• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audiola DEC 654USB/REC

ema85

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Ottobre 2011
Messaggi
177
Magari a qualcuno può essere utile, vi recensisco l'Audiola DEC 654USB/REC (Majestic DEC 554USB/REC).

*Aggiornata*

Non bollato DGTVi, nella piccola confezione c'era il decoder, il telecomando e la pila; piccolo foglietto illustrativo e garanzia 24 mesi, nessun cavo antenna o scart.

DECODER
DSCF0166.jpg

Il cerchio rosso non è un bottone on/off (almeno io lo pensavo whahahha), sotto c'è il ricevitore infrarossi.
Nessun problema per quanto riguarda la presa USB, inserisco e tolgo le pennette con facilità.
DSCF0165.jpg

Sul retro sono presenti 2 ingressi scart , TV (CVBS o RGB) e VCR (non è indicato il tipo di uscita). Ho notato che quest'ultimo ha la precedenza: sia col decoder in funzione sia in stand-by il segnale del VCR parte immediatamente nella TV, non deve quindi rimanere acceso nè bisogna premere alcun tasto sul telecomando. Rispamioso e comodo sotto certi punti di vista, scomodo per chi vuole vedere VCR e DTT alternandoli nello stesso momento.
L'uscita per il cavo antenna di loop (RF-OUT) è molto ravvicinata sia all'antenna (RF-IN) che alla scart TV, alcuni cavi potrebbero quindi non andar bene se hanno l'involucro ingombrante.
L'attacco per l'alimentatore è vicino alla scart VCR ma è posizionato più in basso così da fare spazio al cavo della scart che tenderà verso di esso.
Nell'etichetta sotto il decoder è riportato il consumo: stand-by < 1 watt, consumo < 5 watt.

DSCF0172.jpg

L'alimentatore ovviamente esterno da 5V-1A, molto fragile; il cavo è lungo 140cm circa. Si è crepato sugli spinotti per averlo mosso da una presa all'altra. E' comune che le spine non siano perfette e di certo non sono un elefante tanto da spaccarlo, non mi era mai successo prima. Plastica scadente per un componente decisamente importante. Vedrò di far valere la garanzia dato che la colpa non è mia se è fatto di burro. E' bene sia integro quando è collegato alla presa di corrente.

DSCF0173.jpg

DSCF0175.jpg

Piccolo telecomando alimentato da una pila piatta CR2025, accessibile da un cassettino sul fondo. Non è il massimo ma funziona pure a una certa distanza, se si preme male si incastrano i tasti delle frecce.

SOFTWARE
DSCF0186.jpg

Al primo avvio partirà la schermata per la selezione della lingua e la ricerca dei canali.
Quest'ultima è a mio parere veloce, scansiona tutte le frequenze sia VHF che UHF con larghezza di banda 7-8 MHz, al termine si avvierà in automatico uno dei canali trovati. Non è specificato quanti canali riesce a immagazzinare. Da decoder spento ci vorranno 6 secondi perchè sia visibile la TV (nell'attesa una schermata blu marcata Audiola), 1 secondo cambiando da un canale all'altro, secondo me molto rapido.
La qualità video mi pare ottima se impostato in RGB (nelle foto è in composito per necessità, l'unica scart RGB della TV è occupata dal lettore DVD), immagini pulite e nessun problema riscontrato. Quando il segnale è debole appaiono i soliti artefatti.

DSCF0198.jpg

EPG molto comodo, due finestre affiancate con la lista canali a sinistra e i programmi (in onda/successivo) sulla destra; sotto c'è la guida settimanale, solo da quest'ultima si possono effettuare registrazioni programmate.

DSCF0179.jpg

DSCF0210.jpg

DSCF0199.jpg

Informazione dei canali minimale, con info compaiono solo i dati tecnici. I dettagli vanno visti attraverso l'EPG, selezionando il programma sulla piccola lista in alto a destra. Ci ho messo un po' per capirlo, inizilamente pensavo non fosse possibile.

