• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni quesiti (Zona Chiavari)

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
1°)Ho notato da quando è avvenuto lo "S.O",che il "MUX"di TeleGenova(CH 29)è un po'problematico:vi sono dei momenti nella giornata che evidenzia i classici "effetto mosaico"...Non capisco se il problema dipende dal mio impianto,oppure da loro...(Ricezione Cogorno).Tengo a precisare che prima dello spegnimento di RAI 2 analogico (CH 29 Portofino),il "MUX"di TeleGenova aveva un livello di qualità del 37%!!!,Ora 90%!.
2°)L'impianto condominiale (larga banda)è composto anche da un'antenna VHF a "larga banda"(all'epoca per ricevere "Entella Tv" sull'H2,Cogorno):la medesima (ricevendo da Cogorno)non ha "senso",a mio avviso...Siccome "entra"(propagazione???)il "MUX"(CH 09 da Portofino)con qualità discreta,ma comunque(ovviamente)con "effetto mosaico"(ogni tanto),il tecnico ha asserito che si potrebbe cercare di alzare l'antenna per far sì che si ottimizzi il puntamento vs Portofino!!!Essendo un condominio basso ho un palazzo di fronte("vista ottica" 0!),a mio avviso è un lavoro tecnicamente "IRREALIZZABILE",voi con tutti i limiti dell'immaginazione che ne pensate?Che futuro può avere un antenna VHF,installata in un impianto che riceve SOLO DA COGORNO,e SENZA "VISTA OTTICA"su Portofino?Non credo irradieranno "MUX"in VHF da Cogorno...Grazie anticipatamente!!!
 
Buongiorno,
vorrei provare a risponderti, ma senza sapere dove ti trovi risulta difficile...
Per il primo quesito mi sorge un dubbio.. se prima ricevevi il 29 di portofino (e magari anche il 45 ) e il centralino era già un larga banda per miscelare i segnali di cogorno come avevano fatto? Io penso che ci sia un filtro che facesse ciò.. Se ora è ancora presente (insieme all'antenna) può creare problemi in quanto il 29 di cogorno riesce comunque ad entrare nella vecchia antenna e accoppiando le due antenne si crea un deterioramento del Mer che può giustificare i problemi da te lamentati..
Per il secondo quesito credo che la cosa possa essere attuabile.. i segnali digitali per loro natura sono molto più robusti e a volte si può sfruttare anche riflessi, cosa che in analogico invece era impossibile...
In più se prima il 29 di portofino era accettabile, vuol dire che poi non sei in una zona poi così brutta....
Saluti
 
stea ha scritto:
Buongiorno,
vorrei provare a risponderti, ma senza sapere dove ti trovi risulta difficile...
Per il primo quesito mi sorge un dubbio.. se prima ricevevi il 29 di portofino (e magari anche il 45 ) e il centralino era già un larga banda per miscelare i segnali di cogorno come avevano fatto? Io penso che ci sia un filtro che facesse ciò.. Se ora è ancora presente (insieme all'antenna) può creare problemi in quanto il 29 di cogorno riesce comunque ad entrare nella vecchia antenna e accoppiando le due antenne si crea un deterioramento del Mer che può giustificare i problemi da te lamentati..
Per il secondo quesito credo che la cosa possa essere attuabile.. i segnali digitali per loro natura sono molto più robusti e a volte si può sfruttare anche riflessi, cosa che in analogico invece era impossibile...
In più se prima il 29 di portofino era accettabile, vuol dire che poi non sei in una zona poi così brutta....
Saluti
Ciao!!!Innanzitutto ti ringrazio per le delucidazioni.Mi sono espresso male:nel condominio dove abitano i "miei"(zona Rì)non hanno mai ricevuto i canali RAI da Portofino.Tutti i canali ricevuti provengono da una solo sito(Cogorno).L'antenna VHF,(per il vecchio H2,Entella TV)era puntata sempre su Cogorno.Il centralino è di tipo a "larga banda"(un vecchio Fracarro).Il MUX di TeleGenova(CH 29)sin dal primo giorno dello "switch off"era in condizioni "pietose":37% di qualità!(con un'antenna da interni il MUX era ricevibile con qualità 90%...)Tale situazioni è durata sino allo spegnimento del CH 29 analogico(RAI 2 Portofino):infatti anche quì nel Forum,molti utenti mi avevono segnalato che tale problema sarebbe "sparito"con lo spegnimento di RAI 2 analogico...Mi piacerebbe sapere come tecnicamente il CH 29 Portofino,influenzasse il CH 29 da Cogorno...A te risulta attualmente che il MUX di TeleGenova abbia un segnale in alcuni giorni un po'"ballerino"?Grazie ancora,ciao!:D
 
Ciao,
sono di Lavagna, volevo segnalare che il mux di Telegenova CH 29 e il mux di Teleliguria CH 53 non riesco a sintonizzarli.
C'è qualche problema di ricezione da Cogorno, visto che tutti gli altri canali riesco a vederli.
 
max070472 ha scritto:
Ciao,
sono di Lavagna, volevo segnalare che il mux di Telegenova CH 29 e il mux di Teleliguria CH 53 non riesco a sintonizzarli.
C'è qualche problema di ricezione da Cogorno, visto che tutti gli altri canali riesco a vederli.
Il CH 53,risulta attivo?Ho dei dubbi...non credo l'abbiano attivato.Il CH 29 invece è attivo.
 
Mi associo alle vostre constatazioni anche in Fontanabuona Moconesi ripetitore M.Balano/Verzi Telegenova si vedeva benissimo in digitale prima dello switch off ora nulla :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso