• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zapping in Banda C e anche Ku

lastplayer

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Ottobre 2003
Messaggi
140
Ecco è arrivato il giocattolo nuovo: Lnbf C band 15K e lnbf KU band 0,4db per primo fuoco. L'anello è modificato per accogliere fuori fuoco il banda Ku e l'Lnbf banda C include uno switch diseq, per una semplice installazione monocavo senza switch esterni. Il banda C include una lamina depolarizzatrice.
La prima impressione è di una costruzione molto buona.




Notate come possa essere ruotato il tutto per regolazioni fini, senza toccare gli lnbf.



La distanza tra i centri dei feed dei due lnb è di 6 centimetri. La mia parabola è una 180 con F/D 0,38. Il fuoco della parabola deve 'entrare' nel feed C circa 1,5 cm, così la bocca del feed deve stare a 67 centimetri.

per Danluc, autore di un magistrale post in 'Primi passi nella banda C'
lo so che il segnale banda C entra anche senza la miglior precisione di posizionamento dell'lnbf, causa la minor frequenza del segnale rispetto alla Ku, ma io sto parlando di ricevere il massimo del segnale. Ricordo che un disallineamento nel puntamento di 0,5° di un feed di un lnb banda C rispetto al centro della parabole toglie 3db. E come avere una 300 ed il segnale di una 200.

Con semplici calcoli trigonometrici, l'offset (o tilt) del Lnbf banda Ku sarà di ben 5 gradi.

per Maestro Megadish
purtroppo con un simile tilt non si può utilizzare una posizione intermedia per la parabola. E per me che voglio il massimo dall'impianto è inaccettabile, ma il problema non si pone perchè con 5° non si può. Posizionando l'lnbf banda Ku lateralmente, i satelliti che trasmettono in entrambe le bande, avranno due posizioni diverse. Con il mio Manhattan Plaza 550 blind scan, la cosa non crea nessun problema.

L’alternativa per me è posizionare l’lnb sopra oppure sotto. La posizione del satellite sarà unica. Con il motore di elevazione potrò agire per il massimo segnale nelle due bande e probabilmente una sola posizione in elevazione per la banda Ku sarà sufficiente, ma visto che il motorizzato due assi non è comune nel forum, monto l’lnbf banda Ku lateralmente, anche dare qualche informazione agli amici.

Gli lnb si posizionano sul ring con una vite sola e non 3 ed hanno una guida per farli stare perfettamente perpendicolari. Niente più tormentone con le 3 viti. Possono essere spostati avanti e indietro (il C in base al rapporto F/D) ed hanno scale graduate per il posizionamento. Il banda C va ovviamente a 45 gradi, tutto indicato sull’lnbf stesso. Montare il tutto mi prende meno di 15 minuti. Certo sono a terra e non su un tetto.





La parabola, una Fortec Star 180, motorizzata jaeger 1224 EL, l’avete già vista nel mio post ‘Zapping in Banda C’ con su un ottimo Lnbf Zinwell 15K.



Dalle prove, il fuori fuoco è di 4,5° quasi esattamente quello che avevo calcolato prima di montare tutto.
Potentissimo segnale in Banda C su Badr (nuovo nome di Arabsat a 26E) :



Canale in Banda KU su Badr 2 (Arabsat) 26E. Notate che ho memorizzato un altro satellite e poi via con il blind scan. Siamo a meno di 40dbw (sono tra Brescia e Cremona in campagna) e si vede bene, senza squadrettamento alcuno.



Memorizzo canali qua e la. La BBC e la ITV in banda Ku, a 28E, entrano potenti e mi guardo le partite del mondiale senza pagare Sky. Poi è’ notte.




Voglio alimentare la discussione su una soluzione di questo tipo rispetto ad un Corotor

Corotor
- Vantaggi
Unica posizione per ogni satellite
Nessun degrado da posizionamento di un lnb con un tilt

- Svantaggi
Un corotor in banda KU ha perdite rilevanti. I peraltro fantastici corotor Chaparral sono nati per le BUD (big ugly dish) da 300 e 360 della praterie americane. Con simili parabole, come quella di Megadish, si può accettare il degrado di segnale di un corotor per la banda KU.
Il posizionamento del corotor deve essere preciso, altrimenti la ripartizione del segnale tra le bande da risultati inattesi. Facilmente il segnale in banda Ku, essendo più sensibile al posizionamento può essere lontano dall’ottimale. Ho già visto nel forum le difficoltà per il corotor in banda KU.
Su una parabola piccola con un Corotor la banda KU sarà marginale, solo per segnali potenti.
Bisogna comandare il polarotor.

Soluzione con lnbf KU offset

- Vantaggi
Segnale pieno per la banda C
Segnale pieno per la banda KU, con degrado per la posizione fuori fuoco ma io credo inferiore ad un corotor

- Svantaggi
Degrado del segnale in banda KU da posizionamento fuori fuoco, ma dalle prove accettabile anche con un tilt di 5°
La posizione del satellite non è unica, per le due bande
L’lnb fuori fuoco non percorrerà esattamente l’arco polare, perchè è impossibile, ma comunque lo percorre con una buona approssimazione

***
La mia conclusione è che il corotor, per grosse parabole va bene, ma per le piccole forse è meglio la soluzione che vi ho mostrato.
Mandatemi i satelliti e le frequenze che vi interessare testare con il mio impianto in banda C e KU per fare i confronti e pubblicherò i risultati. E soprattutto non smettete di provare.

Il prossimo mese, da appassionato come sono, riceverò un altro lnbf banda C/KU rivoluzionario ed appena sarò di nuovo in campagna, famiglia permettendo, vi manderò ancora foto, prove e comparazioni ....
 
Ultima modifica:
dimmi stai lavorando con la lamina depolarizzatrice? e poi a 55 ovest come è,riesci a prendere panamericana e con quale livello ,è meglio questo o quello che montavi prima scusa la mia curiosita:D ciao
 
rimane sempre il problema della mancata regolazione della polarità per i circolari ovvero i lineari (dipende dalla scelta iniziale).
Questo schema lo sto provando da 2 mesi ed il grande inconveniente è che se voglio vedere NSS a 40.5°W devo mettere la lamina, se voglio vedere ad es. il 55°W devo toglierla.
Questo è improponibile; non posso girare l'antenna ed il palo per fare togli/metti con il dielettrico.
E' indispensabile l'uso di un polarotor (se vogliamo conservare tale schema) oppure un corotor.
Questo è , secondo me, un grandissimo limite di questi LNB Dual-Polarity.
 
Intruder
Il giocattolo sta lavorando con la lamina, anche perchè è apparentemente sigillato e non ho provato a forzare.
Lo Zinwell 15K andava uguale. Hanno la stessa figura di rumore. Ovviamente con lo Zinwell la lamina si può lasciare o togliere, per il miglior segnale in H/V. Va come sempre montato a 45°.
Non posso andare, al momento a 55W perchè la parabola è a terra. Arriverò a malapena a 45W. E' un installazione per provare, più che definitiva.
 
scusate la mia ignoranza ma che è il polarotor:eusa_whistle: cavallis vuoi dire che con la tua 180 per vedere i lineari devi togliere la lamina? io pensavo che con una bella padella il problema era risolto
 
@intruder di Capanne


se tu hai un dual polarity (come il mio DMS Int. ad esempio), questo ha la possibilità di switchare solamente fra le polarità lineari V e H; cosa faccio io se voglio vedere i canali ad es. del NSS a 40.5W? Semplice, metto la lamina di di teflon (dielettrico) e mi "raddrizza" le onde con polarità circolare.
Otttimo, allora sono a posto, ho risolto! No, perchè in questo modo perdo la quasi totalità dei canali in V e H.
Devo allora toglierla per tornare a vedere ad es l'Intelsat a 55.5°?
Si, e ti assicuro che ti verranno due palle ......così!!!
Porcaccia miseria...........che faccio???
Semplice, compro un polarotor oppure un corotor, che sono apparecchi che mi permettono la regolazione "in continuo" (con la lamina finalmente fissa) delle polarità lin e circ.

L'unico problema è che il mio è fermo da quasi 50 giorni alla dogana di Milano (andate affan.... per l'ennesima volta)
 
Desidero complimentarmi con lastplayer per l' ottimo lavoro svolto e la buona documentazione che ha reso al forum: adesso il punto è cercare di tirare fuori il massimo di ciò che l' impianto può dare.
Come qualcuno sa ho messo da parte la soluzione col doppio feed: è stato un fiasco in termini di guadagno e tra la banda C e la banda Ku, sullo stesso satellite avevo una differenza di 30 giri di motore.
Sono tornato al corotor con LNB Ku tribanda: è una soluzione che mi soddisfa e che mi fa toccare con mano i limiti del mio impianto.
Alcuni tp. sono fuori dalla mia portata e di questo deve farmene una ragione.
Di contro lo skew è qualcosa di eccezionale: con soli 4 valori ricevo le 4 polarizzazioni e non ho bisogno di sintonizzazioni fini. Se mai ne avessi bisogno potrei correggere con passi di 1.
Ciò detto consiglio, potendolo fare, la soluzione delle due parabole separate.
Due parabole da 2 metri credo siano il migliore compromesso. Ma ci si potrebbe accontentare anche di qualcosa in meno.
Ci si consola al pensiero che fra 5 anni (o meno) saremo in grado di ricevere con le nostre parabole satelliti sempre più potenti.
Nulla possiamo davanti alla volontà di isolare alcune regioni (Astra 2D docet).
La soluzione lamina l' approvo solo dal punto di vista studio. All' atto pratico deve essere una palla.
E per uno che come me lavora molto con la banda C sarebbe improponibile.

Trovo molto appagante come sia cresciuto questo spazio nel forum e voglio sottolineare come l' interesse per impianti più impegnativi stia coinvolgendo sempre pià gente.
Congratulazioni :icon_wink:

:wave: :new_infinity:
 
intruder800 ha scritto:
ma allora togliendo la lamina basterebbe ruotare l'lnb per trovare le circolari ? semplice curiosita:D

E' l'inverso.
Usi la lamina per le polarità circolari - la togli se vuoi maggiore efficenza su quelle lineari.

Per farti capire la perdita di segnale che puoi avere sulla polarità lineare, sappi che io ho due lnbf per banda C un po' datati (uno con lamina e soglia di rumore 20°K, l'altro ancora più vecchio senza lamina e con soglia di rumore a 25°K).
Ebbene sui canali H/V risulta migliore il secondo!

Klim
 
per Danluc...
lo so che il segnale banda C entra anche senza la miglior precisione di posizionamento dell'lnbf, causa la minor frequenza del segnale rispetto alla Ku, ma io sto parlando di ricevere il massimo del segnale. Ricordo che un disallineamento nel puntamento di 0,5° di un feed di un lnb banda C rispetto al centro della parabole toglie 3db. E come avere una 300 ed il segnale di una 200.

per quello che ho visto mi è difficile pensare ad una cosa simile: solo in banda Ku occorre almeno 1° (1+1 dx-sx) per dimezzare il segnale (-3Db in ingresso), in un normale diagramma di apertura d'antenna :eusa_think: ; purtroppo anche il sistema dual feed C+Ku non è esente da imperfezioni: oltre a tutto quello che si è già detto occorre aggiungere che l'illuminatore per la Ku che si integra nell'anello scalare per la C è in qualche modo compromettente per il rendimento di quest'ultimo :sad: .

Personalmente non ho fatto tutte le prove che avrei voluto (...chissà però, magari ad agosto:icon_wink: ) ma qualche confronto l'ho pur fatto: se da una parte l'amico Megadish è rimasto decisamente deluso dal suo esperimento, da parte mia qualcosa di buono ne era pur uscito:

p1010065propweb3jn.jpg


Già così, con l'LNB universale per Ku decisamente a lato ( siamo sui 7-8° se non ricordo male) il segnale si avvicinava anche se un pò alla lontana a quello del tribanda sul Corotor; ho provveduto poi a bucare un'illuminatore per C per avvicinarlo il più possibile al centro-fuoco, ma mi è rimasto lì, ancora da provare :sad: ; ho ritenuto anch'io inaccettabile comunque, lo scostamento in azimuth tra satelliti sulla stessa posizione orbitale, e ritengo anche peggiore la soluzione LNB sopra o sotto con correzione elevazione: tra l'altro l'MSR1224EL in questo senso è sempre meno efficace tanto più quanto si va sulle posizione estreme; leggendo su altri forum comunque, sembra che la soluzione più redditizia sia quella di mettere nel fuoco principale l'LNB per la Ku, il che complica di parecchio una mia eventuale prova, dovendo probabilmente attrezzare un tripode apposta.

Sono piuttosto curioso invece di vedere che risultati ti darà il tuo prossimo arrivo: è un'altra di quelle cose che la teoria boccia decisamente, mentre a quanto pare in pratica funzicchia :D.

...a titolo comparativo posto le immagini dei due canali provati da Lastplayer in cima al thread, sintonizzate tramite Corotor sulle tirchiosissime barre dell'Echostar7000:

p10100024ur.jpg


]
p10100038ri.jpg
 
Danluc ha scritto:
per quello che ho visto mi è difficile pensare ad una cosa simile: solo in banda Ku occorre almeno 1° (1+1 dx-sx) per dimezzare il segnale (-3Db in ingresso), in un normale diagramma di apertura d'antenna :eusa_think: ; purtroppo anche il sistema dual feed C+Ku non è esente da imperfezioni: oltre a tutto quello che si è già detto occorre aggiungere che l'illuminatore per la Ku che si integra nell'anello scalare per la C è in qualche modo compromettente per il rendimento di quest'ultimo :sad: .

Personalmente non ho fatto tutte le prove che avrei voluto (...chissà però, magari ad agosto:icon_wink: ) ma qualche confronto l'ho pur fatto: se da una parte l'amico Megadish è rimasto decisamente deluso dal suo esperimento, da parte mia qualcosa di buono ne era pur uscito:

p1010065propweb3jn.jpg


Già così, con l'LNB universale per Ku decisamente a lato ( siamo sui 7-8° se non ricordo male) il segnale si avvicinava anche se un pò alla lontana a quello del tribanda sul Corotor; ho provveduto poi a bucare un'illuminatore per C per avvicinarlo il più possibile al centro-fuoco, ma mi è rimasto lì, ancora da provare :sad: ; ho ritenuto anch'io inaccettabile comunque, lo scostamento in azimuth tra satelliti sulla stessa posizione orbitale, e ritengo anche peggiore la soluzione LNB sopra o sotto con correzione elevazione: tra l'altro l'MSR1224EL in questo senso è sempre meno efficace tanto più quanto si va sulle posizione estreme; leggendo su altri forum comunque, sembra che la soluzione più redditizia sia quella di mettere nel fuoco principale l'LNB per la Ku, il che complica di parecchio una mia eventuale prova, dovendo probabilmente attrezzare un tripode apposta.

Sono piuttosto curioso invece di vedere che risultati ti darà il tuo prossimo arrivo: è un'altra di quelle cose che la teoria boccia decisamente, mentre a quanto pare in pratica funzicchia :D.

...a titolo comparativo posto le immagini dei due canali provati da Lastplayer in cima al thread, sintonizzate tramite Corotor sulle tirchiosissime barre dell'Echostar7000:

p10100024ur.jpg


]
p10100038ri.jpg





"..............solo in banda Ku occorre almeno 1° (1+1 dx-sx) per dimezzare il segnale (-3Db in ingresso)........"



sono monotono, ma a questo punto io devo scegliere, valutando una cosa che non possiedo; in base a quanto dici allora, il mio lnb Ku (posizionato a circa 3° a dex del C) perde molto più della potenziale configurazione dcon corotor ovviamente centrale!
(è una presa d'atto, non una domanda!)
Spero solo che sia così, sempre che questa sia l'attenuazione reale di segnale!
 