DSCF0208.jpg

Il televideo si apre al centro, ai lati si vede il canale TV, lo preferivo allargato a tutto schermo come sono abituato a vedere sulle TV CRT; è leggermente sfocato (pure in RGB). Duarnte il caricamento le sottopagine vengono memorizzate così da poterle scorrere con il telecomando senza attendere che il ciclo si ripeta.

DSCF0180.jpg

Menu principale semplice e intuitivo.

DSCF0188.jpg

DSCF0201.jpg

CANALE: gestione canali e liste. Fino a 8 diverse liste preferite. Nella normale lista TV accessibile semplicemente premendo il tasto OK sul telecomando...
DSCF0203.jpg

DSCF0202.jpg

DSCF0205.jpg

...sarà possibile cercare un canale o rinominare/editare/spostare/cancellare, sia singolarmente che in massa; in una finestrella sulla destra è possibile visionare il canale selezionato, molto comodo.

DSCF0182.jpg

DSCF0183.jpg

DSCF0194.jpg

INSTALLAZIONE: Scansione automatica per aggiornare o reinstallare la lista da capo. Scansione manuale per la ricerca selettiva, eccellente questa funzione, in tempo reale vengono mostrati sia la potenza del segnale che la qualità del mux.
Da "Impostazioni Tuner" è possibile dare corrente all'antenna per quelle da casa che necessitano di essere alimentate.

DSCF0189.jpg

DSCF0190.jpg

SETUP: Tutto il necessario per impostare correttamente il decoder, OSD, sistema TV (PAL/NTSC, 16:9 auto, 4:3PS/LB, ordinamento LCN), orario, timer e blocco genitori.

DSCF0191.jpg

DSCF0195.jpg

DSCF0192.jpg

TOOLS: Informazioni sul decoder, giochi (Snake e Othello stilizzati), caricamento predefiniti, aggiornamento software e le impostazioni per l'aggiornamento automatico sia del software che della lista canali. Di default aggiorna le liste in standby alle 4:30am.
DSCF0196.jpg

Per l'aggiornamento sofware: RS-232 (??? fuori non c'è), via etere (selezione manuale della frequenza), via USB. In ogni caso di aggiornamenti ufficiali non ce ne sono e non credo ce ne saranno.

DSCF0193.jpg

MEDIA+: Gestione del media player e PVR, possibilità di formattare le unità USB (dichiara il supporto per FAT, FAT32, NTFS).
Legge i formati MPEG1/2, MP3, JPG e ovviamente le registrazioni fatte con il decoder; niente MPEG4/DivX/Xvid.
Registrazioni istantanee e via EPG. Usa un formato ".DVR" propietario credo; ho ammattito per aprirlo sul PC, risulta un MPEG-TS ma nessun programma me lo leggeva, nemmeno VLC. Sono alla fine riuscito a convertirlo con MediaCoder. E' possibile cambiare l'impostazione in PS, verranno creati file ".MPG", in questo caso facilmente leggibili su un comune PC. Durante la regiztrazione vengono creati spezzoni da 1GB.
DSCF0207.jpg

E presente la funzione time-shift, le impostazioni si possono modificare nella solita voce "Configurazione PVR": l'opzione "TimeShift Time(min)" ha come valore massimo 60 (1 ora).

Prezzo 24,90 euro, non manca nulla ma a vedere dall'alimentatore spero solo che non sia pure il decoder costruito con il burro.
Lo stesso abbinamento funzioni/software/telecomando del Telesystem TS6006 (ottimo modello questo), cambia solo il logo e il prezzo, circa 10 euro in più di differenza per il telesystem.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, non mi ero accorto dell'impostazione di registrazione.
L'ho aggiunto nel testo assieme ad altre immagini.

Altre segnalazioni sono gradite, lo stesso software è utilizzato in molto modelli zapper.
 
l'ho appena preso da mediaworld, molto bello e completo.
peccato davvero per la mancata possibilità di leggere file avi/divx, speriamo che con un futuro aggiornamento software verrà implementata anche questa funzione.
 
problemi con registrazione su HDD

ema85 ha scritto:
Magari a qualcuno può essere utile, vi recensisco l'Audiola DEC 654USB/REC (Majestic DEC 554USB/REC).

Grazie mille. ottima recensione. Io l'ho preso da poco e non mi funziona bene la registrazione su HDD esterno. Ho un HDD Seagate da 500GB (con alimentazione direttamente da USB).
All'avvio sembra andare tutto bene ma poi dopo una decina di minuti si ferma e non vede più l'HDD. Dopo qualche minuto si riprende ma ormai la registrazione programmata è saltata.

Qualcuno ha qualche idea ? devo provare a cambiare HDD (ma prima di spendere altri soldi e trovarmi allo stesso punto di adesso magari aspetto qualche dritta ...)
Grazie mille.
 
Alcuni dischi hanno le funzioni di rispamio energetico che parcheggiano le testine dopo brevi lassi di tempo, ti conviene usare una pennina USB da 4/8GB.
Io ad esempio ho un Western Digital esterno da 2TB che entrava in pausa ogni 8 secondi... l'ho smontato dal case esterno, collegato al PC e modificato con un tools ufficiale (a mio rischio ovviamente), persino su PC è snervante.

Se ti scompare credo sia per questo motivo, non lo vede attivo e lo toglie dalla lista, difatti quei dischi sono indicati esclusivamente per archiaviare dati.
 
Non me ne intendo ma pensavo che un disco da 2.5' da 5400 giri alimentato via USB fosse ormai al massimo dell'efficienza. Magari richiede 250mA, bisognerebbe comunque leggere le specifiche per confermarlo.
 
funziona con chiavetta USB

Ho provato a sostituire il disco con una chiavetta USB da 8GB ed ha registrato senza interruzione per 2 ore (cosa mai riuscita prima):D .
Quindi direi che i vostri suggerimenti erano corretti.
Sul disco non ero riuscito a trovare le specifiche di consumo ma evidentemente essendo Autoalimentato USB 2.0 sono maggiori dei 200mA e questo gli provoca l'effetto descritto.
Grazie a tutti per i consigli.
 
99942 ha scritto:
Prego... una conferma.

Lo standard USB prevede 500 mA e i dischi autoalimentati sono tarati per quello. (In alcuni casi serve il cavo USB sdoppiato per poter attingere da due porte usb -> 1 A).
Se è previsto un limite di 200 mA probabilmenti sovraccarichi la porta con rischio di guasto.
 
io ho un audiola dec639 rec usb

Adesso non sono a casa e non posso verificare se il mio decoder audiola dec639 rec usb ha il medesimo software di questo decoder da voi recensito.. e se c'è quindi la possibilità di impostare un diverso formato output per le mie registrazioni su chiavetta usb..
INFATTI.. il mio problema è il seguente: quando registro su una chiavetta usb, il mio decoder mi spezza la registrazione in diversi files... approssimativamente di 250 MB ciascuno oppure 10 minuti ciascuno..
Oltre al problema di ritrovarmi un film di 2 ore diviso in 12 files.. il fatto è che nel passaggio da un file all'altra si perdono dei fotogrammi (se non addirittura qualche secondo) di registrazione.. il che è personalmente insopportabile!!

Succede anche a voi? Avete una soluzione per il mio problema??
Sto valutando di comprare un Telesystem TS6291.. ma ho il terrore di avere il solito "spezzettamento"...
Aspetto vostre news. Grazie!!
 
99942 ha scritto:
Tutti spezzano, qualunque sia la marca e il modello. Usa RecTVEdit. E' fatto apposta.

1) GRazie per la risposta.. però un mio amico ha un decoder da 20 euro di una marca dal nome simil-tedesco che non ricordo.. e il suo decoder registra i video in un file unico fino ad esaurimento spazio su pendrive USB.. quindi anche più di 3 ore..
Possibile che TUTTI gli altri debbano tranciare le registrazioni ogni 250 MB??

2) Se metto i vari spezzoni di una registrazione in elenco di riproduzione, per es. usando vlc o wmplayer... tra uno è l'altro c'è una perdita di qualche fotogramma e a volte anche di audio.. cioè magari mezza parola se la mangia.. Insomma.. uno strazio..
Il programmi RECTvEdit anche se li unisce.. non penso riesca a risolvere la perdita di fotogrammi.. dimmi se mi sbaglio. Grazie.
 
99942 ha scritto:
  1. Se non ci sono errori nel flusso MPEG, RecTVEdit non perde alcun fotogramma, al contrario della playlist in VLC. E' esattamente come rivedere la registrazione sul decoder, dove appunto non si perde alcun fotogramma. :)
Io sarei felice di avere dei chunk di 2gb!! da 4 GB sarebbe già il paradiso!
il mio Audiola mi fa degli spezzoni di 250 MB!!!
Ah, dici che la perdita dei fotogrammi è "colpa" dei lettori multimediali su pc? mentre se uso il decoder per vedere le registrazioni oppure edito i chunks con RecTVedit.. ciò non succede? OTTIMO!! Provo subito stasera. GRAZIE.
 
salve, è normale che la versione software sia ancora la 76gbm019-110331 risalente al lontano 30 ottobre 2009?
 
Normalissimo, per questa fascia di prodotti raramente fanno aggiornamenti, specie quando tutto funziona. Non avendo problemi non necessita di una nuova versione.

@saintsaviour77:
Il problema lo dà solamente sul computer, dal decoder si legge perfettamente. Per vederlo senza intoppi sul PC devi unire le parti, se utilizzi Windows procedi come segue:

- inserisci la penna USB

- START -> "Esegui", digita "cmd".

- digita X: (dove X stà per la lettera assegnata alla pennina USB)

- digita CD ALIDVR (la cartella delle registrazioni)

- digita DIR (ti compare la liste delle cartelle registrate)

- digita CD NOME_CARTELLA_REGISTRAZIONE col nome della cartella che ti interessa, oppure digita "CD 20" e premendo il tasto TAB della tastiera ti viene suggerita una delle cartelle presenti (si presentano in questo modo "2012-02-01.01.01.01-RETE 4-000")

- a questo punto dovresti trovarti all'interno della cartella della tua registrazione, esempio: X:\ALIDRV\2012-02-01.01.01.01-RETE 4-000.

- Digita "copy /B *.MPG C:\Video.mpg", al posto di C:\ puoi mettere altre destinazioni come D:\NOME_CARTELLA\.

- Gli spezzoni verranno uniti e il video sarà perfettamente leggibile senza perdita di frame o altro. Ci vogliono 5 minuti.
 
Ho comprato questo modello di decoder la settimana scorsa ma ho un problema.

Non prende assolutamente i mux rai! l'ho provato in un'altra stanza e prende solo il secondo mux rai (quello con sat 2000 per intenderci).

Non credo sia un problema di antenna perché il vecchio apparecchio prende bene questi mux in entrambe le stanze dove ho provato questo nuovo...

che fare? consigli? lo devo restituire al venditore perchè è difettoso... o cosa?

grazie :)
 
Il vecchio decoder l'hai confrontanto in questi giorni con l'Audiola? (un testa a testa al momento)
Magari hanno problemi i ripetitori o un qualche altro disturbo nato in questi giorni.

Prova anche a fare una scansione manuale (Installazione -> Scansione Canali) dei canali VHF 5 (o qualche variante della tua località) e UHF 26, ti viene mostrato il livello del segnale così puoi confrontarlo con l'altro decoder.
Se la qualità del segnale è sotto il 30% potrebbe essere quello il problema.

La cosa strana è che (con lo stesso decoder) in una stanza vedi il Mux2 e nell'altra no; non sono un esperto ma fà pensare a un problema nell'impianto anche se lo escludi.

Per quanto mi riguarda, l'audiola è il più sensibile tra i decoder che ho avuto modo di provare. Se sei certa che col vecchio apparecchio prendi perfettamente tutto allora riportalo dove l'hai comprato.
 
Ultima modifica:
Parlo da ignorante ma dal prendere perfettamente un Mux al 90% a non prenderlo proprio non è una differenza troppo abissale?
I decoder se non sbaglio hanno una soglia che se non viene superata passano al canale successivo senza inserire niente nella lista, questo però vorrebbe dire che in entrambi i casi il segnale sarebbe debole, con la differenza che un decoder mostra lo stesso qualcosa mentre l'altro taglia fuori la frequenza.

Comunque io ho i decoder in firma, ho un canale locale che vedo perfettamente al 90/100% con l'audiola/majestic mentre con il Trevi ho il segnale al 40/50% e per vederlo devo fare la scansione canali selezionando Francia.
 
ema85 ha scritto:
Il vecchio decoder l'hai confrontanto in questi giorni con l'Audiola? (un testa a testa al momento)
Magari hanno problemi i ripetitori o un qualche altro disturbo nato in questi giorni.

Prova anche a fare una scansione manuale (Installazione -> Scansione Canali) dei canali VHF 5 (o qualche variante della tua località) e UHF 26, ti viene mostrato il livello del segnale così puoi confrontarlo con l'altro decoder.
Se la qualità del segnale è sotto il 30% potrebbe essere quello il problema.

La cosa strana è che (con lo stesso decoder) in una stanza vedi il Mux2 e nell'altra no; non sono un esperto ma fà pensare a un problema nell'impianto anche se lo escludi.

Per quanto mi riguarda, l'audiola è il più sensibile tra i decoder che ho avuto modo di provare. Se sei certa che col vecchio apparecchio prendi perfettamente tutto allora riportalo dove l'hai comprato.

il vecchio decoder l'ho confrontato nel giro di 5 minuti... da una stanza all'altra.. quindi non credo sia possibile un problema di ripetitori :) ecco perché escludo anche l'impianto.. anche perché di recente abbiamo fatto dei lavori a casa che per come ho capito hanno tolto un po' di derivazioni mettendo una centralina e diminuendo così la dispersione.. poi io proprio non me ne intendo.. ma cerco di ragionarci su.... :) mi sa che lo porto indietro con sommo dispiacere... :( era un modello davvero carino!
 
buon giorno,volevo avere se possibile da chi già ha questo decoder, qualche informazione di più sul timer prima di acquistarlo, in particolare
1 - quanti timer si possono impostare ?
2 - ci sono le funzioni classiche di ripetizione della registrazione (es. tutti i giorni, una volta a settimana in un certo giorno, etc.)
3 - i timer si conservano in assenza alimentazione ?
4 - ultimo ma forse più importante: in questi decoder con PVR all'avvio del timer il segnale video viene mandato solo alla porta USB o anche alla SCART ?
grazie in anticipo per le risposte, Sandro
 
sfrancalanci ha scritto:
buon giorno,volevo avere se possibile da chi già ha questo decoder, qualche informazione di più sul timer prima di acquistarlo, in particolare
1 - quanti timer si possono impostare ?
2 - ci sono le funzioni classiche di ripetizione della registrazione (es. tutti i giorni, una volta a settimana in un certo giorno, etc.)
3 - i timer si conservano in assenza alimentazione ?
4 - ultimo ma forse più importante: in questi decoder con PVR all'avvio del timer il segnale video viene mandato solo alla porta USB o anche alla SCART ?
grazie in anticipo per le risposte, Sandro
Ti rispondo io:
1 - una decina, forse 8
2 - sì, ci sono tutte le funzioni di repeat
3 - sì, si conserva tutto
4 - il segnale viene mandato ad entrambe, puoi anche cambiare canale e vedere altro mentre registri un programma in particolare

p.s. alle volte (molto raramente a dire il vero) mi parte il la registrazione anche in orari differenti da quello prestabilito nel timer, non so se capita anche a voi.
 
Indietro
Alto Basso