• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Livello acqua tartarughe

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
7.410
Località
Prov. di Bologna
Ciao a tutti, volevo sapere quale livello dell'acqua andrebbe mantenuto per le classiche tartarughe "domestiche" d'acqua. Ho tre tartarughe medie, di circa 4-5cm per quanto riguarda il guscio. Su internet c'è chi dice che l'acqua deve essere altina, ovvero il doppio della larghezza del guscio, nel mio caso 8-10cm... Solo che le mie sono sempre state abituate a stare a pelo d'acqua, quindi che non supera la punta del guscio, probabilmente per la mia paura che non riescano a tenere sempre la testa in su per respirare... Solo che non vorrei che si trovassero male :(
Qualche consiglio? Grazie!
 
LE TARTARUGHE NON SONO ANIMALI DOMESTICI!!!

sono animali tropicali strappati al loro habitat

ormai che le hai in casa devi tenerle in un acquarietto bello spazioso e non aver paura di riempirlo di acqua perche le tarta son fatte x nuotare e soffrno se non possono farlo!

fondamentale che metti un bel pezzo di sughero che emerga bene o una tavoletta galleggiante in vendita nei negozi di acquari in modo che le tarta possano salirci esporsi alle lampade gran parte del giorno (una classica lampadina che riscaldi + una che emetta raggi UVB)
con 25 euro le prendi entrambe.

infine non dargli da mangiare gamberetti essiccati perche si ammaleranno negli anni e moriranno molto prima.
compra dei gamberetti surgelati al supermercato o dei latterini e alterna il pesce con un po di radicchio magari, e gli stick vitaminici ReptoMin.

questo è l indispensabile(e non è poi chissa' quale spesa o fastidio) che puoi fare x fargli vivere una vita decente una volta che il danno di averle strappate al loro habitat è stato fatto

p.s. essendo le tue tarta ancora giovani hanno bisogno per l inverno di un riscaldatore (circa 15 euro), lo trovi sempre nel negozio animali.
senza di questo entrano in un letargo per loro anomalo e si ammalano.
 
Io ho una Cuora Amboinensis di 20 anni, felicissimo di averla perchè praticamente l'ho salvata dai proprietari anziani che ce l'avevano e non riuscivano più a gestirla.
E' bella, intelligente e affettuosa e secondo me non solo perchè sono la sua fonte di cibo, quando mi vede si agita nell'acqua e anche quando è sull'isolotto allunga la testa e "gonfia" il collo.

Dicono è un animale molto robusto e mangia praticamente di tutto. Io gli dò la sera l'alimento Frischies Multifloc che contiene anche gamberetti essicati, e ogni tanto il pomeriggio le do alternativamente insalata, carote tagliate fini, mele, banane, ecc... sempre tagliati fine e senza eccedere nella quantità, probabilmente lei andrebbe avanti a mangiare...

E' in uno spazioso acquario "da pesci" con 10 cm di acqua che la cambio ogni 20 giorni aggiungendo un prodotto che dovrebbe ridurre le sostanze nocive. L'isolotto fa da fontanella, filtro e riscaldatore. E' impostato sui 28°C ma al tatto l'acqua non è mai troppo calda, tanto che nei giorni più freddi la notte avvicino l'acquario al termosifone. Durante il giorno se ce il sole l'acqua la "fermo" così lei va a prendere il sole all'asciutto.
 
le tartarughe...non affogano ovvio che devono essere in salute, ma le tartarughe sanno galleggiare quindi tanta acqua e un appoggio per facilitargli emersione va + che bene
 
allora ho delle supertartarugone che stanno in mezzo al laghetto con la testa di fuori senza toccare il fondo. cmq ho detto che occasionalmente per prendere una boccata d'aria emergono anche senza appoggio...ovviamente non sono pesci e gradiscono stare immobili all'aria aperta e ovvio che per quello serve un appoggio
 
Anche io gli ho fatto il laghetto in giardino, oramai va per i 27 anni ad Aprile. Ha la stessa età di mio fratello :D
In questi giorni non si vede spesso, sta sempre nella "mini caverna", sta iniziando il letargo.
 
Indietro
Alto Basso