Danluc
Volevo precisare il discorso della perdita di segnale. Io sto parlando di un anello (scalar ring) non posizionato correttamente rispetto al centro della parabola. In questo caso il feedhorn, se posizionato in perpendicolare all'anello, non puntarà all'esatto centro della parabola. Se punta 1,5 centrimetri via dal centro, la perdita è intorno al 50% (o 3db). Quindi una parabola puntata correttamente al satellite da ricevere, con il feedhorn che non punta esattamente al centro comporta una perdita enorme.
Diverso è invece il posizionamento offset (fuori fuoco) di un lnb che punta al centro della parabola e la parabola è posizionata per il massimo guadagno. Anche quì c'è una perdita ma è diversa.
Lo so che le due situazioni che ho descritto possano sembrare uguali, ma non lo sono. Conto di trovare in rete i programmi che fanno i calcoli e di postarli altrimenti solo uno strumento professionale di misura, tipo Rover, potrebbe darci la risposta definitiva.

Volevo anche rispondere al problema del foro sul ring per l'lnbf KU e se questo possa peggiorare la ricezione in banda C.
Bisogna inanzi tutto precisare che il ring non aumenta il guadagno ma riduce il rumore, o meglio protegge l'lnb dal rumore che deriva da sorgenti diverse dal satellite che puntiamo ed in particolare dal rumore del suolo. Ed il rumore aumenta veramente in maniera violenta quando l'elevazione si riduce, perchè la fonte è il suolo. Posterò il grafico quando lo trovo, ma vi assicuro che l'aumento del rumore è enorme al calare dell'elevazione. Quindi, puntando un satellite a Sud, dove massima è l'elevazione, il rumore di fondo derivante dal suolo è molto basso e probabilmente, io non ho provato, togliendo del tutto il ring, su qualunque parabola, cambia poco se non niente. Vi invito a provare. Io lo posso fare perchè ho un adattatore (ho tutti gli adattori).
Più ci si avvicina al suolo, più il ring ed una perfetta sua installazione è importante. E solo in questo caso penso ci possa essere una qualche differenza per via del foro.
Devo anche dire che chi zappa in Banda C tende ad andare molto a Ovest (sudamericani) o a est e quindi qusto aspetto può essere importante ma lo è di più una buona regolazione del sistema.
 
@Last

la mia preparazione è insufficiente a seguire a fondo i tuoi discorsi, ma in soldoni, stai dicendo, che una offset è meglio predisposta a montaggi non ortodossi?
 
quello dell'effetto "suolo" lo avevo letto su certe riviste :sad: la mia sta perennemente a 55.5 w. adesso vediamo la differenza col nuovo lnb che forse mi arriverà:D dimmi tu hai notato differenze tra quello che ti sei sbarazzato:D e quello nuovo?
 
La soluzione migliore è sicuramente avere l' LNB della banda Ku sul fuoco principale senza ricorrere ad espedienti vari che finiscono con attenuare (anche ragionevolmente) il segnale in ingresso.
Anche il corotor è un espediente.
Qualcuno preferisce inserire l' LNB della banda C su un fuoco secondario; ma tenere i due LNB su fuochi diversi comporta un lavoro continuo sulla regolazione del puntamento.
Insomma è il cane che si morde la coda.
Alla fine ognuno sceglie la soluzione meno peggiore, secondo i propri gusti.
Anche avere due parabole distinte finisce per diventare un problema, anche se questa soluzione dà i risultati migliori.
Due motori ed una selva di fili tra le parabole ed i ricevitori.

:wave: :new_infinity:
 
la soluzione di tele satellite l'ho gia' fatta quanche tempofa' ma i risultati non sono stati ottimali:ho' riscontrato un sacco di perdita in banda c e anche uno scarso segnale in ku dovuto secondo me alla curva:eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso