• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola con Ku centrale e C laterali

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ho una parabola da 3 metri piena PF con corotor C e Ku e siccome vorrei renderla ottimale soprattutto per la banda Ku avevo pensato di modificare l'impianto togliendo quindi il corotor.
Un problema è il fatto che la parabola utilizza un motore "tipo Egis" cioè che ruota e cambia elevazione della parabola senza avere un polarmount.
Il mio dubbio è che così sia obbligato ad avere un polarizzatore su ciascun lnb che monto o mi sbaglio?
Tornando alla modifica dell'impianto, la farei ovviamente se la cosa mi rende un qualche benificio.
Secondo i miei calcoli guadagnerei moltissimo sulla banda Ku (mi farebbe ricevere satelliti che per ora sono una chimera, il mio obiettivo principale è agganciare il beam russo dell'Eutelsat a 36° est)) e perderei un pochino in banda C, ma in modo da riuscire a ricevere gli stessi canali che già ricevo ora.
Mi sbaglio o no?
Qualora mi sbagliassi allora lascierei tutto come è.
Utilizzerei questo adattatore della Chaparral.

IPOTESI 1 (POSSIBILE MONTAGGIO DEI 2 LNB BANDA C SENZA POLARIZZATORE)
Ho visto che altri hanno fatto questa cosa, mi servirebbe sapere a che distanza devo montare i 2 lnb per la banda C e altri preziosi suggerimenti.
Avevo pensato di utilizzare:
-Adattatore Chaparall (nella foto) per supportare tutto
-Polarotor Chaparral con lamina(per ricevere H/V e L-R tramite regolazione skew) fissato centralmente all'adattatore (come si vede nella foto) con lnb SMW per la Ku
-2 Lnb Panorama C-Band LNB Dual Polarity 13°K Typ H/V , uno senza lamina (H-V) l'altro con lamina (L-R)
Primo problema che mi pongo, i feedhorn dei Panorama.... che distanza devo tenere dal centro per non fare in modo che vadano ad urtare il feedhorn del polarotor ku?
IPOTESI 2 (OBBLIGO DI POLARIZZATORE PER BANDA C)
Utilizzerei in questo caso:
-Adattatore Chaparall (nella foto) per supportare tutto
-Polarotor Chaparral con lamina(per ricevere H/V e L-R tramite regolazione skew) fissato centralmente all'adattatore (come si vede nella foto) con lnb SMW per la Ku
-Guida AV-Comm (per ricevere H/V e L-R tramite regolazione skew) fissato fuori fuoco 17-20 cm (meglio fuori fuoco verticale o orizzontale?)
-Lnb Norsat 8115 C Band
Attendo suggerimenti.
Grazie
 
Ultima modifica:
non è che abbia capito bene,comunque hai una parabola come la mia con corotor,il massimo che puoi ottenere con il corotor in ku band è mettere gli lnb in posizione verticale su il 10 est,gia testato,poi anche io ho comprato il polarotor ku band come quello della foto mi deve arrivare a giorni,io penso ma non sono sicuro che con quello si dovrebbe migliorare nettamente la banda ku,poi con il fuori fuoco io ci andrei cauto perchè ho provato la ku band con lnb inverto black pro con illuminatore montato laterale al corotor,ma il segnale in banda ku è peggio che con il corotor,in banda c non so ma perdi sicuramente qualcosa se non è in fuoco perfetto.comunque sono prove da fare.se tu hai montato il polarotor ku band senza la banda c fammi sapere come va
 
mi sono dimenticato di dirti che sempre secondo il mio parere senza il polarmaunt vedrai dovrai fare lo skew manuale,altrimenti chi la da l'inclinazione ai tuoi lnb?
 
chaparral1198 ha scritto:
non è che abbia capito bene,comunque hai una parabola come la mia con corotor,il massimo che puoi ottenere con il corotor in ku band è mettere gli lnb in posizione verticale su il 10 est,gia testato,poi anche io ho comprato il polarotor ku band come quello della foto mi deve arrivare a giorni,io penso ma non sono sicuro che con quello si dovrebbe migliorare nettamente la banda ku,poi con il fuori fuoco io ci andrei cauto perchè ho provato la ku band con lnb inverto black pro con illuminatore montato laterale al corotor,ma il segnale in banda ku è peggio che con il corotor,in banda c non so ma perdi sicuramente qualcosa se non è in fuoco perfetto.comunque sono prove da fare.se tu hai montato il polarotor ku band senza la banda c fammi sapere come va

Io il corotor lo voglio togliere e fare l'impianto in uno dei 2 modi che ho indicato sopra
 
Però lo sfizio di provare la sola banda Ku con polarotor e lamina me lo voglio togliere.
Sicuramente così guadagnerò in banda ku rispetto ad adesso che sono col corotor e fra l'altro sono curioso di vedere la differenza che c'è tra una 180 offset e una 3 metri col medesimo impianto per la banda ku.
 
bravo fammi sapere come va il polarotor prima che lo monti io. a parte che tu hai un lnb che credo sia superiore al mio california amplifier wideband mod.150018
 
bravo fammi sapere come va il polarotor prima che lo monti io. a parte che tu hai un lnb che credo sia superiore al mio california amplifier wideband mod.150018

Io monto ancora su questo sul corotor...forse con lo smw pll dovrei migliorare un pochino:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso