• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Genova] Ripetitore Rai Dvb 1 177,50 MHz Ch 5

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.307
Località
Genova
Noto io che c'è qualche problema occasionale e di brevissima durata nella trasmissione in questi giorni ? Semplicemente va via il segnale temporaneamente. Oppure potrebbe essere un problema dovuto alla ricezione del mio palazzo ? Ipotesi strana poichè è in portata ottica ed è venuto il tecnico proprio per lo switch off. Se qualcuno riceve questo ripetore magari faccia caso se verifica questo problema :)
 
il ripetitore che trasmette su ch 5 alla 177,5 mhz è qui a riva trigoso. Come fai a prenderlo da genova?

Comunque io ricevo la rai ed è tutto ok!!

;)
 
Fastcol ti spiego una cosa ... adesso col dtt funzionante ci sono dei ripetitori che vanno in iso frequenza (iso = stessa) ovvero in sfn. Quindi proprio a Riva Trigoso - Villa Ginestra c'è un ripetitore sulla stessa frequenza ed è "tarato" in fase con gli altri ripetitori uguali, posti in luoghi limitrofi, e che ovviamente trasmettono la stessa informazione.
Mi domandavo se il problema che verifico io ricevendo il ripetitore "Rai Dvb 1" 177,50 MHz Ch 5, che è posto sulla Lanterna di Genova, fosse dovuto ad un difetto del ripetitore stesso e non a un difetto della mia ricezione. Parlo di un problema che ci può essere su un ripetitore in modo indipendente dagli altri in sfn: ovvero a Genova c'è, a Riva Trigoso non è detto che ci sia :)
 
Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Fastcol ti spiego una cosa ... adesso col dtt funzionante ci sono dei ripetitori che vanno in iso frequenza (iso = stessa) ovvero in sfn. Quindi proprio a Riva Trigoso - Villa Ginestra c'è un ripetitore sulla stessa frequenza ed è "tarato" in fase con gli altri ripetitori uguali, posti in luoghi limitrofi, e che ovviamente trasmettono la stessa informazione.
Mi domandavo se il problema che verifico io ricevendo il ripetitore "Rai Dvb 1" 177,50 MHz Ch 5, che è posto sulla Lanterna di Genova, fosse dovuto ad un difetto del ripetitore stesso e non a un difetto della mia ricezione. Parlo di un problema che ci può essere su un ripetitore in modo indipendente dagli altri in sfn: ovvero a Genova c'è, a Riva Trigoso non è detto che ci sia :)
Niente sfn in vhf (BIII).:evil5:
 
ciao alevia.
Guarda, la ps settimana, mercoledì viene l'antennista e utilizziamo probabilmente una combo vhf+uhf Galaxy puntandola su Lanterna, che ho di fronte, per i mux Rai che attualmente ricevo dal Fasce di riflesso ma con il tv che mi segnala molti errori bit (a parte il mux sul 46).
Sembra che da Lanterna il segnale sia di ottimo livello e potenza, ti saprò dire anch'io se noto lo stesso tuo problema.
 
@krldish72
Sapevo di problemi in VHF, ma non sapevo che non era attivo o non applicabile l'sfn. Comunque avere un ripetitore in VHF (Lanterna) che può potenzialmente interferire con altri eventuali, sulla stessa frequenza, non la vedo una bella cosa. Per esperienza diretta, ho visto qui da casa mia a Genova, un pomeriggio d'estate di molti anni fa, in un momento di propagazione in VHF, sulla banda III una televisione araba, presumibilmente libica, che interferiva sulla nostra Rai. Era un episodio.

@fastcol
Comunque il principio che ho espresso è lo stesso. Un ripetitore è a Riva Trigoso ed un altro è sulla Lanterna, la frequenza di trasmissione è la stessa.


@krldish72
Grazie, se mi fai sapere mi fai una cortesia.


Nel frattempo il problema non l'ho più notato, c'è da dire che non sto sempre attaccato alla televisione :D
 
Diciamo che la SFN in VHF è applicabile ma non viene utilizzata sia perchè diminuirebbe la banda già poca a disposizione sia per motivi tecnici e poi la rai in VHF ha deciso di usare la MFN... ;)
 
ALEVIA ha scritto:
Fastcol ti spiego una cosa ... adesso col dtt funzionante ci sono dei ripetitori che vanno in iso frequenza (iso = stessa) ovvero in sfn. Quindi proprio a Riva Trigoso - Villa Ginestra c'è un ripetitore sulla stessa frequenza ed è "tarato" in fase con gli altri ripetitori uguali, posti in luoghi limitrofi, e che ovviamente trasmettono la stessa informazione.
Mi domandavo se il problema che verifico io ricevendo il ripetitore "Rai Dvb 1" 177,50 MHz Ch 5, che è posto sulla Lanterna di Genova, fosse dovuto ad un difetto del ripetitore stesso e non a un difetto della mia ricezione. Parlo di un problema che ci può essere su un ripetitore in modo indipendente dagli altri in sfn: ovvero a Genova c'è, a Riva Trigoso non è detto che ci sia :)


:icon_redface: :icon_redface:
 
Alevia, il problema dell'interferenza non dovrebbe porsi, il canale utilizzato da Lanterna è il 5 (177,5) mentre da Portofino il 9.
Non mi pare che in zona ci siano ripetitori che utilizzano il canale VHF 5 però non ne sono sicuro e lascio la parola agli esperti;)
 
Be io di certo non ho verificato ma ... il sito OTG TV riporta un ripetitore in Villa Ginestra - Riva Trigoso che fastcol giustamente riceve. Entrambi usano la stessa frequenza. E' il primo della lista. Comunque una considerazione fatta a naso, la Lanterna è nascosta dal promontorio di Portofino nelle zone di Sestri Levante e Riva Trigoso. :)
 
Ultima modifica:
si alevia, certo la frequenza è la stessa..ma che il ch 5 da Riva Trigoso Villa Ginestra possa infastidire il ch 5 da Lanterna lo vedo piuttosto improbabile!
 
Il problema che ho segnalato in precedenza mi sembra che non si sia più presentato, almeno nelle ore che sono solito guardare la televisione e le trasmissioni di quel multiplexer :)
 
ALEVIA ha scritto:
Noto io che c'è qualche problema occasionale e di brevissima durata nella trasmissione in questi giorni ? Semplicemente va via il segnale temporaneamente. Oppure potrebbe essere un problema dovuto alla ricezione del mio palazzo ? Ipotesi strana poichè è in portata ottica ed è venuto il tecnico proprio per lo switch off. Se qualcuno riceve questo ripetore magari faccia caso se verifica questo problema :)
È da alcune settimane che noto lo stesso problema sempre sul 5 (Lanterna): ogni tanto sembra che il segnale scompaia per un po' di secondi (a volte anche 1 minuto), per poi riprendere normalmente. L'ho notato alcune sere, ma forse avviene anche durante il resto della giornata.
Sul 46 non ho riscontrato queste interruzioni, mentre sul 9 mi sintonizzo assai di rado e non saprei dire.

Qualcun altro ha notato lo stesso problema? Penso soprattutto a chi abita tra Lagaccio, Oregina e Castelletto (ed ovviamente riceve il mux 1 RAI dalla Lanterna).
 
Io noto che il problema continua saltuariamente. Il segnale della lanterna dovrebbe essere ottimale dalla mia postazione e noto una casistica particolare: il segnale sembrebbe non attenuarsi (cioè non squadretta) ma va via per un periodo che a volte è di mezzo minuto ed a volte dura qualche minuto, per settimane intere poi non si verifica il problema. Non sembrebbe una interferenza sulla mia ricezione e l'antenna condominiale è vecchia però riceve bene in VHF. A questo punto se il difetto lo notano tutti coloro che ricevono da questa postazione potrebbe essere dovuto proprio al ripetitore. :)
 
Per Alevia: ma il tuo antennista non ti assiste? Come facevo io quando ero
l'antennista del condominio!
Attenzione : questo fenomeno può presentarsi in molti televisori e si elimina
interponendo sul cavo d'antenna un attenuatore variabile(ad innesto all'Elcar
per pochi euro).
In via Napoli 52 in molti televisori il problema si era risolto così.

Ciao

Slidybord


Socio fondatore dell'A.L.A. Associazione Ligure Antennisti
 
ALEVIA ha scritto:
Io noto che il problema continua saltuariamente. Il segnale della lanterna dovrebbe essere ottimale dalla mia postazione e noto una casistica particolare: il segnale sembrebbe non attenuarsi (cioè non squadretta) ma va via per un periodo che a volte è di mezzo minuto ed a volte dura qualche minuto, per settimane intere poi non si verifica il problema. Non sembrebbe una interferenza sulla mia ricezione e l'antenna condominiale è vecchia però riceve bene in VHF. A questo punto se il difetto lo notano tutti coloro che ricevono da questa postazione potrebbe essere dovuto proprio al ripetitore. :)

Prima di tutto bisognerebbe collegare un misuratore di campo alla centralina e vedere che tipo di segnale esce, ultimamente ho realizzato un condominiale in V.Gaeta e in VHF c'era di tutto... ho dovuto mettere un filtro passacanale per lo 05 della lanterna altrimenti addio qualità.. :eusa_shifty:
 
@slidybord
Antennista !?! Quale antennista ?!? :D :D :D Fanno tutto i consiglieri e l'amministratore, anche scegliere l'antennista. La rogna è principalmente la loro, comunque, a riguardo di questo problema, non credo che nessun altro condomino, a parte me, si sia accorto di questo problema. Comunque ho notato che il difetto lo fa anche da mia madre, nell'altra scala, anche su tv diverse. :)

@toroloco1267
Il filtro passacanale (passivo) sulla lanterna in VHF c'è ... :eusa_whistle:
 
Per Alevia : ricorda di provare l'attenuatore....fammi sapere.

ciao

Slidybord
 
Indietro
Alto Basso