• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attrezzatura necessaria per astra 2d

CFre

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
14
Sono appena tornato a casa dall'Inghilterra, e per mantenere l'allenamento avevo pensato di mettere su un bel impianto satellitare per vedere la bbc... Purtroppo i miei dubbi sono molti sull'attrezzatura:

Abito poco sotto Bologna ( una decina di km ), quindi avevo pensato a una parabola tra 120cm e 180 per essere di sicuri di ricevere anche in cattivo tempo, giusto? Ho provato a contattare 2-3 elettricisti, ma si sono dimostrati abbastanza impreparati sull'argomento.

Qualcuno sa consigliarmi qualche marca/modello di LNB e disco da comprare?
Vorrei un suggerimento anche sul decoder, pensavo di stare preferibilmente sotto i 130€ ( solo per quest ultimo, non di totale ), possibilmente con l'HD e obbligatoriamente che supporti i sottotitoli. Guida dei canali e la loro registrazione è puramente un plus, con anche questi due probabilmente sarei disposto a pagare anche più di 130€.

Spero di non aver sbagliato sezione! Grazie mille
 
CFre ha scritto:
Sono appena tornato a casa dall'Inghilterra, e per mantenere l'allenamento avevo pensato di mettere su un bel impianto satellitare per vedere la bbc... Purtroppo i miei dubbi sono molti sull'attrezzatura:

Abito poco sotto Bologna ( una decina di km ), quindi avevo pensato a una parabola tra 120cm e 180 per essere di sicuri di ricevere anche in cattivo tempo, giusto? Ho provato a contattare 2-3 elettricisti, ma si sono dimostrati abbastanza impreparati sull'argomento.
Se chiedi ad un falegnamen di posare un parquet di solito si rivela piuttosto impreparato.

A parte la battuta in questo momento a 28.2 la situazione con astra 1N, vedi il thread piu` soto, e` piuttosto dinamica, quindi per adesso conviene attendere prima di fare grossi investimenti.
 
Io abito circa 40km 'sotto' Bologna :D .. ti posso garantire che al momento per ricevere bene astra 2D 24h/24h serve ALMENO una parabola da 150 cm. Personalmente sto utilizzando una Gibertini offset da 150 abbinata ad un ricevitore Dreambox 800HD. Purtroppo in caso di condizioni meteo non ottimali in serata la ricezione diventa 'critica' ... ad esempio proprio adesso (22.30) una buona meta' dei canali del 2D sta 'squadrettando'. Per aver un buon margine servirebbe una 180cm.
Diverso il discorso per il nuovo 1N appena lanciato ... pare sia sufficiente una parabola dal diametro piu' contenuto (100cm dovrebbero bastare) ... ancora pero' non e dato sapere quali canali trasmettera' questo nuovo satellite.
A complicare le cose, entro la fine del 2012 l'ormai vetusto 2D assieme all' 1N saranno rimpiazzati da un nuovo satellite che potrebbe ridurre notevolmente le possiblita' di ricezione nel Nord Italia.
Percio', come consigliato da mike71, sarebbe meglio attendere per avere un quadro piu' chiaro.
 
Io abito più a nord di te in provincia di Milano, e attualmente ricevo bene Astra 2D con una Gibertini da 100 con trial feed (quindi con il 28,2 fuori fuoco). Ricezione un po' difficoltosa su alcuni transponder solo in caso di pioggia. Con astra 1N che in questo momento trasmette solo Channel 4 HD ricezione perfetta anche in caso di pioggia.
Quindi secondo me anche se abiti più a sud, te la caveresti di sicuro con parabole di dimensioni più contenute.
Con Astra 1N se rimane cosi, le cose migliorano notevolmente.
Il primo satellite che andrà a sostituire proprio l'1N (che verrà posizionato a 19,2) verrà lanciato come già detto alla fine 2012. Quindi considerando i tempi di messa in orbita, possibili rinvii, test, ecc, fino alla primavera del 2013 le cose non dovrebbero cambiare (e non è detto che cambino in peggio :D ).
Anch'io ero un po' dubbioso se mettere o meno il terzo feed sul 28,2 per via delle evoluzioni su quella posizione orbitale, ma la sensazione è che ho fatto bene a non aspettare e poi la qualità dei programmi è veramente notevole. ;)
 
ciao il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un antennista che abbia misuratore di campo solo con uno strumento professionale potrai quantificare potenza e qualità del segnale per astra 2d e quindi il diametro della parabola , considera anche che il satellite astra 2d è in fin di vita e verrà sostituito nei prossimi anni da astra 2E o 2F non mi ricordo bene ciao
 
Sapere che già con una 150 ce la si possa cavare è un bel sollievo...
Comunque per me lo spazio non è un problema, e avendo visto gibertini da 150 a prezzi che partono da 270€ in su, avevo pensato magari di prendere una parabola con diametro maggiore, ma con rapporto qualità/dimensione e costi inferiori, può essere giusto come ragionamento? Non ho ben capito la differenza e se mi devo indirizzare su una parabola offset o prime focus e nemmeno se devo avere preferenze per dischi che privilegiano banda ku o C.
Conoscete qualche link di parabola in vendita valido?

In ogni caso non ho intenzione di aspettare qualche mese, e preferirei riuscire a vedere tutto su astra 2d entro un paio di mesi.
Ho guardato per il dreambox 800HD, e sembra un oggettino abbastanza serio e fuori dal budget che avevo previsto, pensate che un Humax HD5400S possa andare bene per le mie esigenze?
 
se t' interessa quel satellite in particolare, ti stai indirizzando sulla banda KU, cmq sia, in futuro potrai anche provare la banda C, non c'è nessuna controindicazione. Con diametri maggiori di 150cm ci si orienta verso le prime focus, le offset sono difficili da reperire, ho visto delle 180, ma sono rare.

Di decoder PVR ce ne sono tanti, e vanno tutti più o meno bene, diciamo che devi decidere se vuoi un ricevitore con sistema opeartivo Linux o proprietario, poi scegli di conseguenza.
 
Anche se Humax HD5400S è marchiato con tivusat, non è un problema vero per vedere astra 2d?
 
Indietro
Alto Basso