• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto TV e info varie

Domba

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
41
Ciao a tutti!

Sto pensando di cambiare la mio vecchia tv a tubo catodico :D

Mi sto informando il più possibile su quale sia la scelta migliore per me ma sinceramente molte cose mi lasciano perplesso! Una su tutte è la distanza..... come posso scegliere una tv se la differenza di distanza "consigliata" tra hd e sd è cosi elevata? Rischio di vedere programmi hd in maniera perfetta e programmi in sd in maniera "sgranata".

Ho capito che devo raggiungere un compromesso quindi vi chiedo un consiglio in base alle mie esigenze:

- Distanza poco piu di 2m (non modificabile)
- Visione soprattutto di film e partite in sd (digitale terrestre o dvd) ma non voglio farmi mancare la possibilità di guardare qualcosa in hd
- Led o plasma non ha importanza
- Budget intorno ai 1000/1500€
- Solo una finestra laterale nella stanza (oltre la porta naturalmente :D )
- Non mi dispiacerebbe che avesse la "funzione" SMART TV della Samsung o qualcosa di simile con altre marche

Ringrazio in anticipo ;)
 
Vai tranquillo con un 40 pollici!

Il budget è elevato per cui con un 40 pollici riusciresti a prenderti il meglio che c'è in giro.

Se ti fai un giro nel forum, gira e rigira le domande sono quasi sempre le stesse :D

I modelli che puoi prendere in considerazione sono a mio avviso
Samsung D8000-D7000
Toshiba WL863 (42 pollici)
Sony NX720
 
Zio Sam ha scritto:
Vai tranquillo con un 40 pollici!

Il budget è elevato per cui con un 40 pollici riusciresti a prenderti il meglio che c'è in giro.

Se ti fai un giro nel forum, gira e rigira le domande sono quasi sempre le stesse :D

I modelli che puoi prendere in considerazione sono a mio avviso
Samsung D8000-D7000
Toshiba WL863 (42 pollici)
Sony NX720

Grazie per la risposta.
Si ho letto spesso domande sulla distanza migliore ma il mio dubbio era proprio rivolto alla notevole differenza di distanza tra la visione in hd e quella in sd.

Un 46" per 2,10m circa sarebbe troppo?
 
Secondo me no, anche se sicuramente sei al limite (per l'SD)!

L'idea comunque di usare un 46 rimane sensata soprattutto in ottica futura ma anche solo per visionarci nel presente, di tanto in tanto, programmi in HD. Inoltre pure la visione in 3D ci guadagna con uno schermo di maggiori dimensioni!

Con un 46 pollici d8000 o Sony nx720, online, ti avvicini o eguagli la soglia dei 1500 euro.
Con il d7000 ed il wl863 staresti intorno ai 1300 euro (ho fatto una media di trovaprezzi).
 
Zio Sam ha scritto:
Secondo me no, anche se sicuramente sei al limite (per l'SD)!

L'idea comunque di usare un 46 rimane sensata soprattutto in ottica futura ma anche solo per visionarci nel presente, di tanto in tanto, programmi in HD. Inoltre pure la visione in 3D ci guadagna con uno schermo di maggiori dimensioni!

Con un 46 pollici d8000 o Sony nx720, online, ti avvicini o eguagli la soglia dei 1500 euro.
Con il d7000 ed il wl863 staresti intorno ai 1300 euro (ho fatto una media di trovaprezzi).

Si l'idea era proprio sul d7000 ma per ora l'ho visto solo in grandi ambienti e non vorrei che nella mia camera "sembri" troppo grande..... non vorrei avere fastidi agli occhi ma, come hai detto tu, in ottica futura (altra casa) forse sarebbe la scelta migliore.

Mi sembra di capire che i led, per la distanza, sono da escludere vero?
 
Ho avuto la fortuna di vedere il samsung led 46d7000 e devo dire che è un'ottima tv... peccato per quelle zone chiare agli angoli della tv durante scene scure. A quanto mi è stato spiegato è un effetto "normale" per i led (soprattutto samsung).

Poi ho visto il plasma 51" ps51d8000 ... sempre samsung .... davvero fantastico!

A questo punto sono orientato su quest'ultimo... l'unica cosa che mi frena un po' è la distanza poltrona-tv della mia camera che supera di poco i 2 metri!
Potrei avere problemi un un plasma 51"? :doubt:
 
Non ci sono problemi per i contenuti HD, ma soprattutto, per avere una visione gradevole e riposante da vicino, bisogna che l'elettronica di pilotaggio fornisca un'immagine estremamente stabile, senza il minimo accenno di flickering e juddering nei panning. (panning è quando la telecamera o la cinepresa si spostano, di fatto muovendo tutti i pixels dell'immagine contemporaneamente)
Da quel che ho visto con i miei occhi, relativamente a quanto sopra (panning), i Plasma Samsung non mi pare che siano comparabili ai Panasonic di pari categoria, almeno per quanto riguarda i pannings nelle immagini da BD.
La mia impressione è che gli LCD (sono LCD anche i LED) con i motori che aggiungono frames interpolati (anche Samsung), i cosiddetti 100-1000Hz, diano un risultato molto più adatto (più gradevole e più riposante per la vista), nella visione dei grandi formati visti da breve distanza. (e con i video SD, se ci sono flikering e juddering è anche peggio)
Peraltro, per arrivare ad LCD/LED che tengano testa ai contrasti dei plasma a parità di dimensioni, bisogna andare su oggetti davvero molto costosi. In genere (tranne alcune eccezioni SONY led edge), si parla solo di full led local dimming.
Sostanzialmente, per rispondere al dubbio se 51" son troppi, bisognerebbe anche sapere l'uso prevalente del TV (fonti).
;)
 
Ultima modifica:
In SD 51 pollici (plasma D8000) da 2 metri sono troppi però come dici tu il televisore è ottimo. Non so vedi tu.

Il led 46D7000 (edge led con microdimming) è pure ottimo ed il polliciaggio è più corretto. Si, quelle chiazze erano o clouding o luci spurie. E' un terno al lotto coi Samsung, può essere che compri il modello senza o quello con troppe chiazze.

Io non mi espongo troppo, decidi tu!!
 
Tuner ha scritto:
Peraltro, per arrivare ad LCDLED che tengano testa ai contrasti dei plasma a parità di dimensioni, bisogna andare su oggetti davvero molto costosi. In genere (tranne alcune eccezioni SONY led edge), si parla solo di full led local dimming.
;)

Tanto per farti un esempio tra l'edge led con microdimming d7000 ed il plasma d8000 il nero è più basso (migliore) sul led, ma questo discorso vale un po per tutti gli edge led con local dimming di gamma alta per non parlare dei full led. Infatti su scacchiera ANSI (che è la misurazione che più si avvicina ai valori pratici) il D7000 ha un valore di circa 0,04 mentre il plasma D8000 sale a 0,06 (cioè peggio).

Questo per dirti che oramai non è più come una volta che il plasma aveva neri intensissimi e gli lcd erano grigi. L'unico plasma che continua ad avere neri veramente intensi sono i top di gamma Panasonic VT/20-30.

Poi, vabbè, i plasma costano meno ed è da valutare anche questo fattore.
 
Ringrazio prima di tutto entrambi per la risposta e le spiegazioni :D

Per ora l'uso della tv sarebbe prevalentemente per visione di programmi e sport in sd anche se non voglio farmi mancare la possibilità di godermi qualche programma in hd.
Non userò la tv per giocare ;)

Distanza 2,20 m circa.
Per ora è questa l'unica cosa che mi frena un po'.... forse è un po' troppo piccola come distanza per un 51"....

Sarebbe, comunque, anche un acquisto per uso futuro con più hd e in stanze piu spaziose.

Sinceramente spendere tanti soldi e incrociare le dita per non avere quelle zone chiare non è che mi faccia impazzire :D

Non so che fare :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
...per vedere Sport in SD (e l'SD di molte emittenti italiane è abbastanza penoso, più vicino alle vecchie VHS che ai DVD come qualità) credo che 51" siano tanti, anzi troppi.
Inoltre, penso si possa spendere molto meno, pur rimanendo su prodotti che per un occhio "normale" sono più che soddisfacenti anche per la visione di un BluRayDisk in fullHD a 1080p.
Recentemente ho potuto vedere a casa di conoscenti un TV (recentissimo) di un famoso costruttore europeo, che ad un pannello LCD ha associato una retroilluminazione a lampade ed un'elettronica di tutto rispetto (400hz), con un costo del prodotto veramente interessante.
Considerando che nella maggior parte dei casi in quella casa la TV si guarda con le luci accese, il risultato era soggettivamente ottimo, sia in SD che in HD, con un costo di prodotto davvero molto contenuto. (non credevo)
...se il tuo obiettivo prevalente fossero invece i film in HD a 1080p, col buio in sala ed un sistema audio HT, allora il discorso sulle dimensioni è diverso, così come quello sulla qualità assoluta dei contrasti e della riproduzione esatta della gamma colori.
Vedi un po' tu...
;)
 
Purtroppo non sono molto esperto quindi molte valutazioni mi sfuggono.

Avevo optato per i samsung per via della smart tv (ci sono altre marche che hanno qualcosa di simile? ) senza rinunciare alla qualità della tv dato che il budget è elevato.

Comunque con alcune modifiche riuscirei ad ottenere una distanza di m 2,7/2,8.
Forse il 46" sarebbe ancora l'ideale ma quel plasma mi piace davvero molto :D

Chiaro, poi, che con una tv hd in casa andrei alla ricerca perenne di programmi (mediaset premium, bluray ecc ecc) e streaming in hd abbandonando pian piano l'sd :D
 
Da quella distanza prendi tranquillamente il plasma che hai citato e te lo dice uno che predilige gli lcd!!!
Entrambi hanno un ottimo upscaling per materiale SD (Samsung ha i migliori scaler insieme a Toshiba).
 
Zio Sam ha scritto:
Da quella distanza prendi tranquillamente il plasma che hai citato e te lo dice uno che predilige gli lcd!!!
Entrambi hanno un ottimo upscaling per materiale SD (Samsung ha i migliori scaler insieme a Toshiba).

Non mi provocare :laughing6: :laughing6:

Abituato al tubo catodico non avevo pensato alla possibilità di "appendere" la tv al muro.... in questo modo riesco a recuperare circa 50cm portando la visuale a circa 2,7 m :D

Ci penso ancora un po' e rileggerò ancora e ancora questa discussione :D

Grazie ancora per le risposte
 
Non ti sto provocando, sono sicuro delle mie affermazioni, fermo restando che sono entrambi ottimi prodotti allo stesso prezzo (solo che il plasma ha 5 pollici in più, il che non guasta e non rischi l'eventualità di clouding).
 
Indietro
Alto Basso