• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skybox HD e Aspect Ratio

ranmamez

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Ottobre 2004
Messaggi
494
Salve a tutti.
Aderendo a un paio di abbonamenti di prova di 6-7 mesi, ho avuto modo di provare lo Skybox HD (con relativa digital key) e ho notato che non gestisce il cambio automatico dell'aspect ratio.
Uno l'ho collegato ad un tv crt 14"/15" 4:3 via scart e l'altro al tv 32" LCD 16:9 via HDMI:
  • nel primo caso quando si sintonizza un canale (che sia satellitare o digitale terrestre, non cambia) il decoder imposta l'AR del momento e poi non lo cambia più, per cui se si sintonizza durante un 16:9 rimane schiacciato anche nelle trasmissioni 4:3 e viceversa.
  • nel secondo caso se si imposta l'uscita fissa a 1080i, trasmette col flag fisso a 16:9 (ovviamente ris. a 1920x1080i); giusto se si imposta l'uscita a "originale" (che segue la risoluzione nativa della trasmissione), trasmette il giusto flag 4:3 o 16:9 nativo, che funziona sui televisori che lo supportano (tipo il mio LG settato su "Originale").

Quand'è che SKY si prenderà la briga di aggiornare i suoi SkyBox HD per supportare bene il letterbox per i tv 4:3 ed il pillarbox per i tv 16:9 ?
 
Ultima modifica:
:eusa_think:
credo che quello che dici non sia un problema di sky (ne ha tanti di problemi, ma questo no), ma è un "problema" (se tale può chiamarsi) della risoluzione.
quello che chiedi è impossibile.
l'upscaling del decoder ti porta le immagini a quella risoluzione che nativamente è in 16/9 (sia per 1920*1080, sia per 1280*720... tant'è che il quoziente è uguale per entrambi :D )
cosa diversa accade per la risoluzione comunemente chiamata 576p/i che è in 4/3 (720*576).
quando setti su "originale" lo scaling del decoder porta le immagini a quella risoluzione e pertanto rispetta il flag 4/3-16/9, cosa che non avviene quando setti le altre 2 risoluzioni (1080i, 720p), cioè forzando il tutto a 16/9.
 
Indietro
Alto Basso