• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto condominiale per sky - considerazioni e costi

wugippi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Novembre 2009
Messaggi
3.634
Salve a tutti. Dovrei far installare la parabola sul tetto di un appartamento dove tra poco andrò a vivere. Attualmente sul tetto non è presente né il sat centralizzato, né individuale. Sono invece presenti delle parabole su alcuni balconi che hanno la fortuna di essere rivolti verso sud (e io non ho questa fortuna). Inoltre il tetto dello stabile è accessibile unicamente tramite le private abitazioni dei proprietari presenti all'ultimo piano.
Tralasciando gli obblighi di legge dei proprietari dell'ultimo piano, che DOVREBBERO darmi accesso al tetto per installarmi una mia parabola individuale, ho acconsentito all'indizione di un'assemblea condominiale URGENTE (entro 2-3 settimane) per discutere di un'eventuale installazione di una parabola centralizzata.

Dato che dovrò presentare un preventivo, volevo sapere ALMENO quali materiali dovranno essere acquistati per fare almeno uno "scheletro" di impianto centralizzato (parabola, lnb con 4 uscite, cascata con 4 fili e derivatori di piano) visto che probabilmente alcuni non saranno interessati, dato che già hanno la loro bella parabola sul balcone.

Il palazzo consta di 11 appartamenti, 4 piani, da 2 a 3 appartamenti per ogni piano. Inoltre io avrei la necessità di collegare 2 decoder in due stanze diverse (di cui un decoder è un myskyhd, quindi mi serve uno switch scr).

Quanto potrebbe arrivare a costare un impianto del genere?

Qualora ci fossero solo pochi interessati, esistono degli LNB Scr con più di due uscite, in modo da servire al massimo 3 o 4 appartamenti con una parabola "semi individuale"? Questo permetterebbe di risparmiare un bel po'...

Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungato un po'...
 
Quello che vuoi fare tu è un impianto "domestico" adattato ad un condominio, il che è improponibile.
Per un impianto di questo tipo prevedi una parabola da almeno 120cm sul tetto, un LNB con le 4 uscite delle polarità che arrivano ad un multiswitch passante per ogni piano e che serve gli appartamenti di quel piano. Poi in uscita dal quel multiswitch partono altri 4 cavi che vanno al piano inferiore e così via fino a terra.

Devi far fare un preventivo ad un antennista che può valutare di persona il lavoro effettivo ma solo di materiali metti un 80/100€ di parabola, un 150€ per un LNB di buona qualità e 150€ per ogni multiswitch SCR, più i cavi e la manodopera (che non è poca dovendo tirare cavi per 4 piani e negli appartamenti).
Cmq considera il tutto molto approssimativo, senza vedere cosa va fatto effettivamente è impossibile avere un'idea sicura del costo.
 
appunto perché i costi sono abbastanza elevati, e che in molti probabilmente NON aderiranno, pensavo ad una soluzione di ripiego, tipo un LNB con 8 uscite indipendenti (4 sarebbero mie e altre 4 disponibili ai pochi condomini che aderiranno all'installazione della parabola) in questo modo dovrei riuscire a ridurre drasticamente i costi... anche perché non ha senso fare un impianto condominiale con due/tre utenze effettive.

Eventualmente altre soluzioni?
 
Guarda, per esperienza personale ti assicuro che è praticamente impossibile ottenere l'autorizzazione dell'assemblea condominiale in una situazione come quella descritta.
In pratica chi è interessato al sat ha già la sua parabola e quindi non vuole spendere altri soldi, mentre chi non è interessato continuerà a non esserlo e non vorrà tirare fuori una lira.

Ti conviene puntare sul fatto che tu sei molto interessato al sat, e che concosci i tuoi diritti. Così almeno non potranno farti storie per installare la tua parabola personale.
 
Gennar1 ha scritto:
Guarda, per esperienza personale ti assicuro che è praticamente impossibile ottenere l'autorizzazione dell'assemblea condominiale in una situazione come quella descritta.
In pratica chi è interessato al sat ha già la sua parabola e quindi non vuole spendere altri soldi, mentre chi non è interessato continuerà a non esserlo e non vorrà tirare fuori una lira.

Ti conviene puntare sul fatto che tu sei molto interessato al sat, e che concosci i tuoi diritti. Così almeno non potranno farti storie per installare la tua parabola personale.
infatti sono pienamente conscio del fatto che nessuno vorrà tirar fuori dei soldi solo per "liberare" il proprio balcone.
In tutto saremo 3 o 4 persone interessate a mettere la parabola sul tetto (noi "sfigati" che non "vediamo" il satellite...). Per questo penso che un LNB "octo" sia una soluzione che soddisfi coloro che vorrebbero ma non possono installare in proprio la parabola.

Il problema grande è che per accedere al tetto, bisogna per forza passare per un'abitazione privata, e la riunione è stata indetta proprio per soddisfare le esigenze di questi proprietari "molto accomodanti".

Fermo restando che il "diritto di parabola" nessuno può togliermelo e non ho bisogno dell'autorizzazione di nessuno per mettermi una parabola individuale.

Avevo letto inoltre, sempre su questo forum, l'esistenza di un LNB con doppia uscita SCR (più un'uscita "normale" per facilitare il puntamento della parabola), ma non sono riuscito più a trovare il modello. Qualcuno che lo conosce può indicarmelo? Potrebbe essere un'alternativa ancora migliore all'LNB Octo...
 
Il problema è che non ti permetteranno mai di installare qualcosa che serve solo alcuni appartamenti escludendone altri, vuoi fare una parabola centralizzata ma a disposizione di pochi.
Chiarisci prima cosa vuoi fare... vuoi fare un impianto condominiale o vuoi fare un impianto personale (singolo o multiplo non fa differenza), perchè guarda che la via di mezzo non esiste.
Cosa succede se domani arriva uno che vuole togliere quella sul balcone e collegarsi a quella condominiale ? Non può perchè sono finite le uscite dell'LNB ? Si cambia l'LNB ? Chi lo paga ? E chi le paga le spese di manutenzione dell'impianto ? Solo chi è collegato ? E per farlo usi le canaline comuni dello stabile ?

Te lo ripeto, vuoi gestire la cosa come un bene condominiale ma con le caratteristiche di un impiando domestico.
Una cosa è il diritto all'informazione, per questo non possono impedirti di metterla e di usare le parti comuni (o di accedere ad esse) ma a questo punto è una parabola personale. Se la convochi una assemblea straordinaria per discutere l'installazione di una parabola centralizzata allora la devi considerare come tale a disposizione di chiunque voglia usarla (e pagarne le spese) e ti devi rimettere al volere dell'assemblea che voterà sicuramente per il no e quindi ritorni nel caso della parabola personale.
 
_Zanna_ ha scritto:
Il problema è che non ti permetteranno mai di installare qualcosa che serve solo alcuni appartamenti escludendone altri, vuoi fare una parabola centralizzata ma a disposizione di pochi.
Chiarisci prima cosa vuoi fare... vuoi fare un impianto condominiale o vuoi fare un impianto personale (singolo o multiplo non fa differenza), perchè guarda che la via di mezzo non esiste.
Cosa succede se domani arriva uno che vuole togliere quella sul balcone e collegarsi a quella condominiale ? Non può perchè sono finite le uscite dell'LNB ? Si cambia l'LNB ? Chi lo paga ? E chi le paga le spese di manutenzione dell'impianto ? Solo chi è collegato ? E per farlo usi le canaline comuni dello stabile ?

Te lo ripeto, vuoi gestire la cosa come un bene condominiale ma con le caratteristiche di un impiando domestico.
Una cosa è il diritto all'informazione, per questo non possono impedirti di metterla e di usare le parti comuni (o di accedere ad esse) ma a questo punto è una parabola personale. Se la convochi una assemblea straordinaria per discutere l'installazione di una parabola centralizzata allora la devi considerare come tale a disposizione di chiunque voglia usarla (e pagarne le spese) e ti devi rimettere al volere dell'assemblea che voterà sicuramente per il no e quindi ritorni nel caso della parabola personale.

Sono infatti convinto che alla fine dovrò optare per la soluzione dell'impianto personale. Ed ero già orientato in tal senso. Solo che quei CANI (perché non posso definirli in altro modo) che stanno al piano di sopra hanno pesantemente insistito affinché si facesse quest'assemblea (così intanto si perdono altri 15 giorni) e in sede di assemblea, sicuramente qualcun altro, oltre a me, vorrà usufruire della parabola, ma un centralizzato "a regola d'arte" verrebbe a costare troppo, allora saremmo costretti ad adottare "vie di mezzo" per non scontentare nessuno: parabola unica sul tetto per chi "non vede" il satellite sul balcone, 3 o al massimo 4 appartamenti da servire. Per questo cercavo l'LNB doppio SCR... L'impianto sarebbe collettivo ma non condominiale.
Poi chi vorrà allacciarsi alla nostra parabola sul tetto dovrà pagare le relative spese per mettere tutti i multiswitch, oppure metterne un'altra per i fatti suoi (nessuno a norma di legge glielo vieta).

A me sarebbe andato di gran lunga meglio se avessi potuto mettermi la mia parabola personale con relativo LNB SCR (costo 60 euro tutto compreso sulla baia...), ma quando si ha a che fare con persone che NON ragionano, ci si può fare ben poco...
 
Vai in assemblea e PROPONI TU la parabola centralizzata fatta a regola d'arte con i multiswitch per piano ovviamente portando dei preventivi, fate la votazione, l'impianto verrà bocciato a quel punto eserciti il diritto all'informazione e pretendi di mettere una tua parabola anche a singola uscita solo per il tuo appartamento. Poi ti accordi singolarmente con i condomini che vogliono smezzare la spesa e usufruire della tua parabola, tanto che la chieda 1 o la chiedano in 5 non fa differenza.

Se arrivi li a proporre la soluzione artigianale solo per alcuni condomini ti dicono di no e ti diranno che valuteranno quella condominiale rimandando la decisione, se arrivi li già con i preventivi della condominale completa li obblighi a votare e decidere, se è si sei a posto se è no hai il diritto di chiedere quella personale, senza la votazione contraria dell'assemblea alla parabola condominale non puoi esercitare il diritto all'informazione.
 
_Zanna_ ha scritto:
Vai in assemblea e PROPONI TU la parabola centralizzata fatta a regola d'arte con i multiswitch per piano ovviamente portando dei preventivi, fate la votazione, l'impianto verrà bocciato a quel punto eserciti il diritto all'informazione e pretendi di mettere una tua parabola anche a singola uscita solo per il tuo appartamento. Poi ti accordi singolarmente con i condomini che vogliono smezzare la spesa e usufruire della tua parabola, tanto che la chieda 1 o la chiedano in 5 non fa differenza.

Se arrivi li a proporre la soluzione artigianale solo per alcuni condomini ti dicono di no e ti diranno che valuteranno quella condominiale rimandando la decisione, se arrivi li già con i preventivi della condominale completa li obblighi a votare e decidere, se è si sei a posto se è no hai il diritto di chiedere quella personale, senza la votazione contraria dell'assemblea alla parabola condominale non puoi esercitare il diritto all'informazione.
infatti è proprio quello che ho intenzione di fare.
Il preventivo per il centralizzato mi è arrivato stasera. In tutto sarebbero 800 euro (da dividere per 11 condomini: 73 euro a testa). Se poi dovessimo dividere solo per 4 allora il discorso cambierebbe... e a quel punto ripiegherei sulla seconda soluzione.
 
costo revisione impianto condominiale tv+sat

Salve,
vorrei sapere se secondo voi il costo di 1700 euro+iva per adeguare l'impianto centralizzato (mix tra terrestre e sat con unico cavo) già esistente, mettendo un centralino tv ed un multiswitch a 12 uscite miscelate, è congruo come prezzo oppure è troppo. Occorre considerare che il centralino tv dovrebbe essere uno programmabile (credo marca fracarro o ikusi), mentre il multiswitch sat non saprei. Inoltre , se viene fatto questo tipo di aggiornamento, potrebbe dare noia a due switch scr (per sky) esistenti di due condomini diversi ??
grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso