva ogni tanto e con squadrettamenti ( io fortunamente me la sono cavata da subito con la mia antenna sul balcone che è ancora lì perchè con la centralizzata niente Rete A 2, Studio 1, Canale Italia per dire i più importanti)
 
proprio oggi ci ha chiamato una nuova amministrazione per andare a vedere un paio di caseggiati....questi palazzi sono nel quartiere dove sono nato e cresciuto e dove mio padre ha tenuto per anni un laboratorio per cui in zona siamo piuttosto conosciuti...un consigliere ha seguito l' antennista di fiducia dell' amministrazione il quale (mi è stato riferito) ha trafficato e parlato per un' ora e tre quarti dicendo che doveva aggiungere 10 filtri..non se ne trovano più...rigenerati ecc. ecc. alla modica cifra di 1800/2000 €...
Questo consigliere preso dal panico ha contattato il mio vecchietto (tra le altre cose andavano in campeggio insieme) il quale, avvisata la amministrazione, è andato a vedere e magicamente ha messo a posto tutto...tutto questo per cercare di far capire che ci sono due possibilità:
1°.....ha fatto il furbo, mette i filtri usati, sistema tutto e si becca 1800 €
2°.....non ci capisce una sega...
Una cosa però è certa.............questo tipo ha perso caseggiati e amministrazione e lo ha voluto lui..
prima di far fare dei lavori fatevi fare un preventivo veloce anche a voce, non fidatevi e più che altro affidatevi a chi da anni segue il vs. condominio perchè se sono anni che vi segue un motivo ci sarà..
 
Antennisti?

Ragazzi,per vedere il dtt a volte ci vuole molto poco sia di tempo che di spesa.
Adirittura chi aveva il canalizzato a volte basta togliere tutti i filtri e lasciare solo l'amplificatore che già lui fa da larga banda. chi ha gia un larga banda a volte basta orientare l'antenna.
Ma purtroppo anche in questo campo c'è chi se ne approfitta e lavorano anche molto di più di quelli onesti.
Questo lo dico perchè questa situazione la sto vivendo di persona.
 
edilpam ha scritto:
Ragazzi,per vedere il dtt a volte ci vuole molto poco sia di tempo che di spesa.
Adirittura chi aveva il canalizzato a volte basta togliere tutti i filtri e lasciare solo l'amplificatore che già lui fa da larga banda. chi ha gia un larga banda a volte basta orientare l'antenna.
Ma purtroppo anche in questo campo c'è chi se ne approfitta e lavorano anche molto di più di quelli onesti.
Questo lo dico perchè questa situazione la sto vivendo di persona.
Scusa ma devo invitare tutti al fine che questo messaggio assolutamente non passi ... Sono io il primo a dire che in alcuni casi questo sia una cosa vera ma sono sempre io il primo a sostenere che ci sono altrettanti casi dove addirittura non bastano le centrali a filtri cluster programmabili ma che ci vogliono tassativamente i filtri attivi ... Quindi, per favore, non generalizziamo perché creiamo soltanto disinformazione ... Poi ripeto per i disonesti c'è sempre una bella chiamata da fare al 117!!!
 
antennisti?

buona sera , magari chi si lamenta è un impiegato comunale o dell'amt che fa altri 3 lavori IN NERO dall'idraulico all'elettricista e a volte l'antennista , generalizzando che gli impianti sono tutti uguali che con una antenna si vede tutto , che l'antenna costa 30 euro etc etc ....o adiruttura levare i filtri genialmente con il segnale della sola antenna pilota tranquillamente un finale helman o un " bellissimo fracarro " o un vecchio siemens sicasset.....
e poi voi tecnici che a parole sul forum date dei ladri ad altri , e vi presentate in tv con il presidente dell'anaci ......l'utlima fattura me la ha pagata dopo 18 mesi ed erano 500 euro e non c'è e non c'era nessuna contestazione e ho dovuto ...........
meno male che c'è gente ONESTA come voi che lavora a basso costo con materiale di prima scelta regolarmente fatturato e in linea con le normative vigenti che lavora 12 \ 14 ore al giorno per 200 400 euro e poi alla dichiarazione dei redditi dichiara cosa ...
io sono un antennista regolarmente iscritto alla camera di commercio da 15 anni
per installare un decoder io prendevo 20 euro , visto la vostra offerta promozionale ora guadagno il doppio perchè voi che siete onesti ne prendete 40 ivati( quando trovo il tempo per fare questo )......vorrei vederle queste fatture ...chiamare il 117 per chi?
 
effedelle ha scritto:
proprio oggi ci ha chiamato una nuova amministrazione per andare a vedere un paio di caseggiati....questi palazzi sono nel quartiere dove sono nato e cresciuto e dove mio padre ha tenuto per anni un laboratorio per cui in zona siamo piuttosto conosciuti...un consigliere ha seguito l' antennista di fiducia dell' amministrazione il quale (mi è stato riferito) ha trafficato e parlato per un' ora e tre quarti dicendo che doveva aggiungere 10 filtri..non se ne trovano più...rigenerati ecc. ecc. alla modica cifra di 1800/2000 €...
Questo consigliere preso dal panico ha contattato il mio vecchietto (tra le altre cose andavano in campeggio insieme) il quale, avvisata la amministrazione, è andato a vedere e magicamente ha messo a posto tutto...tutto questo per cercare di far capire che ci sono due possibilità:
1°.....ha fatto il furbo, mette i filtri usati, sistema tutto e si becca 1800 €
2°.....non ci capisce una sega...
Una cosa però è certa.............questo tipo ha perso caseggiati e amministrazione e lo ha voluto lui..
prima di far fare dei lavori fatevi fare un preventivo veloce anche a voce, non fidatevi e più che altro affidatevi a chi da anni segue il vs. condominio perchè se sono anni che vi segue un motivo ci sarà..

Io in te pubblicherei anche il nome dell'antennista, tanto per fargli perdere altri clienti che leggono sul forum!!!
 
marcogenova ha scritto:
buona sera , magari chi si lamenta è un impiegato comunale o dell'amt che fa altri 3 lavori IN NERO dall'idraulico all'elettricista e a volte l'antennista , generalizzando che gli impianti sono tutti uguali che con una antenna si vede tutto , che l'antenna costa 30 euro etc etc ....o adiruttura levare i filtri genialmente con il segnale della sola antenna pilota tranquillamente un finale helman o un " bellissimo fracarro " o un vecchio siemens sicasset.....
e poi voi tecnici che a parole sul forum date dei ladri ad altri , e vi presentate in tv con il presidente dell'anaci ......l'utlima fattura me la ha pagata dopo 18 mesi ed erano 500 euro e non c'è e non c'era nessuna contestazione e ho dovuto ...........
meno male che c'è gente ONESTA come voi che lavora a basso costo con materiale di prima scelta regolarmente fatturato e in linea con le normative vigenti che lavora 12 \ 14 ore al giorno per 200 400 euro e poi alla dichiarazione dei redditi dichiara cosa ...
io sono un antennista regolarmente iscritto alla camera di commercio da 15 anni
per installare un decoder io prendevo 20 euro , visto la vostra offerta promozionale ora guadagno il doppio perchè voi che siete onesti ne prendete 40 ivati( quando trovo il tempo per fare questo )......vorrei vederle queste fatture ...chiamare il 117 per chi?
Innanzi tutto se hai qualche cosa da dire in primis al sottoscritto o a qualche iscritto dell'associazione della quale mi onoro di essere il Presidente ti invito di farlo a voce o, meglio ancora di persona, in secundis se hai qualche cosa da obbiettare con un tuo "datore di lavoro" fallo di persona perchè qui non è corretto esprimere opinioni su chi non può controbattere ed avere un contraddittorio, e poi veniamo alle questioni da te sollevate:
1) Io e alcuni miei colleghi ci permettiamo di dare dei LADRI ad altri, è verissimo, innanzi tutto abbiamo sempre sostenuto che ci sono fior fior di antennisti professionisti di cui ci si può fidare ciecamente, siano essi iscritti all' A.L.A. siano essi non iscritti, soprattutto abbiamo sempre sostenuto che se un palazzo è da diversi anni che si trova bene con un determinato antennista (qualunque esso sia) dovrebbe continuare a servirsi di questo anche, per forza di cose, aspettando qualche giorno in più, ma quello che non possiamo assolutamente tollerare è che qualche "collega" proponga (e lo dico a ragion di causa avendo visto dei pseudo preventivi a riguardo) lavori del tipo "tolgo tutto e metto una centralina a larga banda con un preamplificatore e sostituendo un'antenna" a più di € 2.500,00 (quando per inciso modificare un impianto a filtri per farlo diventare a larga banda non necessita di materiale alcuno a mano che i finali non siano troppo datati) ... ovviamente questo ne è un esempio ma te ne posso fornire a decine di simili.
2) Noi non lavoriamo a basso costo ma cerchiamo, nel limite del possibile e nel libero mercato, di applicare prezzi equi visto la quantità di lavoro alla quale andiamo incontro, è proprio qui che invece rientra la categoria dei così detti "ladri", perchè vedere una fattura relativa ad un lavoro sopra menzionato da parte di un nostro "collega" datata novembre ed essere la numero 08 del 2011 vuol dire che qualche cosa non torna.
3) Per quanto riguarda il discorso degli importi dichiarati alle tasse, beh ognuno è libero di agire secondo propria coscienza ma personalmente sappi che (non ho gli importi sotto mano) ho raddoppiato ad oggi il numero di fatture emesse del 2010 quindi ...
4) Infine un commento sui € 40,00 ivati ... beh anche qui libera scelta di come comportarsi in merito a fatture o altro ... comunque questo è il prezzo di riferimento concordato con Regione Liguria, Cna, Confartigianato, Anaci, Anac, tutte le categorie delle associazioni dei consumatori e ovviamente Ala Ascom ... innanzi tutto è un prezzo massimo di riferimento e poi comprende l'installazione / sintonizzazione di n. 2 decoder dispositivi digitali terrestri (visto che la stragrande maggioranza delle abitazioni ha almeno 2 televisioni), il prezzo è assolutamente in linea con quanto applicato nelle altre regioni ... anzi ... e vorrei infine dirti, e questo mi fa pensare molto, che lavorare in Liguria è molto difficile e complesso perchè non solo è la regione più cara d'Italia (e Genova città nella fattispecie) ma ha anche la pressione fiscale più elevata (o fra le più elevate) della nazione ... quindi ogni tua accusa mi sembra quanto meno fuori luogo.
Comunque trovare i miei recapiti è molto semplice e se hai qualche cosa da dirmi / dirci fallo pure anche di persona perchè è troppo semplice criticare e buttare fango a gente che lavora 12 / 14 ore al giorno rimanendo nell' anonimato !!!
 
A proposito di antennisti "furbetti" oggi è venuto il mio... e mi ha fatto un lavoretto con i fiocchi :icon_twisted:
  1. Aggiunto filtro sul Mux Rai1 : O segnale
  2. Aggiunto filtro sul Mux Canale Italia : O segnale
  3. Il Mux Telecity 1 squadretta (ieri era OK :crybaby2:)
  4. Sempre filtrato Mediaset 1 (UHF36)
  5. Sempre filtrato Mediaset 4 (UHF49)
  6. Filtrati sempre telegenova, Italia 8, Teleliguria ecc...
Bah le uniche parole che mi vengono son parolaccie del tipo #**###!$
quindi vi lascio la parola :crybaby2::crybaby2::crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso